• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

il "chroma key". chi mi può aiutare?

Adriano_87

New member
ciao a tutti.
avevo bisogno di informazioni su questa tecnica usata in ambito cinematografico/televisivo, perchè la dovrei adottare...
c'è qualcuno che mi può aiutare che conosce bene questa tecnica, i materiali utilizzati e i software?

grazie ciao
 
Il Chroma Key è quella tecnica che permette di sostituire un'immagine o un filmato ad un colore o una range di colori simili di un'altra immagine o di un altro filmato, colori consigliati per la sostituzione verde o azzurro, probabilmente perchè sono i colori che scarseggiano nei visi e che sbordano meno e chiaramente il colore scelto non dovrà esser presente nel resto dell'immagine o della scena.
Tutto questo fa capire che i risultati migliori si ottengono con scene girate appositamente per poter poi utilizzare questa tecnica.
 
ok...ma un briciolo di infarinatura su cos'è e come si attua ce l'ho...volevo se era possibile avere informazioni più dettagliate...
tipo software da utilizzare, pc richiesto, ecc...
ho sentito poi che si può utilizzare un tessuto in alternativa ad una parete o pannello apposito, però nel tessuto è necessario che le pieghe non ci siano o non fa differenza?
 
Se come software di montaggio usi premiere sicuramente troverai tra i filtri video ciò che fa per te. Metti sulla traccia A il filmato con lo sfondo blu e sull'altra il filmato che andrà a sostituire lo sfondo blu. Sulla traccia dedicata alle transizioni video dovrai mettere il flitro dedicato (non ricordo il nome, forse si chiama "Ultimate" o simile. non ricordo se è un plug-in o un filtro fornito di base). Otterrai un ottimo effetto. In alternativa sempre su premiere potrai trovare anche il filtro "croma" che lavora allo stesso modo solo che va regolato con molta attenzione e, a quanto ricordo, non da risultati soddisfacenti.
 
Per quanto riguarda il software io ho usato adobe premiere, ma suppongo che anche pinnacle dovrebbe supportare questa funzione, l'elaborazione è molto complessa, come al solito il processore deve essere il più aggiornato possibile.
Il telo non solo deve essere senza pieghe ed il più teso possibile, ma deve essere anche illuminato uniformemente, eventuali differenze di colore costringerebbe ad estendere la tolleranza di colore da sostituire con il pericolo di creare buchi in altre parti dell'immagine.
Non per ultimo occorre tenere presente che sia l'immagine in primo piano, sia quella di sfondo devono essere compatibilmente nitide, se lo sfondo è più nitido dell'immagine in primo piano il risultato sarà pessimo, se saranno ugualmente nitidi non avrai profondità di immagine e se lo sfondo sarà eccessivamente sfocato otterrai l'effetto film classico nei quali si proiettavano immagini alle spalle dei protagonisti.
 
cosa intendi per compatibilmente nitide? come faccio a far risultare una cosa nitida?
adesso vi pogno anche un altro quesito...il mio personaggio che devo filmare ha un vestito verde perchè deve recitare peter pan e quindi sono obbligato ad uno sfondo blu...potrebbero esserci dei problemi?
 
cinematograficamente per dare più risalto al soggetto si usa una profondità di campo molto ridotta, in questo modo il soggetto in primo piano risulta "a fuoco" e lo sfondo tanto più sfocato quanto più lontano è dal soggetto.
In un chroma key credibile occorre rispettare lo stesso principio, quindi se le immagini che devi fondere insieme sono ugualmente nitide, converrebbe sfocare, con un filtro, quella di sfondo.
 
quindi se ho capito per essere un bel filmato deve avere poca profondità, vorrebbe dire mettere lo sfondo iol più attaccato possibile al personaggio che recita giusto?
non capisco però perchè dovrei sfocare l'immagine che inserirò come nuovo sfondo?
 
Proprio per rendere più credibile l'effetto. Come opportunamente detto da Mauro832 nei film, dove la profondità di campo è generalmente molto ridotta, solo il soggetto in primo piano è ben a fuoco mentre ciò che sta dietro al soggetto principale è più sfuocato. Per ottenere questa ripresa si usano particolari ottiche che tengono a fuoco il soggetto più vicino e ciò che sta in secondo piano rimane sfuocato, appunto in secondo piano. Non credere che una scena così girata sia meno efficace di una scena che tiene a fuoco tutti i soggetti in primo e secondo piano !! Una ripresa con proondità di campo ridotta è molto d'effetto e risalta molto il soggetto principale. Ciò detto, nel tuo caso poichè le due immagini in primo e secondo piano sono state già riprese, l'effetto dovrà essere costruito artificialmente appunto sfuocando con un filtro l'immagine in secondo piano. Il livello di sfocatura deve essere sicuramente ben adeguato dipendendo in sostanza da quanto distante si vuole far sembrare lo sfondo rispetto al soggetto principale. Prova e vedrai.
 
ma nella registrazione con sfondo monocolore blu lo sfondo lo devo tenere il più vicino possbile al personaggio, il più lontano o non fa differenza?
comunque non mi avete ancora risposto alla domande se un personaggio con vestito verde e sfondo blu è difficoltoso da realizzare perchè i colori sono simili o meno?
grazie ciao
 
Nel primo caso devi valutare sopratutto la posizione e lo sfondo che andrai a sostituire.
Se dietro il personaggio, ad esempio, ci sarà un muro , allora dovrai posizionare lo sfondo blu vicino al tuo personaggio per poter far vedere l'ombra della persona sul muro dietro.
Altrimenti se la persona sarà su uno sfondo, ad esempio, di un incrocio, dovrai posizionare lontano lo sfondo blu per evitare appunto che nello sfondo si vede l'ombra proiettata dal tuo personaggio.
Nel secondo caso se il personaggio è di color verde,su uno sfondo blu, dovrai utilizzare il color key, e non il chroma key per eliminare lo sfondo blu (bluescreen) oppure lo sfondo verde (greenscreen) che vorrai utilizzare a seconda del caso.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
Paolo
 
Il color key esegue la chiave di differenza su un colore particolare e preciso...quindi nel tuo caso il blu.
Se però hai una illuminazione non adeguata ed uniforme del tuo sfondo blu, occorre usare il chroma key che può lavorare su una gamma di colore, partendo dal blu, e che permette, modificando tramite la sua interfaccia che ti viene proposta, la saturazione e/o anche il colore per creare una chiave che parte ad esempio dal blu e poi puoi allargare dal blu chiaro al blu scuro permettendo una scelta allargata di chiave completa del tuo sfondo se con il color key normale non riuscisse a rendere trrasparente completamente il tuo sfondo.
Quindi quando usi il color key nel tuo filmato e vedi che il tuo sfondo sostituito non è completo, devi utilizzare il chroma key e modificare il colore blu allargando la chiave al blu chiaro o al blu scuro o ad entrambe per "bucare" completamente il tuo sfondo.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Paolo
 
Sicuramente Premiere se parli di campo video...Photoshop lavora su file grafici come foto o composizioni o piccole sequenze...
Fireworks invece è più utilizzato nel campo Web....e non video...per la realizzazione di presentazioni.
Poi...potresti provare altri programmi di composizione video come After Effect...ma se il tuo presupposto è di realizzare semplici filmati con blue screen...ti basta Premiere.
Ciao.
Paolo
 
ricapitoliamo

allora proviamo a fare un piccolo riassunto...
quindi:
- registro il filmato con sfondo blu
- creo un altro video "sfondo" che inserirò al posto dello sfondo blu
- elimino lo sfondo blu al primo filmato
- gli monto sopra l'altro sfondo creato (ma questo mi si mette in secondo piano rispetto ai personaggi, giusto?)
ma basta che il filmato con sfondo blu e quello "sfondo" si lunghi uguali per dargli una decente sovrapposizione?

poi ho sentito parlare di una scala di colori, la pantone, che è quella ideale per questi colori di sfondo...è vera sta cosa?
quale sarebbe il numero del colore giusto di questa tonalità? dove lo posso prendere? in un qualsiasi negozio di tessuti? e basta che gli dico il numero e il nome pantone?

grazie ciao
 
Per il tuo filmato che devi fare, dei punti che hai indicato alcuni sono da rivedere :
1) registro il filmato con sfondo blu.
Esatto.
2) creo un altro video "sfondo" che inserirò al posto dello sfondo blu.
Esatto.
3) elimino lo sfondo blu al primo filmato.
No...lo fai fare al programma utilizzando l'effetto vidoe che preferisci, o il chroma key o il color key.
4) gli monto sopra l'altro sfondo creato.
Ogni software di montaggio è diverso dall'altro, ma in Premiere basta mettere su una traccia video (traccia video 3 in generale) superiore il filmato con lo sfondo blu da "bucare" con il chroma o color key e lo sfondo sulla traccia video 1.
5) ma basta che il filmato con sfondo blu e quello "sfondo" si lunghi uguali per dargli una decente sovrapposizione?
In genere sì.

Al riguardo della scelta del colore Pantone, devi valutare te in base al colore blu o verde che scegli. Per aiutarti ti inserisco un link per una spiegazione semplice del chorma key e relativo Pantone che ho trovato sul web.
http://it.wikipedia.org/wiki/Chroma_key
Ciao
Paolo
 
ok...quindi a quanto dici la scala di colore e la tonolità non hanno importanza li posso scegliere tranquillamente io, giusto?
però ho visto che il colore Pantone 354 è quello consigliato ed è verde perchè dicono che funzioni meglio con le videocamere digitali...ma io posso mettere uno sfondo di Pantone 354 e avere il personaggio vestito con un altro tipo di verde, o vado a rischiare troppo ed è meglio il blu?
se è meglio il blu ed è consigliabile un determinato numero di blu della scala pantone me lo si può dire? posso andare a prenderlo in un qualsiasi negozio di tessuti allora?
 
Dipende...se il tipo di verde del costume dell'attore è di un verde diverso, da quello pantone, non dovrebbero esserci problemi.
Occorre però verificare quando si procede all'illuminazione della scena, alla verifica della colorazione dello sfondo e dei costumi dovuti alle luci.
Dovresti fare delle prove...per verificare il tutto.
Io ho fatto varie prove e devo dire che a livello amatoriale, occorre fare attenzione comunque al livello di tessuto da acquistare.
Prova a rivolgerti a qualche negozio di fotografia, in genere ti danno le indicazioni sul loro fornitore, nelle tue vicinanze, dove acquistano gli sfondi che usano nei loro studi.
Ciao
 
Top