Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 78

Highlander ha scritto:
    Il riferimento e' sempre rispetto ai 72dpi a cui salvano i jpg le macchine...onsiderando pure come 96dpi la risoluzione schermo..... Il discorso e' lungo...... con tale densita' avrai una immagine di xxxx X yyyy. Quando in stampa questa dimensione si applica ad un formato ad es. 20x30, l'iimmagine viene adattata ( ridotta ) per entrare nel formato di stampa. E' a quel punto che l'immagine aumenta di densita' in quanto i pixel vengono "compressi" termine improprio... diciamo avvicinati per entrare nel formato di output.
    Cmq, attualmente, se volessi quasi sostiutire in todo l'analogica, si deve puntare su risoluzioni massime ( 16 Mpixel ) in modo da avere a 72dpi foto Enormi, ma che in formato di stampa hanno densita' per pollice che NOn fanno rimpiangere ne la pellicola ne lo scanner
    hem... ciò capito poco, ma in pratica se portassi una scansione tif. 4000dpi del mio scanner nikon per una stampa 20-30
    comè il risultato? Il foto laboratorio si adegua al file o per motivi hardware deve sfoltire e ridurre?Qualcuno avrà pure fatto una comparazione cibacrome e stesso frame in digitale...
    CRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60

Marco C. ha scritto:
    hem... ciò capito poco, ma in pratica se portassi una scansione tif. 4000dpi del mio scanner nikon per una stampa 20-30
    comè il risultato? Il foto laboratorio si adegua al file o per motivi hardware deve sfoltire e ridurre?Qualcuno avrà pure fatto una comparazione cibacrome e stesso frame in digitale...
    Va Benone ! Prova Tu stesso !
    Sulle scansioni di pellicole e/o diapo e/o 35mm gia' con 2700dpi ottieni risultati egregi !
    4000dpi e' il nuovo standard introdotto da apparecchi come il CoolScan 8000 e poi passato a macchine piu' economiche, che migliora ulteriormente il risultato

Forse non mi sono spiegato bene:
    La densita' dei 4000dpi si usa per i negativi e per le diapo perche' in realta' scandisci/scansioni un originale molto piccolo che poi dovra' essere stampato a una dimensione 10 volte maggiore.

Se l'originale fosse un A4, basterebbe un 1200dpi per poterlo stampare in A3+ senza alcun problema di deterioramento e aberrazione.

Spero di essere stato piu' chiaro
    Ciao

Scusate se rispondo a rate ... ma via via mi vengono in mente altre esperienze e dettagli.....

Se il discorso fatto sopra e' vero si potrebbe pensare che la strada della macchina analogica e' ancora la migliore !

Bhe ... SI se dal negativo vado direttamente in stampa.

Se, invece, dal negativo dovessi fare un ritocco fotografico con relativa scansione/acquisizione, modifica e stampa... da mie dirette esperienze, la digitale vince.

E' strano ma anche con uno dei migliori scanner per pellicole, rispetto a una signora Reflex digitale con una bell'ottica che salva direttamente il file in tif, e' come se lo scanner perdesse un po' di profondita' di campo, anche se scansiono una dia che notoriamente incrementa l'effetto 3D; cosa che, invece, la digitale che importa direttamentte dall'ottica al CCD NON FA !!

Quindi, IMHO, se lo scatto e' direttamente destinato alla stampa OK ! W ancora l'analogico, viceversa, W il digitale !

Highlander ha scritto:
    E' strano ma anche con uno dei migliori scanner per pellicole, rispetto a una signora Reflex digitale con una bell'ottica che salva direttamente il file in tif, e' come se lo scanner perdesse un po' di profondita' di campo, anche se scansiono una dia che notoriamente incrementa l'effetto 3D; cosa che, invece, la digitale che importa direttamentte dall'ottica al CCD NON FA !!
    Sei sicuro?

Ti posso assicurare che le scansioni che faccio con il Super Coolscan 8000 sia di negativi che di diapo sono decisamente migliori di qualunque scatto digitale che mi sia capitato di fare (Reflex Canon 8mp e Kodak 14mp).

ciao
    Pacchio

...ragazzi!!! vi state infilando dritti dritti in un ginepraio senza uscita...

Francesco

pacchio ha scritto:
    Sei sicuro?

Ti posso assicurare che le scansioni che faccio con il Super Coolscan 8000 sia di negativi che di diapo sono decisamente migliori di qualunque scatto digitale che mi sia capitato di fare (Reflex Canon 8mp e Kodak 14mp).

ciao
    Pacchio
    Si !
    Parlo esclusivamente della profondita' di campo.
    Prova a fare contemporaneamente lo stesso scatto in analogico e in digitale.
    Poi fai 3 stampe : analogica da pellicola, analogica acqusita e digitale.

Sull'analogica Acquisita , nonstante l'ottima qualita' sembra un po' piu' 2D rispetto all'analogica da pellicola e alla digitale.
    Questo poi IMHO in base ai risultati ottenuti.

Highlander ha scritto:
    Si !
    Parlo esclusivamente della profondita' di campo.
    Prova a fare contemporaneamente lo stesso scatto in analogico e in digitale.
    Poi fai 3 stampe : analogica da pellicola, analogica acqusita e digitale.

Sull'analogica Acquisita , nonstante l'ottima qualita' sembra un po' piu' 2D rispetto all'analogica da pellicola e alla digitale.
    Questo poi IMHO in base ai risultati ottenuti.
    Rimango del mio parere, e a differenza di altri argomenti parlo con assoluta cognizione di causa.

ciao
    Pacchio

nikon 4600 160 euro

lo vedete il micino nero?

pacchio ha scritto:
    Sei sicuro?

ciao
    Pacchio
    Confermo, dopo averlo visto da pacchio me lo sono preso anche io ed è veramente un mostro.

Highlander, si finalmente ho capito cosa volevi dire, il punto comunque non è questo. Non ho pregiudizi di nessun tipo sul digitale, anzi. I miei dubbi sono solo sulla stampa che ne deriva visto che il mio scopo finale è appunto la stampa da dare al cliente.
    Lanzo che la nikon lavori bene non ho dubbi, ma vorrei vederla stampata la tua bella foto... Comunque non ho ancora capito come trattano il digitale di qualità nei fotolaboratori.
    Ciao e grazie
    CRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: ottiche analogiche su digitali reflex

Highlander ha scritto: Io mi arrendo !
    In un post precedente avevi citato una cifra di 999 Euro, per cui il passo ai 1100-1200 e' brevissimo ecco perche' insistevo con la D70 che a 1200 ti danno anche l'ottica che da sola vale oltre i 480 Euro !!
    Sì, mi sono arreso anch'io perché il gioco non vale la candela. Spendere 1000 euro o addirittura 1200 per la d70 è fuori dalle mie priorità e dalla mia portata. Preferisco spenderne la metà, avere una buona qualità e tenermi le mie reflex analogiche. Ho fatto i miei bei ragionamenti ed anche un mio caro amico fotografo professionista mi ha confermato che se voglio una reflex digitale di alta qualità (per fare delle belle stampe) devo spendere almeno il doppio della cifra da te citata ed andare su una macchina da 11mp o oltre e probabilmente non mi basteranno. Una Fujifilm Finepix S3 Pro costa 2066 euro da Nomatica con card da 512mb ed è una 12.3mp effettivi. Oltre c'è la Canon EOS-1Ds Mark II (16.6 mp effettivi. In America costa 8mila dollari! Con questa si che ci fai delle stampe da paura!) Sinceramente, non credo che la qualità di stampa di una foto fatta con la D70 (appena una 6.1mp effettivi contro gli effettivi 7.2 di una semplicissima dsc-p200 della Sony) possa equipararsi ad una reflex analogica come la mia Pentax con ottiche Carl Zeiss Jena! Senza nulla togliere alle ottiche Nikon, secondo me, ci vorranno ancora diversi anni prima che la qualità delle digitali sorpassi definitivamente le analogiche reflex. Del resto questo è lo stesso discorso che si crea tra tritubisti e dlpisti. Non voglio provocare flame, ti ringrazio per il consiglio, ma siccome io uso più la videocamera che la macchina fotografica, quest'ultima sarebbe un qualcosa in più, che abbiamo valutato con la mia signora ed insieme siamo giunti alla stessa conclusione, e cioè... il gioco non vale la candela. Poi, magari in futuro potrei cambiare idea e magari avere possibilità economiche e qualitative migliori delle attuali.
    Grazie comunque.
    Ciao!

confusione

frcantat ha scritto: ...ci ho rinunciato pure io!!!
    secondo me abbiamo le idee un pò confuse... Bye Francesco
    La confusione si crea innanzitutto dal fatto che la differenza la fanno gli mp effettivi (oltre alle ottiche) ma non si capisce come mai, ci siano delle reflex digitali da 5mp molto più costose (il doppio praticamente) di compatte da appena 7.2. Il punto è che in realtà paghiamo il nome, l'intercambiabilità delle ottiche, più che la qualità di stampa (non parlo di qualità di visione). Se io dico che non voglio andare oltre i mille euro, è inutile propormi una macchina che ne costa 1200 quando ho detto che preferirei a quel punto tenermi le mie reflex analogiche. Oltretutto, come la mettiamo con la stampa? Quì non si parla tanto della qualità di visione. Posso pure proiettare tali foto attraverso un bel crt , ma poi quando stampi, cosa viene fuori? Le foto dovresti salvarle in tiff non compresso, gestirle con photoshop affinché siano stampabili in CYMK (e non RGB), ma poi c'è da chiedersi... chi ha mai fatto (o visto) stampe da digitale, tipo un semplice 20x30 e paragonandole con un'analogica avrà detto... o mamma mia che gran figata?!? Ho visto gli scatti fatti con vari modelli, i più disparati, anche di quelle da voi citate, ebbene... io vedo i pixel, anche se la macchina si chiama Nikon D70 e la foto è stata scattata a massima risoluzione. Di nuovo, il gioco non vale la candela. Se devo vedermele su crt, può anche starmi bene... ma se devo stampare, la cosa non va più bene, preferisco scattare con una delle mie analogiche reflex (la grana sarà minore dei pixel) perché sono sicuro che il risultato sia migliore e questo perché sono gli stessi professionisti a dirlo.
    Ciao!

si vede anche te...

lanzo ha scritto: nikon 4600 160 euro lo vedete il micino nero?
    Complimenti per lo scatto lanzo, ma ti si vede anche a te nella foto!...

Marco, volevo solo spammare un pò e far sapere che sono in ferie in qs momento, alla faccia vostra

Luke63: vero!!!

questa foto é in b/n solo perché avevo selezionato foto di documenti per errore, scattata mentre camminavo alzando le braccia

sì comunque una volta viste sul portatile mi meraviglio del risultato di questo giocattolino

aggiungo al discorso il fatto che ognuno deve capire cosa vuole da una foto, per esempio un mio amico fotografa per i teatri, di solito foto astratte ma non solo ed utilizza una 3mpixel comprata su ebay, non gli serve nulla di più

se poi le foto del matrimonio sono da sfuocare per nascondere la bruttezza dei soggetti.......

non litigate

beato te!

lanzo ha scritto: Marco, volevo solo spammare un pò e far sapere che sono in ferie in qs momento, alla faccia vostra

Luke63: vero!!!
    Beato te!... io devo aspettare altri 20 giorni.
    La prossima volta, usa una pianta alle tue spalle oppure un muretto. Anche a me è capitato a volte e ho usato uno di questi sistemi per ovviare all'errore.
    Ciao!

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •