|
|
Risultati da 1 a 15 di 78
Discussione: Fotocamera digitale: reflex o compatta?
-
24-08-2004, 17:06 #1
Fotocamera digitale: reflex o compatta?
Sono ormai deciso a collocare in pensione la mia gloriosa Olympus OM30, per passare finalmente ad una digitale.
Finora ho provato personalmente (ed abbondantemente) soltanto una Olympus Camedia C-740 Ultra Zoom.
Avete suggerimenti per un acquisto "intelligente"?
Thanks.
«Go, Nishi, go!»
-
25-08-2004, 10:19 #2
Senior Member
dipende da come sei abituato
io pur avendo una nikon f70 e una camedia 720 UZ ho sentito il bisogno (ritorno alle vecchie abitudini) di una nikkormat (1975) una meccanica pura con un 50 f1.4 ....
della camedia UZ mi paice il controllo che si riesce ad avere sulla macchina cosa non facile su altre ma se non ti intressa di avere il controllo sulla coppia tampo/diaframma o andare in manuale puoi rivolgere lo sguardo anche su altri modelli
-
25-08-2004, 10:32 #3jago ha scritto:
...io pur avendo una nikon f70 e una camedia 720 UZ....
A tuo parere, la notevole differenza di prezzo tra una fotocamera del livello della Camedia 740 UZ ed una Reflex (una su tutte, la Nikon D70) è, in fin dei conti, giustificabile? O meglio: ad un utilizzatore che non abbia esigenze professionali, conviene (se non per puro diletto) spendere 1.000 € in più per avere una Reflex?
Thanks.
«Go, Nishi, go!»
-
25-08-2004, 12:46 #4
Senior Member
bhe .......è come per l' HT .... mica facciamo pagare il biglietto a nessuno no? :o
sono macchine differenti...per usi differenti io la camedia 720 la comprai per lavoro e fa il suo...ma mi tengo strette le mie analogiche, non ho mai provato la d70 ma per quanto MI riguarda credo sia meglio investire quei soldi in idrochinone
con d70 poi è obbligo investire un po' in ottiche....altrimenti è come attaccare ad un 8 pollici le tac 2
-
25-08-2004, 13:00 #5
La domanda d'obbligo
.....che foto devi fare ???
Avendo avuto la OM probabilmente sei un fotografo SHERPA come me e forse come Jago (l'hai presa poi la macchina ?)15 kg di ferraglia varia sul groppone non sono proprio come andare in giro con la compattina
E poi la regola .....le ottiche restano , i corpi (digitali ) si cambiano!!!! La D70 come tutte le digital SLR devono essere accompagnate con ottimi vetri .
Ciao
Luca
PS.x Jago l'hai presa poi la macchina ?Vpr:Plus Avanti/ Rotel 1098 /Rotel993/Rotel991 /Martin Logan SL3/Martin Logan Cinema/Martin logan Aerius Improved/Cavi trasparent /Schermo Adeo mot/Ipronto/Denon A11 /Htpc VAIO BLURAY VGX 202/HDD&DVD recorder Pioneer 5100 /TV SAMSUNG 40R51
-
25-08-2004, 15:04 #6
Senior Member
per Vinaio Pazzo e a chi interessa:
arrivata stamani
sto parlando di una nikkormat ft2 con 50 f1.4
ci sono anche un paio di accessori quali uno zoom 75/300 vivitar un flashettino e un tripolicatore di focale(mi ci scappa da ridere solo a pensare di montarlo) c
un blocco di metallo da kilo completamente meccanico ( qualsiasi tempo senza pile)
robba da ommini vericlasse 1975 made in japan
-
25-08-2004, 15:07 #7
Intanto vi ringrazio. In effetti, oltre alla spesa che, inevitabilmente, diventa parecchio più impegnativa, un appassionato di fotografia che - come me - scatta esclusivamente per passione e non anche per lavoro, è opportuno che tenga in considerazione l'aspetto della comodità, maneggevolezza & trasportabilità.
«Go, Nishi, go!»
-
27-08-2004, 11:32 #8
Qualcuno possiede la Nikon Coolpix 8700? Che ve ne pare?
«Go, Nishi, go!»
-
02-09-2004, 07:41 #9
Member
Io possiedo due 35 mm analogoche (Nikon FM ed F4), una Rollei 6x6, due Zenza 4,5x6, due reflex digitali (Fuji S1 ed S2) e compattina digitale Olympus C200. Tutto questo per dire che forse capisco le tue perplessità. Le 35 mm analogiche ormai le ho appese al chiodo e uso le reflex digitali della Fuji. Sino ad oggi ho amato portarmi pesanti borse fotografiche anche in vacanza... ma ultimamente mi sono un pò stufato e questo comporta che rinuncio a scattare molte foto o mi limito ad usare la C200.
Quindi la mia idea è quella di prendere una compatta di qualità da avere sempre con me.
Io sto valutando l'acquisto di questa che secondo me (e forse non solo secondo me) è un ottimo compromesso:
http://www.leica-italia.it/news10.htm
Certo costa... ma
-
02-09-2004, 14:51 #10quinx ha scritto:
...Certo costa... ma...
quinx ha scritto inoltre:
...Quindi la mia idea è quella di prendere una compatta di qualità da avere sempre con me...«Go, Nishi, go!»
-
02-09-2004, 15:35 #11jago ha scritto:
per Vinaio Pazzo e a chi interessa:
arrivata stamani
sto parlando di una nikkormat ft2 con 50 f1.4
ci sono anche un paio di accessori quali uno zoom 75/300 vivitar un flashettino e un tripolicatore di focale(mi ci scappa da ridere solo a pensare di montarlo) c
un blocco di metallo da kilo completamente meccanico ( qualsiasi tempo senza pile)
robba da ommini vericlasse 1975 made in japan
tnx
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
02-09-2004, 15:35 #12
Re: Fotocamera digitale: reflex o compatta?
Psychorunner ha scritto:
Sono ormai deciso a collocare in pensione la mia gloriosa Olympus OM30, per passare finalmente ad una digitale.
Finora ho provato personalmente (ed abbondantemente) soltanto una Olympus Camedia C-740 Ultra Zoom.
Avete suggerimenti per un acquisto "intelligente"?
Thanks.
Innanzi tutto tieniti stretta la tu OM30.
Seconda cosa ti descrivo la mia situazione:
Possiedo tre reflex e molte ottiche, per la precisione (giuro non per sfoggio) una Nikon F5 con ottiche nikkor AFD 20-35mm f/2.8, nikkor AFS 80-200mm f/2.8, nikkor AFD 50mm f/1.4, nikkor reflex 500mm, nikkor duplicatore di focale specifico per obiettivi AFS; una Nikon F70 che uso ormai come compatta con obiettivo Sigma AF 28/70mm f/2.8 e duplicatore di focale; vecchia Canon con 50mm che non uso mai.
Ora il punto è questo: che ci fai con la digitale?
Personalmente ritengo talmente superiore un Velvia 50 a qualsiasi foto digitale che qualitativamente il problema non si pone.
Quindi se il problema è avere un archivio digitale è molto meglio avere uno scanner per originali trasparenti.
Devi fare foto per il PC o per internet? Una compatta digitale da 3,2 megapixel dotata di buon obiettivo basta e avanza (infatti sto pensando di comprarmela).
Sei un professionista di cronaca o di sport? allora non basta la pur ottima D70, ma devi avere macchine decisamente più robuste.
Inoltre quante ottiche hai? se hai un grande parco ottiche di pregio comunque un pensierino alla reflex lo puoi fare (ed io comunque lo faccio), ma rimane più una voglia di possesso che una giustificazione reale.
Insomma, non per essere retrogrado, ma prima di mettere in discussione la mia F5 hai voglia a digitali.
Viceversa una piccola copmatta (canon o nikon) da usare come blocchetto per appunti e, perchè no, per mostrare le cose sul forummi sembra saggio. Ma 3 megapixel bastano ed avanzano.
Ecco è tutto. Il mio invito è quello a non farsi cucire addosso necessità insussistenti, ma pensare a ciò che serve... fa bene a tasche e cervello!!!!
ciao e scusa la lunghezzaMauro Cippitelli
-
02-09-2004, 15:37 #13
Re: Re: Fotocamera digitale: reflex o compatta?
maurocip ha scritto:
... vecchia Canon con 50mm che non uso mai.
ciao
giapao at yahoo punto com
-
02-09-2004, 15:41 #14
Re: Re: Re: Fotocamera digitale: reflex o compatta?
giapao ha scritto:
ehm... la domanda sorge spontanea... che modello e'?
ciao
Fosse stata una vecchia Nikon sarebbe stata molto meglio per me, così è solo un "reperto" da collezione (comunque l'ho fatta revisionare con l'ottimo vetro in dotazione ed il rullino di prova non è stato niente male!).
ciaoMauro Cippitelli
-
02-09-2004, 15:49 #15
Re: Re: Re: Re: Fotocamera digitale: reflex o compatta?
maurocip ha scritto:
Non ricordo, è una "eredità", sarà degli anni '60 (ha la chiusura manuale del diaframma per l'esposizione).
Fosse stata una vecchia Nikon sarebbe stata molto meglio per me, così è solo un "reperto" da collezione (comunque l'ho fatta revisionare con l'ottimo vetro in dotazione ed il rullino di prova non è stato niente male!).
ciao
salutoni
Giannigiapao at yahoo punto com