Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 52

Ok

Michele ho riletto con calma e devo un aperitivo anche a te.
    Ho solo da imparare quindi grazie ad adentrambi ... naturalmente anche a LucaV .

Re: Ok

ciuchino ha scritto:
    Michele ho riletto con calma e devo un aperitivo anche a te.
    Ho solo da imparare quindi grazie ad adentrambi ... naturalmente anche a LucaV .
    guarda che io quando vado a prendere l'aperitivo praticamente ceno!

Non ho il tempo di rispondere come mi piacerebbe, ma solo per due parole.

Dato che state facendo calcoli "fini" non ha senso moltiplicare x1,5 per sapere quale sia la banda necessaria. Guardate con Powerstrip e vi regolatevi con quel valore. A parita' di parte attiva, la banda si puo' ridurre di molto.
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Ok

Bosef questo mi e' abbastanza chiaro , se il tempo per tracciare l'immagine e' sempre quello meglio dedicarlo il piu' possibile ai pixel significativi.
    Ora mi e' capitato in mano l'articolo di AF di giugno dove a pag. 105 e' riportata una bella tabellina.
    Stasera mi leggero' l'articolo , ma comincio a credere che la matematica sia una opinione .

Bosef ha scritto:
    Non ho il tempo di rispondere come mi piacerebbe, ma solo per due parole.

Dato che state facendo calcoli "fini" non ha senso moltiplicare x1,5 per sapere quale sia la banda necessaria. Guardate con Powerstrip e vi regolatevi con quel valore. A parita' di parte attiva, la banda si puo' ridurre di molto.
    Bosef il coefficiente di 1.5 che usavo io è un coefficiente-cautelativo (tanto caro agli ingegneri che io chiamo coefficiente di ignoranza) correttivo per tener conto di eventuali perdite nello switcher, interfacce, cavi e per tener conto del comportamento non lineare del proiettore anche all'interno della sua larghezza di banda dichiarata a -3db.

E dai che 5 minuti li trovi...

Michele

dico la mia stupidata della domenica mattina cosi' magari qualcuno mi "massacra".

Se mando un segnale da A a B tramite C se perdo qualcosa in C e' perso per sempre ... nessuna banda di B me lo ricostruisce.

Parliamo di DVD per cui segnale compresso e poi decompresso e rielaborato con risoluzione un po' scarsotta quindi non e' che al VPR serve poi molta banda per farcelo vedere.
    Diverso se invii un immagine effettivamente a quella risoluzione.
    Perche' avere una banda piu' alta nel VPR ? ... perche' la commutazione da uno stato all'altro sara' piu' veloce ... quindi immagine piu' precisa contorni piu' nitidi.

Va be' mi fermo che ne ho gia' sparate troppe

Buona domenica , peccato che oggi rimango a casa .

Michele Spinolo ha scritto:
    Bosef il coefficiente di 1.5 che usavo io è un coefficiente-cautelativo (tanto caro agli ingegneri che io chiamo coefficiente di ignoranza) correttivo per tener conto di eventuali perdite nello switcher, interfacce, cavi e per tener conto del comportamento non lineare del proiettore anche all'interno della sua larghezza di banda dichiarata a -3db.

E dai che 5 minuti li trovi...

Re: Michele

ciuchino ha scritto:
    dico la mia stupidata della domenica mattina cosi' magari qualcuno mi "massacra".

Se mando un segnale da A a B tramite C se perdo qualcosa in C e' perso per sempre ... nessuna banda di B me lo ricostruisce.

Parliamo di DVD per cui segnale compresso e poi decompresso e rielaborato con risoluzione un po' scarsotta quindi non e' che al VPR serve poi molta banda per farcelo vedere.
    Diverso se invii un immagine effettivamente a quella risoluzione.
    Perche' avere una banda piu' alta nel VPR ? ... perche' la commutazione da uno stato all'altro sara' piu' veloce ... quindi immagine piu' precisa contorni piu' nitidi.

Va be' mi fermo che ne ho gia' sparate troppe

Buona domenica , peccato che oggi rimango a casa .
    Ciuchino fortuna che dovevi aver capito!

Ora non ho tempo per risponderti in maniera completa, magari più tardi.
    Ti dico solo che quello che dici non è affatto corretto!

Oltre le risoluzioni "tradizionali", secondo me vale la pena di provare anche la 768x768 (768 è la risoluzione orizzontale teorica massima del pal ed è anche la risoluzione ottimale per iscrivere nel 4:3 le 576 linee verticali del 16:9.

Ad occhio, non si perde nulla rispetto alle risoluzioni più alte, ma c'è il vantaggio di potersi spingere comodamente a 75 o 100hz.

Provate (magari quando rinfresca un pochino).

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

...Aurel, sei sicuro che 768X768 sia il caso di provarla? Vabbè, ora la provo e poi vediamo. In interlacciato però.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Ho appena finito di vedermi un film con quella risoluzione: per prova, ho switchato tra 768x768 e 1024x768, sullo stesso fermo immagine ed a parità di refresh, senza notare nessuna differenza di dettaglio.

Mi sono spinto a 100hz di refresh (povero pj, con questo caldo, a lavorare sodo nella stanzetta tappata ermeticamente) e non credo che valga la pena di restarci; rispetto ai 75 il miglioramento non giustifica lo spreco di banda e lo sforzo richiesto al proiettore.

Comunque, dopo un paio di ore a 100hz, non ho notato nessun fenomeno particolare, eccezion fatta per alcuni brevissimi sganciamenti di segnale in uscita dal service menù che non aveva mai fatto prima. Considerato che, a 80.1K, l'HDM lavora con modalità diverse (l'ho letto, mi pare, su un post di Tim Martin), potrebbe anche essere un fatto normale che non avevo mai rilevato prima perchè non mi ero mai spinto su quelle frequenze.

La differenza tra i 50 ed i 75hz, invece, è notevole: a 50hz, sui panning orizzontali, il mio occhio soffre un pochino il basso refresh.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

Aspettando la corda al collo

Io ho riletto ma la teoria che mi convince di piu' e' sempre quella di Wolf041.
    Ripeto se parliamo di risoluzione nativa del DVD.
    Noi in realta' aumentiamo la risoluzione "visisva" ma non effettiva.
    Quindi e' sbagliato ragionare a livello di pixel clock.
    Adesso faccio un ragionamento da venditore di carciofi,ammettiamo di avere una riga cosi' composta.

nero bianco nero bianco

Ora aumentiamo la risoluzione orizzontale e se non stravolgiamo l'immagine abbiamo:

nero nero bianco bianco nero nero bianco bianco

Se ragioniamo a livello di informazioni chiaro che il secondo ne ha di piu' ma se ragioniamo in tempo analogico le cose non "cambiano".

Ora capisco che ho troppo semplificato ma per rendere piu' chiaro quello che volevo dire.
    Un VPR piu' performante sara' in grado di passare dal bianco al nero in maniera piu' "rapida" e quindi essere in ogni caso
    migliore del mio , ma anche risolvere una effettiva risoluzione maggiore.
    Quindi mi trovo l'immagine che mi piace di piu' senza tanto stare a guardare il pixel clock.

E faro cosi'

http://www.sim2.it/int/frameset_teatro.htm

- 1920 x 1080 interlaced HDTV capability

Michele ora puoi uccidere un uomo morto

Michele Spinolo ha scritto:
    Ciuchino fortuna che dovevi aver capito!

Ora non ho tempo per risponderti in maniera completa, magari più tardi.
    Ti dico solo che quello che dici non è affatto corretto!

Re: Aspettando la corda al collo

ciuchino ha scritto:
    Io ho riletto ma la teoria che mi convince di piu' e' sempre quella di Wolf041.
    Ripeto se parliamo di risoluzione nativa del DVD.
    Noi in realta' aumentiamo la risoluzione "visisva" ma non effettiva.
    Quindi e' sbagliato ragionare a livello di pixel clock.
    Adesso faccio un ragionamento da venditore di carciofi,ammettiamo di avere una riga cosi' composta.

nero bianco nero bianco

Ora aumentiamo la risoluzione orizzontale e se non stravolgiamo l'immagine abbiamo:

nero nero bianco bianco nero nero bianco bianco

Se ragioniamo a livello di informazioni chiaro che il secondo ne ha di piu' ma se ragioniamo in tempo analogico le cose non "cambiano".

Ora capisco che ho troppo semplificato ma per rendere piu' chiaro quello che volevo dire.
    Un VPR piu' performante sara' in grado di passare dal bianco al nero in maniera piu' "rapida" e quindi essere in ogni caso
    migliore del mio , ma anche risolvere una effettiva risoluzione maggiore.
    Quindi mi trovo l'immagine che mi piace di piu' senza tanto stare a guardare il pixel clock.

E faro cosi'

http://www.sim2.it/int/frameset_teatro.htm

- 1920 x 1080 interlaced HDTV capability

Michele ora puoi uccidere un uomo morto
    ciuchino ora non ho proprio tempo e il discorso sarebbe lungo: pensavo addirittura di preparare qualcosa con tanto di figure, perchè l'argomento è molto molto interessante.

Gli errori che ci sono in quanto detto da wolf è considerare un segnale con pixel alternati bianchi e neri come sinusoidale, mentre questo è un'onda quadra.
    Inoltre quanto dici tu riguardo lo scaling è sbagliato: il processo di scaling interpola anche il colore!

Mi farò sentire più avanti, ora ci vorrebbe troppo!

Ad ogni modo la via sperimentale è sicuramente la migliore!

...a parità di risoluzione (640x400@50) passando dalla scheda RGB 15MHz alla più performante 30MHz il guadagno in termini di contrasto e nitidezza c'è eccome! ...e stiamo parlando di pixel-clock a livelli infimi.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Michele

ci mancherebbe altro ... era solo per animare la discussione.
    Poi scusa se sono cosi' gnucco

Sergicchio che vuoi che ti dica io tutta sta' differenza mica la vedo in un Film su DVD ... e non sto' parlando di piccole differenze sul pixel clock.
    Sara' gia' brutta di partenza
    Ultima modifica di ciuchino; 16-06-2003 alle 15:49

Re: Michele

ciuchino ha scritto:
    ci mancherebbe altro ... era solo per animare la discussione.
    Poi scusa se sono cosi' gnucco
    scusa ciuchino se sono un po' "duro" nelle risposte, ma è la fretta!
    Nient'altro!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •