|
|
Risultati da 16 a 30 di 46
Discussione: 1500€ per un Sony 1272...
-
17-09-2006, 22:01 #16
beh, se Edo non riesce a risolvere il 720p sul suo che dovrebbe essere al top... Comunque sono convinto che il risultato non sarà come un G70 ma sicuramente apprezzabile, o no? e poi il suo è un 1272.
Per il discorso 3900, non ho problemi di dimensione raster, era solo che volevo cambiare anche i 3900 e mi avevano suggerito due 8200 polarizzati in serie ma a quel punto si evinceva il problema di ritarare quelle bobine. Se però il loro scopo è unicamente quello di regolare la dimensione del raster in orizzontale penso che non siano così critiche, probabilmente è sufficiente prendere nota del raster prima della sostituzione, sostituire i 3900 e rimettere il tutto com'era prima, specialmente facendo coincidere le tre dimensioni.
Ma forse è meglio parlarne nell'apposito thread, se ti va...
Cia
A
-
17-09-2006, 22:05 #17
Member
ma cosa intendi per "tutta un altra macchina" edofede?!!
che si vede molto mrglio, su 2,44 mt di scgemo?
ed in che considte la differenza..
perche sia in questo 3d che in tanti altri, possessori del sony 12xx ne dicono un gran bene, compresi voi!!
quidi le migliorie di questo nec nn pensono siano abissali a parita di ris(cio 576p)....no?
mi sbaglio?
penso che siano ""accortezze"" definibile da esperti come voi..nn dal primo che passa..
-
17-09-2006, 23:56 #18
Intende che è una macchina di categoria superiore. Se guardi sul sito di CurtPalme vedi che sta in una fascia completamente diversa,principalmente per via del fuoco elettromagnetico. Se poi hai visto un LC sei ancora più avanti.
La differenza qual è: per un DVD (quindi "bassa" definizione) probabilmente la differenza principale è la luminosità. Non so quanto sia affidabile quell'elenco ma il 1271 è dato per 650 lumen, l'XG per 1100. Significa che uno schermo da 2.44 metri te lo fa di una luminosità paragonabile a quella di un ottimo cinema, perfetta e con colori pienissimi e bellissimi! Per l'HD un tubo "vero" 8" (i nostri sono 7,5", poi da tutti dati per 8") più il fuoco elettromagnetico probabilmente permettono di risolvere con facilità 720 linee, mentre un 1271/72 probabilmente ci arriva un po' a fatica.
Le differenze: in genere chi compra un tritubo difficilmente lo fa per praticità, ma cerca una qualità che solo quei bisonti possono darti. La differenza penso che sia apprezzabile, specialmente per l'HD.
Poi, parlo un po' per sentito dire in effetti... come dicevo non ho mai visto un tritubo diverso dal mio.
Comunque la serie 12xx è da molti considerata eccellente, per il suo rapporto qualità prezzo. Pensa, il mio l'ho preso a 200 euro (!!!), in USA si trovano a 4/500 dollari e per questo vanno molto. Agganciano tutto, sono digitali (i controlli, i controlli!!), si vede bene e vanno anche in HD.
Poi, il G70 o l'XG sono, purtroppo, altre macchine!!
Ciao
A
-
18-09-2006, 08:29 #19
Member
ok, grazie delle delucidazioni...
una domanda; che dimensioni mi consigli per los chermo?
posso arrivare fino a 2,44 mt e lo devo vedere a circa 4 o 4,2
con 2,44 perdo oppure rimane illibata rispetto a 2..
perche altrimenti scendo è...
poi come tiro ci siamo vero?! lo dovro mettere a soffitto, e mi conviene lasciare reperibile anke le eventuali regolazioni sotto(vpr con scritta sotto), cioè quelle verso il soffitto per le regolazioni oppure basta il coperchio di sotto?
grazie
-
18-09-2006, 11:42 #20
Originariamente scritto da gaglietole
Dopo questa premessa ti confermo che tecnicamente il nec probabilmente vanta di prestazioni migliori. Non so se arriva alla colorimetria offerta dal sony, ma sicuramente avrà un fuoco migliore a parità di risoluzione (che comporta la possibilità di spingersi un po' più in alto con la risoluzione stessa, vedi 720p).
Il mio consiglio è comunque di chiedere a Simone di visionare il 1272 con un paio di film, così sei sicuro al 100% dell'acquisto.
Ma sono certo che ti piacerà
-
18-09-2006, 11:49 #21
Originariamente scritto da Tony359
I 7" dichiarati da sony non sono, in effetti, la dimensione effettiva del fosforo, bensì la superficie effettivamente sfruttata dal raster. Però i tubi sono identici ad altri 8" del tempo.
Penso che il discorso valga anche per gli LC..
Era il periodo in cui la sony dichiarava dati misurati, reali e non pompava le caratteristiche all'inverosimile.. Una delle prerogative che la rendeva superiore ad altri marchi.. bei tempi quelli..
-
18-09-2006, 15:27 #22
Buuu, stamani ho fatto un post ma se l'è perso!
Confermo quello che dice Edofede che sicuramente ha visto più tritubi di me.
Sulla dimensione dello schermo, dipende dai gusti. In fase test lo provai a 200cm ed era una cosa strepitosa, con la luminosità perfetta.
Poi lo provai a 250cm e, a parte un momento iniziale in cui non lo sfruttai pienamente, ne sono rimasto ugualmente soddisfatto. Ero disposto a scendere a 230cm ma alla fine 250 mi sta bene, con un minuscolo compromesso sulla luminosità ma neanche tanto.
Poi dipende dai gusti, Edo se non ricordo male ha uno schermo da 160cm, in quel caso viene una cosa oltre l'immaginabile!
Ti ricordo che il mio riferimento è il cinema in pellicola!
Il mio consiglio è fare qualche prova. Vedi come va a 200cm e poi portalo a 244 e vedi se ti piace. Magari fai la prova su un muro, considerando che poi sullo schermo verrà meglio.
Edo
Avevo letto da qualche parte che gli MP erano "misurati" 7.5" mentre gli altri erano misurati 8". Allora tanto meglio.
Ciao
A
-
18-09-2006, 19:31 #23
Member
mi pareva che da qualche parte dicessero che con la serie 12xx, ed il mio futuro vpr è il patriarca, nn bisognava spingerci piu di 2,5 mt..io adesso provo 2,40 poi magari scendo...
cmq se mi dici che con il tuo sei arrivato a 2,5 con attimi risultati penso che nn ci siaono probemi..
un altra cosa, li avete mai paragonati a qualche digitale?
nada, nn tiene neanke con un dlp da 7000€!!!
-
18-09-2006, 19:53 #24
Ho poca esperienza purtroppo.
Secondo me 250cm (forse sono a 248!) può andare. Se vuoi stare a 240 per sicurezza... Ma devi provare però, il mio indice di valutazione non necessariamente concorda con il tuo!!
Ciao
A
-
19-09-2006, 12:36 #25
Junior Member
Originariamente scritto da gaglietole
-
19-09-2006, 13:33 #26
Member
questo penzo che nn è nuovo come quello sul sito...
questo è usato, anke se poco, ma mai stato ricondensorato e via discorrendo....poi quella è la cifra senza la differenza con un mio ecp3000 comperato in questo forum ma non sono riuscito a farlo funzionare ed di un lavoro svolto al suo ufficio...
quindi...ecco che ritorna!!
-
19-09-2006, 14:04 #27
Member
[QUOTE=EdoFede]Il nec xg75 è tutt'altra macchina, non si possono fare paragoni tra una a fuoco elettrostatico e una a fuoco elettromagnetico.
La dimensione del tubo (intesa come fosfori) è uguale, ma il fuoco elettromagnetico è decisamente più avanti.
Ripeto, secondo me i 720p non te li gestisce bene. Li aggancia, vedi l'immagine, ma avrai comunque le linee di scansione sovrapposte..
Se così non sarà vorrà dire che mi metterò alla ricerca di tubi e alimentazione del 1272 per un upgrade al mio
In ogni caso ti sconsiglio di tenere una risoluzione che ti sovrappone le linee di scansione.Poi verificherai una volta installato il tutto
* * *
Scusate, fatemi capire bene.
Io ho un 1251, che ovviamente è inferiore a 1271 e 1272. Rispetto al primo la differenza dovrebbe essere solo sul numero dei punti di messa a fuoco (?).
Se collego il proiettore in HD, a 720 o 1080, l'immagine non è di qualità nettamente migliore a quella a 576?
La risoluzione della sorgente si perde per strada? O è solo un pelino peggiore del miglior risultato teoricamente raggiungibile?
Ho banalizzato un po' la domanda, ma vorrei capire il concetto...
ciao
Stydx
-
19-09-2006, 14:16 #28
Io guardo sempre qua
http://www.curtpalme.com/Projector_Rankings.shtm
Il 1251 ha una banda passante molto inferiore, questo significa che più in su di tanto come risoluzione non puoi andare.
Ogni proiettore CRT ha dei limiti che si manifestano mano mano che sali in risoluzione (aumenti la banda passante).
Il proiettore disegna l'immagine a righe (576 o 720 o 1080). Se il proiettore è di una certa caratura ed è in buona condizioni, potrai vedere queste sottili righe anche a risoluzioni elevate. Se non le vedi più ad una certa risoluzione vuol dire che la macchina non è più capace di disegnare linee tanto sottili e quindi si stanno sovrapponendo (per questo non le vedi più). A quel punto il guadagno in definizione per la maggiore risoluzione viene parzialmente vanificato dalla incapacità del proiettore stesso di visualizzare quella risoluzione.
Io posso anche mettere il mio 1271 a 1920x1080 ma poi non leggi le scritte del desktop quanto sono sfocate!
Ciao
A
-
19-09-2006, 15:04 #29
Originariamente scritto da stydx
Le differenze sono nei punti di convergenza a zone (9 per il 125x e 21 per il 127x) e sulle frequenze agganciate.
Anzi, sicuramente sarà peggiore in quanto le linee di scansione si sovrappongono appiattendo i dettagli.
Che poi, a parità di risoluzione del proiettore, si veda meglio un buon filmato HD è normale in quanto il materiale dvd è a risoluzione inferiore e viene upscalato.
Questo non vuol dire che un video 1080 lo vedi meglio impostando il TUO proiettore a 1080 rispetto a 576..
Quindi su un filmato a 1080, sicuramente del dettaglio lo perdi.
-
19-09-2006, 18:33 #30
- La banda passante
- La risposta in frequenza
In sostanza, la banda passante ti dice quali sono le capacità di riproduzione del trasduttore (nel caso del vpr l'insieme di risoluzione e frequenza di refresh) mentre la risposta in frequenza ti dice come al variare della "frequenza di ingresso" risponde il trasduttore; ovviamente per ottenere il miglior risultato è bene rimanere nella cosiddetta zona di linearità della risposta in frequenza (in sostanza dove se il segnale in ingresso è 1 in uscita ho qualcosa di più possibile vicino a 1).
I VPR come qualsiasi altro trasduttore hanno una risposta in frequenza che avvicinandosi ai limiti della banda passante degrada progressivamente, da qui la resa migliore a risoluzioni inferiori anche se la sorgente ha una risoluzione più alta teoricamente agganciabile ma al limite della banda.
Spero di essere riuscito a spiegarmi anche perchè ho dovuto scrivere un po' di corsa.
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !