|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: consiglio per uno schermo per un Marquee
-
09-09-2006, 17:17 #1
Member
consiglio per uno schermo per un Marquee
Salve a tutti,
premetto che questo è il mio primo post e quindi chiedo clemenza fin da subito.
Dopo anni di appassionata militanza nell'esercito degli audiofili, 2 anni fa ho ampliato il mio raggio d'interesse comprendendo anche la videoproiezione.
Anche se dotato di esperienza limitata, mi sono reso conto fin d'allora che i CRT sono imbattibili ed ho acquistato un Marquee 8000 con i tubi praticamente nuovi (un po come un neopatentato che acquista una Ferrari), VPR che piloto con un HTPC.
Dopo questa premessa sono quindi a chiedervi un consiglio. Lo schermo che utilizzo ora (250x190) ha un guadagno 1.1 e mi costringe spesso ad aumentare la luminosità, da VPR o tramite il DVD player TheaterTek, diminuendo quindi la vita dei fosfori. Sarei quindi orientato ad autocostruirmi un nuovo schermo con un guadagno maggiore (1.5), che viene venduto da VisualDream (immagino che sia un Peroni).
C'è qualcuno che è già passato attraverso questa esperienza e che possa indicarmi se la scelta è quella giusta ?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno rispondermi
-
09-09-2006, 20:41 #2
Ciao Superdinodog,
benvenuto sul forum e benvenuto tra i possessori di CRT!
Quando mi stavo guardando in giro per costruirmi lo schermo da utilizzare con il Marquee mi hanno consigliato di utilizzare un telo con guadagno 1.2/1.3, ho avuto pero' l'occasione di prendere un Peroni blackout con guadagno 1.5 e nel mio ambiente, costantemente buio, rende molto bene senza dover incrementare la luminosita'.
Quando proietti hai la stanza al buio o c'e' un po' di luce?
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
10-09-2006, 00:28 #3
Domanda leggermente OT ma neppure tanto: ma con un guadagno così alto non c'è effetto "palla di luce" al centro?
Ciao
A
-
10-09-2006, 06:15 #4
Senior Member
UN marquee 8000 mi sembra una buona partenza!
Io ho avuto un 8000 ma era un pochino spompo e quindi non fa proprio riferimento....pero' mi sembra di poter dire che' l'unico problema e' la dimensione dello schermo che e' vermante grande.
La superficie totale equivale ad un 3 metri da 16/9. Mi sembra unpochino troppo per un 8000. Io penso che con una superficie minore le cose andrebbero meglio senza cambiare il telo.
Hai provato a vedere il risultato su uno schermo piu' piccolo?
PS di dove sei?
ciaoEnrico
Marquee 8500 Ultra - Vigatec Dune-F - Pioneer 868 AVi - Bryston SP2 - Avantgarde Acoustic SOLO - Pronto Philips RU980
-
10-09-2006, 06:59 #5
Member
Innanzitutto, grazie a tutti per i vostri preziosi contributi.
Lo schermo in realtà ha una superficie utile di 235x175.
Quando proietto la schermata bianca, mi sembra uniformemente distribuita sullo schermo, forse appena più scura negli angoli, ma comunque in modo sopportabile.
Anche durante la proiezione di un film, che avviene in ambiente totalmente osurato, non noto disuniformità nella distribuzione della luminosità. Nelle scene più scure però, con luminosità e contrasto al 50%, è sensibile lo sforzo della vista per definire i contorni delle forme. Aumentando la luminosità, tutto si sistema e lo sforzo per gli occhi si annulla.
Mi dispiacerebbe ridurre la superficie dello schermo in quanto oramai mi sono abituato a questa e mi chiedo se nessuno di voi ha mai usato l'8000 con una superficie di queste dimensioni.
Devo anche precisare che il VPR mi era stato venduto da Alberto Danese di Megavision, il quale al momento dell'acquisto mi aveva detto di avere eseguito diverse modifiche ed aggiornamenti sulle schede. Purtroppo data la mia esperienza nulla di quel periodo non ho dato grande peso alla cosa e non ricordo di quali modifiche si trattasse (sicuramente c'è l'anamorfica); mi era bastata una proiezione demo per innamorarmene.
Grazie ancora per la collaborazione.
ciao a tutti
PS
sono di Milano