Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: lunghezza cavi s-vhs

lunghezza cavi s-vhs

Ciao ragazzi, ho un problemino: vorrei collegare ad una ATi Radeon 8500 con uscita s-vhs un televisore posto nella stanza accanto, il csavetto in dotazione però è lungo non più di 1 metro, a me ne servirebbe uno mooolto più lungo... anche 15 metri, se possibile. Esistono? Il segnale perde di qualità?

Grazie.

Sarà forse un po' difficile trovarli...

Oppure potresti costruirtelo da solo!

Emidio

da 5 metri ne esistono una tonnellata in commercio, a circa 5-8 Euros.

per i 15 metri... concordo con Emidione. Cavetto schermato stereo di ottima qualità, connettori e saldatore alla mano. Non ci sono alternative valide.

ciao
    Romano
    ps. se mi permetti un consiglio, avvicina la sorgente. Ne va della qualità del segnale... (e non di poco!)

Originariamente inviato da Romano Consul
    ...Cavetto schermato stereo di ottima qualità, connettori e saldatore alla mano. Non ci sono alternative valide...
    Cavetto stereo???? NOOOOoooooo.....!!!

Semmai cavetto S-video (un cavo che contenga al suo interno una coppia di cavetti coassiali schermati separatamente e con impedenza da 75 ohm

Opuure una coppia di cavetti, sempre coassiali da 75 ohm (ottimi quelli sat)

Emidio

Emidio: invece io ribadisco "cavetto stereo"!

Ne ho comprato 12 (dodici) metri con doppia schermatura. Ho utilizzato connettori di qualità non eccelsa (quelli in plastica, tanto per intenderci).

Collegato il nove pollici. Risultato pressocchè perfetto. Nessun gosthing aggiunto, rispetto a un cavo di qualità elevata che ho in casa lungo 150 cm. Nessun disturbo video.

Se vuoi ti posso dire marca e modello del cavo...

ciao
    Romano

Originariamente inviato da Romano Consul
    Emidio: invece io ribadisco "cavetto stereo"!

ciao
    Romano

Io non sono un fanatico dei cavi,
    pero', Romano, non profanare troppo!

Il ghost cosi' come altre forme di rumore
    sono generalemnte date da cattivi contatti
    o da saldature "fredde".

Interferenze radio magari dipendono
    da cattive schermature.

Il problema dei cavi audio utilizzati per il video
    e' la profondita' del colore!
    I cavi con specifiche RG59 tengono conto che
    la frequenza passante non e' solo di qualche migliaio
    di Hz ma siamo nell'ordine di qualche e piu' Mega.
    Importante e' anche l'impedenza che deve essere di 75ohm,
    mentre nei cavi audio mi pare sia anche di 300ohm.

Ecco perche' i cavi sat sono consigliabili,
    proprio perche' nascono per frequenze molto elevate.

Se per cavetto stereo intendi quello audio
    di tipo economico non posso essere d'accordo con te.
    Se stavi facendo solo una prova,
    allora il problema non si pone.

x ivar,

se fai una ricerca nel forum trovi un altro
    thread dove si e' parlato proprio di cavi S-Video lunghi.
    linomatz

Su AVMagazine dal 12.01.2002

Lino,

il gosthing è prodotto con grandissima facilità proprio da cavi di bassa qualità (non tiro in ballo le saldature fredde o i falsi contatti, che comunque influiscono in questo senso, concordo con te).

Ne ho avuti e provati a decine, e purtroppo di gosthing ne ho riscontrato a tonnellate sempre con alcuni cavi (pensa che una volta ne ho comprata una bobina da 100 mt. per un mucchio di quattrini... ora quel cavo è rimasto in cantina).
    I connettori solitamente li applico io, sui BNC, ma ti assicuro che le saldature le so fare, e il problema che ho riscontrato (sempre) è proprio con alcuni cavi specificatamente, da 75 hom, definiti per utilizzo video professionale!

Per quanto riguarda la banda passante, devo anche dire che non conosco cavo che abbia attenuazione a -3 dB su frequenze inferiori a 20 Mhz... su 10 mt e con quel livello di tensioni... anche i peggiori solitamente raggiungono quel livello.

Certo, se occorre lavorare su 50-80 Mhz le cose cambiano, ma non dimentichiamo che lo standard S-Video è ridicolmente inferiore!

Proprio per questo motivo ho provato il cavo stereo di cui scrivevo. Che tu mi creda o no (sono stato il primo a doverlo ammettere), il risultato è ottimo!
    La resistenza specifica di carico è comunque ben superiore ai 75 hom, lo ammetto, però parlando di un segnale di banda così contenuta, e livello così elevato, è possibile utilizzare del cavo anche per lunghezze lievemente superiori ai 10 metri.

Il cavo sat permette la trasmissione di frequenze *infinitamente superiori*, decine e decine di volte quanto richiesto. Sono d'accordo anche su questo, però è molto meno pratico. Tieni conto che su S-Video passa segnale PAL (interlacciato), e la banda richiesta è ridicola.

Ho speso 2.5 Euro/mt, il cavo è di quelli buoni, con doppia schermatura.
    Sicuramente non fatto apposta per questo tipo di applicazioni video e non adatto come specifica ai 75 hom di terminazione (questo sia ben chiaro!), però funziona egregiamente bene, ed è comodissimo da gestire (meccanicamente).
    Molto più del cavetto SAT, capace di trasportare bande dell'ordine di 1 Ghz (dopo conversione da parte dell'LNB), straordinariamente superiore come caratteristiche, ma anche più scomodo.

Certo che era una prova! e certo che prendo enormemente le distanze dall'asserire che questa è l'applicazione migliore, suggerita o specifica!

Però i risultati raggiunti, visto l'ordine di qualità che mi devo aspettare da una banda così bassa, mi hanno convinto a lasciarlo in loco!

Per questo che ho scritto... basta anche caveto stereo! perchè l'ho provato quasi come sfida o divertimento, e il risultato ottenuto era più che soddisfacente!

ciao
    Romano

Originariamente inviato da linomatz
    I cavi con specifiche RG59
    Ciao Lino,
    1. Tutti i cavi sat sono RG59?
    2. Hai già avuto esperienze con i cavi tasker? fanno così schifo per il video? (es cavo RG59s doppia schermatura).
    3. che cosa usi per il cavo vga-rgbhv?
    Grazie
    ciao
    Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
    Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
    ROUGE HT

Romano,

e' chiaro che parlando di S-Video
    le problematiche sono assai contenute,
    volevo solo non generalizzassi troppo e vedo che l'hai fatto.

Il cavo sat e' una facile alternativa anche considerando
    che uno adesso se lo ritrova facilmente in casa.
    In realta' va molto bene anche il coassiale per
    uso citofonico da usare in doppio.

rouge,

non ho adesso sottomano delle tabelle CEI
    per poter fare dei raffronti, ma credo che i cavi sat
    per segnali televisivi digitali superino tranquillamente
    le specifiche RG59, inoltre si avvalgono anche
    di tecniche costruttive molto piu' evolute
    come il gas injected (es. Belden).

Per quel che mi riguarda io uso un cavo preconfezionato
    da 15 metri di buona qualita' della Belkin con buoni connettori
    e contatti golden.
    L'ho poi tagliato da un lato per saldarci i BNC con stagno argentato.
    Circa 150 €.
    linomatz

Su AVMagazine dal 12.01.2002

grazie a tutti
    Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
    Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
    ROUGE HT

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •