|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Distanza CRT
-
30-01-2003, 23:13 #1
Distanza CRT
Giusto per curiosità, se riuscissi a comprare al costo di un lettore DVD nuovo, un crt usato, sapreste dirmi la grandezza dell' immagine che otterrei proiettando a meno di 3 metri dallo schermo ?
MI spiego, il pt-ae100 che ho, è posizionato a 2,90 m dallo schermo, e ottengo un immagine di 1,70 - 1,80 di base. Se appendessi un tritubo, alla stessa distanza riuscirei ad avere + o - la stessa dimensione ?
Sono + o - tutti uguali o tra ctr e crt c'e' differenza di lenti ( grandangolari - zoom ) ????
La lunghezza media di un 7" ?
Ciao a tutti
-
30-01-2003, 23:37 #2
La maggior parte dei CRT ha una throw distance che e' di circa 1.5 volte la base dello schermo (che io sappia solo gli Zenith hanno una throw distance pari a 1.2), quindi da 3 metri di distanza dovresti ottenere uno schermo con base intorno ai 2 metri, cm piu' cm meno (dipende dal VPR e soprattutto dalle lenti). Per quanto riguarda le lenti sui tubi da 7 pollici le piu diffuse sono le TAC4, le HD145 e le HD6. Le prime due hanno piu' o meno lo stesso tiro (cambia la qualita'), le ultime hanno un tiro leggermente piu' lungo. Per le misure dei VPR vai su www.crtcinema.com
-
31-01-2003, 06:11 #3
Io con il mio 1272 da sfigato a 3 mt, "costringo" l'immagine, potrei andare anche a 240. La distanza di visione invece e' di 2 mt. with no zanzarier effetc
Visto che sei aorund Naples, fatti sentire, che ti convinco (con le buone o con le cattive)
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
31-01-2003, 07:08 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2002
- Messaggi
- 2.449
Originariamente inviato da Gianni Wurzburger
..."costringo" l'immagine, potrei andare anche a 240....
Io cmq ho il pj a 3,40mt dallo schermo e ho una immagine con 2 metri di base in formato 1.79:1. Sono uno dei pochi che ha ancora le lenti Delta Tac3 del secolo scorso.
La distanza di visione è circa 4,30mt.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
31-01-2003, 07:54 #5
Il mio 420HB è a 3 mt ( un po meno perchè ho sfruttato il raster al massimo) dallo schermo ed ottengo 2Mt di base 100"
Ciao
-
31-01-2003, 08:42 #6
alla distanza di proiezione attuale, 2,90 metri circa dovrei sottrarre la lunghezza del proiettore giusto ?
MMMM...credo che nelle mie attuali condizioni non potrei fare questo passo. O no ? che ne pensate ? Quali sono i proiettori + corti + lunghi + alti + bassi ??
X gianni, se per cattive intendi venire a casa mia, sfondare la parete, praticare dei fori nel muro , costruirmi una controsoffittatura ................VIENI VIENI .......eheh
Comunque appena mi riprendo ( ora sto a casa con la febbre ) magari ci incontriamo..............lavoro con il Giapponese Napoletano !!
Saluti
-
31-01-2003, 10:49 #7
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2002
- Messaggi
- 2.449
Originariamente inviato da Cutellone
alla distanza di proiezione attuale, 2,90 metri circa dovrei sottrarre la lunghezza del proiettore giusto ?
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
31-01-2003, 12:10 #8Originariamente inviato da Cutellone
Quali sono i proiettori + corti + lunghi + alti + bassi ??
Se guardi su snaggs (www. prima e .com dopo) e guardi un paio di foto per le varie marche noterai infatti che mentre Barco e Sony generalmente si sviluppano in lunghezza gli ECP si sviluppano in altezza.
Non ti dico la distanza telo-lenti del mio pj perchè non la conosco... l'ho spostato avanti e indietro no nso più quante volte oramaiad ogni modo da manuale mi pare che 220 cm di base si ottengono con 356 cm di distanza.
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
31-01-2003, 12:32 #9Decibel Guest
Re: Distanza CRT
MI spiego, il pt-ae100 che ho, è posizionato a 2,90 m dallo schermo, e ottengo un immagine di 1,70 - 1,80 di base.
-
31-01-2003, 13:34 #10Originariamente inviato da Sergicchio
Scusa Gianni, vuoi dire che hai ristretto il raster per rimpicciolire l'immagine sullo schermo? Fammi capire.
, e ho seguito scrupolosamente e al millimetro cio' che era scritto sul manuale. poi mi sono accorto (in verita' da quando entro in progressivo con l'rgb) che posso variare la grandezza dell'immagine almeno di 40 cm. di base
. Se lo avessi saputo prima avrei comprato un telo un po' piu' grande
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
31-01-2003, 15:00 #11
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2002
- Messaggi
- 2.449
Senti, se usi i raster regolati in quel modo non hai uno sfruttamento ottimale dei fosfori.
Se non hai i tubi segnati perchè non allarghi i raster e avvicini il pj?SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
31-01-2003, 15:31 #12
sapete indicarmi un sito in cui possa trovare info tecniche su tutti i Crt ??
-
31-01-2003, 15:35 #13
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2002
- Messaggi
- 2.449
Prova qui:
http://www.snaggs.com/projector/index.php
Ciao.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
31-01-2003, 17:19 #14
WWW.CRTCINEMA.COM
PER Sergicchio : lo avvicinerei? no compro un telo piu' grandeCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
31-01-2003, 18:44 #15
Sospeso
- Data registrazione
- Jan 2003
- Località
- Padova
- Messaggi
- 489
a me risulta che se non si usa la distanza canonica di 1,5 x base schermo si rischia di forzare con le regolazioni elettroniche il che significa soprattutto nel caso delle ampiezze che si aumenta la criticità delle deflessioni. Morale: non dico che non si possa fare ma magari poi si rompe, perchè scaldano come fornelli i finali della convergenza o simili amenità.