Distanza CRT

Cutellone

New member
Giusto per curiosità, se riuscissi a comprare al costo di un lettore DVD nuovo, un crt usato, sapreste dirmi la grandezza dell' immagine che otterrei proiettando a meno di 3 metri dallo schermo ?
MI spiego, il pt-ae100 che ho, è posizionato a 2,90 m dallo schermo, e ottengo un immagine di 1,70 - 1,80 di base. Se appendessi un tritubo, alla stessa distanza riuscirei ad avere + o - la stessa dimensione ?
Sono + o - tutti uguali o tra ctr e crt c'e' differenza di lenti ( grandangolari - zoom ) ????
La lunghezza media di un 7" ?

Ciao a tutti
 
La maggior parte dei CRT ha una throw distance che e' di circa 1.5 volte la base dello schermo (che io sappia solo gli Zenith hanno una throw distance pari a 1.2), quindi da 3 metri di distanza dovresti ottenere uno schermo con base intorno ai 2 metri, cm piu' cm meno (dipende dal VPR e soprattutto dalle lenti). Per quanto riguarda le lenti sui tubi da 7 pollici le piu diffuse sono le TAC4, le HD145 e le HD6. Le prime due hanno piu' o meno lo stesso tiro (cambia la qualita'), le ultime hanno un tiro leggermente piu' lungo. Per le misure dei VPR vai su www.crtcinema.com
 
Io con il mio 1272 da sfigato a 3 mt, "costringo" l'immagine, potrei andare anche a 240. La distanza di visione invece e' di 2 mt. with no zanzarier effetc :D :D
Visto che sei aorund Naples, fatti sentire, che ti convinco (con le buone o con le cattive:D :p )
 
Originariamente inviato da Gianni Wurzburger
..."costringo" l'immagine, potrei andare anche a 240....

Scusa Gianni, vuoi dire che hai ristretto il raster per rimpicciolire l'immagine sullo schermo? Fammi capire.

Io cmq ho il pj a 3,40mt dallo schermo e ho una immagine con 2 metri di base in formato 1.79:1. Sono uno dei pochi che ha ancora le lenti Delta Tac3 del secolo scorso.

La distanza di visione è circa 4,30mt.
 
Il mio 420HB è a 3 mt ( un po meno perchè ho sfruttato il raster al massimo) dallo schermo ed ottengo 2Mt di base 100"
Ciao
 
alla distanza di proiezione attuale, 2,90 metri circa dovrei sottrarre la lunghezza del proiettore giusto ?
MMMM...credo che nelle mie attuali condizioni non potrei fare questo passo. O no ? che ne pensate ? Quali sono i proiettori + corti + lunghi + alti + bassi ??

X gianni, se per cattive intendi venire a casa mia, sfondare la parete, praticare dei fori nel muro , costruirmi una controsoffittatura ................VIENI VIENI .......eheh
Comunque appena mi riprendo ( ora sto a casa con la febbre ) magari ci incontriamo..............lavoro con il Giapponese Napoletano !!
Saluti
 
Originariamente inviato da Cutellone
Quali sono i proiettori + corti + lunghi + alti + bassi ??

Solitamente gli ECp hanno un minore ingombro in lunghezza rispetto a Barco e Sony in quanto le varie schede elettroniche sono poste al di sotto (o al di sopra se appeso a soffitto) del tubi ma ovviamente "pagano" il dazio in termini di altezza.

Se guardi su snaggs (www. prima e .com dopo) e guardi un paio di foto per le varie marche noterai infatti che mentre Barco e Sony generalmente si sviluppano in lunghezza gli ECP si sviluppano in altezza.

Non ti dico la distanza telo-lenti del mio pj perchè non la conosco... l'ho spostato avanti e indietro no nso più quante volte oramai :) ad ogni modo da manuale mi pare che 220 cm di base si ottengono con 356 cm di distanza.
 
Originariamente inviato da Sergicchio
Scusa Gianni, vuoi dire che hai ristretto il raster per rimpicciolire l'immagine sullo schermo? Fammi capire.


Bhe' temo proprio di si, la cosa e' dovuta pero' al fatto che quando ho comprato il pj non avevo assolutamente idea di cosa fosse un pj:p , e ho seguito scrupolosamente e al millimetro cio' che era scritto sul manuale. poi mi sono accorto (in verita' da quando entro in progressivo con l'rgb) che posso variare la grandezza dell'immagine almeno di 40 cm. di base :( . Se lo avessi saputo prima avrei comprato un telo un po' piu' grande:p
 
Senti, se usi i raster regolati in quel modo non hai uno sfruttamento ottimale dei fosfori.
Se non hai i tubi segnati perchè non allarghi i raster e avvicini il pj?
 
a me risulta che se non si usa la distanza canonica di 1,5 x base schermo si rischia di forzare con le regolazioni elettroniche il che significa soprattutto nel caso delle ampiezze che si aumenta la criticità delle deflessioni. Morale: non dico che non si possa fare ma magari poi si rompe, perchè scaldano come fornelli i finali della convergenza o simili amenità.
 
Con L'Ecp con raster allargato all'inverosimile faccio 2 Metri di base a 2,75.
Se cambio le HD6 Con delle HD144 posso avvicinarmi di altri 20-30cm.
Saluti, Luca
 
In effetti con una taratura al limite credo che ci si possa arrivare, io con size al valore 10 e raster allargato fino al limite dovrei essere intorno ai 2.50 m da 3.50 m, quindi un dato sovrapponibile. Io pero'mi tengo prudentemente sotto (sui 2.30).
Per Sleepyhollow, i tuoi dati sono classici valori da manuale (su quello del 4100 da' 299 cm per 205 di base), sono sicuro che c'e' ancora del margine, sempre che sia il caso di farne uso...
 
Credo di poter limare una decina di cm rispetto ai valori del manuale ,ma non di più perchè la distanza dei raster dai lati dei tubi è minima e se allargo fuoriesco dalla superficie dei tubi.
Se questo e' consentito entro un certo limite potrei avvicinarlo ulteriormente....
 
Originariamente inviato da Max Connery
a me risulta che se non si usa la distanza canonica di 1,5 x base schermo si rischia di forzare con le regolazioni elettroniche il che significa soprattutto nel caso delle ampiezze che si aumenta la criticità delle deflessioni. Morale: non dico che non si possa fare ma magari poi si rompe, perchè scaldano come fornelli i finali della convergenza o simili amenità.

Si, hai ragione. Per questo per 2,10mt di base ho il pj a 3,40mt.
All'incirca ci siamo...cm più o cm meno..:D
 
Top