Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Mi spiegate se conviene passare a CRT.

Salve a tutti,
    in questo momento sono il classico pesce fuori dall'acqua nel senso che io possiedo un LCD,
    vorrei passare a una macchina definitiva e ho accarezzato varie ipotesi, fra le quali il CRT.
    Sarei tentato di comprare un MAXIVIDEO DMP1500 nuovo con lenti con 6 elementi in cristallo che sono adatte a segnali con banda passante anche di 60 mHz.
    Il problema è che io non ho la + pallida idea di cosa voglia dire avere a che fare con il mondo del tritubo, conosco solo il fatto che le immagini sono + cinematografiche, le lampade durano 20000 ore (se ho capito bene), non è rumoroso mi dicono 25decibel le ventole.
    Il problema della taratura non esiste perché me lo danno già tarato...ma è possibile che riescono a fare una taratura decente della macchina fuori di casa mia?
    Molte volte leggo di gente che ha problemi di CRT che ha bisogno di continue regolazioni, tubi che si stampano, tubi con i funghi, problemi con l'alimentazione.......da quanto ho capito da Maxivideo (io sono di coccio ed e probabile che non capito bene) questi problemi non ci sono....funghi no....alimentazione?????....
    Ancora + confuso è l'idea di far FUNZIONARE IL crt con il PC...che risoluzioni posso mandargli? è un 800X600, ma con un segnale pal a 1440x1152 cosa succede?
    Potete aiutarmi a fare chiarezza....? grazie
    Comprare un CRT adesso per tenerlo per diverso tempo conviene o rimango con il digitale che ogni anno migliora con colori risoluzione e bla,bla?

Scusate la confusione ma sono al lavoro e sono di furia....

Grazie a tutti

Re: Mi spiegate se conviene passare a CRT.

Ciao Monster,
    ora sono un po' di fretta anche io ma quando arrivo a casa ti rispondo con calma.
    Nel tuo messaggio c'e' un po' di confusione... dimmi solo una cosa, ma quando parli di 800x600 a cosa ti riferisci ?
    Alla risoluzione attuale del tuo pc o cosa ?
    Ci risentiamo tra un'oretta!
    Ciao

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Diciamo che non ho idea di cosa posso sparare con un 3tubi collegato al pc.
    Io ragiono con i Pixels e non ho idea di come funziona il CRT, con una risoluzione PAL raddoppiata con ffdshow......se ho un 1280x720 digitale, mappo 1:1 e con ffdshow scalo 1280x720 o pal moltiplicato x 2....con il crt.....?
    Ciao e grazie

Ok,
    andiamo per ordine.
    Partiamo con il presupposto che i CRT non hanno una matrice come i digitali per cui non esiste il discorso mappatura 1:1, il limite e' dato dalla banda passante di cui dispongono.
    Se un proiettore ha abbastanza BW si mangia quello che gli passi... prendendo in esempio i 9" piu' rappresentativi della categoria (Marquee 9500LC, Cine9, G90) arrivi abbastanza agevolmente a 1920x1080p, con macchine piu' piccole, dove la BW e' piu' bassa, si arriva a risoluzioni inferiori.
    Discorso lampada: non ci sono lampade nei CRT, ci sono tre tubi catodici (come quelli della televisione per intenderci) dedicati ognuno al proprio colore, la durata varia tra le 7/8000 ore dei tubi blu e verde e le 10000 ore del rosso.
    Stampatura dei tubi: questo succede quando il CRT viene lasciato acceso proiettando un'immagine statica per troppo tempo... se dai un'occhiata nei vari siti vedrai che esiste una scala, normalmente da 1 a 10, usata come riferimento per le condizioni dei tubi, si parte dal tubo perfettamente funzionante a quello stampato nella maniera piu' assurda, questo per dirti che un tubo stampato puo' ancora essere utilizzato se la stampatura e' lieve oppure al di fuori dell'area proiettata (nel senso: se proietti qualcosa nel formato 4:3 puo' darsi che vedi la stampatura che non vedresti usando, ad esempio il formato 16:9).

- segue -
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Fungatura dei tubi: problema apparentemente riscontrato solo su tubi della Sony mod. SD187 da 7" (vedi questo thread per maggiori info)... visto che il DMP1500 pare sia un 7" prova a informarti su quali tubi monta.
    A proposito, al di la' del fatto che il prezzo e' parecchio altino e puoi trovare un buon usato a meno, ho visto che montando le lenti HD6 viene specificato un uso con banda passante fino a 40 MHz, non 60 come hai indicato prima.
    Discorso taratura: magari questi ti fanno una taratura iniziale (ho visto che in fase di configurazione tra le varie cose devi specificare la base dello schermo che pensi di usare e l'angolo di proiezione, o meglio l'angolo di posizionamento del proiettore), ma una volta a casa ci devi mettere comunque le mani per sistemarlo a dovere nel locale dove lo installerai.
    E non e' neanche vero che devi metterci per forza le mani ogni tre per due, se la macchina e' sistemata non dico a dovere ma bene e' facile che passi parecchio tempo prima che tu debba rifare qualche regolazione... dato che normalmente non si aprono thread per il corretto funzionamento dei CRT e' normale che ti siano balzati agli occhi solo i messaggi relativi ai problemi!
    CRT o digitale ?
    Trovi una marea di thread al riguardo... prova questo, tanto per fare un esempio recente.
    Inizi ad avere le idee piu' chiare ?
    Spero di si!
    Ciao

Angelo

P.S. per favore, qualcuno pero' mi spiega l'abbinamento tipo di lente/max bw utilizzabile ?
    Questa cosa proprio mi sfugge...

angelone ha scritto:
    Ok,

Discorso lampada: non ci sono lampade nei CRT, ci sono tre tubi catodici (come quelli della televisione per intenderci) dedicati ognuno al proprio colore, la durata varia tra le 7/8000 ore dei tubi blu e verde e le 10000 ore del rosso.

- segue -
    Mi hanno detto che i tubi hanno "20000 ore garantite".

monster ha scritto:
    Mi hanno detto che i tubi hanno "20000 ore garantite".
    ... 'sta cosa mi puzza un pochino...

angelone ha scritto:
    ... 'sta cosa mi puzza un pochino...
    Ti ho inviato un m.p.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •