|
|
Risultati da 16 a 30 di 40
Discussione: Electrohome ECP 4101 ?
-
25-01-2005, 12:55 #16
Advanced Member
ciao
non cominciamo co paroloni difficili
or ora é apparso un seleco SVP-350
ciao
-
27-01-2005, 21:16 #17
Advanced Member
av-joe ha scritto:
Un crt se tarato almeno decentemente non è paragonabile ai digitali, soprattutto lcd, è anni luce avanti.
----------------------------------------------------------
lus:
Hai dato una bella sberlona sul muso a tutti quelli che non hanno un crt ma va bene cosi ...
------------------------------------------------------------------
joe:
Poi ci sono i gusti, ad alcuni digitalisti piace vedere i pixel grandi come mattoni credendo che equivalgano a risoluzione, cosa che non è.
-------------------------------------------------------------------
lus:
Si ma io credo che codeste persone , digitalisti convinti o crttisti pentiti , siano cecate come talpe
--------------------------------------------------------------------
joe:
Altra differenza è la luminosità, spesso un crt è molto meno luminoso di un digitale, ma in realtà non è la luce ad essere importante,
---------------------------------------------------------------------
lus:
Qui la cavoltata e' troppo colossale per non essere quotata ,
la luminosita per la lettura dei colori e del dettaglio e' tutto , altro che balle , mi auguro che non oserai sperare , che con una mossa cosi ingenua si riesca facilmente a mistificare quello che e' il vero unico ed autentico limite della tecnologia crt , LA
SCARSA LUMINOSITA'
------------------------------------------------------------------
joe:
ma il nero. Per intenderci la profondità del nero e la corretta visualizzazione delle sfumature del grigio, dal bianco al nero assoluto. Spesso i digitali dopo un certo livello di grigio riducono tutto a una grossa macchia nera, non permettendo più di vedere le sfumature.
Un esempio può essere un abito nero, con un digitale facilmente si vede una grande macchia nera, con un crt si vedono tutte le pieghe dell'abito. Questo fa cinema, non la luminosità.
Prendi ad esempio film con molte scene notturne, con un crt tarato decentemente scoprirai di vedere oggetti e forme che con il digitale probabilmente non vedevi.
--------------------------------------------------------------------
lus:
Si qui c'e' del vero anche se bisogna dire che il divario con le macchine digitali recenti , si e' di assottigliato parecchio
Ultima modifica di lus; 27-01-2005 alle 21:30
-
28-01-2005, 08:05 #18
Advanced Member
lus ha scritto:
Qui la cavoltata e' troppo colossale per non essere quotata ,
la luminosita per la lettura dei colori e del dettaglio e' tutto , altro che balle , mi auguro che non oserai sperare , che con una mossa cosi ingenua si riesca facilmente a mistificare quello che e' il vero unico ed autentico limite della tecnologia crt , LA
SCARSA LUMINOSITA'
Se è vero che una maggiore luminosità permette di evidenziare alcuni particolari dell'immagine che, altrimenti, resterebbero affogati nelle zone scure, è altrettanto vero che un suo valore eccessivo non solo trasforma le basse luci in un unico alone grigio, ma appiattisce i colori sbiadendoli e satura le alte luci mandandole in "white crushing".
Personalmente ritengo che la tridimensionalità di un'immagine sia evidenziata più da una corretta capacità di lavorare alle basse luci (quindi totale rappresentazione delle sfumature di neri e grigi), per merito dell'evidenziazione di più piani di profondità spaziale, che non alla quantità di dettagli mostrati (ma appiattiti su un unico livello).
Ovvio che anche un CRT con pochi Lumens non ha spazialità, ma un 8 pollici da 1000/1200 Lumens è più che sufficiente per una corretta visualizzazione (in ambiente oscurato, si intende - come d'altronde deve essere una proiezione simil-cinema) e lavora su una gamma di luci che un digitale si sogna.
Un saluto. Leo!
-
28-01-2005, 09:05 #19YGPMOLE ha scritto:
Ovvio che anche un CRT con pochi Lumens non ha spazialità, ma un 8 pollici da 1000/1200 Lumens è più che sufficiente per una corretta visualizzazione (in ambiente oscurato, si intende - come d'altronde deve essere una proiezione simil-cinema) e lavora su una gamma di luci che un digitale si sogna.
Un saluto. Leo!
All'inizio di Shrek quando scaccia i tizi dalla palude e dopo aver letto il foglio "ricercate creature delle favole" lo butta a terra, pare che ti arrivi in faccia.
Anche molte scene in jurassic park hanno una spazialità assurda.
-
28-01-2005, 12:47 #20
Advanced Member
YGPMOLE ha scritto:
Mi dispiace, Lus, ma se la luminosità fosse il metro di giudizio di un proiettore, tra un CRT ed un DLP non ci sarebbe battaglia in favore del digitale...
Se è vero che una maggiore luminosità permette di evidenziare alcuni particolari dell'immagine che, altrimenti, resterebbero affogati nelle zone scure, è altrettanto vero che un suo valore eccessivo non solo trasforma le basse luci in un unico alone grigio, ma appiattisce i colori sbiadendoli e satura le alte luci mandandole in "white crushing".
Personalmente ritengo che la tridimensionalità di un'immagine sia evidenziata più da una corretta capacità di lavorare alle basse luci (quindi totale rappresentazione delle sfumature di neri e grigi), per merito dell'evidenziazione di più piani di profondità spaziale, che non alla quantità di dettagli mostrati (ma appiattiti su un unico livello).
Un saluto. Leo!
E' proprio questa la differenza sostanziale.
La luminosità dei digitali,LCD in testa,và bene per le presentazioni
in ambienti scarsamente oscurati,non è certo un vantaggio per l'HT.
E' la gestione delle basse luci che fà la differenza!
Anche matrici altamente risolute non sono (ancora) arrivate ad
eguagliare,figuriamoci superare,la tridimensionalità di un CRT.
Naturalmente non stò parlando di tubi spompati o stampati,e di
tarature alla valà che vai bene
Mauro
PS: Il brutto vizio di tacciare gli altri di dire cavolate a qualcuno
proprio non passa,forse un'autocritica sarebbe opportuna
-
28-01-2005, 13:39 #21peo ha scritto:
... cut
siete certi che un aggeggio del genere dia un immagine miglire del digitale???
...cut
Occhio a non buttare soldi.
-
28-01-2005, 18:30 #22
Advanced Member
YGPMOLE ha scritto:
Mi dispiace, Lus, ma se la luminosità fosse il metro di giudizio di un proiettore, tra un CRT ed un DLP non ci sarebbe battaglia in favore del digitale...
Una immagine poco luminosa non lo potra' mai essere , indipendentemente dalla tipologia di proiezione adottata
Riportando la fatidica frase di joe:
Altra differenza è la luminosità, spesso un crt è molto meno luminoso di un digitale, ma in realtà non è la luce ad essere importante,
No signor joe non e' cosi , per i motivi sopra descritti
Tu dici che la luce non e' importante , e allora vorrei che mi spiegassi come mai una nota scena de il gladiatore girata con il sole di mezzo giorno con le ombre a piombo sulle persone , sembrava in uno screenshot da un barco 800 , girata in un tramonto estivo .. colorimetria ?? ma per favore LEGGESI POCA LUCE !!Ultima modifica di lus; 28-01-2005 alle 18:50
-
28-01-2005, 18:30 #23
Advanced Member
ops..
-
29-01-2005, 09:05 #24
Advanced Member
ok
con quella frase non volevo creare casini
x come la penso io la luminosita é tutto.
Senza luce niente colori niente contrasti
come detto io ho un sanyo z2 e un mio amico un crt 420 (lenti in plastica e raddoppiatore di linee). sara pure tarato all acqua di rose, ma la qualita video ottenuta da htpc é inferiore al mio z2 ( tarato da me) forse gli do un piccolo vantaggio come tridimennsionealita dell immagine. ma sopratutto quando si guardano programmi con scarsa qualita video tipo sat o divx che si nota che quel crt é inferiore al mio z2
ecco il perche della domanda
@ BobTrap
x quanto riguarda il prezzo dei crt
tieni presente che sono in finlandia e che qui in genere il crt é stato usato solo nell anbito lavorativo x presentazioni nelle aziende oppure nei bar quindi praticamente qui ha valore zero ed é possibile trovare crt praticamente nuovi a poco ovviamente ogni crt fa storia a se quindi ......... é possibilissimo che sia finito ma come dite senpre un crt é senpre riparabile in tutte le sue parti o mi sbaglio??
ciao
-
29-01-2005, 09:42 #25
Advanced Member
peo ha scritto:
ok
con quella frase non volevo creare casini
x come la penso io la luminosita é tutto.
Senza luce niente colori niente contrasti
come detto io ho un sanyo z2 e un mio amico un crt 420 (lenti in plastica e raddoppiatore di linee). sara pure tarato all acqua di rose, ma la qualita video ottenuta da htpc é inferiore al mio z2 ( tarato da me) forse gli do un piccolo vantaggio come tridimennsionealita dell immagine. ma sopratutto quando si guardano programmi con scarsa qualita video tipo sat o divx che si nota che quel crt é inferiore al mio z2
ciao
Aumenta il brightness del tuo Z2,vedrai che la luminosità non è
tutto.
Comunque non si può dire il CRT è meglio o peggio del digitale
facendo paragoni di questo tipo : lenti in plastica,duplicazione
(e chissà fatta come!)
Oppure prendendo ad esempio screenshots (che non servono assolutamente a NULLA!)magari di un proiettore starato o con i tubi
cotti.
Il punto è : in generale, non è vero che i CRT non hanno luminosità
sufficiente per un utilizzo ottimale in HT.
E' vero che per raggiungere il dettaglio di una matrice LCD/DLP di ultima generazione occorre almeno un 8" naturalmente con fuoco EM,
e tarato bene!
Il segreto è nel portare il puntino luminoso (pseudopixel) del CRT
a dimensioni comparabili,o inferiori a quello dei digitali,senza aloni,flares etc.
Quando poi andiamo sul campo del rapporto di contrasto,beh
signori del digitale,qui non c'è più storia.
Anche all'ultimo TAV non ho visto nulla che mi abbia fatto dire:
finalmente ci siamo!
Mauro
-
29-01-2005, 14:02 #26peo ha scritto:
ma sopratutto quando si guardano programmi con scarsa qualita video tipo sat o divx che si nota che quel crt é inferiore al mio z2
senza vena di polemica non capisco una cosa: se a fronte di un segnale di qualità inferiore su un crt si nota il decadimento e sul tuo digitale no io deduco che con il digitale non riesci a sfruttare la qualità maggiore del segnale.
E' come quando si usa uno stereo da "passeggio", se gli infili una cassetta o un SACD non sentirai alcuna differenza, ma se provi ad inserire una cassetta su un impianto con la I maiuscola la differenza tra cassetta e SACD apparirà abissale ...
Io preferisco vedere male i DivX (in realtà non li guardo ed ho risolto il problema) e godermi DVD ed alta risoluzione con un bel CRT.
Relativamente alle riparazioni, i CRT si riparano agevolmente se si è in grado di reperire le parti di ricambio e di lavorarci sopra autonomamente. Acquistare un CRT a bassissimo costo con i tubi finiti può essere un affare solo se si ha il tempo e la voglia di rimetterlo a nuovo. In caso contrario ritengo meglio acqistare qualcosa di più costoso (ma sui CRT la passione ci vuole comunque) oppure, se la filosofia è plug and play, il digitale non ha rivali.
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
29-01-2005, 14:14 #27
Advanced Member
mcito ha scritto:
... (ma sui CRT la passione ci vuole comunque) oppure, se la filosofia è plug and play, il digitale non ha rivali.
Io ho buttato il sangue per ottenere una immagine di buon livello con il mio sony , si certo e' una delle macchine digitali piu ostiche del pianeta l'hs20 , un plug and play alla rovescia , sarebbe piu giusto chiamarlo plug and crazy .. o meglio buy and crazy
Se avessi acquistato un crt , mi sarei preparato psicologicamente alla dura pedalata in salita iniziale , seguita da un discesa a tutta birrrrrrrrrraaaaaaaaa
Con questo tonto di un hs20 la salita non e' ancora terminataUltima modifica di lus; 29-01-2005 alle 14:24
-
30-01-2005, 09:05 #28
Advanced Member
ciao
non ho detto che non decade ma che quello che sul crt é inguardabile
sul digitale ancora ha un livello decente.
come avete detto il crt in genere é inferiore in definizione (lo z2 ha 1280x720 ed é uno dei pounti in cui eccede)e luminosita e su bassa risoluzione la cosa si nota in modo eccessivo .
comunque, l unica esperienza (negativa) avuta con crt é quella del seleco 420 con duplicatore di linee originale e relative lenti originali insomma un crt di 4 anni aquistato nuovo.
e x colpa di quel vpr ho rimandato l aquisto di un vpr x un paio di anni.
l idea di farmi un crt lo senpre avuta e la domanda era mirata proprio al ecp se veramente era in grado di fare meglio delle matrici di nuova generazione nonostante l eta ( non ho mica detto che il mio z2 é meglio di tutti i crt)
aproposito
dete senpre che il crt va regolato periodicamente
ogni quante ore??
ciao
-
30-01-2005, 12:17 #29
Advanced Member
peo ha scritto:
ciao
non ho detto che non decade ma che quello che sul crt é inguardabile
sul digitale ancora ha un livello decente.
come avete detto il crt in genere é inferiore in definizione (lo z2 ha 1280x720 ed é uno dei pounti in cui eccede)e luminosita e su bassa risoluzione la cosa si nota in modo eccessivo .
comunque, l unica esperienza (negativa) avuta con crt é quella del seleco 420 con duplicatore di linee originale e relative lenti originali insomma un crt di 4 anni aquistato nuovo.
e x colpa di quel vpr ho rimandato l aquisto di un vpr x un paio di anni.
l idea di farmi un crt lo senpre avuta e la domanda era mirata proprio al ecp se veramente era in grado di fare meglio delle matrici di nuova generazione nonostante l eta ( non ho mica detto che il mio z2 é meglio di tutti i crt)
aproposito
dete senpre che il crt va regolato periodicamente
ogni quante ore??
ciao
con buona pace di tutti i CRTisti,
Anche se,oggi non esiste,IMHO,(il Qualia non l'ho visto),un digitale
in grado di darti un'immagine cinema-like che invece è più consona
ai CRT,il mio consiglio è :CRT da 8" in su.
Con un 8" (o 9") fuoco EM,tarato bene,hai il massimo :
Una definizione anche superiore a quella dei digitali,e come plus
un rapporto di contrasto (quindi dettagli sulle basse ed alte luci)
non ancora avvicinabile dai digitali.
I neri che sono neri.
Una resa cromatica molto più....analogica
e quindi niente colori elettrici e artificiali che ad un occhio
non scafato possono dare l'impressione di maggior definizione,che
è tutta un'altra cosa.
Riguardo alla frequenza delle regolazioni,
con un proiettore in buone condizioni,(non troppo vetusto)...i condensatori elettrolitici soffrono l'età più che l'uso.
Salvo grossi sbalzi termici le regolazioni te le dimentichi,
giusto ogni 4-6 mesi una ritoccatina,più che altro dovuta al
cambio di stagione (temperatura)
Mauro
-
30-01-2005, 12:22 #30
Advanced Member
quindi
devo andare su un crt con tubi da 8-9
datemi qualche modello
ormai ho deciso di fare un crt e se capita l aggeggio giusto lo prendo
non prendetevela a male ma le domande servono proprio a questo e non per provocare
ciao