|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: problemi di squadratura griglia verde
-
06-10-2004, 04:06 #1
problemi di squadratura griglia verde
Ho appena finito di allineare le griglie test di un BarcoVision2 (uno degli ultimi modelli.....
), l'immagine e' discreta, i colori non sbavano ma quella maledetta griglia verde non vuole andare a posto:
http://www.sullacresta.it/public/griglia2.jpg
La foto e' su un sito di surf....... se l'avessero tolta cerco di spiegarvi: in pratica le prime e le ultime due righe orizz. sono leggermente a U
Se fossero le rosse o le blu si potrebbe rimediare, ma il verde non riesco a corregerlo, posso solo fare una correzzione del trapezio, allungare e restingere la dimensione della griglia ecc ecc.
Cerchero' di recuperare un manuale, nell'attesa qualcuno ha qualche idea?
Grazie mille
Daniele
-
06-10-2004, 07:35 #2
Re: problemi di squadratura griglia verde
Bryan_Pedemonte ha scritto:
Ho appena finito di allineare le griglie test di un BarcoVision2 (uno degli ultimi modelli.....), l'immagine e' discreta, i colori non sbavano ma quella maledetta griglia verde non vuole andare a posto:
http://www.sullacresta.it/public/griglia2.jpg
La foto e' su un sito di surf....... se l'avessero tolta cerco di spiegarvi: in pratica le prime e le ultime due righe orizz. sono leggermente a U
Se fossero le rosse o le blu si potrebbe rimediare, ma il verde non riesco a corregerlo, posso solo fare una correzzione del trapezio, allungare e restingere la dimensione della griglia ecc ecc.
Cerchero' di recuperare un manuale, nell'attesa qualcuno ha qualche idea?
Grazie mille
Daniele
Cmq questi comandi intervengono contemporaneamente su tutti e tre i tubi,quindi il problema dovresti averlo su tutti e 3 i tubi e no solo sul verde.
-
06-10-2004, 14:32 #3
ciao Mac,
il problema e' su tutti e tre in effetti, ma sul rosso e sul blu e' corregibile
HPCC = pincushion?
con bow non risolvo, in quanto mi distorce le linee verticali
HPCC sarebbe ottimo se lo trovassi anche in VPCC, in quanto HPCC va a togliere la pancia ai bordi verticali, ma non a quelli orizzontali
Esiste il comando per gli H? Dove?
-
06-10-2004, 15:05 #4Bryan_Pedemonte ha scritto:
ciao Mac,
il problema e' su tutti e tre in effetti, ma sul rosso e sul blu e' corregibile
HPCC = pincushion?
con bow non risolvo, in quanto mi distorce le linee verticali
HPCC sarebbe ottimo se lo trovassi anche in VPCC, in quanto HPCC va a togliere la pancia ai bordi verticali, ma non a quelli orizzontali
Esiste il comando per gli H? Dove?
Spero che i possesori di Barco possano aiutarti.
-
06-10-2004, 15:20 #5
-
09-10-2004, 04:12 #6
-
09-10-2004, 13:57 #7
Senior Member
controlla che il vor sia ortogonale allo schermo in maniera perfetta e che sia a bolla
porte tutti i potenziometri al centro
stai facendo uno schermo 16*9 o 4*3 magari digerisce male la compressione del v size
parti come riferimeto cone le righe orizzontali e vertivali al centro per la correzione del bow fregandotene dei margini controlla che i valori di linearita orizzontale e verticali siano corretti ossia che i quadari o rettangoli che siano abbiano la stessa dimensione
o è la foto o mi sembra che tu aqbbia veramente troppo poco fuoco ?
-
10-10-2004, 05:01 #8
- stai facendo uno schermo 16*9 o 4*3 magari digerisce male la compressione del v size
essendo un problema che ho anche con la griglia test del vpr dubito che la compressione possa centrare, se fosse la compressione dovrei comunque arrivare ad avere una griglia precisa seza nulla di collegato, giusto?
- parti come riferimeto cone le righe orizzontali e vertivali al centro per la correzione del bow fregandotene dei margini controlla che i valori di linearita orizzontale e verticali siano corretti ossia che i quadari o rettangoli che siano abbiano la stessa dimensione
ho fatto cosi', riproverò, pensavo ci fosse un controllo che corregge la distorsione orizz, visto che esiste per la dist vert
- è la foto o mi sembra che tu aqbbia veramente troppo poco fuoco ?
la foto e' minimamente sfuocata, di fuoco in effetti ne ho moltissimo, non ti saprei dire se poco visto che e' il primo crt che vedo
Secondo te e' possibile che ci sia solo la correzz verticale per questo tipo di problema?
Grazie mille Jago
-
10-10-2004, 07:11 #9
Advanced Member
provo a dire la mia anche se non conosco il pj:
A prescindere da altri problemi di geometria:
top-pincushion:da regolare
right-pincushion:idem
La griglia è decisamente fuori fuoco
Inoltre il fuoco non è omogeneo
A destra è più a fuoco e poi degrada sino alla estrema sx.
Se questo fosse dovuto a problemi di regolazione meccanica:
fuoco ottico -ma soprattutto scheimpflug le distorsioni
che vedi avrebbero una spiegazione.
Quindi (IMHO) controlla il posizionamento del PJ nei confronti
dello schermo per avere perfetta ortogonalità.
Dopo,regola se possibile lo scheimpflug
Ciao
MauroUltima modifica di Plexi47; 10-10-2004 alle 07:18
-
10-10-2004, 08:07 #10
Senior Member
----essendo un problema che ho anche con la griglia test del vpr dubito che la compressione possa centrare, se fosse la compressione dovrei comunque arrivare ad avere una griglia precisa seza nulla di collegato, giusto?----
appunto centra per quanto hai detto sopra deve essere suficentemente giusta anche col pattern interno
[QUOTE]jago ha scritto:
[SIZE=1][I]controlla che il vpr sia ortogonale allo schermo in maniera perfetta e che sia a bolla
queste è una delle parti più importanti che rende vano altrimenti tutto il resto
---stai facendo uno schermo 16*9 o 4*3 magari digerisce male la compressione del v size----
questo era per dire che comprimendo le righe di scansione formando uno schrmo 16*9 come ultima cosa si ottiene una distprsione a cuscinetto da li iul valore v size va regolato prima di altre cose
per ora ti consiglio di fare uno schrmo 4*3 per vedere di sistemare il tutto
---per il fuoco---
ci sta anche che i valori di fuoco elettrico siano sballati , considera che almeno le righe di scansione del rosso le devi vedere guardando dentro le lenti (anche del verde e del blu di solito) occhio che vicono c'è un altro pot doce c'è scritto gain e quello per ora non lodevi nemmeno sfiorare
---parti da zero---
col manuale in mano
dalla scritta " Complimenti, grazie per aver scelto un vpr della ns. azienda......etc etc. )
se non l'hai... http://freebrd.com/automanualBARCO.html
Ultima modifica di jago; 10-10-2004 alle 08:21
-
10-10-2004, 13:44 #11