|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: Sono Guarito!!
-
03-09-2002, 12:04 #1
Sono Guarito!!
Ieri sera abbiamo avuto un'altro incontro a casa dell'amico Gughi insieme a Gianni, Marco e Patrizio, per vedere all'opera il suo pj, del quale non ricordo il nome e il modello(dopo lo chiediamo a Ghughi
)
Ieri sera invece dell'ae100 portai il mio htpc, perche volevano vedere come andava dscaler.
Inziamo le prime prove con l'htpc di gughi e la prima impressione e' stata si migliore rispetto alla prima volta, ma ancora la cosa non mi convinceva...
Facciamo alcune prove e fra queste abbassiamo la risoluzione del pc a 800x600 e gia un po quel velo che offusca si attenua e la situazione migliora...
a questo punto colleghiamo il mio htpc, settiamo il tutto a 800x600 e gia il desktopo sembra molto piu nitido e definito, inseriamo il gladiatore e wov! restiamo senza parole! per la prima volta il mio occhio digitale e' "contento"sta finalmente guradando un'immagine degna di quel nome, bella, luminosa,definita, profonda e nera, uno spettacolo, sembrava praticamente un altro pj, incredibile!
A questo punto Gughi era senza parole ed incredulo,gli altri sembravano come quando una persona esce dal buio e vede la luce per la prima volta e, rivincita, tutti hanno ammesso e capito cosa intendevo quando prima dicevo che l'immagine non era da tritubo!
Contento di aver scoperto che il malato non ero io ma loromi sono goduto le immagini di quel pj, e, secondo me, ritarandolo un po secondo i miei gusti
veramente si riesce ad ottenere un'immagine ecezionale.
Per il momento e' tutto, a dopo altre considerazioni.
Ciao.
P.S. ancora non ho riguardato il mio panni, speriamo beneNunzio A.
Sony vw320es // Yamaha rx a2050 // diffusori canton // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"
-
03-09-2002, 13:05 #2
Ale oh oh, ale' oh oh.
E' guarito! Andato a Lourdes?
p.s.
Noi l'occhio digitale non lo abbiamo mai avuto.
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
03-09-2002, 17:44 #3
Adesso il malato sono io
Eh si, il Gughi che vi scrive in questo momento è da una parte tramortito dall'esito dell'incontro di ieri
, dall'altra orgoglioso delle qualità insospettate del proprio pj (ECP 3100, visto che Nammen non lo ricordava)
e, comunque, speranzoso di poter rivedere un giorno quelle stesse immagini sul proprio schermo.
Quello che è successo ieri ha dell'incredibile: come è possibile, mi chiedo io che un htpc Duron 700, con la MB più economica esistente sul mercato (parole di Nammen), con una Radeon 7500, con un HD farcito di una notevole quantità di programmi, programmini e programmucci, più o meno utili, abbia potuto prendere a sberle e mettere KO il mio amato (fino a ieri) P4 con MB Asus costosissima, Radeon 7500 (la stessa, anche se powered by ATI, ma non credo essere questo il problema, no?), HD da 40 GB, di cui solo 2 occupati. Per il resto i 2 pc avevano la stessa sk audio, la stessa sk video, lo stesso player software (Windvd4). Insomma non mi spiego il motivo di una qualità di immagine così diversa. Già la visione del desktop è stata paurosamente eloquente: da una parte un desktop luminoso, contrastato con colori saturi, compatti, contorni decisi, precisi ma mai innaturali, scritte che sembrano scolpite, dall'altra una versione del desktop di XP dai contorni incerti, slavato, con scritte diventate improvvisamente difficili da leggere. La signorina di Windvd, sul pc di Nammen sembra uscire dallo schermo da un momento all'altro, per venirsi a sedere sul divano, partono le immagini e ........ gente, il primo film, Vertical Limit, preso dall'HD mi fà cadere la mascella penzoloni. Alzo gli occhi per vedere se il mio ECP è ancora lì o se al suo posto non si sia materializzato un 35 mm. La differenza di qualità, la vedrebbe anche un bambino.
Nammen gongola, gli altri non dicono una parola (o forse io non li sento), io parlo continuamente, cerco di estorcere il segreto a colui che è venuto in casa mia a minare le mie certezze. Pretendo di vedere software conosciuto, MI:2, Gladiator, Jurassic Park 3, magari è il film, penso, non so se sperarlo. Niente, la mascella rimane penzolante.
Conclusione, per non annoiarvi e non romanzare troppo la faccenda: non so quanti di voi pensano di tirar fuori tutto, ma proprio TUTTO dal proprio pj, credo molti; beh, amici non è detto! Io vi dico solo che se quella immagine l'avessi vista in casa d'altri e su un pj di un'altra marca o modello, sarei tornato a casa ed avrei gettato il mio ECP nella discarica più vicina (senza avvertire nessuno di voi ovviamente) e sarei andato di corsa a comprarmi quel pj che avevo visto. Per fortuna l'ho vista sul MIO pj ed ora devo fare in modo capire come fare per rivedere quelle immagini sul mio schermo.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione, possono essere i drivers diversi (è l'unica cosa che differenzia i due htpc, a parte processore e MB, ma quello doveva andare a mio vantaggio). Io ho installato i .6025, Nammen i .6043. Forse che la mia Radeon e una powered by ATI e quella di Nammen è una built by ATI? Su questo forum si è sempre detto che questo non conta. Per ora è tutto.
Ultima modifica di gughi; 03-09-2002 alle 17:48
-
03-09-2002, 17:52 #4
Re: Sono Guarito!!
Originariamente inviato da nammen
Contento di aver scoperto che il malato non ero io ma loromi sono goduto le immagini di quel pj, e, secondo me, ritarandolo un po secondo i miei gusti
veramente si riesce ad ottenere un'immagine ecezionale.
Per il momento e' tutto, a dopo altre considerazioni.
Ciao.
P.S. ancora non ho riguardato il mio panni, speriamo bene
Stai in campana, da ora in poi ti marco stretto, voglio sapere cosa c'è dentro quel pc
-
03-09-2002, 18:29 #5
prendo la palla al balzo
Gughi la nebbia ce l'hai tu sul tuo HTPC mica a Milano dove sto' io
.
Certo che e' inspiegabile , provate a fare un change di scheda video.
Mah incredibol
Ciao
-
03-09-2002, 18:56 #6
le bba (Build by ATi) differiscono dalle pba (Powered by ATi) in molte cose.
ATi sceglie componenti di prima qualità per la costruzione delle schede (soioratutto per quanto riguarda filtri e ramdac) mentre agli altri costruttori lascia libera scelta vendendo loro solo le GPU.
Un po la stessa cosa che avviene con le schede nVidia: nV vende i vari chip video (gf2/3/4/2mx/4mx) e da un layout di massima della scheda: ogni costruttore è libero di montare filtri, condensatori e componenti accessori che preferisce.
questo potrebbe essere la causa principale delle diverse prestazioni (se ho capito bene nammen ha la bba mentre ghughi ha la powered) ma anche i driver potrebbero fare la loro parte.
p.s. i driver della scheda permettono sicuramente di impostare valori di luminosità, contrasto etc etc. sei sicuro che fossero uguali nelle 2 impostazioni?
Io ho una GF3 e ti posso assicurare che agendo sul digital vibrance color la qualità di visualizzazione cambia moltissimoSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
03-09-2002, 22:26 #7
... prima ero di fretta
Certo Guren ha ragione , pero' una differenza cosi' abissale non me la spiego.
Anchio ho una powered (Sapphire) e di driver ne ho provati , ma ti posso assicurare che la qualita' , almeno per il desktop mica cambiava.
Chi e' il costruttore della tua ?
Anche la frequenza di refresh era uguale ?
L'ATI cntrol Panel e' stato caricato , penso di si' se no' Windvd non dovrebbe trovare l'overlay disponibile a meno che non e' stato settato per non utilizzare l'accelerazione hardware ?
Avete dato un occhiatina con windvd tweaker che tutti i settaggi erano uguali ?
Certo che mi incuriosite , se c'e' quella differenza dovro' comprarmi anchio una ATI original.
PS la Sapphire ha battuto un Denon 2800 , chissa' quella di nammen
-
04-09-2002, 10:37 #8
quasi sicuramente...
...le differenze sono dovute alla scheda video, componente principale della catena per quello che riguarda la visualizzazione.
Ovviamente prima di cambiarla prova ad installare la stessa versione di driver dell'altro pc, se le cose non cambiano arrivando a livelli soddisfacenti io proverei ad eseguire un test confrontando le due schede (powered e build) testa a testa (vedi se qualche anima pia ti fa utilizzare la sua)
ciao e fammi sapere.
P.S.: io sto traslocando ed ho tutto imballato, e sto morendo per provare i nuovi drive sulla mia 8500, speriamo abbiamo corretto i vari bug che affliggevano le prime versioni.
-
04-09-2002, 11:03 #9Originariamente inviato da Guren
p.s. i driver della scheda permettono sicuramente di impostare valori di luminosità, contrasto etc etc. sei sicuro che fossero uguali nelle 2 impostazioni?
-
04-09-2002, 11:11 #10
Re: ... prima ero di fretta
Originariamente inviato da ciuchino
Certo Guren ha ragione , pero' una differenza cosi' abissale non me la spiego.
Anchio ho una powered (Sapphire) e di driver ne ho provati , ma ti posso assicurare che la qualita' , almeno per il desktop mica cambiava.
Chi e' il costruttore della tua ?Ma non sarà sta' marca strana .........?
Anche la frequenza di refresh era uguale ?
Avete dato un occhiatina con windvd tweaker che tutti i settaggi erano uguali ?
-
04-09-2002, 11:13 #11
Emidiooooooo, intervieni e chiariscimi le idee
-
04-09-2002, 11:21 #12
Condivido in pieno quanto detto da Guren
E comunque servirebbe un oscilloscopio.
Un'ultima curiosità: hai provato anche con lo stesso cavo?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
04-09-2002, 11:29 #13Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Condovido in pieno quanto detto da Guren
E comunque servirebbe un oscilloscopio.
Un'ultima curiosità: hai provato anche con lo stesso cavo?
Emidio help, help ed ancora help. Mi sento tanto Body in questo momento
-
04-09-2002, 12:45 #14
1- Nel senso che potrebbero essere entrambe le cose (HW e driver) ma propenderei più per la qualità della scheda.
2- Con l'oscilloscopio potremmo controllare se è corretta la tensione di uscita (quanti mV vale il nero, quanti mV vale il bianco...), e verificare anche la risoluzione.
3- Se non c'entra neanche il cavo...
Emidio
P.S.
Ma col monitor CRT si notano le stesse differenze anche a risoluzione 640x480 e 800x600? A res superiori cosa succede?REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
04-09-2002, 15:37 #15
...in base alla mia esperienza di tanti anni, anche come rivendtore, per me il problema e la componentistica di bassa qualita della scheda taiwanese.
Potrebbe anche essere un problema di quella scheda in particolare che abbaia qualche componente un po "loffio"come si dice a napoli...gughi, potresti provare a fartela cambiare con un'altra uguale e vedere se migliora, se no, allora e proprio il progetto sbagliato...
A presto.Nunzio A.
Sony vw320es // Yamaha rx a2050 // diffusori canton // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"