Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: Sono Guarito!!

Ora la faccenda diventa hitchcockiana

Stamattina, grazie alla disponibilità dell'(ormai) amico Nammen, provo il mo htpc con la sk Ati del predetto: cambio effettuato in pochi secondi, drivers installati senza alcun intoppo, mi fiondo a casa già pregustando la visione celestiale che mi attende. Accendo e ............... TUTTO UGUALE , o quasi, nel senso che i paramentri di luminosità e saturazione della scheda di Nammen sembrano leggermente diversi, ma niente di non riequilibrabile atraverso un minimo di calibrazione. Dove non ci siamo è sul dettaglio, sulla nitidezza, sul contrasto, sul nero. A questo punto, visto che dal punto di vista hardware non credo che ci sia altro da provare a sostituire, mi vado convincendo che il "trucco" stia nel software. Insomma, io la mia Radeon 7500 non la stò sfruttando al massimo.
    Ora la mia domanda è: dove posso intervenire per massimizzare le prestazioni della mia sk video? Attraverso Powerstrip3? Attraverso Wintweeker? Ho provato ad installarlo ma non cambia nulla. Il gentilissimo Nammen già si è offerto di tornare a casa mia quanto prima per vederci più chiaro, ma un aiuto da parte di tutti voi è più che gradito. Alla prossima

ma ...

e' un bel dilemma.
    Io farei cosi' , valuta tu.
    Sistemerei il bios della macchina in modo tale da non esagerare con le prestazioni verso il bus AGP.
    Normalmente nel Bios dovresti avere un "load safe value" e magari vari settaggi verso il bus AGP , del tipo fast write (disabilita) e agp 2/4X (prova con 2x).
    Segnati scrupolosamente come erano , incomincia ad andare piano.
    Sul sito ATI poi trovi gli ultimi driver per le powered , 7.4 se non ricordo male.
    Sono reference ma a me' vanno benissimo.
    Gia' dal Desktop da quanto ho capito dovresti accorgerti dei cambiamenti.

Poi se cosi' migliora allora comincia ad andare piu' forte.

Speriamo
    Ciao

ops

...controlla che l' aperture graphics size sia almeno 64 Mb .

Re: Ora la faccenda diventa hitchcockiana

Originariamente inviato da gughi
    Stamattina, grazie alla disponibilità dell'(ormai) amico Nammen, provo il mo htpc con la sk Ati del predetto: cambio effettuato in pochi secondi, drivers installati senza alcun intoppo, .....

CUT

Visto che ci sei... perchè non provi la tua scheda video sul suo pc

Re: ops

Originariamente inviato da ciuchino
    ...controlla che l' aperture graphics size sia almeno 64 Mb .
    x Gughi
    Ati consiglia 128 Mb, pure io hò settato cosi.

Ciao
    TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000

Re: ma ...

Originariamente inviato da ciuchino
    Normalmente nel Bios dovresti avere un "load safe value" e magari vari settaggi verso il bus AGP , del tipo fast write (disabilita) e agp 2/4X (prova con 2x).
    Fatto, solo che posso selezionare solo 1X o 4X. NON cambia nulla. Fast write no lo trovo . Ho controllato che l' aperture graphics size fosse almeno 64 Mb (lo era), l'ho passato a 128, nada de nada .
    Ho persino pensato che fosse Powerstrip3 a creare problemi, perchè all'avvio si vedeva il desktop più definito e, subito dopo, a seguito del caricamento di Powerstrip3, l'immagine si sbiadiva. Quindi non ho fatto partire powerstrip, l'immagine era migliore (ma non ho potuto verificarlo sul pj, ma solo sul monitor), ho rifatto ripartire powerstrip, l'immagine rimaneva migliore (ero raggiante),, ho provato sul pj, tutto come prima.Non ci sto a capire più nulla . Ultima cosa: adesso non riesco più neanche ad abilitare spidif out sulla Live! (ma che c'entra l'audio col video , io l'audio non l'ho toccato. L'unica cosa che ho toccato sul pannello di Windvd è la velocità del film, da allora va solo in pro-logic). Cmq, sono sempre più bisognoso di aiuto. Vi chiamo uno ad uno: Emidio, Joseph, Peter, Ciuchino e tutti quelli che mi dimentico, il mio htpc và sempre più alla deriva: HELP
    Ultima modifica di gughi; 08-09-2002 alle 23:14

ciao Gughi,
    Spero di poterti aiutare almeno per l'audio :o ,usando la funzione "Time Stretching", per modificre la velocità dei film,disabiliti il flusso s/pdif digitale! (AFDIGITALE luglio/agosto 2002, pag.89)
    ciao Aldo

ciao Gughi, ormai è da 23 anni che mi occupo di informatica (primo Apple II europlus nel 1979), e "misteri" come questo ne ho visti tanti
    Alla fine, nei casi più disperati, ho sviluppato un approccio poco scientifico e molto pragmatico: perchè non compri l'htpc di Nammen?

Oltretutto lui è rivenditore (se ho capito bene), quindi non avrà difficoltà a ricostruirsi un'altra macchina ..

Scusa per la stupidità della mia risposta, ma a volte nell'informatica, senza tanto spaccarsi la testa, conviene "aggirare l'ostacolo"

byez

Originariamente inviato da niut
    ciao Gughi,
    Spero di poterti aiutare almeno per l'audio :o ,usando la funzione "Time Stretching", per modificre la velocità dei film,disabiliti il flusso s/pdif digitale! (AFDIGITALE luglio/agosto 2002, pag.89)
    ciao Aldo
    Aldo, ti ringrazio per il consiglio, confesso che non ci avevo pensato .
    Tuttavia non capisco .......... una volta adoperata la funzione Time Stretching, cosa si fa, si rinuncia per sempre ad abilitare l'uscita spdif???? Esiste qualche procedura da seguire per riabilitarla. Premetto che al primo avvio di Windvd (appena preso il pc) il film veniva riprodotto a velocità spropositata ed io riportai il pc al negoziante il quale, smanettando un pò, riuscì a ripristinare il corretto funzionamento del programma. Amche in quella occasione ebbi problemi con l'uscita spdif ma poi tutto tornò a posto senza che io facessi nulla. Ora invece .............

Tra qualche giorno (lo spero, mal.....i deepoverclock)appena si degneranno di inviarmi i tre pezzi mancanti per finire sto benedetto HTPC, temo che iniziero a condividere i tuoi problemi(onestamente spero di no ), quindi spero di poterti aiutare meglio.
    Attualmente ho installato windvd sul PC di casa, giusto per cominciare a conoscere bene il programma.
    ciao

Il problema è capire se la differenza macroscopica di qualità è dovuta all'HW o al SW. Secondo me, per capirlo con ragionevole sicurezza, ci vuole un po' di tempo e la disponibilità dell'HTPC di Nammen.
    Io farei così:

-Farei un'immagine (con Norton Ghost) del sistema di Nammen, in modo da poter fare tutte le prove del caso senza rischiare di mandarglielo all'aria. Eventualmente anche di quello di gughi.

-Come controprova, monterei la scheda di gughi sul PC di Nammen e verificherei che si veda ancora allo stesso modo.

-Ulteriore prova: sostituire l'alimentatore. Sembra che sia molto più influente di quanto si possa pensare sulla qualità del segnale in uscita dalla scheda video (ci sono anche topic sull'argomento in questo forum).

-Fatto questo, monterei l'HD di Nammen sul sistema di gughi. Ci vorrà naturalmente un aggiornamento dei driver, che dovrebbe comunque risolversi in modo abbstanza liscio (coi PC non si può mai sapere...).
    Se a questo punto il PC di gughi, con il sistema di Nammen, si vede come il PC di Nammen, è evidente che il problema è di natura SW.
    Se invece continua a vedersi peggio, è probabile che sia da cercare nell'HW, nel qual caso si prospetta una serie di controlli tesi ad identificare il "colpevole", ragionevolmente la scheda madre.

Se tutte queste prove non sono possibili, magari per impossibilità di utilizzare il PC di Nammen, l'altra strada è quella di formattare e reinstallare tutto sul PC di gughi, avendo cura di usare esattamente lo stesso S.O., stessi driver, stesso software e stesse impostazioni di quello di Nammen.

Ciao Marco,
    sei di Salerno citta o provincia?

Comunque ho gia prestao la mia vga a gughi e non e' cambiato nulla a lui, e' solo peggiorato il mio pc ricollegato al suo pj! ieri sera abbiamo rifatto un po di prove collegando il mio pc al suo e l'immagine che abbiamo ottenuto non era bella e profonda come l'altra volta; smanettando un po con il gamma e la luminosita abbiamo ottenuto un miglioramento e solo passando a 640*480 ci siamo un po avvicinati alla nitidezza ed alla profondita dell'altra volta, ma non era lo stesso...gughi mi ha infettato la scheda

Comunque ricollegando il suo pc anche a 640*480 la visione era molto sfuocata, molto lontana dal mio.

A questo unto penso che sia qualche settaggio di powerstrip che "tiri" un po troppo il pj e gli faccia perdere nitidezza; e come quando con un monitor crt lo tiri troppo in frequenza, l'immagine perde luminosita e diventa sfuocata. mi sembra l'unica spiegazione logica.

ciao.
    Nunzio A.
    Sony vw320es // Yamaha rx a2050 // diffusori canton // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"

Abito a 10 Km da Salerno città ma sono lì ogni sera (fidanzata ).

Mi sembra strano che solo smontando e rimontando la tua scheda dal tuo PC questo sia peggiorato (anche se quando si tratta di PC non mi stupisco più di nulla...).
    D'altra parte site voi ad averli visti, se affermate che è peggiorato sarà peggiorato.

Mah

Avete pensato a chiamare un esorcista?

.... ma

non e' che il cavo VGA ogni tanto fa' scherzi strani del tipo tocco ma tocco poco , perdo tanto/perdo meno/perdo di piu' ?
    Ce ne' un altro ?
    Sono daccordo per un esorcista e per la perfetta analisi di MarColas .

non ti nascondo che anch'io ho pensato al cavo anche se passando da un pc all'altro la differenza e tanta.

dobbiamo fare una prova con un cavo gia assemblato, piu corto, direttamente collegato al pj.

Ciao
    Nunzio A.
    Sony vw320es // Yamaha rx a2050 // diffusori canton // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •