Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Bordi Marquee

Mirko ha scritto:
    Se non esiste altra regolazione bisogna che riporto uguali le due lenti esterne e regolo nel menu help il centraggio del raster.
    Mirko,

riguardando le vecchie immagini che hai postato, secondo me, le possibilità sono:

-Raster non centrato
    -Cattiva regolazione delle Width coils
    -Un problema alla macchina

Assicurati prima di tutto di capire cosa succede guardando direttamente i tubi, smontando le lenti.
    Poi ne riparliamo

Come si regolano le Width coils.
    Ciao Mirko

Impianto

Mirko ha scritto:
    te l'ho fatto vedere a casa mia quando ho aperto il marquee ricordi?
    Per farlo ti serve necessariamente un cacciavitino a testa esagonale in platica o ceramica, assolutamente da evitare quelli in ferro e derivati.

http://www.avforum.it/showthread.php...=progettazione

Questo thread risponde al perchè la lente del rosso e del blù non abbiano la stessa distanza. Tuuta colpa di una procedura e progettazione sbagliata, che è facilmente modificabile o eludibile

Ora ti dico come ho fatto io.

Tolte le 3 lenti, con un calibro inserito nel foro delle viti di fissaggio delle lenti ho riportato la distanza tra piatra anteriore e posteriore a 0 (basculaggio lente a 0) su tutti e 4 i punti per ogni tubo. C'è un Thread in cui qualcuno mi dice quanto esattamente. Fatto questo su tutte e 3 e presupponendo che il proiettore sia appeso e posizionato quanto meglio in senso orizzontale rispetto allo schermo centro i raster del verde del rosso e del blu come fai tu. Poi inizio la taratura. lasciando rigorosamente il basculaggio a 0. potendo inclino quanto + possibile il proiettore in modo da ridurre il famoso angolo massimo di 15° che c'è tra centro ottica e centro schermo. L'ideale sarebbe 0°. Ma alzandoti dai le capocciate al proiettore. Come? Se a sofitto abbassi il **** del proiettore se a tavolo lo alzi. Poi controlli che avendo posizionato i raster del verde al centro questo coincida con il tuo schermo. se sei sicuro che il tubo del verde sia stato serrato dritto allora (le due brugolette con tappo rosso) allora prova se puoi a correggere il difetto giocando sulla staffa. Se non sei sicuro o non puoi giocare con la staffa allenta le brugolette e fai coincidere il raster orizzontalmente con li schermo. Poi fai lo segui la procedura guidata per la sovrapposizione dei raster ma non per il basculaggio.
    Per fare il fuoco uso un ottimo metodo consigliatomi da Simone Berti che risolve teoricamente il problemi di cui al trhead sopra. Questo consiste nel lasciare il fuoco posizionato a metà corsa sia centrale che periferico e di fare il fuoco con il basculaggio e solo dopo se necessario ritoccare di fino con le regolazioni delle lenti. I risultati sono ottimi, per me i migliori ottenibili. Praticamente riesci a fare il fuoco sulla grana dei fosfori su tutto lo schermo. Il blu è ostico e necessita pazienza.

Fatto il centraggio meccanico/ottico parti da capo con quello elettronico. azzeri il proiettore e inizzi ricentrando i raster ma questa volta devi fare prima il centraggio meccanico e non quello elettronico. C'è un thread di poco fa in cui Plexy e Luca mi rispiegano il come. Poi fatto quello unitamente a flare astigmatismo messa a fuoco e... se hai ancora il difetto sono uccelli per diabetici, ma credo che non l'avrai più.

lorenzo419 ha scritto:
    Per fare il fuoco uso un ottimo metodo consigliatomi da Simone Berti che risolve teoricamente il problemi di cui al trhead sopra. Questo consiste nel lasciare il fuoco posizionato a metà corsa sia centrale che periferico e di fare il fuoco con il basculaggio e solo dopo se necessario ritoccare di fino con le regolazioni delle lenti. I risultati sono ottimi, per me i migliori ottenibili. Praticamente riesci a fare il fuoco sulla grana dei fosfori su tutto lo schermo. Il blu è ostico e necessita pazienza.
    Scusa Lorenzo avrei alcune domande.
    Basculaggio = Scheimplug ?
    Il fuoco elettrico lo fai prima di questa operazione?
    Quando dici a metà corsa intendi lasciare le lenti fisicamente a metà?
    Cosa intendi per "fare il fuoco sulla grana dei fosfori"?
    Grazie.
    Ciao
    Alberto

wolf041 ha scritto:
    Scusa Lorenzo avrei alcune domande.
    Basculaggio = Scheimplug ?
    Il fuoco elettrico lo fai prima di questa operazione?
    Quando dici a metà corsa intendi lasciare le lenti fisicamente a metà?
    Cosa intendi per "fare il fuoco sulla grana dei fosfori"?
    Grazie.
    Si basculaggio è il termine tecnico italiano. Uso quello perchè non mi ricordo mai ne come si scrive ne come si pronuncia Scheimplung.

Il fuoco elettrico non ha nulla a che vedere con quello meccanico. infatti è possibile ed auspicabile pare il fuoco sulla grana dei fosfori.
    Come?
    Semplice proietti la videata bianca interna del proiettore e poi un colore alla volta fai il fuoco fino a quando non metti a fuoco la superfice del tubo. Ti accorgi che è a fuoco perchè vedi distintamente la grana dei fosfori (effetto carta pesante o da disegno). Quando vedi che c'è la grana è visibile al centro ai bordi ecc... allora hai fuoco meccanico e basculaggio meccanico perfetti.
    Una volta che sei sicuro che il sistema ottico è ottimizzato azzeri il proiettore e passi alle altre fasi. Meccanico elettroniche. tra le quali il centraggio dei raster, il flare, l'astigmatismo, il fuoco, seguendo la procedura di Mauro (Plexy). Ma alla base di una buona taratura c'è sempre il giusto posizionamento del proiettore e del sistema otticco.
    Per metà corsa intendo che lascio le due regolazioni centrale e periferica a metà della loro corsa possibile ed al massimo tocco la periferica di pochissimo per piccoli miglioramenti.
    IMHO sono contrario in ogni caso alla procedura di basculaggio tradizionale perchè asimmetrica (tra l'altro renderla simmetrica e + comoda è possibile e facilissimo) e perchè l'ottimizzazione della messa a fuoco del rosso e del blu richiede un basculaggio libero e non vincolato per distanza ad un punto (se poi questo vincolo è pure asimmetrico tra rosso e blu).

Mirko ha scritto:

Il modulo di deflessione orizzontale ha due circuiti indipendenti
    per le due bande :Low da 15 a circa 50-55Khz High dai 50/55 in su.
    Le sei bobine dal fronte proiettore al retro sono:
    Rosso low
    Rosso High
    verde Low
    verde High
    blu low
    blu High

Servono per portare le larghezze dei tre raster allo stesso valore,
    non per allargare ulteriormente il raster ( la regolazione è di mm.)
    La procedura è:
    Banda bassa :setta la frequenza interna sui 32Khz
    ruota in senso antiorario i nuclei dei 3 coils della banda bassa sino a portare la testa fuori dal cilindretto (brugola adeguata)
    proietta cross hatch o schermo pieno
    se il verde non è il più piccolo fallo diventare ruotando il nucleo
    in senso orario.
    Regola rosso e blu per farli diventare uguali al verde

Banda alta :
    setta 62Khz
    procedi come sopra

Non è farina del mio sacco, ma di Mauro Plexi47
    SLEEPY HOME THEATER VPR:JVC DLA-X7900 SCHERMO: Visivo Fisso Premium Pro (253 x 148 cm) 16:9 LETTORE BD/DVD/CD: PANASONIC DP-UB820 SINTOAMPLIFICATORE: DENON AVR-X2700HDAB DIFFUSORI: anteriori Klipsch RF-52 centrale Klipsch RC-52 DECODER HD: Samsung MySky HD

lorenzo419 ha scritto:
    Si basculaggio è il termine tecnico italiano. Uso quello perchè non mi ricordo mai ne come si scrive ne come si pronuncia Scheimplung.

Il fuoco elettrico non ha nulla a che vedere con quello meccanico.
    Ok, ma come bisogna lasciarlo prima di seguire questa procedura? O è ininfluente?

lorenzo419 ha scritto:
    Semplice ....
    Grazie della spiegazione.
    Proverò a fare la regolazione delle lenti in questo modo.
    C'è una sequenza da seguire per fare così? Mi spiego, bisogna cercare di mettere a fuoco prima il centro, o prima un lato, o cosa?
    Ciao
    Alberto

wolf041 ha scritto:
    Ok, ma come bisogna lasciarlo prima di seguire questa procedura? O è ininfluente?

Grazie della spiegazione.
    Proverò a fare la regolazione delle lenti in questo modo.
    C'è una sequenza da seguire per fare così? Mi spiego, bisogna cercare di mettere a fuoco prima il centro, o prima un lato, o cosa?
    Per non confonderti tra fuoco elettronico e fuoco meccanico ti convine impostare una risoluzione alta 1280x720 in modo da vedere il meno possibile le righe di scansione, poi se hai un 8500 con fuoco a zone, allora imposta a 50 i valori di queste. e lo stesso fai con il fuoco generale, L'importante non è vedere a fuoco o meno le righe di scansione ma la superfice dei fosfori che da l'effetto grana.

Per come procedere, io ormai ci riesco in poco tempo, ma inizialmente devi capire il meccanismo.
    a) devi capire che l'immagine viene capovolta per cui una correzione di regolazione in alto a destra inciderà particolarmente sullo schermo in basso a sinistra.
    b) che modificare una regolazione delle 3 incide anche sulle altre, per cui modificare la regolazione in alto a destra inciderà sullo schermo in basso a finistra ma anche sul resto anche se in maniera inferiore.
    c) Ci sono 3 punti da regolare, questo perchè un piano passa per 3 punti e 3 solamente. Nella costruzione del basculaggio però vediamo che la disposizione utilizzata non è triangolare intorno alla lente (l'ipotetico optimum) ma quadrata,in cui si usano 3 dei 4 vertici ed uno si lascia libero. Per facilitare la regolazione consiglio mettere a fuoco prima i due vertici opposti che hanno la brugolotta di regolazione, e poi quello che opposto non ha nulla. Infatti quando abbiamo ottenuto il fuoco sui primi due vedremo la grana attraversare lo schermo diagonalmente, e sarà più facile poi regolare il 3°, perchè fissati i due opposti il movimento del 3 influisce in maniera inferiore sugli altri due. Insomma provare per credere. Poi giù con le regolazioni di fino.

lorenzo419 ha scritto:
    ..., poi se hai un 8500 con fuoco a zone,...
    Non ho un Marquee, ma un ECP4100, però il sitema di basculaggio mi sembra che sia lo stesso, e questa taratura dovrebbe essere effettuabile su qualsiasi VPR, no?
    lorenzo419 ha scritto:
    Per come procedere, io ormai ci riesco in poco tempo, ma inizialmente devi capire il meccanismo.
    a) ...
    b) ...
    c) ...
    Ok, grazie Lorenzo, adesso mi è un po' più chiaro.
    lorenzo419 ha scritto:
    Poi giù con le regolazioni di fino.
    Ovvero aggiustare il tutto utilizzando la rotazione delle lenti?
    Ciao
    Alberto

wolf041 ha scritto:
    Non ho un Marquee, ma un ECP4100, però il sitema di basculaggio mi sembra che sia lo stesso, e questa taratura dovrebbe essere effettuabile su qualsiasi VPR, no?

Ok, grazie Lorenzo, adesso mi è un po' più chiaro.

Ovvero aggiustare il tutto utilizzando la rotazione delle lenti?
    Anche se già lo saprai, da quello che so io con Gli ECP è altissimo il rischio di rompere i tubi se non si sta attenti nel fare lo Scheinplung.
    Mi raccomando prendi i dovuti accorgimenti. L'esposione di un tubo, sopratutto mentre hai le mani li in mezzo non è cosa piacevole.
    Per evitare di diventare scemo usa, e sopratutto se qualcuno ti da una mano, usa il trucco del foglio bianco.

lorenzo419 ha scritto:
    Anche se già lo saprai, da quello che so io con Gli ECP è altissimo il rischio di rompere i tubi se non si sta attenti nel fare lo Scheinplung.
    Lo so, lo so, finora ogni volta che ho toccato i "vitoni" ho cercato di fare più attenzione possibile, guardando continuamente tra tubo e lente, ma non credo che cambi qualcosa se tocchi due o tre viti, perchè è sufficiente stringerne troppo una per fare il danno.
    lorenzo419 ha scritto:
    Mi raccomando prendi i dovuti accorgimenti. L'esposione di un tubo, sopratutto mentre hai le mani li in mezzo non è cosa piacevole.

lorenzo419 ha scritto:
    Per evitare di diventare scemo usa, e sopratutto se qualcuno ti da una mano, usa il trucco del foglio bianco.
    Dicesi "trucco del foglio bianco"?
    Ciao
    Alberto

Il trucco viene bene sopratutto se si è in 2. Da solo sfacchini. Prendi un foglio bianco e lo sposti avanti ed indietro rispetto allo schermo in modo da accorgerti se il fuoco (la grana) è lontano/vicino e se la correzione che dai avvicina il fuoco al piano dello schermo o lo allontana.

Anche se non intervengo seguo, continuate
    Ciao Mirko

Impianto

lorenzo419 ha scritto:
    Il trucco viene bene sopratutto se si è in 2. Da solo sfacchini. Prendi un foglio bianco e lo sposti avanti ed indietro rispetto allo schermo in modo da accorgerti se il fuoco (la grana) è lontano/vicino e se la correzione che dai avvicina il fuoco al piano dello schermo o lo allontana.
    Capito!!
    Ok Lorenzo, ora mi hai fatto venire la voglia di rifare il fuoco, sento che devo farlo, devo farlo .
    Grazie per la spiegazione.
    Ciao
    Alberto

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •