Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 62 di 70 PrimaPrima ... 1252585960616263646566 ... UltimaUltima
Risultati da 916 a 930 di 1037

Ciao a tutti,
    ho un problema sulla firestick 4k Max e anche quella lite full hd.

Ho una matrice che ha impostata come uscita fissa tramite edid la risoluzione 1920x1080 dove ho collegato il mio lettore bluray 4k e la mia firestick inviando due segnali, uno al proiettore full hd sony hw es 55 e uno alla mia tv oled 4k ( anche se il segnale che gli invio dallo switcher matrice è 1080p).

Quando guardo contenuti streaming dalla firestick 4k Max, che sia netflix o un altro servizio di abbonamento streaming, nelle scene notturne o al buio, nella parte scura dell'immagine vedo come pixel o artefatti, non saprei il termine esatto come banding di colorazione piu chiara sullo sfondo scuro.

Lo noto tantissimo sul mio proiettore full hd sony dato che ho un bello schermo su cui proiettare ( 3 metri ). Ho provato mille impostazioni ma il problema rimane sempre lo stesso tramite firestick.

Se invece vedo il solito contenuto su netflix, ad esempio, tramite l'apposita app sul mio lettore bluray 4k della Samsung, le scene scure sono perfette, e il nero è nero senza difetti o altre sfumature di colore.

A cosa è dovuto?

Ho trovato un altro utente che ha aperto una discussione simile su un forum di amazon.

https://it.amazonforum.com/s/questio...alità-immagine

Premetto che ho 4 firestick e mi trovo benissimo con questo device, è che sul proiettore, avendo forse un immagine cosi grande, mi accorgo di questo problema che ripeto il mio lettore bluray samsung con il medesimo contenuto streaming non si presenta.
    Ultima modifica di J6J; 13-09-2023 alle 00:09

Se è come nella foto del link che hai inserito si tratta di banding, questo può essere causato da due motivi: elevata compressione del file in partenza e quindi mancanza di informazioni video, oppure dal processore video dell'apparecchio che decodifica lo stream video.
    Se la connessione di rete alla firestick è buona (non hai limiti di banda) e con un altro apparecchio collegato al proiettore (pc, console, lettore bluray) vedendo un contenuto da Prime il problema non si presenta, allora la causa sta nella firestick che decodifica male lo streaming, se invece il problema sul proiettore si verifica con qualsiasi apparecchio quando vedi Prime allora dipende dalla elevata compressione del file in partenza e non puoi farci nulla.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

OK, ho provato ma mettendolo in confronto con l'immagine del lettore bluray 4k samsung sul solito servizio streaming, è sempre meglio sul lettore rispetto alla firestick.

Voi come vi trovate in generale come qualità di visione sulla firestick? E' la migliore come qualità di riproduzione di servizi streaming al di là di prime video?

Citazione Originariamente scritto da J6J Visualizza messaggio
    ...come vi trovate in generale come qualità di visione sulla firestick? ...
    Rovescerei la questione: quale alternativa alla fire stick 4K max per uno schermo di 3mt?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Rovescerei la questione: quale alternativa alla fire stick 4K max per uno schermo di 3mt?
    Si, ci sono alternative con qualità video superiore per una visione su uno schermo del genere?

Mi rimpiange il fatto che comunque la firestick è eccezionale, ne ho diverse e funzionano benissimo come velocità, fruibilità e navigazione sulle tv.

Purtroppo capisco che il mio è un caso singolo perché utilizzo uno schermo da 3 metri su servizi streaming ma confrontando il solito contenuto tra lettore bluray 4k samsung e la firestick 4k max, ha una qualità migliore quella del.bluray sui servizi streaming.

Googlando "fire tv 4k max banding" è saltata fuori una discussione in cui un tale afferma di avere risolto (è l'ultimo post).

https://www.amazonforum.com/s/questi...v-stick-4k-max

Riguardo alla questione "device alternativo": non ho una risposta, uso la 4K max su un 27" full HD (l' ho preferita perché avrebbe un wi fi migliore delle altre versioni) di sapere che ne sono soddisfatto credo che te ne fai poco.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Se non ho capito male ha “risolto” disabilitando l’HDR! Non mi sembra una soluzione.
    Io a dire il vero su uno schermo da 2,7m questo banding non lo vedo di norma. Mi sono capitati contenuti troppo compressi dove si poteva avere qualche fenomeno di banding, ma di solito si vede bene. Sarebbe utile avere casi concreti da testare.
    Contenuto specifico e minutaggio mi consentirebbero di verificare se si presenta o no nel mio caso.
    Ultima modifica di CyberPaul; 26-09-2023 alle 23:22
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Citazione Originariamente scritto da CyberPaul Visualizza messaggio
    Se non ho capito male ha “risolto” disabilitando l’HDR! Non mi sembra una soluzione.
    Io a dire il vero su uno schermo da 2,7m questo banding non lo vedo di norma. Mi sono capitati contenuti troppo compressi dove si poteva avere qualche fenomeno di banding, ma di solito si vede bene. Sarebbe utile avere casi concreti da testare.
    Contenuto specific..........[CUT]
    Come contenuto potresti provare l'uomo invisibile del 2020 su netflix. Su quel contenuto ho notato tantissima compressione e nelle tantissime scene buie banding e pixel su colori uniformi. Potresti fare una prova su schermo?

Qualsiasi scena buia? Minuto particolare dove poterci confrontare?
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Citazione Originariamente scritto da CyberPaul Visualizza messaggio
    Qualsiasi scena buia? Minuto particolare dove poterci confrontare?
    Allora prendendo come punto di riferimento il film "L'uomo Invisibile" sulla piattaforma netflix posso constatare questo:

Minutaggio 01.29 -> Veduta della scogliera, il cielo si vede con sfumature pixelate, blu scuro angolo blu più chiaro

Minutaggio 03.17 -> Lati Sinistro e destro della veduta della stanza pieni di sfumature pixelate

Minutaggio 04.44 -> Sfondo dietro la protagonista che sale su una scala ricco di sfumature non definite e pixelate

Ho preso come esempio delle scene ad inizio film. dato che ho uno splitter ho potuto constatare in diretta che questi difetti li noto sia sul proiettore con 3 metri di base di schermo sia sulla mia tv oled, anche se sulla tv data la dimensione lo noto molto meno.

Voi su questo contenuto come lo vedete?

Ho provato le scene indicate. In effetti si vede una compressione piuttosto spinta, che in scene buie comporta un po' di "grana digitale" e un po' di solarizzazione. Ho visto di peggio, specie su Sky, ma di sicuro la qualità non è il massimo.
    Ho provato le stesse scene nell'app Netflix del lettore UHD Panasonic 820 e la qualità è anche peggiore, quindi direi che la Firestick non ha colpe.

Ho visto inoltre la nuova serie the continental su prime Video e la qualità, con uscita 1080p, non era il massimo. Nelle scene buie ho sempre questo problema dell'"impastamento" e dei pixel che ne pregiudicano fortemente la qualità.
    Ho utilizzato sempre come prova sia il lettore m8500 4k samsung che la firestick 4k max settati entrambi a 1080p dato che il proiettore sony hw55es è full hd con hdr disattivato dalle impostazioni, dato che non lo supporta.

Non è che il mio proiettore, non supportando l'HDR, quando viene convertito il segnale da HDR al proiettore subisce questa cosa nelle tonalità scure delle scene con poca luminosità?

Ho fatto poi però un check sulla mia oled 4k che supporta pienamente tutti gli standard attuali, collegando direttamente la firestick 4k e impostando addirittura 4k come risoluzione d'uscita, e vedendo da veramente vicino il solito contenuto the continental, la qualità migliora ma nelle scene al buio sempre il solito problema.

Quindi vi chiedo, ma sono io che sono fissato ed è una problematica mio, o tanti contenuti in streaming visualizzandoli su schermi grandi (nel caso il mio 3 metri di base visto a max 4 metri di distanza) e con proiettore hanno una qualità con non grandi aspettative? Perchè acquisto spesso dei bluray e la differenza è abissale, sopratutto nei film con scene scure.
    Non pretendo chiaramente la solita qualità di un disco bluray ma in questo caso sopratutto con contenuti nuovi e usciti questo anno non capisco dove sia lo sbaglio.

Per fare una prova basta controllare la prima puntata di the continental dai primi minuti quando il protagonista fa l'ingresso nella discoteca.

Citazione Originariamente scritto da J6J Visualizza messaggio
    ma sono io che sono fissato[CUT]
    No, la qualità dello streaming è bassa, tranne qualche caso in cui è decente.
    La banda costa e la massa guarda le serie dal cellulare mentre va in treno e ha il problema opposto, cioè del tropppo consumo di dati.
    Siamo le pecore nere dello streaming.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Non so.., ricordo su Prime "Il lago delle oche selvatiche", contenuto "solo" Hd essendo "esterno" alla piattaforma ed il nero era assolutamente perfetto, senza la minima sbavatura. Mentre ricordo anche la visione di Enemy di Villenueve... all'inizio squadrettamenti, stacco a metà perchè "volevo di più", acquisto il bluray per una decina di euro e constato che... gli squadrettamenti c'erano pure nel disco... Forse è più un problema di trattamento del file..?
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Secondo me è un argomento interessante confrontarci per capire questa cosa, sopratutto per chi possiede schermi grandi o ha una visione ravvicinata e quindi si accorge più dei difetti di ciò che visioniamo.

Qualcuno può testare gentilmente The Continental per capire che qualità ha su Prime Video?

Inoltre, dato che qui nessuno ne parla, come vi sembra la qualità in streaming generale per chi visiona da proiettore o su schermi molto grandi, sopratutto nei contenuti con scene buie?

Pagina 62 di 70 PrimaPrima ... 1252585960616263646566 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •