|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
Discussione: Pana DP-UB820: impostazioni video
-
29-08-2025, 14:38 #16
Advanced Member
Le fonti sono disparate.... Ma è per questo che gli apparecchi di default gestiscono le cose in automatico
-
01-09-2025, 14:02 #17
Junior Member
Buon di a tutti.
Volevo aggiornare il post, dopo il consiglio di Franco ed ho impostato il 24p in auto.
I dati che ottengo per lo stesso video che visionavo e per il quale ho messo immagine all'inizio del post, sono questi
https://ibb.co/BKqz3wH5
Qundi sembra si sia sbloccata la modalità 4:4:4 12bit ( che poi immagino ci sia interpolazione in questo caso, perchè in realtà sarebbe 10bit 4:2:0
Mi piacerebbe ottenere esattamente lo stesso output dati di quelli indicati nella prima riga ( quindi per come il disco è stato 'fatto' ) ma mi pare di capire di non poter ottenere questo risultato, dato che nei settings output del player posso solo impostare 4:4:4; non c'è un 'auto'. Va bè, poco male ( preferirei che il player non 'taroccasse' mettendoci interpolazioni sue ).
Poi ho provato un po di dischi in 4K e qualche BR.
Sono tutti in 24p, non ho dischi fon fps differenti, cosi come si era discusso poco sopra.
L'unico che mi restituisce un 50p è il DVD di Solaris ( con Clooney ). E' giusto per aggiungere qualche info in più in merito.
Ho un'altra domanda, come avevo anticipato nel mio precedente post, inerente il tipo di codifica audio.
Come per i dati video, vedo che nella seconda riga dei deti di informazione del disco, compaiono le info relative alla codifica audio.
La mia domanda è:
il tipo di codifica che leggo ( ad es. DRS-HD MSTR, oppure nel DVD dove leggo DD Digital ) viene settata in automatico dall'AVR o devo settarla io manualmente da telecomando?
Lo chiedo perchè sul Denon x2800h ( come saprete meglio di me ) col tasto verde è possibile modificare il tipo di codifica ( cosi mi sembra di capire ).
E' necessario settarlo a mano?
E nel caso in cui il disco abbia una codifica non supportata dall'AVR, come ci si deve comportare?
Grazie ancora a tutti e buon pomeriggioUltima modifica di biXel; 01-09-2025 alle 14:20
-
03-09-2025, 19:04 #18
Advanced Member
Con le impostazioni attuali il lettore regola la sua uscita in base al segnale in base alla massima banda/segnale a cui è collegato in questo caso il massimo è 18Gbps. L'upscale di questo lettore è ottimo visto che ha un ottimo processore dedicato. Per quanto riguarda i DVD questi sono sempre 50 Hz o 60 Hz quelli per il mercato Usa, questo dipende dai sistemi di TV analogici che si usavano in passato (PAL/SECAM 50Hz, NTSC 60Hz). Esiste cmq qualche Blu-ray a 50 o 60Hz solitamente sono documentari.
Per l'audio l'AVR dovrebbe riconoscere in automatico i vari formati se rientrano nell'elenco di quelli per i quali è compatibile. Se non è compatibile puoi fare fare la decodifica al lettore e selezionare l'uscita audio in PCM.VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
04-09-2025, 10:53 #19
Advanced Member
Se sul display del sinto compare il nome della codifica (che sia DD, DTS, DTS HD MA, ecc.) allora vuol dire che il lettore è impostato di default su "bitstream", cioè è il sinto ad occuparsi della decodifica delle tracce audio dei dischi, come deve essere in caso di collegamenti via HDMI (che è quello che, immagino, tu stia usando); un consiglio, il lettore ha due uscite HDMI apposta: collega la HDMI1 al TV e la HDMI2 al sinto, così da evitare ogni passaggio della parte video dal sinto
Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ
-
Oggi, 05:52 #20
Junior Member
Ciao bradipolpo.
Si il lettore e impostato su bitstream su tutti e tre le tipologie di fonti audio e in effetti l'avr si comporta proprio come hai descritto, ovvero mostra la tipologia di audio che sta gestendo.
Mentre per quanto riguarda il consiglio che hai indicato, ovvero separando con due cavi HDMI audio e video, il cavo HDMI dalla porta audio del lettore lo collego ad un altra porta video del sinto? Ad esempio cbl sat?
Questo approccio che vantaggi dovrebbe dare?
Grazie mille e buona giornata 🙂
-
Oggi, 11:43 #21
L'uscita audio HDMI del lettore la devi collegare ad un ingresso a piacere del sintoampli (per esempio "Blu ray", "Video", "Cbl Sat"...), mentre l'uscita video HDMI del lettore la colleghi direttamente ad un ingresso della TV.
Quando riproduci un disco con il DP-UB820, dovrai selezionare, ovviamente, il corrispondente ingresso nel sintoampli, cioè quello a cui hai collegato il cavo HDMI solo audio del lettore stesso.
Il vantaggio teorico nel separare i segnali audio e video, è quello di evitare interferenze tra i due, a vantaggio della fedeltà, quindi della resa, di entrambi.
Inoltre, nel tuo caso, il collegamento video diretto alla TV esclude un doppio passaggio del segnale, evitando che transiti inutilmente prima nel sintoampli.
CiaoUltima modifica di Dario65; Oggi alle 12:03