Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Pana DP-UB820: impostazioni video

Buon di a tutti.

Dopo aver applicato alcune impostazioni ritrovate in rete, per cercare di configurare al meglio il lettore in oggetto ( abbinato a un TCL C7K ), durante la visione di un documentario in 4K HDR ( serie BBC earth ) e consultando le informazioni di riproduzione, vedo che non ottengo ciò che pensavo ottenere.
    Inutile dire che non ho esperienza circa questi dispositivi ed è per questo che mi appoggio ai consigli che ritrovo in rete.

Sostanzialmente, ho settato la parte lettore, cosi come mostrato sotto ed in particolare le due che evidenzio in rosso.

https://ibb.co/7fJBgW3

Durante la riproduzione, le informazioni del lettore mi dicono ciò:

https://ibb.co/jk0bNz8B

In particolare vedo quelle info indicate in rosso.
    Io ho impostato anche il colore YcbCr su 4:4:4 sul player e ho disabilitato il 24p.
    Tuttavia non ottengo quanto 'immaginato'.

Avete consigli in merito?
    Grazie mille e tuona giornata a tutti

Stai ottennendo quanto settatto , solo non leggi correttamente , quello che hai evidenziato indica le caratteristiche del contenuto che viene riprodotto , sotto dove leggi HDMI leggi quello che viene inviato al tv , quindi quello da te impostato YcbCr su 4:4:4 e 60p

Citazione Originariamente scritto da mauro-1966 Visualizza messaggio
    Stai ottennendo quanto settatto , solo non leggi correttamente , quello che hai evidenziato indica le caratteristiche del contenuto che viene riprodotto , sotto dove leggi HDMI leggi quello che viene inviato al tv , quindi quello da te impostato YcbCr su 4:4:4 e 60p
    Ciao mauro.

Vediamo se ho capito: la prima riga in alto, indica il tipo di contenuto che ospita il disco;
    la seconda riga ( 2 ) il 'consuntivo' e quindi quello che invece sto 'vedendo'. La riga 1 indica il tipo di audio che sto 'ascoltando'.
    Quindi il contenuto sul disco è di tipo 4:2:0/10 bit ma io ( vedi le parti in blu ) ottengo 4:4:4/8 bit a causa dei miei settaggi lato player. E' cosi che va letta?

https://ibb.co/1fzYTC0m

Perchè è indicato 4:4:4/8bit se io ho settato 12bit nelle impostazioni del lettore? Dovrei avere 10bit e non 8bit..
    Poi non capisco come mai l'altra parte della tabella è vuota ( indica DTS-HD MSTR e poi il simbolo - )

Grazie
    Ultima modifica di biXel; Oggi alle 11:27

L'ultima riga indica il tipo di segnale in uscita dalla porta HDMI audio del lettore che non hai collegato. Rimetti ad on il 24p che è indispensabile per mantenere la giusta cadenza nei film.
    Se setti auto nella prima voce il lettore regola l'uscita in base a ciò che supporta il TV indipendente dal contenuto ovvero se inserisci un Blu-ray HD lui lo upscala a 4K perché il tuo TV è 4K.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    L'ultima riga indica il tipo di segnale in uscita dalla porta HDMI audio del lettore che non hai collegato. Rimetti ad on il 24p che è indispensabile per mantenere la giusta cadenza nei film.
    Se setti auto nella prima voce il lettore regola l'uscita in base a ciò che supporta il TV indipendente dal contenuto ovvero se inserisci un Blu-ray HD lui lo..........[CUT]

Ciao Franco, grazie anche a te per il prezioso contributo.

Se setti auto nella prima voce il lettore regola l'uscita in base a ciò che supporta il TV indipendente dal contenuto ovvero se inserisci un Blu-ray HD lui lo..........[CUT]
    Intendi la voce ' Video Format'? E' già settata su auto.
    Quello che non capisco è perchè leggo nelle informazioni durante la riproduzione di un 4k HDR, 4:4:4/8bit invece di 10bit nonostante io abbia settato deep color a 12bit

https://ibb.co/Fbt6fyXw

Non lo trovi strano?

Grazie

Fai una cosa semplice, setta tutto in Auto, e rimetti ad On il 24p e vedi cosa esce, in questo modo il lettore setta la sua uscita sul massimo l'HDMI del tv e del cavo supporti.
    Tieni presente sempre che nell'immagine https://ibb.co/jk0bNz8B nelle prime due righe in alto leggi le caratteristiche originali del contenuto (audio e video) che stai leggendo, nella terza riga le caratterische del segnale che viene mandato al tv dall'uscita HDMI video del lettore (che veicola anche l'audio se hai settato ad off l'uscita HDMI audio del lettore), nella quarta riga sono indicate le caratteristiche relative alla seconda uscita HDMI (audio) del lettore che non stai utilizzando e quindi è vuota.
    Ultima modifica di Franco Rossi; Oggi alle 13:13
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Capito.

Provo; in effetti in questo modo posso capire come sta 'giocando' il lettore.
    Il cavo HDMI è un 48Gbps quindi quello non dovrebbe dare problemi.

Per la cronaca: io ho seguito questo video, per le impostazioni del lettore

https://www.youtube.com/watch?v=ab2h30eQ4bg

Fra l'altro non so qual risultato tu vorresti ottenere (visto che un bluray di solito è campionato 4:2:0) ma la porta HDMI 2.0 dei lettori supporta il 4:4:4 a 10/12 bit solo fino a 30Hz di frequenza. Dai 50 Hz per avere 4:4:4 e più di 8 bit, la banda necessaria non è semplicemente sufficiente su HDMI 2.0
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Citazione Originariamente scritto da biXel Visualizza messaggio
    Capito.

Provo; in effetti in questo modo posso capire come sta 'giocando' il lettore.
    Il cavo HDMI è un 48Gbps quindi quello non dovrebbe dare problemi.

Per la cronaca: io ho seguito questo video, per le impostazioni del lettore

https://www.youtube.com/watch?v=ab2h30eQ4bg
    ...Ed il cavo è inutile visto che il lettore supporta "solo" 18gbps
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Fra l'altro non so qual risultato tu vorresti ottenere (visto che un bluray di solito è campionato 4:2:0) ma la porta HDMI 2.0 dei lettori supporta il 4:4:4 a 10/12 bit solo fino a 30Hz di frequenza. Dai 50 Hz per avere 4:4:4 e più di 8 bit, la banda necessaria non è semplicemente sufficiente su HDMI 2.0
    Quindi, dato che sono ignorante in materia vorrei cercare di capire
    Ho un lettore 4K che supporta HDR10+; il tv supporta tutti i formati HDR HDR10+ e dolbi vision.
    Il cavo HDMI, da quello che hai scritto è sovradimensionato ( tant'è ).

Quello che immagino di ottenere, dalla schermata informativa del lettore durante la riproduzione è:
    intanto un 10bit di profondità d colore ( viene indicato 8bit ); la profondità colore a 4:4:4 e non 4:2:0 come indicato.

Utopia?
    Se si mi interessa anche capire il perchè.
    Grazie mille

Il lettore supporta anche Dolby Vision.
    Come ti ha spiegato rooob i 10 bit 4:4:4 li puoi avere solo su contenuti fino a 30Hz nativi ovvero film tu stai leggendo un disco a 50Hz quindi visto che la banda del lettore si ferma a 18Gbps hai il 4:2:0. Inserisci un disco di un film a 24Hz (qualsiasi film) e vedrai che la situazione cambia.

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Il lettore supporta anche Dolby Vision.
    Come ti ha spiegato rooob i 10 bit 4:4:4 li puoi avere solo su contenuti fino a 30Hz nativi ovvero film tu stai leggendo un disco a 50Hz
    Sempre perchè sono ignorante: quindi nelle confezioni dei disci 4K c'è scritto 50hz o è un impostazione che posso cambiare io?

quindi visto che la banda del lettore si ferma a 18Gbps hai il 4:2:0. Inserisci un disco di un film a 24Hz (qualsiasi film) e vedrai che la situazione cambia.
    Ma quindi c'è una regola ( che non conosco e che imparo ora ) che dice:
    i film vengono prodotti a 24hz
    i documentari a ...hz
    i cartoni a ...hz..

e cosi via?
    Scusateti eh, ma non seguo il discorso, ma cerco di interpretare quanto scrivi e mi pare di interpretarlo cosi.

La frequenza la puoi cambiare ma solo in un senso, ovvero mettendo ad off la voce 24p (ma te lo sconsiglio assolutamente) in questo modo il lettore esce sempre a 50 o 60 Hz ma non puoi portare a 24 Hz un disco a 50 Hz.
    Le regole sono queste: film 4k sono sempre a 24 Hz escluso qualche rara eccezione come il film Gemini Man che è a 60 Hz.
    Documentari generalmente sono a 50 Hz qualche volta a 60 Hz
    Cartoni, dipende, se sono film vanno a 24 Hz se sono raccolte di cartoni vanno a 50 o 60 Hz.
    Cmq la frequenza nativa del contenuto del disco la vedi nella prima riga delle info a video del lettore.

segui il consiglio che ti ha dato Franco e lascia impostare tutto in automatico al lettore (anche perchè è inutile forzare qualcosa che non c'è o addirittura dannoso - per esempio passando da 24fps nativi a 50).
    In generale comunque i film sono praticamente tutti in 24 fps (a 8 bit in SDR e 10 in HDR), le produzioni televisive a 50 o 60 fps (dipende se americane o europee) ma a quel punto normalmente non sono mai HDR (e comunque il lettore non potrebbe veicolare 50Hz a 10 bit se non in 4:2:0)

Incredibile....
    Ma una persona 'normale' queste cose non le può mai sapere....
    Ma è bello scoprirle ( long life learning... )

Vi ringrazio molto.
    Una curiosità: esiste un luogo dove poter venir a conoscenza di questi ( ed altri ) particolari simili?

Aggiungo inolte, a questo punto, che il video su YT che ho usato come riferimento non è affidabile... corretto?

Io leggo il forum, tuttavia è talmente ricco di discussioni di non proprio 3 pagine che diventa molto complicato riuscire ad avere un luogo dove tutte queste info sono raggruppate.

Grazie mille ancora.
    Per ora non vi tormento più; la prossima domanda la faccio nei prossimi giorni ( riguarda l'audio ).

Una buona serata.
    Ultima modifica di biXel; Oggi alle 14:37

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •