|
|
Risultati da 31 a 45 di 185
Discussione: APPLE TV 4K 2022 VS NVIDIA SHIELD TV PRO
-
13-12-2022, 21:58 #31
Operatore
In verità, nel Dolby Digital non c'è granchè: dialog normalization (dialnorm), dati per la compressione di dinamica (se richiesta dall'utente finale e comunque attivabile sul Menu di AppleTV), se abbassare o meno i surround di 3dB (mai utilizzato, che io sappia). Qualche info su dove è stato eseguito il mix (small o large room), sempre lasciate in default durante l'encoding e di fatto mai utilizzate da nessun decoder consumer. Nessuno di questi metadata utilizzati risulta utile per un ascolto HT di qualità (addirittura, in tal caso, la dialnorm andrebbe eliminata). Nel DTS c'è ancor meno, essendo un codec pensato fin in origine per un ascolto finale di alto pregio.
In pratica, quindi, criticare la AppleTV per queste supposte "mancanze" non ha significato: se il decoding in PCM è fatto bene, vale quanto quello fatto da un Pre/Decoder. Se poi qualcuno ha dati oggettivi sul fatto che tale decoding non sia all'altezza, resto disponibile a valutare tali dati con cognizione di causa.
-
14-12-2022, 07:42 #32
Advanced Member
Se sballa solo i metadati HDR10 sui files locali, nel mio caso poco male, visto che la userei solo per lo streaming (Ho un Dune HD Real Vision). Certo se sbagliasse tutti i metadati, compresi quelli dello streaming sarebbe un ulteriore problema.
Bella domanda e gran problema.
-
14-12-2022, 07:57 #33
Qualche anima pia riesce a verificarmi se Apple TV permetta formati particolari tipo 2/1?
Thanks
-
14-12-2022, 10:16 #34
è esattamente il contrario Sul qualsiasi yamaha degli ultimi per ogni contenuto nelle info compare bene la scritta "dialoge" che cambia quasi ad ogni contenuto ... quindi non diciamo cavolate
su questo forum si guarda sempre il pelo del uovo, si fanno menate su tutto ... "bit perfect" ecc.. poi c'è una mela si fanno due pesi e due misure... lo trovo molto incorrete per non dire altro.
dati per la compressione di dinamica (se richiesta dall'utente finale e comunque attivabile sul Menu di AppleTV)
Se poi qualcuno ha dati oggettivi sul fatto che tale decoding non sia all'altezza, resto disponibile a valutare tali dati con cognizione di causa.
AC3 è diventato solo rolyalty free mica hanno rilasciato i sorgenti.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
14-12-2022, 10:20 #35
Member
scusami ma tu cosa usi per lo streming?
vedo che hai M9201 come me!
-
14-12-2022, 11:07 #36
@ ovimax
Non entro nel merito della veridicità o meno di quanto scrivi, ma ce la fai ad utilizzare un modo che non sia arrogante, supponente e pertanto indisponente?
Per cortesia cerca di porti verso gli interlocutori in maniera propositiva ed educata, grazie.
-
14-12-2022, 11:49 #37LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
14-12-2022, 13:52 #38
Operatore
Ma tu conosci il significato di questo parametro e come opera? Evidentemente no, come le tue ignoranti e supponenti affermazioni dimostrano ampiamente. Per fare un poco di cultura, a beneficio anche degli altri Forumer interessati, vedrò di spiegarlo dal momento che nella mia carriera ho encodato sia in Dolby Digital che in DTS un certo numero di colonne audio.
La dialog normalization, anche detta in forma contratta dialnorm, serve a definire il livello medio del dialogo presente nella colonna audio, misurato seguendo ben determinate specifiche (attualmente è in uso la normativa ITU-R BS.1770-2). Può assumere valori interi compresi tra 1 e 31 che corrispondono ad un guadagno di livello in riproduzione tra -30 e 0. Serve a due scopi:
1) Mantenere costante il livello medio del dialogo nei vari programmi audio registrati in origine con diversi livelli sonori;
2) Ottimizzare la funzione di compressione della dinamica (se attivata)
Risulta evidente che i due obbiettivi di cui sopra servono a garantire un ascolto confortevole in scenari casalinghi generici, ovviamente lontani dalla fruizione HT di qualità dove invece si voglia sfruttare al massimo la dinamica delle colonne sonore presenti in un filmato. L'informazione presente sugli apparecchi del noto marchio che citi ( non è una loro prerogativa, molti altri brand fanno la stessa cosa) serve a indicare che il decoder sta applicando un guadagno di +4dB per compensare la perdita di livello introdotta proprio dalla dialnorm che, nel caso del tuo esempio, era stata settata a -27 (valore piuttosto comune nei film) introducendo quindi un attenuazione di 4dB rispetto al livello originale. Sempre, ovviamente, che non sia attiva la funzione di compressione della dinamica. Alcuni decoder si limitano poi ad indicare tale valore, lasciando all'utente il compito di "alzare il volume" in modo conforme al valore indicato. Altri ancora prevedono entrambe le possibilità. In ogni caso, la sua rimozione evita attenuazioni sulla colonna, indesiderate in ambito HT.
su qualsiasi dispositivo è attivabile pure sulla firestick e sulla google tv mica è una prerogativa della ATV.
servirebbe SDK dolby e una workstation dolby, forse ti sfugge il concetto di "formato proprietario" i codec sono delle blackbox a livello consumer non puoi sapere cosa succede dentro.
Come ha già fatto notare il Moderatore, occorre evitare di essere supponenti ed arroganti: c'è sempre molto da imparare e, se non si è sicuri di ciò di cui si parla, risulterebbe saggio chiedere (pratica positiva e propositiva). L'alternativa è tacere.Ultima modifica di cabala; 14-12-2022 alle 13:55
-
14-12-2022, 15:00 #39
Io penso che il moderatore si riferisca a tutti per il tono, bla bla
Fabio
-
14-12-2022, 15:40 #40
Member
Ma quindi cosa consigli a chi come me ha un modesto 5.1?
Nvidia o ATV?
-
14-12-2022, 15:56 #41
-
15-12-2022, 13:04 #42
Senior Member
VPR: Epson EH-TW3800 SCHERMO: Adeoscreen Elegance 230 tensionato TV: Panasonic TX-65JZ1000E SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo TX-NR6100 MEDIA PLAYER: Apple TV FRONT: Klipsch RB-25 CENTER: Klipsch RC-25 SURROUND: Klipsch RB-10 SUBWOOFER: Indiana Line Basso 840 REMOTE: Logitech Harmony Elite
-
15-12-2022, 13:07 #43
Grazie della risposta christians
-
15-01-2023, 14:14 #44
Visto che ultimamente ho studiato e provato questi devices faccio un riepilogo che potrebbe essere utile agli utenti del forum.
La FireTV Cube sarebbe a mio avviso il "dispositivo migliore" per l'utilizzo in ambito Home Theatre, se non fosse per il fatto che non riconosce la possibilità del mio pre Rotel RSP-1576 di decodificare l'audio Dolby Atmos e pertanto elimina l'opzione di riprodurre il Dolby Atmos per tutte le app di streaming come Netflix, PrimeVideo, Disney+... Riesco a sfruttare il Dolby Atmos solamente con Plex, perchè in quel caso la FireTV fa passare il bitstream senza alterarlo. Risolvere il problema sarebbe semplicissimo, ovvero basterebbe che venisse inserita un'opzione "per esperti" che consenta di abilitare l'audio in Dolby Atmos anche se la FireTV non rileva la compatibilità del preamplificatore. Ovviamente ho fatto richiesta al supporto di Amazon e mi hanno risposto in una maniera che potete immaginare e che non perdo tempo a descrivervi.
La AppleTV 4K risolve questo problema perchè, per quanto riguarda le tracce codificate in E-AC3, converte tutto in PCM + DolbyMAT per l'Atmos, ma crea un altro problema relativo alle tracce lossless in Dolby Atmos su Plex perchè, trasformandole in PCM, si va a perdere l'Atmos.
Resta a questo punto nVidia Shield...Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)
-
15-01-2023, 16:52 #45
E la gestione dei microscatti?
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.