Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 175 di 219 PrimaPrima ... 75125165171172173174175176177178179185 ... UltimaUltima
Risultati da 2.611 a 2.625 di 3281

[QUOTE=bradipolpo;5209421]Se fai fare la decodifica al sinto, cioè ti colleghi via HDMI in bistream, direi che ti può bastare anche l'820 (che lato video è identico al 9000). Certo però, con un sistema come quello, il 9000 "è la morte sua"

Ciao,
    non mi è chiaro se rispondevi a me. Comunque non ho capito. Il pana sarebbe collegato al sito via HDMI (pass through), non è il modo migliore? Ci sono altre modalità di collegamento?
    JVC N7 - Black Diamond GEN 3 119" 21:9 - Anthem MRX 740 - 3 Focal LCR 300 IWLCR6 - 1 Focal 100 IWSUB8 - 4 100 IW6

Fra sinto a lettore si può anche fare il collegamento audio analogico (facendo effettuare la decodifica audio dai DAC interni del lettore), sfruttando le uscite analogiche 7.1 presenti sul lettore e i corrispondenti ingressi sul sinto: nel tuo caso però, vista la qualità del sinto, direi che non ne hai bisogno (anche perché, credo che perderesti le capacità Atmos/DTS-X, essendo solo 7.1)
    Visto che comunque usi HDMI, se vuoi un consiglio: non hai alcun bisogno di fare un pass-through col sinto, dal momento che sia l'820 che il 9000 hanno la doppia uscita HDMI, una per il video (da collegare direttamente al VPR/TV) ed una per l'audio (da collegare direttamente al sinto), proprio per evitare di "interporre" il sinto fra la sorgente (lettore) e VPR/TV.
    Per altro, JVC N7 e 9000 si "riconoscono" quando collegati, attivando profili video specifici selezionabili dai menu del VPR, quindi a maggior ragione credo sia consigliato il 9000
    Il 9000 genera due profili colore che vengono visti dal JVC. L'utente a quel punto può selezionare questi due profili sul JVC

“Pana PQ HL” (Proiettore ad alta luminanza)
    “Pana PQ BL” (Proiettore con luminanza di base)

e a quel punto tutta la catena "parlerà la stessa lingua".

Cito testualmente la PR di JVC

"Scegliendo di utilizzare sia i profili colore dedicati generati dal lettore Panasonic per il proiettore JVC, che l’ottimizzatore HDR del lettore BD 4K, il risultato sarà un’immagine HDR più realistica, con una gradazione più accurata rispetto a quanto ottenuto utilizzando l’Auto Tone Mapping o l’HDR Optimizer da soli."
    Ultima modifica di bradipolpo; 08-08-2022 alle 07:51
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

Chiarissimo, avevo dimenticato che il JVC N7 riconosce il 9000. Però se collego il 9000 al JVC direttamente e l'altra HDMI al sinto, poi l'apple TV e le altre periferiche le collego al sinto e devo collegare un altro cavo HDMI dal sinto al JVC. Non c'è altro modo.
    JVC N7 - Black Diamond GEN 3 119" 21:9 - Anthem MRX 740 - 3 Focal LCR 300 IWLCR6 - 1 Focal 100 IWSUB8 - 4 100 IW6

Se il VPR ha due ingressi HDMI, io preferirei senza dubbio collegare il lettore direttamente al VPR, e lasciare il pass-through attraverso il sinto per tutte le altre periferiche. Quindi sì, un ingresso del VPR lo dedichi esclusivo al lettore, l'altro al sinto (pass-through di tutto il resto)
    Ultima modifica di bradipolpo; 08-08-2022 alle 13:31
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

Buongiorno. Mi collego alla discussione per un consiglio; mi scuso se l'argomento è già stato affrontato, ho letto quasi tutte le pagine del thread ma non sono molto esperto e non riesco a capire come applicare le varie risposte al mio caso. Sono in possesso dei seguenti componenti: lettore Panasonic DP-UB 9000, ampli Yamaha RX-A 3070 e televisore Philips 65PUS8556. Mi sembra di aver capito che il DAC del Panasonic (AK 4493) sia di qualità leggermente superiore di quello dello Yamaha (ES 9026 Pro). Come posso collegare tutto il sistema al fine di ottenere la migliore qualità audio/video e non perdere nessun formato possibile? Pensavo semplicemente di collegare le uscite analogiche del Panasonic all'ampli Yamaha (in modo da sfruttare il DAC del Panasonic) e di collegare in HDMI il Panasonic direttamente al televisore Philips. Ma sicuramente esiste un metodo migliore (in particolare per sfruttare i DSP dello Yamaha?) probabilmente perchè la differenza tra i DAC non è cosi' importante e conviene collegare il tutto tramite HDMI? Scusatemi per la lunghezza del post e grazie mille in anticipo per le risposte.
    Ultima modifica di megaing; 14-08-2022 alle 14:13

Per non perdere il formato audio multicanale dovresti collegare il panasonic allo yamaha in hdmi, in analogico avresti solo un segnale stereo, comunque lo potresti collegare in entrambe i modi e sentire se con la musica hai un miglioramento sfruttando il dac del lettore, secondo me non ci saranno differenze apprezzabili

@Antonio174
    In analogico esce in 7.1 (e... volendo anche in stereo)...non diamo info errate

Buon Audio Video

Rudy
    Ultima modifica di rudy; 14-08-2022 alle 15:38
    SONY VPL-VW790(915)ES Pana 820UB HOMATICS Box CUBO ADEO 21:9 3mt GAIN 1.2 Denon X3800H Front Mordaunt S 820 + QUAD 405 Cent. Canton Surr x 8 JBL SUB DEF TEC 1000 ATMOS/AURO 3D 7.4.1
    Lenco 75S mod (85Kg) AT33E Braccio Aut. Unipivot 20" & 16" Trigon DAC D18 SABRE Ref Sub Velodyne Synthesis Roma 510 AC (KT88) AUGETTA 2a Gen

Nessuna informazione errata rx a3070 non ha ingressi analogici multicanale, per cui avrebbe solo un segnale stereo, leggi bene prima...

Non conoscendo l'ampli Yamaha RX-A 3070, in assoluto sembrava una affermazione errata...
    così, riferita al 3070, ha un senso ed è esatta...

Buon Ferragosto

Rudy
    Ultima modifica di rudy; 14-08-2022 alle 15:55
    SONY VPL-VW790(915)ES Pana 820UB HOMATICS Box CUBO ADEO 21:9 3mt GAIN 1.2 Denon X3800H Front Mordaunt S 820 + QUAD 405 Cent. Canton Surr x 8 JBL SUB DEF TEC 1000 ATMOS/AURO 3D 7.4.1
    Lenco 75S mod (85Kg) AT33E Braccio Aut. Unipivot 20" & 16" Trigon DAC D18 SABRE Ref Sub Velodyne Synthesis Roma 510 AC (KT88) AUGETTA 2a Gen

In analogico, se non possiede ingressi analogici 7.1 hai solo segnale stereo che, penso, considerando i dac al Pana, potrebbe essere di maggior qualità ma, da possessore del lettore, se non ricordo male tutte le volte dovresti entrare nel menu e selezionare uscita analogica per avere la possibilità di ascolto stereo.
    Inoltre con ingresso analogico perdi la possibilità di calibrazione con microfono.
    Nel mio caso alla fine ho optato per a connessione hdmi per non perdere questa possibilità...e con il senno di poi posso dire di essere soddisfatto.
    Uso il lettore per la parte video soprattutto che è strepitosa...anche se solo con supporti fisici...

"anche se solo per supporti fisici": per quello esistono i lettori, per leggere i supporti fisici, e quello devono fare al meglio

Citazione Originariamente scritto da megaing Visualizza messaggio
    Buongiorno. Mi collego alla discussione per un consiglio; mi scuso se l'argomento è già stato affrontato, ho letto quasi tutte le pagine del thread ma non sono molto esperto e non riesco a capire come applicare le varie risposte al mio caso. Sono in possesso dei seguenti componenti: lettore Panasonic DP-UB 9000, ampli Yamaha RX-A 3070 e televisore ..........[CUT]
    Il tuo sinto non possiede ingressi analogici multicanale, quindi non hai alcuna opzione di scelta (di certo non è un'opzione quella di collegare il lettore in stereo, perdendo così tutto il godimento del multicanale dei film): sfrutta le due uscite HDMI del lettore, HDMI1 al TV, HDMI2 al sinto, e goditelo
    Come ti hanno già detto, per l'ascolto di musica stereo invece beh, le prove puoi farle solo tu, basta collegare due cavetti
    Ultima modifica di bradipolpo; 14-08-2022 alle 17:05

Ho capito. Grazie ancora per le risposte. Per uscita HDMI1 (da collegare al TV) si intende quella VIDEO OUT (video/audio) e per uscita HDMI2 (da collegare al sinto) si intende quella AUDIO OUT? Perchè non conviene collegare il lettore Panasonic al sinto Yamaha e poi a sua volta sempre in HDMI il sinto al TV (che tra l'altro è compatibile ARC e quindi si potrebbe riprodurre con il sinto anche il suono della TV?)?
    Ultima modifica di megaing; 14-08-2022 alle 22:45

Citazione Originariamente scritto da Edrm Visualizza messaggio
    Chiarissimo, avevo dimenticato che il JVC N7 riconosce il 9000. Però se collego il 9000 al JVC direttamente e l'altra HDMI al sinto, poi l'apple TV e le altre periferiche le collego al sinto e devo collegare un altro cavo HDMI dal sinto al JVC. Non c'è altro modo.
    Quei profili custom non servono a nulla da quando è stato introdotto il tone mapping dinamico. Si basa infatti su un tone mapping statico, davvero valido e ben fatto, ma surclassato dal frame adapt hdr. I PR possono inventarsi quello che vogliono, ma il mapping statico ha dei chiari limiti. Tra l’altro presuppongono un numero di nits che non è comunque raggiunto dal VPR.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Citazione Originariamente scritto da megaing Visualizza messaggio
    Per uscita HDMI1 (da collegare al TV) si intende quella VIDEO OUT (video/audio) e per uscita HDMI2 (da collegare al sinto) si intende quella AUDIO OUT?
    Esatto.
    Personalmente preferisco sempre evitare il pass-through dal sinto per il video, a maggior ragione se hai uno dei migliori lettori in circolazione (ed ancora di più visto che il tuo TV è compatibile Dolby Vision e HDR10+, per quanto pochi siano i film con HDR10+), perché è sempre un inutile passaggio in più che può portare a problemi ed incompatibilità

Io invece la penso esattamente al contrario , salvo incompatibilità , tutto al sinto e dal sinto al tv.
    Pronto a ricredermi se ci saranno dati oggettivi, che questa configurazione deteriora il segnale

Pagina 175 di 219 PrimaPrima ... 75125165171172173174175176177178179185 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •