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Blackview Tab wifi 60
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Crossover elettronico: seconda parte
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Risultati da 31 a 45 di 90
  1. #31
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    I diversi colori non sono altro che differenti frequenze di una luce. La capacità di una sorgente luminosa (qualsiasi) di riprodurre i colori dipende solo dalla capacità della stessa di emettere le varie frequenze che lo compongono.
    Così come nel bianco anche tutti gli altri colori sono determinati da temperature di colore ben precise, non esiste il colore più puro o meno puro, ma esiste una determinata temperatura per ogni colore, se la fonte luminosa riesce a generare tutte le frequenze dello spettro luminoso vedrai tutti i colori. Non è questa la differenza tra i display OLED LG e Samsung, entrambi coprono tutto lo spettro visibile. La differenza è un'altra, e consiste nel fatto che non avendo il subpixel bianco, alle alte luminosità la saturazione dei colori (bianco escluso) resta migliore sul display che non ha il subpixel bianco. Di quanto sia migliore e da che luminosità in poi questo avvenga non è ancora chiaro (aspettiamo una comparativa). Ma ti ripeto non esiste un bianco o un qualsiasi altro colore più o meno puro, ogni colore (o sfumatura di colore ovviamente) ha una determinata temperatura di colore, ora la fonte luminosa o ci arriva e lo riproduce o non ci arriva e quindi non lo riproduce, questo dipende solo dal gamut della fonte luminosa che sarebbe lo spettro delle frequenze luminose che la fonte è in grado di riprodurre. Quindi l'unico valore che conta per giudicare un display per quanto riguarda la riproduzione dei colori, è il gamut, se un determinato colore rientra nel gamut sarà riprodotto dal display.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

  2. #32
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    giuro che non capisco questa tua crociata se abbiamo stabilito tutti che i qd oled sono superiori ai woled cmq

    Citazione Originariamente scritto da Acutus Visualizza messaggio
    Viceversa non ci sono miglioramenti circa angoli di visione e nero che già sono praticamente perfetti su Oled Wrgb.
    da HDTVTest, I Love QD-OLED ... Reason #1 Uniformity

    "screen uniformity is better than any wrgb oled television ... my samsung s95b did not exhibit any color tinting at all, not even from an angle ... unlike wrgb oled panels which manifest obvious tinting off axis"
    Ultima modifica di turulli; 01-05-2022 alle 09:29
    TV: 65HZ1000
    HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
    AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000

  3. #33
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    Citazione Originariamente scritto da Acutus Visualizza messaggio
    Interessante, infatti.
    Credo, sottolineo credo, almeno così viene scritto in articoli pubblicati, che la maggiore uniformità del substrato organico blu sia piuttosto scontata come cosa. La semplicità di costruzione del substrato che emette luce blu è maggiore rispetto al sandwich che come detto sopra emette luce bianca negli Oled Wrgb con una pure..........[CUT]
    Volendo sintetizzare il concetto, il minor numero di strati che caratterizza l'assemblaggio del pannello QD-Oled garantirebbe una quasi totale esclusione del fenomeno che, a questo punto, poco avrebbe a che fare con la struttura, in termini di pixel, del pannello.

    Citazione Originariamente scritto da turulli Visualizza messaggio
    giuro che non capisco questa tua crociata se abbiamo stabilito tutti che i qd oled sono superiori ai woled cmq



    da HDTVTest, I Love QD-OLED ... Reason #1 Uniformity

    "screen uniformity is better than any wrgb oled television ... my samsung s95b did not exhibit any color tinting at all, ..........[CUT]
    "my samsung s95b did not exhibit any color tinting at all" notevole
    Pannello: "LG OLED65C8PLA"
    Console: "Microsoft Xbox Series X"
    Satellite: "My Sky HD"

  4. #34
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    Aug 2020
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    Il tinting dov'è presente è un difetto del pannello, ma se parliamo di pannelli non difettosi il bianco generato da un pannello W-oled ed uno QD-oled è uguale non esiste un bianco più puro o meno puro. Così come gli altri colori, la riproduzione di un determinato colore dipende solo dal gamut del display se quel colore è compreso nel gamut lo riprodurrà, se è fuori dal gamut no.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 01-05-2022 alle 09:52
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

  5. #35
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    Non si tratta comunque di stabilire se il qd-oled sia migliore o meno del woled, perché concettualmente è così. Bisogna vedere all'atto pratico quanto si noti la miglioria e non aiuta che su questo Samsung bari in maniera così lampante alterando luminosità e saturazione dei colori al di fuori delle finestre di test per far apparire più saturi e più luminosi i contenuti . E scateni i suoi mezzi di propaganda per far apparire invece il G2 scalibrato . Spero Sony ci faccia vedere ad armi pari i due pannelli, dopodiché ognuno deciderà cosa comprare (poi per carità uno può anche decidere che gli piace di più l'effetto prodotto da Samsung anche se starato)

  6. #36
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    Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Non si tratta comunque di stabilire se il qd-oled sia migliore o meno del woled, perché concettualmente è così. Bisogna vedere all'atto pratico quanto si noti la miglioria e non aiuta che su questo Samsung bari in maniera così lampante alterando luminosità e saturazione dei colori al di fuori delle finestre di test per far apparire più saturi e più..........[CUT]
    ovviamente se venisse confermata nel tempo la storia dell'uniformità perfetta di ogni esemplare avremmo tolto di mezzo la lotteria del pannello che era uno dei motivi principali che mi facevano considerere ai tempi del mio acquisto un panasonic serie 2000

    per il resto sono anni che vediamo confronti fra le tv woled e monitor professionali da 20/30 mila euro, spesso abbiamo parlato di tv da riferimento con immagini molto simili tranne che in alcuni casi estremi, quindi non ci potrà essere uno stravolgimento da far gridare al miracolo

    l'hdr dovrebbe avere più margine di manovra con meno intervento di tone mapping, maggiore controllo con l'uscita dal nero e il dettaglio nelle ombre, assenza totale del chrominance overshoot issue, tutte le gradazioni in hdr più uniformi e in certe occasioni anche la faccenda del volume colore potrebbe rendere più di quel che pensiamo

    il fatto di non avere più quel subpixel bianco renderà in generale la gestione del pannello molto più semplice e quindi meno incline ad incorrere in errori

    ad ogni modo se il woled non dimostrerà di avere almeno 1 fattore di vantaggio sui qdoled non vedo perchè considerare l'acquisto di una qualsiasi tv con pannello LG
    TV: 65HZ1000
    HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
    AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000

  7. #37
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    Non ci scordiamo il fattore prezzo, il costo di un qd-oled al momento è al livello dei top woled, probabilmente avremo un abbassamento dei prezzi (spero)

  8. #38
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    ma credo che gia dal prossimo anno se i qd oled manterrano le promesse ci sarà più offerta e li troveremo anche su modelli più economici, oggi dobbiamo per forza di cose bisogna confrontare i prezzi con i top degli altri anni

    chissà cosa starà frullando in testa ad LG in questo momento, il suo prodotto rischia veramente di essere relegato a modelli entry level

    cmq notizia di oggi che le tv qd oled di Sony saranno disponibili in america per giugno, per l'europa ci sarà da aspettare e figuriamoci l'italia poi
    Ultima modifica di turulli; 02-05-2022 alle 21:31
    TV: 65HZ1000
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  9. #39
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    Ribadendo ancora una volta che, a scanso di equivoci e per non turbare la suscettibilità degli haters Samsung, i QD-OLED sulla carta sono superiori ai WOLED, in attesa di review autorevoli approfondite e di confronto.

    Volevo aggiungere, per completezza di informazioni, che la purezza del bianco si può stabilire solo side by side diretto con monitor di riferimento, tantomeno da raffronti su video o foto (uniche informazioni finora disponibili) a causa del “metameric failure” di cui i QD-OLED sembrerebbero più soggetti dei WOLED per lo spettro emissivo ancora più stretto su rosso e verde.

    Rilevazioni spettro di Emidio:
    https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1698/index.html

    -Rosso più stretto e decisamente traslato verso il limite dell’infrarosso rispetto ai WOLED,
    -Verde decisamente più stretto,
    -Blu equivalenti

    Commento su "metameric failure” di Emidio:
    https://www.avmagazine.it/forum/59-a...77#post5195477

    lo spettro di emissione delle componenti continua a 'restringersi', il 'metameric failure' è sempre più di attualità, c'è sempre più bisogno di spettrometri ad elevata risoluzione, di un punto del bianco 'alternativo' al D65 e anche di profili di riferimento per i colorimetri più utilizzati.
    Ultima modifica di f_carone; 03-05-2022 alle 07:54
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  10. #40
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    Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    .......Volevo aggiungere, per completezza di informazioni, che la purezza del bianco si può stabilire solo side by side diretto con monitor di riferimento, tantomeno da raffronti su video o foto .........[CUT]
    Porta pazienza ma permettimi di dissentire su queste "fanta affermazioni" io continuo ad usare il colorimetro. Inizio a preoccuparmi se le scrive Xrite certe affermazioni non Emidio... e sono convinto che fin che siamo entro il gamut P3 / Adobe RGB i colorimetri attualmente sul mercato siano in grado di identificare molto meglio dei miei occhi il punto di bianco corretto, la luminosità, e la saturazione dei colori.

    Io In casa tutti i miei dispositivi li ho tarati così e posso garantirti che i bianci, a occhio, sono tutti uguali non ostante i pannelli abbiano tecnologie diverse.

    Chiaramente la lunghezza d'onda del primario e quanto "chiuso" sia lo spettro di emissione sul valore del suo integrale varia i rilievi del colorimetro, però il software di acquisizione tiene conto delle opportune correzioni nelle misure. Non a caso ti chiede il tipo di pannello che stai misurando prima di iniziare le misure.

    Mettere in discussione gli strumenti di misura in un campo come la colorimetria equivale a mettere in discussione il metodo scientifico e fare un bel salto di 1000 anni indietro così facciamo una bella "caccia alle streghe" sulla purezza dei bianchi.
    Ultima modifica di ango; 03-05-2022 alle 11:01

  11. #41
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    @ango
    la realtà è ben diversa da quello che credi.
    Se vuoi approfondire leggi questo link dello stesso Emido:
    https://www.avmagazine.it/forum/88-c...americ-failure
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  12. #42
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    Comunque possiamo considerare un fatto che Emidio affermi che anche "percettivamente" il bianco di a95k e A90j fosse uguale a prescindere da come vengono in foto?

  13. #43
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    Articolo autocelebrativo direi...

    Ho imparato che ha tarato la regia del grande fratello, le restanti cose le sapevo già...

    Comunque se ti rifai a quell'articolo (la cui bibliografia non è citata) se ben lo hai letto e compreso dovresti affermare che proprio perchè il pannello Samsung punta a coprire il rec.2020 con primari molto chiusi sulla lunghezza d'onda di riferimento e per la mancanza del bianco come quarto colore porterà lo spettatore a maggior metamerismo della visione.

    Inoltre ti ricordo che oltre ai coni che ne abbiamo pochini, abbiamo anche i bastoncelli che usiamo pre la visione notturna e per l'asse della luminosità, e dai quali il nostro cervello recupera molte più informazioni che dai coni. in altre parole per costruire l'immagine sovrapponiamo una immagine in luminanza (bianco e nero) ad una immagine in crominanza. Anche per questo motivo la costruzione WRGB di Lg non è una idea malsana.

    però sai... credo che certe cose Samsung ed LG le conoscano bene, molto meglio di me, te, o Emidio.
    Nel settore professionale o di prodotti di qualità entrambi producono pannelli montati in molti marchi blasonati con ottime prestazioni.
    Come tutte le cose ogni tecnologia ha i suoi punti di forza e debolezza rispetto le altre, chiaramente nella parte comunicativa ti raccontano dove sono migliori o dicono di esserlo rispetto alle altre.
    Nel settore consumer Samsung ha sempre cercato l'effetto WOW nel side by side, a scapito della coerenza colorimetrica ed il fatturato le da ragione. Quì si dimostra semplicemente coerente nella sua politica, e visto che parliamo di confronto in un forum tecnico, do più peso ad una segnalazione ben argomentata come dal video di Vincent che alle trombe di Samsung che ostentano tanta superiorità, perchè anche ammesso che ci sia, è completamente invalidata dalla scelta di marketing sopra descritta.
    Ultima modifica di ango; 03-05-2022 alle 13:27

  14. #44
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    Alla fine le differenze tra i due pannelli sono simili ai proiettori DLP che hanno ruota colori RGB o RGBW. Quelli RGBW offrono maggior luminosità a scapito della saturazione dei colori alle alte luminosità. Penso che l'unica differenza tra le due tecnologie di pannelli Oled sia proprio il livello di saturazione dei colori alle luminosità piu alte. Il discorso del bianco non ha senso poichè il bianco su display calibrati (qualsiasi sia la tecnologia) resta sempre 6500° K quindi non vedo come possa essere diverso in questo caso.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

  15. #45
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    uscita la recensione di HDTVTest su LG G2, in alcune occasioni lo mette a confronto con il Samsung s95b

    al momento escono 2 notizie, la prima è che la cosa della super resistenza alle ritenzioni è stata smentita e che un oled con dissipatore pulisce il pannello più velocemente

    la seconda viene da una risposta via social ad un utente, Vincent dice che al momento le tv woled LG e Panasonic sono ancora in vantaggio sul s95b perchè quest'ultimo non è possibile calibrarlo fra i 0 e i 200nits



    non credo che il Samsung ne uscirà tanto bene dalle prossime review e confronti fatti da HDTVTest, devo dire che non mi è piaciuto il modo con cui continua a mettere in mezzo Samsung quasi a deriderla per l'intera review, sarà una mia impressione ma bisognerà attendere il Sony a95k per avere un confronto più attendibile sui pannelli con nuove tv qd oled e woled dello stesso produttore
    Ultima modifica di turulli; 03-05-2022 alle 20:13
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