|
|
Risultati da 1 a 15 di 53
Discussione: Sony 65A95K QD-OLED: prime misure
-
10-03-2022, 15:24 #1
Redazione
Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1698/index.html
In occasione della presentazione delle nuove linee di TV Sony che arriveranno sul mercato a partire dalle prossime settimane, in collaborazione con Hardware Upgrade abbiamo effettuato i primi test su un campione di pre-serie del Sony 65A95K con nuovo pannello QD-OLED
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
10-03-2022, 15:58 #2
Advanced Member
Interessantissimo, grazie!
-
10-03-2022, 16:25 #3
Advanced Member
Finalmente un pò di dati... Grande! Evidentemente la concorrenza serve, probabilmente anche Samsung avrebbe fatto un prodotto più scarso(e magari prima sul mercato) se non avesse dovuto dimostrare di essere superiore a quanto di ottimo già esistente da parte di LG
PS: rimane da capire la telenovela dell'uscita del QS95B da parte di Samsung stessa... paura di competere più con i suoi QLED che con gli OLED? IMHO l'effetto immediato che avrà questo pannello sarà più quello di abbassare i prezzi degli OLED WRGB che diminuirne i volumi di vendita .....
Ultima modifica di rooob; 10-03-2022 alle 16:28
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
10-03-2022, 16:29 #4
Advanced Member
Sembra davvero un grosso passo in avanti , rispetto agli oled standard , meno male che qualcuno diceva che non esistevano ed era solo marketing.......
-
10-03-2022, 17:06 #5
Advanced Member
Se ti riferisci a me, confermo fossi scettico. E qualcosa di strano continua ad esserci (se il prodotto è valido ed i prezzi non sono stratosferici perchè Samsung Electronics non corre a venderli?).
Però ho sempre anche affermato che la concorrenza avrebbe comunque fatto bene e certo non correrò comunque a cambiare i miei OLED WRGB per un Sony A95K, ampiamente soddisfatto già ora.TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
10-03-2022, 17:35 #6
Advanced Member
No non mi riferivo a te ma ai soliti 2o3 "tromboni" allergici a samsung .
Come per ogni nuova teconologia è meglio aspettare un paio di revisioni prima di acquistare
-
10-03-2022, 17:43 #7
E vorrei ben vedere! Del resto questo è stato il primo contatto con questa tecnologia, si trattava di modelli di pre-serie e il costo è comunque decisamente elevato, anche se pienamente in linea con l'aumento di prestazioni rispetto ai migliori OLED WRGB.
In primavera (tra poco) avremo sicuramente modo di approfondire ulteriormente. Quello che per me è interessante è cosa cambierà tra gli appassionati di calibrazione: lo spettro di emissione delle componenti continua a 'restringersi', il 'metameric failure' è sempre più di attualità, c'è sempre più bisogno di spettrometri ad elevata risoluzione, di un punto del bianco 'alternativo' al D65 e anche di profili di riferimento per i colorimetri più utilizzati. Di carne al fuoco non ce n'è mai stata così tanta.
Emidio
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
11-03-2022, 07:08 #8
Junior Member
sony 65 A90J
Salve, ottima recensione, sono possessore del sony in oggetto lo trovo un bellissimo televisore, anche io ho notato un eccessivo bianco sopratutto nei programmi in 4k, dovrei tararlo in qualche modo o non c'è possibilità di regolazione a causa del sistema OLED WRGB, grazie.
-
11-03-2022, 10:03 #9
Ciao michele1251: ti segnalo la discussione proprio sulla calibrazione del tuo A90J:
https://www.avmagazine.it/forum/127-...er-series-oled
Per gli approfondimenti del caso c'è anche il forum dedicato proprio alla calibrazione di proiettori e display:
https://www.avmagazine.it/forum/88-c...tori-e-display
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
11-03-2022, 14:57 #10
Bravi
,
per aver avuto solo 60 min , avete fatto un gran lavoro , che almeno noi appassionati 'casalinghi' di calibrazione possiamo apprezzare e incominciare a farci un'idea.
Eravamo pronti ad uno spettro di emissione sui RGB maggiore su QDoled , ed e' stato confermato , ho letto un 900nit calibrato e qui siamo in linea con i vari A90j , JZ2000 e piu sotto il G1 (ma ovviamente mancano i modelli 2022 da valutare) , chiedo se avete un minimo valutato l'uscita dal nero (anche se mi potrei rispondere da solo , dato il fatto che non potevate stare a luci spente) nel possibile e se avete valutato o visto qualche immagine per vedere come lavorava sul color banding .
Per gli appassionati e' sicuramente un passo avanti nella tecnologia Oled , ovvio che tutto questo avra' un prezzo , e qui bisognera' capire quanto 'vale' questo aumento di qualita' sull'emissione spettrale. Ma nel mio caso personale che avrei voluto passare finalmente ad un 77 oled e volessi un pannello cosi (oltre che non essere prodotto 77) costerebbe un rene , probabilmente come ogni tecnologia bisognera' attendere qualche anno prima che diventi piu' consumer .
Come sempre grazie Emidio per queste interessanti infoTV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro
-
11-03-2022, 17:24 #11
Grazie Carlo46.
Rispondo a tutte le tue domande, sempre ricordando che si tratta di un modello di pre-serie e che abbiamo avuto solo 60 minuti. Aggiungo anche che la sensazione è che la luminanza di picco fosse volutamente limitata. Magari perché per un modello che deve girare ancora tanto per tutta Europa, non hanno voluto rischiare. Oppure c'era da controllare meglio nel menu per disattivare qualche ulteriore protezione... Ovvio che in modalità HDR è anche possibile tirar fuori di più 'scalibrando' le alte luci: si rinuncia al D65 ma si tira fuori più birra per 'allocare' più informazioni possibili sulle altissime luci.
Sul nero, quando ho provato a calibrare, ho notato un salto troppo elevato tra 50 e 51 del controllo di luminosità, come al solito per alcuni modelli Sony: un po' più di modulazione nel controllo di luminosità da questo punto di vista non guasterebbe. Aggiungo che con la luminosità a 51 si notava un pochino di dither sul nero (invisibile già da poche decine di cm dallo schermo), a sottolineare che va lasciato a 50. Il controllo di luminosità sui Sony si chiama 'livello del nero', se non erro.
Comunque no: non potendo avere il buio assoluto non abbiamo potuto né valutare né misurare il livello del nero. Neanche con il Minolta che non ha una 'ventosa' e che comunque arriva fino a 0,001 NIT. Dovremo per forza aspettare test in laboratorio.
Non ho notato nessun problema di banding. Non so se grazie allo 'smooth gradation' (credo fosse attivato, anche se al minimo). Per questo aspetto serve più tempo, segnali test adeguati, un ambiente completamente al buio e il tempo necessario per l'accomodamento scotopico dei nostri occhi.
-
11-03-2022, 18:37 #12
Sinceramente penso che possano fare a meno dì tirarlo fuori se non si decidono a farsene una ragione e mettere anche loro il supporto a Dolby vision! Ormai è una cosa irrinunciabile su tv da un certo livello in su, non mi spiego come faccia Samsung a vendere ancora tv dì livello ma purtroppo l’ignoranza domina il mercato..
Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)
-
11-03-2022, 18:41 #13
…insomma via anche a questo giro bisogna sperare che li prenda in mano Panasonic
Mi unisco al coro dei complimenti non solo per le tante misurazioni fatte in poco tempo ma anche perché come sempre rendi tutto comprensibile anche ai meno esperti come me, mi auguro che presto potrete averne uno e studiarlo a fondo!Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)
-
13-03-2022, 10:00 #14
Junior Member
Per puro esercizio di stile, mi son permesso di fare una foto al mio Panasonic jz1500 per confrontarla con quelle che girano sul web sul Sony A95K.
Il video hdr in questione si trova facilmente su YouTube cercando "Sony oled demo".
La foto in basso tratta dal mio Panasonic jz1500 rispecchia perfettamente quel che si vede dal vivo.
Cosa ne pensate ?Ultima modifica di Vlahovic7; 13-03-2022 alle 10:02
-
13-03-2022, 10:15 #15
Advanced Member
Cosa vorresti dimostrare da foto prese da riprese di youtube?
Ultima modifica di rooob; 13-03-2022 alle 10:18