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Discussione: Panasonic OLED Serie 2021 - JZ...
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22-04-2022, 08:13 #1936
Mah, su un LCD della LG che ho in camera da letto, l'immagine di Stallone ne "Lo specialista" la vedo tale quale al Pana JZ2000, cioè rossiccia. E quindi? Non vorrei che ti stessi fissando un po' con le icone in streaming. Fai come suggerito da The Gladiator e mettiti su un bel BR, anzi meglio un UHD per fare tutte le verifiche del caso.
TV: Pana 77Z93A UHD BD PLAYER: OPPO UDP-203 AVR: Yamaha Aventage RX-A2A [B]Front: Indiana Line TESI 560 Center: Indiana Line TESI 760 Surround: Indiana Line Nota 240 Sub: Yamaha NS-SW300 Headphones: AKG K 242 HD
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22-04-2022, 08:33 #1937
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Ritirato ieri sera il mio nuovo 55JZ1000.
L’esperienza dell’installazione regala subito emozioni, anche a tv spenta.
Mentre infatti io e mio fratello siamo impegnati a riconfigurare tutti i collegamenti con le periferiche, dopo aver fissato la base e piazzato sul mobile in salotto, il mio secondogenito, che ci ronzava attorno, fa: “Bella questa tv; peccato per il graffio sullo schermo”.
Gelo in sal(otto). Guardiamo il vetro e in effetti sembra esserci un bel segno di Zorro dall’alto a sinistra fino al centro. Prima di cedere allo sconforto, prendo la pezzuola degli occhiali, glielo passo sopra con delicatezza e viene via.
Superata, la fase “Shining”, veniamo alle mie prime impressioni.
Come vi avevo anticipato, non ho toccato nulla dei settaggi (d’altra parte, le configurazioni ottimali già out of the box erano una delle ragioni principali per cui avevo scelto il Panasonic), giostrando invece con i settaggi predefiniti.
Tra Professional 1 e 2 e Filmaker – quelle che molti di voi mi avevano suggerito di usare – è comunque un bel vedere e la scelta va fatta, a mio modesto avviso, di volta in volta, in base alla sorgente e anche alla tipologia di film che si va a visionare.
Ho dato in pasto alla tv spezzoni di pellicole che conoscevo bene o che avevo visto di recente e il risultato – usando le tre succitate impostazioni – è stato notevole, in un paio di casi spettacolare.
Mi riferisco all’overture de “Il Re Leone” versione live (da mascella spalancata) e all’inizio di “Encanto”. Col secondo ho realizzato perché si parli in termini entusiasti del nero degli oled. La scena – giocata sul contrasto tra la luce della candela magica al centro e il buio circostante – è di sconvolgente bellezza: neri che non affogano i dettagli, netta definizione tra le zone illuminate e quelle oscure, nessuno fenomeno strano.
In generale, la visione in salotto al buio è quasi mistica: sembra di avere spalancato una finestra su quello che stai osservando.
Aperta parentesi sull’app Disney+. Mi pare di aver capito che di default le immagini possono uscire solo con le tre modalità Dolby preimpostate dall’app stessa. Rendono giustizia alle immagini, per carità, ma al mio occhio sono parse comunque un filino inferiore alle due Professional (parere da profano).
Seguendo i consigli qui ricevuti ho collegato l’uscita video HDMI del mio lettore Blu-Ray che non è 4K nativo alla tv e l’uscita audio in coassiale al sinto Marantz (sprovvisto delle nuove codifiche). Perso qualcosa in termini sonori (ma in attesa di un futuro upgrade, mi accontento) ma a livello visivo tanta roba anche qui (non oso pensare a cosa potrebbe essere la visione su un vero lettore 4K di un disco dello stesso tipo).
Come prova del nove, ho messo su il Blu-Ray de “L’Uomo Lupo” (quello del 1941). Anche solo usando la Professional (1 o 2, non ricordo) senza variare alcun valore, la visione è stata ottima, compatibilmente coi limiti del riversamento (comunque ottimo, a mio parere) di un film che ha più di ottant’anni.
Anche i canali in digitale non mi sono parsi male come avevo temuto: certo, dipende dal canale e dal contenuto, ma per fare un esempio col preset Normale “Piazza Pulita” si lasciava vedere, senza particolari fenomeni strani e con una buona definizione degli incarnati delle persone in studio.
In generale l’impressione è che, provenendo io da un plasma HD Ready, il balzo visivo in avanti sia stato siderale e che magari mi entusiasmi anche per prestazioni che a un occhio più attento come il vostro appaiono meno performanti.
Ma mi sta bene così, soprattutto considerando che – a quanto ho letto – col passare delle ore di utilizzo, le prestazioni della tv dovrebbero migliorare ancora.
Ora non mi resta che configurare Youtube (ieri non ho avuto tempo) e provare qualcuno dei test che ci sono per verificare l’uniformità del pannello (anzi, se avete da suggerirmi qualche link al riguardo, è ben accetto).
Scusate la prolissità ma volevo condividere le mie impressioni (ed emozioni, perché di questo innanzitutto si tratta) con chi come me è appassionato di questo magnifico mondo.
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22-04-2022, 10:04 #1938
dovresti aiutarci con più informazioni e indicare sempre il secondo esatto del film in cui fai lo screeshot, spesso nei film vengono usati filtri in post-produzione che rendono meno realistico l'aspetto dei colori, il fotogramma preso così non significa molto, potrebbe essere la scelta del regista in color correction
Diffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500
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22-04-2022, 17:09 #1939
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22-04-2022, 17:14 #1940
Non sono screenshots, sono le immagini che accompagnano le schermate dei film nelle app. Ho indicato proprio dove verificare le immagini selezionate. La maggior parte sono le immagini statiche su netflix e Prime, e una clip video di Big Bang Theory di cui ho indicato puntata e minutaggio. Mi basta verificare che tutti le vedano alla stessa maniera, perché in quel caso il problema sarebbe solo di anormale saturazione rispetto al previsto, e non una vera e propria distorsione del colore. Il problema c'è anche negli streaming, ma mi è molto più facile verificare delle immagini statiche.
Non serve altro, solo verificare se le immagini indicate, dalle app del TV, corrispondono alla descrizione che ho allegato.Ultima modifica di peacegamer; 23-04-2022 alle 00:29
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24-04-2022, 10:32 #1941
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É la terza volta che sono costretto a ripristinare la Tv per via del led che rimane sempre arancione. Ho già la lista delle cose da disattivare per far si che il led non rimanga sempre arancione ma pur non abilitando nulla dopo qualche giorno il led da rosso ritorna arancione fisso e non riesco a trovare il motivo. A qualcuno di voi accade la stessa cosa?
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25-04-2022, 18:31 #1942
Ma rimane arancione fisso anche dopo qualche minuto che ha finito il ciclo di compensazione? Se è così ci deve essere per forza qualcosa di attivo
Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)
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25-04-2022, 21:13 #1943
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presentazione fatta da Panasonic per la serie LZ 2022
https://www.mobile01.com/topicdetail...=347&t=6580512 (traduzione in italiano)
sembra che l'unico modello da 77 sarà per la serie 2000, giuro che la stima che ho verso l'immagine che offrono le loro tv sta per essere superata dall'irritazione che mi prende a causa di queste continue prese di posizione assurde, vivono su un altro pianeta, non si spiega come e perché prendano le decisioni
spero che per il lancio europeo le cose saranno diverse, almeno togliessero quella schifezza di sound bar che nn serve a nullaUltima modifica di turulli; 25-04-2022 alle 21:20
TV: 65HZ1000
HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000
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25-04-2022, 22:13 #1944
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Ragazzi come mai visualizzo i contenuti su app natia apple tv+ allungati e non in 16:9?
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25-04-2022, 22:15 #1945
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25-04-2022, 22:33 #1946
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26-04-2022, 00:14 #1947
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26-04-2022, 06:16 #1948
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26-04-2022, 08:09 #1949
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26-04-2022, 08:14 #1950TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370