|
|
Risultati da 2.581 a 2.595 di 3443
Discussione: LG Z1 / G1 / C1 / B1 / A1 : Gli oled TV del 2021
-
27-01-2022, 10:11 #2581
-
27-01-2022, 10:16 #2582
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2012
- Messaggi
- 743
Caro donelio sei completamente in errore e mi permetto di correggerti perché credo che ogni utente del forum debba essere informato circa i suoi diritti di consumatore.
Per risponderti cito direttamente quello che scrive Amazon sul suo sito (qui) con riferimento alla garanzia legale cui, all'interno dell'Unione Europea, ogni venditore di beni di consumo è tenuto per legge.
In primo luogo i tempi:
"La Garanzia Legale copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene e che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla data di consegna del bene, ivi inclusi i beni con elementi digitali, esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità."
Nel mio caso quindi non solo rientro nel termine della garanzia ma, essendo il difetto sopravvenuto entro un anno dall'acquisto, a mio favore vi è anche la presunzione legale della prova del difetto. In sostanza se dico che c'è un problema sarà Amazon a dover provare che invece il problema non esiste.
Passiamo poi alle modalità con cui il difetto, una volta denunciato, va risolto dal venditore:
"Se il bene che hai acquistato, ivi inclusi i beni con elementi digitali, presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna spesa, a scegliere di ricevere la riparazione o sostituzione del bene non conforme da parte del venditore, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto del valore del bene, dell'entità del difetto e della possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per te."
Il venditore quindi è tenuto a riparare o sostituire il bene non conforme. Oppure in ultima alternativa, che non sto qui a citare, si risolve il contratto per cui il bene viene restituito al venditore e i soldi ridati al compratore. Con Amazon storicamente non ho mai avuto problemi a farmi sostituire il bene o ridare i soldi qualora ci fossero problemi. Non si è trattato di molti casi ma quando ce n'è stato bisogno si sono sempre comportati in modo molto corretto mettendomi a disposizione tutte le possibilità.
In questo caso no, a mia ferma richiesta di sostituzione o rimborso si sono assolutamente opposti proponendomi l'intervento del tecnico come unica strada. A quel punto ho accettato l'intervento del tecnico che sto aspettando da vari mesi. Ti sembra un comportamento corretto? A me palesemente no.
Andando da un altro venditore online avrei avuto gli stessi problemi? Forse. Fatto sta che se devo esprimere un giudizio sull'assistenza clienti tale giudizio è passato da assolutamente positivo a decisamente negativo.
Ciò detto auguro all'utente MyHd di incorrere in una miglior sorte.Ultima modifica di Lanfi; 27-01-2022 alle 10:18
-
27-01-2022, 10:17 #2583
Quando avvio Rai 4K dopo pochi secondi di visualizzazione si chiude il canale senza motivo come se andasse in crash l’app HbbTV
Ho provato a resettare la tv ma il problema persiste ed in pratica quella funzione è inutilizzabile sulla mia tv
La situazione si presenta solo con Rai 4K perché i canali in sd sempre da HbbTV si vedono regolarmenteSony 65XF9005 - LG OLED48C1
-
27-01-2022, 10:25 #2584
Non vorrei sbagliarmi ma credo che la sostituzione o il rimborso del bene avviene solo se la riparazione non è possibile e non credo sia questo il caso
Tra l’altro, per quanto riguarda la garanzia, il primo anno risponde direttamente la casa produttrice mentre il secondo Amazon
Il reso diretto ti è dovuto solo se sei nei 30 giorni dall’acquisto per qualsiasi motivoSony 65XF9005 - LG OLED48C1
-
27-01-2022, 10:32 #2585
-
27-01-2022, 10:33 #2586
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2012
- Messaggi
- 743
Ma stiamo scherzando? Non è assolutamente vero.
"Se sei un consumatore puoi far valere la Garanzia Legale nei confronti di chi ti ha venduto il bene, ivi inclusi i beni con elementi digitali, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore. Per i prodotti acquistati da Amazon risponde quindi Amazon stessa."
Sul discorso del rimborso è una facolta del venditore proportelo. Se tu acquirente decidi di accettarlo si chiude il discorso (ovviamente restituendo l'articolo).
-
27-01-2022, 10:51 #2587
Member
- Data registrazione
- Sep 2014
- Messaggi
- 42
-
27-01-2022, 11:29 #2588
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2010
- Località
- Roma
- Messaggi
- 6.359
-
27-01-2022, 11:33 #2589
Member
- Data registrazione
- Jun 2008
- Località
- Bologna
- Messaggi
- 79
Secondo me la chiave di lettura diventa intepretabile qui: siamo sicuri che la sostituzione con prodotto nuovo non rappresenti un costo sproporzionato rispetto al valore del bene, l'entità del difetto ecc?
Da quello che hai postato è evidente che il diritto alla sostituzione non è automatico ed oggettivamente ottenibile...
Poi anche io sono cliente decennale di amazon e devo dire che è la prima volta che sento di una sostituzione rifiutata, ma magari per alcune categorie di merce si comportano diversamente dall "loro norma"...Tv OLED 4K UHD:LG OLED55C16; BluRay:XBOX ONE S; SECONDA TV LED 4K UHD: SAMSUNG 50NU7400;
Donelio è su Radio Frequenza Appennino
-
27-01-2022, 12:03 #2590
Member
- Data registrazione
- Sep 2014
- Messaggi
- 42
-
27-01-2022, 12:10 #2591Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE
-
27-01-2022, 12:39 #2592
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2010
- Località
- Roma
- Messaggi
- 6.359
-
27-01-2022, 12:49 #2593
Member
- Data registrazione
- Sep 2014
- Messaggi
- 42
-
27-01-2022, 12:58 #2594
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2007
- Località
- Como
- Messaggi
- 773
anche io ho preso un lg oled 65 c14LB da amazon...oggi, stamattina, ed ho fatto pure l'estensione di garanzia...speriamo di non avere sorprese negative.... :-)
-
27-01-2022, 13:45 #2595
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2010
- Località
- Roma
- Messaggi
- 6.359
Quindi non stai usando la filmmaker mode ne in SDR ne in HDR ? Prova quelle