Apple Watch Ultra 3
Il modello di punta dei nuovi Apple Watch offre una serie di funzionalità avanzate per la salute, il fitness, la sicurezza e la connettività, tra cui l'invio di informazioni via satellite in caso di emergenza
Il nuovo Apple Watch Ultra 3 si presenta come l’Apple Watch più avanzato di sempre, partendo dalle comunicazioni satellitari integrate, in grado di inviare un SOS quando la connessione cellulare o un rete Wi-Fi sono assenti. In caso di un grave incidente d’auto o una brutta caduta, se l’utente è impossibilitato a muoversi e non c’è campo, può trasmettere con pochi tocchi la posizione e informazioni critiche ai contatti d’emergenza e ai soccorsi. La funzione Dov’è permette di inviare via satellite la propria posizione ogni 15 minuti a contatti precedenti, mentre con Messaggi via satellite è possibile scambiare messaggi di testo, protetti con crittografia end‑to‑end, emoji e Tapback. L’utente può anche inviare SMS via satellite. La radio è stata appositamente riprogettata per coprire diverse frequenze, compresa l’antenna, la cui intensità del segnale raddoppiata consente le comunicazioni con satelliti in orbita a un'altezza fino a quasi 1.300 km e dalla velocità fino a 24.140 km/h. Quando non si ha copertura, l’opzione per la connessione satellitare verrà mostrata automaticamente e Assistente Connessione fornirà indicazioni sullo schermo per accedervi, se necessario. Tutte le funzioni per le comunicazioni via satellite sono incluse gratuitamente per due anni. SOS emergenze via satellite è incluso con Apple Watch Ultra 3 anche senza piano cellulare, necessario invece per condividere la propria posizione con "Dov’è". Con un piano cellulare si possono ricevere chiamate, inviare messaggi e persino contattare i soccorsi anche se non si ha un iPhone a portata di mano. Per migliorare la copertura in aree con poco segnale, il dispositivo dispone inoltre di un algoritmo avanzato, che attiva contemporaneamente le due antenne di sistema quando serve, aumentando significativamente l’intensità del segnale.
Lo stesso display di Apple Watch Ultra 3 viene definito come il più grande e sofisticato di sempre. Ha una diagonale di 1,98" con tecnologia AMOLED, risoluzione di 514x422 pixel e luminanza di 3.000 nit. Grazie al backplane LTPO3, che offre alte prestazioni e bassi consumi, i bordi sono del 24% più sottili, il che si traduce in uno schermo più ampio mantenendo invariate le dimensioni della cassa. La tecnologia LTPO3 migliora anche l’efficienza energetica: il refresh rate diventa più veloce quando Apple Watch Ultra 3 è in modalità always‑on, passando da una volta al minuto a una volta al secondo, così si potrà vedere anche la lancetta dei secondi senza sollevare il polso. Per supportare questo refresh rate sono stati aggiornati il cronometro, il timer e più di 20 quadranti. Il nuovo quadrante Waypoint può inoltre aiutare a orientarsi con una bussola in tempo reale, ad accedere facilmente a comunicazioni via satellite e ad attivare rapidamente la modalità Notte per favorire la visione notturna. Grazie anche alla batteria di maggiore capacità, l'autonomia arriva fino a 72 ore in modalità Risparmio energetico, oppure 42 ore nell'uso normale. Attivando invece le letture regolari della posizione GPS e della frequenza cardiaca, per monitorare gli allenamenti all'aperto, si arriva invece a 20 ore in modalità Risparmio energetico. La ricarica rapida ripristina 12 ore di autonomia in appena 15 minuti. Le novità continuano con la funzione Qualità del sonno di watchOS 26, che aiuta a monitorarla misurando parametri importanti come la frequenza cardiaca e respiratoria, la temperatura del polso e l’ossigenazione, e può anche rilevare episodi di apnea notturna.
Al mattino, nell'app Sonno verrà mostrato il punteggio totale, che tiene conto dell'ora in cui si è andati a letto, i risvegli notturni, la durata di ogni fase e quella complessiva, oltre ad una chiara ripartizione delle componenti fondamentali, che aiutano a capire le priorità per migliorare il riposo. “Qualità del sonno” si aggiunge alle funzioni per la salute disponibili su Apple Watch, come le notifiche in caso di ritmo irregolare, di frequenza cardiaca troppo alta o troppo bassa e di apnea notturna, l’app ECG, l’app Livelli O₂ e le stime retrospettive dell’ovulazione. watchOS 26 introdice anche Workout Buddy, che sfrutta Apple Intelligence di iPhone per fornire all'utente l'incoraggiamento vocale di cui necessita basandosi sulla cronologia dell'attività fisica. Grazie al nuovo layout dell’app Allenamento inoltre sarà ancora più facile personalizzare le attività fisiche. Chi usa Apple Watch può ora visualizzare comodamente e creare allenamenti nell’app Fitness su iPhone, workout personalizzati inclusi, accedendovi facilmente dall’app. E per darsi una carica in più, l’utente può impostare musica e podcast direttamente da "Allenamento", in modo da farle partire in automatico appena si inizia. Per una maggiore comodità, Apple Music ora può selezionare la musica più indicata per quando ci si allena, in base al tipo di allenamento e ai gusti musicali dell’utente, oppure può suggerire musica o podcast in base ai contenuti ascoltati di recente durante un particolare tipo di allenamento.
Apple Watch Ultra 3 offre in più:
- Corsa. Chi corre ha a disposizione quello che Apple definisce il GPS per sportwatch più preciso in assoluto, il tasto Azione personalizzabile da usare per “Avvio di precisione” o per segnare i segmenti, parametri avanzati fra cui oscillazione verticale, tempo di contatto con il suolo e lunghezza della falcata, viste allenamento personalizzabili come le zone di frequenza cardiaca, Sfida percorso, Ritmo definito, la prima funzione in grado di rilevare la pista da corsa, allenamenti personalizzati, Carico di allenamento e molte altre esperienze per la corsa e l’allenamento. L’utente può anche contare su esperienze di terze parti come Nike Run Club, l’app Strava aggiornata che include i segmenti live, e allenamenti personalizzati su app come Runna e TrainingPeaks.
- Bici. Chi va in bici può facilmente vedere l’allenamento avviato su Apple Watch come Attività in tempo reale su iPhone e visualizzare i parametri a schermo intero. Può anche collegare specifici accessori Bluetooth a Apple Watch Ultra 3 per disporre di ulteriori parametri ed esperienze, come la cadenza, una stima automatica della potenza di soglia funzionale e le zone di potenza. E può monitorare anche distanza, velocità, dislivello e frequenza cardiaca.
- Nuoto. Chi pratica il nuoto troverà utile il rilevamento automatico delle bracciate e del numero di vasche, e il punteggio SWOLF, che conta le bracciate cronometrando i secondi impiegati per percorrere una vasca. Potrà inoltre apprezzare gli allenamenti personalizzati e vedere la temperatura dell’acqua direttamente nell’app Allenamento. Apple Watch Ultra 3 ha una resistenza all’acqua fino a 100 metri.
- Trekking. Le mappe offline, utili quando si esplorano i sentieri, offrono indicazioni dettagliate e funzioni come Waypoint e “Torna sui tuoi passi” che usano i dati GPS nell’app Bussola.
Immersioni. L’app Oceanic+, sviluppata in collaborazione con Huish Outdoors, trasforma Apple Watch Ultra 3 in un vero computer subacqueo per le immersioni amatoriali. - Golf. Chi gioca a golf potrà contare sul luminoso display e sulla grande autonomia di Apple Watch Ultra 3. E con una suite di app di terze parti, tra cui Golfshot, Arccos e 18Birdies, potrà accedere a informazioni sui campi, così come a strumenti e dati basati su un’API di movimento ad alta frequenza che aiutano a migliorare la tecnica.
watchOS 26 ha anche un design e rinnovato con Liquid Glass, l'interfaccia già vista su visionOS e tvOS 26, che applica un rendering in tempo reale per creare effetti di riflessione e rifrazione degli elementi sul display. Le interazioni quotidiane sono ancora più comode tramite i suggerimenti per la Raccolta smart e gli aggiornamenti a Messaggi, che includono la funzione “Traduzione in tempo reale” e i suggerimenti intelligenti basati sulle conversazioni. Altra novità il gesto Scatto del polso per ignorare in un attimo le notifiche. La nuova collezione di cinturini include il nuovo Trail Loop impreziosito da un filato riflettente lungo i bordi, oltre a nuovi colori per i cinturini Ocean e Alpine Loop. Anche la collezione Hermès si amplia con due nuovi colori per il cinturino En Mer e un nuovo cinturino Scub’H Diving in gomma con chiusura in titanio, ideale per uno stile di vita dinamico. Apple Watch Ultra 3 è realizzato con il 40% di materiali riciclati, tra cui il 100% di cobalto riciclato nella batteria e il 100% di titanio riciclato nella cassa. La cassa è realizzata con un innovativo processo di stampa in 3D che usa solo la metà delle materie prime rispetto alle generazioni precedenti. È prodotto con il 100% di energia rinnovabile, come quella eolica e solare, in tutta la filiera. L’imballaggio in carta è interamente composto da fibre e può essere riciclato facilmente.
Apple Watch Ultra 3 è disponibile con cassa in titanio nero o naturale a patire da €909.
Fonte: Apple, 01SmartLife, OLED-Info