Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 54 di 56 PrimaPrima ... 44450515253545556 UltimaUltima
Risultati da 796 a 810 di 837

Discussione: Epson EH-TW7000/7100

è doveroso un aggiornamento in merito al rumore molesto che avevo segnalato.
    Prima di smontare il proiettore per mandarlo in assistenza ho provato a serrare tutte le viti con cui il proiettore è fissato al supporto a soffitto.
    C'era un dado un pò allentato che, una volta serrato, ha fatto sì che non si sentisse più alcun rumore (anche dopo ore e ore di utilizzo).
    Mi spiace aver sollevato un problema la cui causa era così banale, ma ho voluto segnalare la soluzione perchè potrebbe essere utile a qualcuno.
    Quello che comunque non mi spiego è perchè il rumore cominciava a sentirsi dopo diversi minuti dall'accensione del proiettore e non subito...
    L'importante è che ora sia risolto e che possa finalmente godermi questa bellissima macchina.
    Ringrazio @Franco Rossi per i gentili consigli e la pazienza!

Meglio così, l'importante è che hai risolto. Per quel che riguarda il motivo per il quale succedeva dopo pochi minuti dall'accensione ipotizzo che sia perché la temperatura aumenta e magari qualche componente meccanico si dilata andando in contatto con qualche superficie, non vedo altri motivi.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Segnalo rilascio del nuovo firmware per TW7000/7100 ver.1.05 disponibile sul sito epson.it.
    https://www.epson.it/it_IT/support/s...tw7100/s/s1734

Change log:
    This latest version includes
    - Feature improvements
    - Bug Fix

Per installarlo sul proiettore, attenersi alla seguente procedura:

1) scaricare il file compresso, scompattarlo sul PC e copiare sulla chiavetta USB formattata FAT32 (possibilmente una chiavetta non superiore a 4GB) solo il file .bin (il file zippato contiene anche un file .doc o .pdf dove sono le istruzioni)

2) con il proiettore scollegato (senza spina di alimentazione) inserire la chiavetta nella presa USB del proiettore

3) Tieni premuto il pulsante di accensione sul proiettore (non sul telecomando)

4) Tenendo premuto il pulsante di accensione, collegare il cavo di alimentazione del proiettore alla presa non appena i LED sul proiettore iniziano a lampeggiare, rilasciare il pulsante di accensione

5) la ventola del proiettore partirà al massimo e la lampada non si accenderà, i led continueranno a lampeggiare (l'aggiornamento dura piu di 5 minuti quindi non preoccupatevi se impiega molto tempo) non toccate nulla, non scollegate la rete o la chiavetta USB finché i LED non smettono di lampeggiare e la ventola non si ferma!!

6) Una volta terminato l'aggiornamento il proiettore si spegnerà automaticamente (i led si spegneranno e la ventola si fermerà) a questo punto potrete rimuovere la chiavetta USB dal proiettore ed accenderlo normalmente, potrete verificare che La versione FW è stata aggiornata dal menu informazioni del proiettore

Nel caso in cui una volta inserito il cavo nella presa tenendo premuto il pulsante di accensione, i led non iniziano a lampeggiare ma il proiettore si accende normalmente, ciò significa che la chiavetta USB non è stata riconosciuta oppure non è formattata in FAT32, prova quindi a cambiare chiavetta (alcuni modelli non vengono riconosciuti dal proiettore, soprattutto quelli con capacità superiore a 4GB).

P.S. Per vostra info io l'ho installato senza problemi, mi riservo di segnalare eventuali miglioramenti (se li rileverò) nei prossimi giorni.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 22-09-2023 alle 22:03
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Buongiorno ho un Epson eh tw7100 ormai da qualche mese,l'ho abbinato ad uno schermo ad altro contrasto preso dalla Cina,in generale mi sto trovando bene,ma a volte non sono soddisfatto della resa dei colori,qual è il miglior modo per settarlo al meglio?non ho sonde,ci sono settaggi basilari da impostare all'inizio?io lo uso con un Apple tv 4k per visione film via streaming o visioni blu ray.
    Grazie

La taratura occhiometrica non funziona a meno di piccoli ritocchi è consigliabile utilizzare una sonda ed un software per verificare il corretto assetto dei colori. C’è qualche possessore che munito di sonda ti potrebbe anche dare delle indicazioni ma a mio avviso meglio non seguirle perché ogni proiettore e relativa installazione fanno storia a se.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Come ha scritto ellebiser la taratura va fatta con gli appositi strumenti e software. Se proprio non puoi fare una taratura come va fatta, puoi tentare una regolazione in questo modo (come facevano i vecchi radiotecnici coi primi TV a colori). Porta a zero il valore saturazione colore (in pratica setta l' immagine in bianco e nero) poi proietta prima una scena molto chiara e regola ad occhio (e qui serve un buon occhio) i valori di R G B gain fino a che le zone chiare siano di un bianco senza dominanti visibili di colore, poi proietta una scena scura e regola i valori di R G B bias in modo che le tonalità scure non abbiano dominanti visibili. Questa non è una taratura ma una regolazione in quanto anche se avessi un occhio perfetto ed avresti tarato esattamente quei valori, resterebbe sempre da effettuare la taratura col CMS quello è impossibile da fare senza strumenti. Diciamo che se hai un buon occhio o meglio un monitor tarato con cui confrontare l'immagine in tempo reale (fianco a fianco) almeno non avrai dominanti eccessive sull'RGB.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 05-10-2023 alle 14:01

Grazie per le risposte , non escludo prima o poi di prendere una sonda e provare a calibrare gli schermi di casa,intanto vado ancora di occhio metro più che altro per i possessori l'iris come lo avete impostato?grazie

Su alta velocità.

buon giorno stavo pensando di prendere un tw7100 vengo da un benq tk850 non avendo possibilita' di vederlo dal vivo, secondo voi e' un upgrade sostanzioso o meglio pensare ad altri dlp piu recenti ?

Passando al TW7100 avresti un contrasto migliore (quasi doppio quello nativo) ed un gruppo ottico migliore con lens shift verticale molto ampio ed anche orizzontale ed un sostanziale risparmio sull'acquisto di eventuali lampade di ricambio originali.

Citazione Originariamente scritto da gepp Visualizza messaggio
    buon giorno stavo pensando di prendere un tw7100 vengo da un benq tk850 non avendo possibilita' di vederlo dal vivo, secondo voi e' un upgrade sostanzioso o meglio pensare ad altri dlp piu recenti ?
    Se sei abituato a dettaglio e colorimetria di un DLP consiglio vivamente di andarlo a vedere…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Sicuramente da vedere se si arriva da un DLP, come dettagli i 3lcd sono meno definiti, ma come saturazione dei colori, specie sulle alte luci secondo me migliori. Ma questo credo siano differenze comuni a tutti i proiettori appartenenti alle due tecnologie.

Salve a tutti, è un paio di anni che sto puntando il modello eh-tw7100, e visto che il prezzo ormai, penso non scenda sotto quello attuale , stavo valutando e fugando gli ultimi dubbi.
    Proietto su un muro ben intonacato e pitturato alla distanza di quasi 5mt.
    Le domande che volevo chiedere sono
    1) Il maggior difetto relativamente a qualità dell'immagine rispetto alla tecnologia dlp sulla stessa fascia, ovvero non ho capito
    in che termini il "dettaglio" è inferiore a un dlp come accennato in un post precedente.
    2) Essendo un modello del 2019, allo stesso prezzo quali sono le alternative di modelli più recenti che mi consigliereste ?

Grazie anticipatamente

Alberto

I DLP hanno l'emulazione 4K x4 ovvero partendo da un chip full HD quadruplicano i pixel proiettando in successione 4 immagini spostando di un pixel l'immagine nelle 4 direzioni. Mentre nel TW7100 questo spostamento avviene solo in diagonale arrivando così solo al raddoppio dei pixel originali forniti dalle matrici full HD ottenendo il doppio dei pixel rispetto al full HD ma la metà dei pixel rispetto ad una risoluzione 4K che ha il quadruplo dei pixel di una full HD.
    Ci sono molte alternative ma solo DLP, visto che Epson è rimasta oramai l'unica a produrre proiettori con tecnologia 3lcd, in teoria non ci sono controindicazioni con i DLP tranne se sei sensibile all'effetto rainbow. Inoltre generalmente i proiettori DLP hanno un tiro piu corto del TW7100 e visto che la distanza di proiezione è abbastanza grande, prima di andare su un DLP controlla con un simulatore che immagine ottieni a quella distanza.

ciao,
    mi accodo a questa discussione in quanto ho da poco preso Epson TW7000.
    Ho preso questo anziché il 7100 e ho anticipato l'acquisto solo perché l'ho trovato ad un ottimo prezzo su Amazon Warehouse.
    Come scritto in altra discussione, va in salone , attualmente è su un tavolo e proietta su di un muro bianco con base 240 cm circa, quindi 110".
    Al momento non ho ancora fissato la parete e sono in ristrettezze economiche, pertanto non so ancora quando potrò comprare il telo. In ogni caso mi hanno suggerito i celexon con gain < = 1.0, avevo pensato ad HomeCinema Tension schermo motorizzato tensionato alto contrasto 243 x 136 cm 110" - Dynamic Slate ALR o quello a batteria celexon schermo a batteria V2.0 Motor Professional Plus 240 x 135 cm.
    In ogni caso non avendo soldi molto più probabilmente nel breve ridipingerò la parete di bianco o grigio ral 7035.

Impressioni: vengo da Oled e Plasma, oled pana da 55" e la prima impressione è stata da brividi, ovviamente a favore dell'oled.
    Soprattutto con firetv 4k, l'immagine è molto slavata, i neri inesistenti. Meglio di sicuro collegando come sorgente un lettore bluray 4k (ho collegato al volo il pana UB420): non raggiunge ovviamente oled, ma l'immagine è di sicuro più apprezzabile.
    Il prossimo step sarà quello di tarare con un bluray di test a video (ne ho vari, manca il tempo), al momento sono partito dai parametri di projectorreview .
    Mi sto leggendo a tempo morto la discussione, sono tante pagine.
    Consigli?
    La moglie comunque è contenta, quindi sono felice..
    http://dvdprofiler.com/DVDCollection.aspx/mfa72
    TV Panasonic 55ez950 - Epson EH-TW7000 - Blu ray 4k Panasonic UB420 - Lettore Blu Ray PIONEER BDP LX 88 - Amplificatore Denon AVR X4100 - Frontali Chario Constellation Pegasus - Centrale Chario Constellation Phoenix - Surround Chario Constellation Lynx - Surround Back Chario Syntar 100 - Subwoofer Chario Constellation Hercules

Pagina 54 di 56 PrimaPrima ... 44450515253545556 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •