Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 58 di 58
  1. #46
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    119

    Citazione Originariamente scritto da Strange Engine Visualizza messaggio
    Secondo me è più bello non sapere cosa ti perdi se i tuoi gusti visivi sono in qualche modo soddisfatti...
    Io non ho usato sonde o altri programmi particolari.Sono andato di semplice smanettamento,con qualche consiglio preso in rete.
    Si però, in questo modo, non sei mai sicuro se stai utilizzando il tuo tv al massimo delle sue prestazioni...o sbaglio?

  2. #47
    Data registrazione
    Jun 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    54
    No,non sbagli.Ad ogni modo in questo forum ci sono tanti utenti competenti che sapranno darti ottimi consigli sulla calibrazione diciamo "professionale" del tuo futuro tv.

  3. #48
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    119
    Finalmente questa mattina sono riuscito ad effettuare (pur con tutte le limitazioni del caso) il confronto "face to face" tra W905, F8000 e VT60. Ovviamente non ho potuto utilizzare la stessa sorgente ma il confronto è stato utile per comprendere le differenti filosofie dei tre produttori.

    Pur essendo consapevole che i 3 televisori non sono stati configurati correttamente, la visione comparativa ha fatto, comunque, emergere delle differenze sostanziali tra i tre modelli.

    Il primo confronto è stato quello più immediato: Sony vs Samsung.

    Sebbene le potenzialità del Triluminos siano interessanti, la differenza (in termini di visione globale) non è così marcata. Personalmente ho apprezzato maggiormente il Sony in quanto l'immagine del Samsung è (fin) troppo contrastata e (iper) dettagliata; in sostanza, a parità di settaggi sballati, il Sony non abbagliava gli occhi come il Samsung.

    Il secondo confronto era quello più importante: Panasonic vs Sony.

    Aldilà di guerre di religione e di fanboy, il confronto tra il VT60 e il W905 è quanto di più facile possa farsi: ho avuto modo di vedere una partita di calcio (giocava il Barcellona); hai voglia quindi di parlare di nero quando la maggiore superficie del video era di colore verde (il campo).

    Ebbene, la sensazione che ho avuto è stata netta: vedere la partita sul Sony era una interpretazione della realtà, forse anche più bella della realtà stessa, mentre sul Panasonic era davvero come stare in tribuna, i colori erano quelli reali, forse non troppo spettacolari ma assolutamente naturali.

    La fluidità dell'immagine del VT60 è qualcosa di sbalorditivo (se si tiene presente che si sta parlando di un 55'') mentre la stessa partita sul Sony sembrava avere un effetto "loudness" (aspetto cromatico più spettacolare ma non così naturale).

    Alla fine ho lasciato perdere il confronto tra Samsung e Panasonic, inutile perdere tempo.

    Sono uscito dal negozio con una semplice certezza: se ci si vuole schierare pro o contro una tecnologia allora Sony o Panasonic sono sullo stesso piano, se si vuole osservare la reale naturalezza dei colori allora, Triluminos o meno, non c'è confronto: è come paragonare un segnale analogico ad uno campionato.

    Adesso so cosa scegliere.

  4. #49
    Data registrazione
    Oct 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    67
    cosa hai scelto ?! sono curioso

  5. #50
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    119
    Citazione Originariamente scritto da henry_80 Visualizza messaggio
    cosa hai scelto ?! sono curioso
    Indovina un po'...

  6. #51
    Data registrazione
    Oct 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    67
    Citazione Originariamente scritto da RAEL70 Visualizza messaggio
    Indovina un po'...
    il dio pana

  7. #52
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Hai avuto gran fortuna a trovare tutti e tre i tv nello stesso negozio, io li ho visti ma in negozi differenti e sono daccordo con te, il VT60 è il tv piu fedele come immagine.

  8. #53
    Data registrazione
    Dec 2009
    Località
    Paper Street
    Messaggi
    606
    io devo ancora riuscire a vederlo sto benedetto vt60, ma non ho alcun dubbio che sia il tv migliore, almeno per miei gusti. Comunque condivido il riassunto: Sony Miglior LCD, Pana miglior plasma e plasma globalmente superiore agli lcd (aggiungo l'imho, sennò finisce male...).
    tra qualche anno quando Sony e Pana saranno usciti dal mercato consumer purtroppo non avremo più scelta, mi auguro che ciò non avvenga ma purtroppo siamo già oggi al limite del monopolio (un pò forzato oltretutto) e questo non è mai un bene per nessuno, a prescindere dalle proprio preferenze per un brand piuttosto che l'altro.
    Speriamo nella politica Giapponese, leggevo poco tempo fà che il governo jappo stavo pensando ad un piano di ripresa economica incentrato sulla stampa di moneta in eccesso per far schizzare volutamente l'inflazione alle stelle con conseguente deprezzamento dello Yen in modo da avere un cambio molto favorevole per l'esportazione e far arrivare i prodotti jappo con un prezzo bassissimo sui mercati esteri. Speriamo, sennò tra un pò ci troveremo a scrivere nella sezione "Consigli su acquisto display e tv Samsung"
    Ultima modifica di TylerDurden80; 10-06-2013 alle 00:48

  9. #54
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    119
    @Plasm-on & TylerDurden80:

    Pensare che, inizialmente, ero più attratto dai LED che non dai Plasma.
    Poi ho cercato di mettere da parte ogni preconcetto e pregiudizio e mi sono affidato unicamente agli occhi.

    Hai voglia di fare comparazioni di benchmark, misurazioni con sonde e software vari, calibrazioni e via dicendo quando la TV è un elettrodomestico di uso quotidiano che si osserva sia in condizioni ambientali luminose e non, che serve per vedere il BD di riferimento del momento così come i cartoni animati di Super!, il mega blockbuster in Full-Hd così come il tg di una tv locale, insomma mi sono domandato REALMENTE a cosa servisse leggersi ogni singola recensione presente sulla Rete, ogni singolo dato tecnico/statistico quando poi sono solo i nostri occhi gli unici giudici assoluti.

    Non posso esimermi dall'affermare che la naturalezza delle immagini visualizzate dal VT60 superano, di gran lunga, quelle viste sul F8000 e sul W905; chi afferma il contrario o sta facendo guerra da fanboy oppure preferisce le immagini artefatte (che certamente colpiscono per la loro spettacolarità ma, mese dopo mese, anno dopo anno, finiscono per affaticare e stancare la visione), de gustibus certamente ma non mi si venga a dire che la spettacolarità, l'iperdettaglio e l'ipercontrasto sono ciò che la Natura ci offre quotidianamente, no questo assolutamente no.

    Si certo, sia l'F8000 che il W905 non erano settati perfettamente ma nemmeno il VT60 lo era; la qualità di un componente lo si vede ANCHE e SOPRATTUTTO per come esce dalla fabbrica.

    Questa querelle mi ricorda, fin troppo da vicino, quella tipica dei diffusori ossia che ci sono diffusori che riproducono all'optimum un certo tipo di musica rispetto ad un altro; beh, sarò un pazzo però, a mio parere, un diffusore dovrebbe tendere (anche se solo teoricamente) alla riproduzione, il più fedele possibile, di ogni strumento, acustico, elettrico o elettronico che sia.

    Acquistare un diffusore per la Musica Classica e un altro modello per il Rock è, secondo me, la dimostrazione palese di come quei particolari prodotti non sono affatto il Top.

    Ritornando al tema principale, la naturalezza delle immagini deve avere il massimo livello gerarchico nella scelta di una tv, tutto il resto ha un valore inferiore.

    Mi ha colpito la sezione smart della Panasonic: se quella della Sony è fin troppo concentrata nel creare un ecosistema dove la PS3/PS4 sono al centro di tutto e se quella della Samsung offre di tutto e di più (anche il superfluo), quella della Matsushita mi sembra un ottimo ed equilibrato compromesso (di fatto la cosa più importante è la certificazione DLNA, un browser con cui vedere Youtube e poco altro) tra esigenze del cliente e marketing pubblicitario.

  10. #55
    Data registrazione
    Jun 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    54
    Ma secondo voi il 65 vt60 a quanto si può trovare come prezzo? Esiste qualche negozio online che ritirerebbe l'usato avendo io un Pana 58pz800?

  11. #56
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    119
    Citazione Originariamente scritto da Strange Engine Visualizza messaggio
    Ma secondo voi il 65 vt60 a quanto si può trovare come prezzo? Esiste qualche negozio online che ritirerebbe l'usato avendo io un Pana 58pz800?
    Il prezzo è sui 3.000 Euro ma credo che nessuno faccia la permuta; eventualmente prima dovresti vendere privatamente il tuo televisore e poi decidere di fare l'acquisto.
    Ultima modifica di RAEL70; 10-06-2013 alle 12:29

  12. #57
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Citazione Originariamente scritto da RAEL70 Visualizza messaggio
    @Plasm-on & TylerDurden80:

    Questa querelle mi ricorda, fin troppo da vicino, quella tipica dei diffusori ossia che ci sono diffusori che riproducono all'optimum un certo tipo di musica rispetto ad un altro; beh, sarò un pazzo però, a mio parere, un diffusore dovrebbe tendere (anche se solo teoricamente) alla riproduzione, il più fedele possibile, di ogni strumento, acustico, elettrico o elettronico che sia.

    ..........[CUT]
    E' proprio questo l'esempio che io faccio, se volete un tv fedele come un hi-fi hi end allora andate su un plasma Panasonic, se preferite un suono equalizzato allora andate su un LED meglio se Samsung.

  13. #58
    Data registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    119

    Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    E' proprio questo l'esempio che io faccio, se volete un tv fedele come un hi-fi hi end allora andate su un plasma Panasonic, se preferite un suono equalizzato allora andate su un LED meglio se Samsung.
    Esatto Plasm-on e come tutte le cose NON equalizzate non colpiscono quasi mai l'interesse della persona...


Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •