• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Pana 50vt50 o lg 55lm960?

tassobasso.it

New member
Sono indeciso tra questi due tv. Quale prendere? Perchè?
Per le mie esigenze ho fatto le seguenti considerazioni:

Pro pana:
- prezzo
- dimensione pannello

Contro pana:
- prestazioni gaming (anche se non gioco molto)
- 3d attivo (che non mi piace)
- stampaggio immagine fisse
- pare che molti esemplari presentino difetti


Pro lg:
- 3d passivo
- prestazioni smart tv
- prestazioni gaming

Contro lg:
- dimensioni
- prezzo

Che fare?
Un sondaggio qui...
http://www.avmagazine.it/forum/poll.php?pollid=566&do=showresults
 
Ultima modifica:
Non ho esigenze specifiche. Quello che non ho scritto nel post precedente è che ho due bambine piccole. Questo mi orienterebbe ad un 3d passivo che è più riposante e le cui lenti sono sicuramente più economiche. Se uno dei due tv avesse i gorilla glass e fosse più resistente agli urti sicuramente ne terrei conto. Per il resto le mie esigenze si riferiscono alla tv tradizionale 70%, ho tantissimi film in bd che purtroppo guardo poco (20%) un pò di gaming (10%). Vorrei inoltre anche entrare nel mondo delle smart tv perchè sono sempre connesso con i miei vari tablet (android e ios) e smartphone quindi anche una tv web friendly mi interessa molto. Avere app da installare e magari anche giochini semplici per le bambine sarebbe parimenti importante. Considera che quando siamo in casa la tv è sempre accesa. Mi piace la qualità e la semplicità di utilizzo. Anche il semplice telegiornale lo vorrei vedere nel migliore dei modi possibile e vorrei una tv assolutamente intuitiva nell'utilizzo. Perchè parli di ferrari e panda? P.s. Considera che ho anche un vpr.
 
Perche' e' opinione comune che la qualita' LG sia molto inferiore, e mi riferisco a tantissimi post qui nel sito incluso quelli specifici di questo modello.

Io devo dire che tutte le volte che vedo LG nei CC, in particolare 860 e 960' ne sono favorevolmente impressionato e sono stupito da tanti giudizi negativi.

Ti confesso che parlandone con un commesso concui ho confidenza ( uno che da una vita fa questo mestiere) ho ricevuto una opinione molto favorevole sui modelli LG 2012 e non solo per il design.

Restano pero' le tante testimonianze, in particolare sui fw, dicui pure si deve tener conto considerando anche l'impiego consumer a cui ti riferisci.

Io ho un LG LCD datato di cui non posso assolutamente dir nulla di negativo, uso cucina, tv DDT e rare volte collegato a SKY HD (normalmente collegato ad altre TV) e va benissimo per l' uso che ne faccio, quindi rimango a volte sorpreso da giudizi cosi' perentori.
 
io ho il 55 LM960 e ne sono molto soddisfatto , ho sempre snobbato LG ma questo tv mi ha fatto ricredere sul marchio , ma in piena obiettività e sincerità lo reputo troppo caro rispetto alla concorrenza diretta con samsung es8000
 
I 55 pollici di lg mi sembrano veramente troppi anche se il divano sta a quasi 4,5 metri. Nel gaming è molto dispersivo giocare su quelle dimensioni. Lg ha di suo il 3d passivo e pare che dal suo store presto si potranno scaricare tanti giochi e applicazioni. Per la famiglia giocare con questi giochini è sicuramente divertente. Di contro il prezzo è alto. La differenza rispetto al modello inferiore 860 è assoluta. Fosse per me andrei tranquillo sul 960 ma i toni entusiastici del panasonic mi fanno riflettere. Non l'ho mai visto in funzione e quindi non mi pronuncio. Certo il prezzo del panasonic è allettante e non mi dispiacerebbe risparmiare. Secondo me il panasonic ha senso se uno lo vuole usare prevalentemente per guardare film e questo non è il mio caso. Con la tv sd come si comportano?

P.s. Il samsung ha il 3d attivo e questo non mi piace altrimenti sarei andato sul samsung ad occhi chiusi.

P.p.s. ho notato che nella discussione ufficiale del panasonic, su una novantina dl possessori, il 30% dichiara che il proprio tv presenta difetti.
 
Ultima modifica:
se non usi il tv come pc desktop, quindi icone fisse per molto tempo e se puoi dedicargli quel "minimo sindacale" di accortezza per evitare problemi di forte ritenzione o addirittura stampaggio...
beh allora direi che puoi andare sul 50Vt50 che ti offrirà una immagine da riferimento, la migliore immagine che tu possa acquistare oggi per i film in BD, prestazioni cmq ottime in Sd ( il taglio da 50 aiuta in Sd rispetto al Vt da 55 o addirittura da 65 pollici), ottime prestazioni in gaming e 3D.
 
Ultima modifica:
Contro pana:
- prestazioni gaming (anche se non gioco molto)
- 3d attivo (che non mi piace)
- stampaggio immagine fisse
- pare che molti esemplari presentino difetti.........[CUT]



Passi la preferenza per il 3d passivo, che è un fatto soggettivo e ci può stare, ma affibbiare al vt50 gli altri tre "difetti" mi pare quantomeno ingeneroso, per usare un eufemismo.
Che i pana vadano addirittura male per il gaming non si è mai visto, anzi sono sempre stati al top per velocità di riposta dl pannello. Che sulla serie 50 ci sia qualche millisecondo in più rispetto alle serie precedenti, non significa che siano diventati di colpo dei "bradipi" ingiocabili, restano comunque al top.
Lo stampaggio può riguardare tutti i plasma, ma solo usando setting non corretti e/o lasciando loghi fissi per lunghissimi periodi consecutivamente, ma non certo una mezzora o cose simili. Se bastasse così poco, sarebbero stampati tutti i plasma del mondo.
L'ultima cosa, quella dell'alto numero di esemplari difettosi, è semplicemente falsa.
 
Non ho mai parlato di difetti.
Citando testualmente le mie parole ho espressamente parlato di considerazioni e di pro e contro in base alle mie esigenze.
Una cosa sono le considerazioni ed i pro e i contro sulla base delle proprie esigenze, altra cosa i difetti.
Forse hai letto troppo in fretta o ti sei fatto condizioonare da tue considerazioni e pregiudizi a avore del plasma.
Per quanto ri guarda i difetti che effettivamente pare ci siano, ho fatto riferimento a questa discussione citando i dati del sondaggio:
http://www.avmagazine.it/forum/poll.php?pollid=558&do=showresults
 
Niente pregiudizi, niente fretta, niente "proprie esigenze", ma solo una minima conoscenza dei fatti. I tre punti su cui mi sono permesso di fare dei rilievi, dando motivazioni puntuali e senza fare insinuazioni e dietrologie, esprimono delle considerazioni oggettivamente errate. Visto che siamo su un forum tecnico, era il caso di precisare.
 
Non ho mai parlato di difetti.
Citando testualmente le mie parole ho espressamente parlato di considerazioni e di pro e contro in base alle mie esigenze.
Una cosa sono le considerazioni ed i pro e i contro sulla base delle proprie esigenze, altra cosa i difetti.
Forse hai letto troppo in fretta o ti sei fatto condizioonare da tue considerazioni e p..........[CUT]
scusami ma nel dire i pro e contro imho sei troppo fuori strada.


Ti cito la recensione Avforum che riporta per 55lm960
-un livello del nero direi mediocre anche per un lcd ossia 0,25 cd/m2 quindi questo condiziona la resa complessiva visiva

- e prestazioni gaming modeste con un inputlag in game mode di ben 100ms..

direi che è il caso di rivedere le tue personali considerazioni dei pro e contro, sono troppo lontane dalla realtà
 
Ammetto di non seguire il campo tv da diversi anni. Del resto se ho aperto questa discussione è proprio per chiedere consiglio. Ho sempre ritenuto scontato che un lcd sia più performante di un plasma nel gaming. Forse non è più così. Del livello del nero non mi sembra di aver fatto cenno.

P.s. Ho aperto anche un sondaggio per aiutarmi a scegliere. Chi volesse votare e partecipare al sondaggio può farlo qui.

http://www.avmagazine.it/forum/poll.php?pollid=566&do=showresults
 
Passi la preferenza per il 3d passivo, che è un fatto soggettivo e ci può stare, ma affibbiare al vt50 gli altri tre "difetti" mi pare quantomeno ingeneroso, per usare un eufemismo.
Che i pana vadano addirittura male per il gaming non si è mai visto, anzi sono sempre stati al top per velocità di riposta dl pannello. Che sulla serie 50 c..........[CUT]
Quoto rosmarc che ha chiarito e smentito affermazioni frettolose prive di qualsiasi base oggettiva.
Ma ritonando in topic, per le esigenze dell'utente credo che un lcd/led sia la scelta giusta in quanto il 3D passivo esiste solo su questi tv. A questo punto puoi prendere un modello LG o Panasonic (ET5) il consiglio è di vederli in funzione entrambi e decidere a secondo dei gusti. Il VT50 non è sicuramente un tv per te in quanto rivolto per una clientela che lo usa principalmente per vedere blu ray.
Gli lcd non sono piu performanti nel gaming, molti hanno un lag input maggiore dei plasma, ma hanno un pannello diverso che non soffre di ritenzione e stampaggio, per quello vengono sempre consigliati.

Per inciso non è che parlo male di LG, ma visto che ci lavoro coi tv ho visto aperti sia diversi modelli LG che Panasonic e ti posso assicurare che le differenze costruttive si vedono.
 
Che i pana vadano addirittura male per il gaming non si è mai visto, anzi sono sempre stati al top per velocità di riposta dl pannello. Che sulla serie 50 c..........[CUT]

Mi dispiace dover ritornare sull'argomento ma evidentemente è necessario. Non ho mai detto che i plasma in generale o i panasonic in particolare vadano "male" in gaming. Ho detto che nel confronto tra un led ed un plasma in ambito gaming è tecnologicamente avvantaggiato il primo. Questa caratteristica in passato è sempre stata scontata. Non so se negli utlimi anni la situazione sia cambiata perchè è un pò che non seguo le evoluzioni tecnologiche.
La frase che i panasonic vadano "male" mi è stata attribuita ingiustamente.
Detto questo vi chiedo di aiutarmi a capire...

In ambito digitale terrestre meglio panasonic o lg? Perchè? Il fatto che lg abbia il dvb t2 può fare la differenza? E come qualità di visione?
In ambito digitale satellitare quale dei dei ha prestazioni migliori?
Nella visione di canali sd e hd quale va meglio?
Con i bd sicuramente meglio il plasma, con il gaming resto convitno che i led abbiano qualcosa in più da dire.
Per il 3d ho le idee chiare a favore della tecnologia passiva.
In ambito smart tv sono assolutamente confuso sia per le prestazioni, che per la piattaforma, che per il quantitavio di app e servizi disponbili sia per la semplicità di utilizzo.


Infine per quanto riguarda i difetti della serie 50 panasonic non mi sono inventato nulla, mi sono limitato a citare i dati di una discussione non aperta da me.
 
Mi dispiace dover ritornare sull'argomento ma evidentemente è necessario. Non ho mai detto che i plasma in generale o i panasonic in particolare vadano "male" in gaming. Ho detto che nel confronto tra un led ed un plasma in ambito gaming è tecnologicamente avvantaggiato il primo. Questa caratteristica in passato è sempre stata scontata. N..........[CUT]
Ripeto... dalla recensione di Avforum si evince un livello del nero del 55Lm960 "mediocre" 0,25 cd\m2 e si legge che anche la uniformità del pannello non è un suo pregio (nonostante la tecnologia nanoled...), e difficoltà a cogliere i dettagli nelle scene scure.

Questo imho vuol dire che sicuramente in ambiente luminoso Lm960 offrirà un ottimo quadro,
in ambienti fortemente illuminati sicuramente LG 55Lm960 sarà un bel vedere, cosi come la resa in Sd in ambiente ben illuminato sarà ottima dato che LG (soprattutto e a maggior ragione di questa fascia) hanno ottimi scaler e cmq bei colori.

Ma basta che poco poco si passa in una visione piu "cinema like" ossia con luce soffusa o spenta, i problemi del nero, dei dettagli in scene scure e della uniformità verranno a galla in modo netto, un nero cosi imho compromette tutta l'immagine (contrasto, profondità della immagine ecc)

Se poi il paragone è proprio il VT50, soprattutto in ambiente luci soffuse o al buio, beh ci troviamo di fronte quasi a due estremi, ossia il Vt50 è al contrario il miglior prodotto per profondità del nero (0,009 cd\m2), uniformità del nero, e dettaglio delle scene scure, quindi in pratica in situazioni di visione "cinema like" ossia appunto luci soffuse, o al buio... il 55Lm960 non reggerà MAI il confronto col VT50, ne il HD nè il SD.... non è che se la giocano.. ma proprio siamo su livelli lontani.


In 3D sicuramente, e anche la rece di AVforum conferma, LG 55lm960 è ottimo, ma anche il VT50 col suo 3d attivo si comporta in modo ottimo, l'ho provato proprio oggi per parecchio in 3d e l'ho trovato anche riposante..

In Gaming scusami ma non c'è neanche confronto, puoi dire tutto quello che vuoi sugli LCD ecc ecc ma con 100 ms, contro 24 ms (dati recensione AVforum ) non c'è confronto, LG 55lm960 è mediocre in gaming, il Vt50 è ottimo, siamo molto distanti.

Ciao
 
Ultima modifica:
Concordo con Antonio76 su tutto infatti il mio primo post in questa discussione sintetizza in maniera estrema il concetto. Ripeto l'unico vantaggio a favore dell'LG in questo confronto è che essendo un LCD non si stampa, per il resto perde su tutto, ma mi sembra anche giusto in quanto stai confrontando un LCD di fascia media con un plasma top di gamma.
 
Grazie per i consigli. Ne terrò conto, è quello che cercavo. Personalmente il cinema like mi interessa pochissimo avendo il vpr. Se voglio vedere un un film come si deve uso quello. La tv la uso quasi sempre in situazioni living quindi di giorno, nel soggiorno, con luci accese. Non a caso nelle mie domande non ho mai citato il livello di nero. Anche per quanto riguarda il gaming credo che le prestazioni non si possano misurare solo in ms e non a caso tutti i tv concepiti prevalentemente per il gaming sono lcd. Per quanto riguarda il 3d personalmente preferisco mille volte il passivo. Per quanto riguarda i giudizi espressi basandosi sulla lettura delle recensioni è meglio che mi taccio. Le recensioni le prendo sempre con le molle. Sapreste darmi qualche consiglio anche in merito agli aspetti legati al web ed alle funzioni smart tv?

Per le mie esigenze il modello lg ha dalla sua l'ottima conversione 2d/3d e la tecnologia passiva in generale. Quegli occhiali peso piuma sono meravigliosi.
Il panasonic ha un taglio più piccolo che a me non dispiace e costa pochissimo.
P.s. Il panasonic è sicuramente un top di gamma nel morente mondo plasma, ma non ritengo giusto considerare il modello lm960 un prodotto di fascia media tra gli lcd che attualmente è la tecnologia con maggiore competizione tra le aziende.

P.p.s il panasonic ha funzionalità compatibili con le funzioni catch up TV?
 
Ultima modifica:
Eh no, con 100ms di lag c'è poco da dire: non giocherai mai bene, certo, se ti limiti a titoli che non richiedono una risposta pronta (gestionali ad esempio), non ci saranno problemi, ma per gli altri avrai problemi che passeranno da una risposta visibilmente ritardata a vera e propria impossibilità di giocare decentemente.

Aggiungo: niente che io abbia mai visto converte ottimamente il 2D in 3D (del resto se non ci riescono lavorando in post produzione sui film, sarà un po' difficile che ci riesca una tv elaborando il segnale in tempo reale), quando si arriva al più che discreto è già tanto, ma si tratta di una funzione sostanzialmente quasi inutile, non è qualitativamente abbastanza ben sviluppata per poter pensare di godersi regolarmente contenuti 2D convertiti.
 
Top