|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: cambio da np5 a nz8 conviene ??
-
17-11-2023, 07:42 #1
Junior Member
cambio da np5 a nz8 conviene ??
Buongiorno a tutti , sono un possessore di un jvc Np5 con telo GC da 2.8 mt di base in sala dedicata totalmente oscurata , il vpr ha circa 800 ore lampada e mi sta venendo l’idea di passare allo nz8 in quanto con il mio ho poca luce ( dovuta anche al tipo di telo ) , ora io il vpr lo utilizzerei quasi esclusivamente in modalità a lampada bassa per via del rumore ( ho il vpr praticamente sopra la testa ) e mi chiedevo se il passaggio allo nz8 valeva i soldi della differenza … cosa ne pensate ? Grazie mille
-
17-11-2023, 08:26 #2
Il cambio sicuramente ti farà fare un salto di qualità, il problema è la lampada/laser in bassa potenza. Il tuo NP5 in lampada alta ti soddisfaceva come luminosità? Perchè anche l'NZ8 in laser medio (poco rumoroso) non so quanta luminosità in più riuscirai ad ottenere.
Hai fatto qualche misura con sonda? Quanti lumen hai?
Per il rumore l'altro giorno ho letto un post a riguardo, questo:
https://www.avsforum.com/threads/off.../post-62945366
non è il massimo come soluzione ma sembra che funzioni, la ventola che fa rumore è quella di sinistra se si riesce ad isolarla si abbatte parecchio il rumore, diciamo che è un'alternativa ad un hushbox..La mia sala Cinema: Entra
-
17-11-2023, 08:42 #3
Junior Member
Da nuovo a lampada alta ero sui 65 nits ora dopo 700 ore e’ calata di almeno 10 nits, soddisfacente ? Se non mi pongo il problema si mi soddisfa ma appena passo a lampada alta mi dico : no così è decisamente meglio . Quindi direi che non sono molto soddisfatto sopratutto per titoli hdr, cambiare schermo non ci penso nemmeno . Ora provo a guardare la soluzione del tuo link , grazie mille
-
17-11-2023, 09:45 #4
Silenzia la ventola... e vai in modalità alta. Il passaggio non è "conveniente" in termini di costo... se valuti invece che le prestazioni del laser sono più costanti allora è un altro discorso, qui la costanza di emissione può essere un argomento valido se l'uso supera le 1500h ore anno. Penso che la differenza di rumorosità nei JVC, tra gli Z laser e lo NP Lampada, in modalità alta siano grosso modo le stesse.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
17-11-2023, 10:43 #5La mia sala Cinema: Entra
-
26-11-2023, 09:20 #6
-
26-11-2023, 10:25 #7
Lo farò anche io prossimamente, se lo realizzi facci sapere come viene. Di certo non potrà silenziarlo completamente ma se abbatte anche "solo" una 15 di db non sarebbe male, si percepirebbe come in laser medio.
La mia sala Cinema: Entra
-
26-11-2023, 12:23 #8
Temo che per ottenere un buon risultato sia necessario essere più scientifici misurare gli herz e costruire una trappola ad hoc.... forse sto esagerando
. mi scuso per off topic