• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

cambio da np5 a nz8 conviene ??

Shin88

New member
Buongiorno a tutti , sono un possessore di un jvc Np5 con telo GC da 2.8 mt di base in sala dedicata totalmente oscurata , il vpr ha circa 800 ore lampada e mi sta venendo l’idea di passare allo nz8 in quanto con il mio ho poca luce ( dovuta anche al tipo di telo ) , ora io il vpr lo utilizzerei quasi esclusivamente in modalità a lampada bassa per via del rumore ( ho il vpr praticamente sopra la testa ) e mi chiedevo se il passaggio allo nz8 valeva i soldi della differenza … cosa ne pensate ? Grazie mille
 
Il cambio sicuramente ti farà fare un salto di qualità, il problema è la lampada/laser in bassa potenza. Il tuo NP5 in lampada alta ti soddisfaceva come luminosità? Perchè anche l'NZ8 in laser medio (poco rumoroso) non so quanta luminosità in più riuscirai ad ottenere.
Hai fatto qualche misura con sonda? Quanti lumen hai?

Per il rumore l'altro giorno ho letto un post a riguardo, questo:

https://www.avsforum.com/threads/of...s1100-np5-owners-thread.3226551/post-62945366

non è il massimo come soluzione ma sembra che funzioni, la ventola che fa rumore è quella di sinistra se si riesce ad isolarla si abbatte parecchio il rumore, diciamo che è un'alternativa ad un hushbox..
 
Il cambio sicuramente ti farà fare un salto di qualità, il problema è la lampada/laser in bassa potenza. Il tuo NP5 in lampada alta ti soddisfaceva come luminosità? Perchè anche l'NZ8 in laser medio (poco rumoroso) non so quanta luminosità in più riuscirai ad ottenere.
Hai fatto qualche misura con sonda? Quanti lumen hai?

Per il rumore l'altro ..........[CUT]
Da nuovo a lampada alta ero sui 65 nits ora dopo 700 ore e’ calata di almeno 10 nits, soddisfacente ? Se non mi pongo il problema si mi soddisfa ma appena passo a lampada alta mi dico : no così è decisamente meglio . Quindi direi che non sono molto soddisfatto sopratutto per titoli hdr, cambiare schermo non ci penso nemmeno . Ora provo a guardare la soluzione del tuo link , grazie mille
 
Silenzia la ventola... e vai in modalità alta. Il passaggio non è "conveniente" in termini di costo... se valuti invece che le prestazioni del laser sono più costanti allora è un altro discorso, qui la costanza di emissione può essere un argomento valido se l'uso supera le 1500h ore anno. Penso che la differenza di rumorosità nei JVC, tra gli Z laser e lo NP Lampada, in modalità alta siano grosso modo le stesse.
 
Penso che la differenza di rumorosità nei JVC, tra gli Z laser e lo NP Lampada, in modalità alta siano grosso modo le stesse.

Purtroppo è più rumorosa la ventola in laser alto degli NZ rispetto alla ventola in lampada alta delle serie a lampada, non molto, ma è più rumorosa.
 
Lo farò anche io prossimamente, se lo realizzi facci sapere come viene. Di certo non potrà silenziarlo completamente ma se abbatte anche "solo" una 15 di db non sarebbe male, si percepirebbe come in laser medio.
 
Temo che per ottenere un buon risultato sia necessario essere più scientifici misurare gli herz e costruire una trappola ad hoc.... forse sto esagerando :) . mi scuso per off topic
 
Top