Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Dubbio formato schermo di proiezione

Ri-ciao a tutti, sono da poco tempo possessore di un tw 5300 e ricollegandomi alla mia precedente discussione vorrei soffermarmi su un dubbio fondamentale che mi si è palesato poco fa: il formato dello schermo di proiezione.
    Prima di oggi volevo acquistare spedito un 16:9 con drop e bordi neri ma oggi mi è sorto un dubbio: e per i video/serie tv/anime che non hanno i classici bordi neri sopra e sotto?
    Quello che vorrei capire è se acquistando un telo in 16:9 con bordi, qualora poi volessi riprodurre serie netflix tramite Firestick o simili, questi verranno proiettati parzialmente sui bordi neri dello schermo?In questo caso allora non dovrei più ricercare uno schermo in 16:9 ma in 1:1?Vi prego aiutatemii

I film su Netflix sono in formato 16:9 (1,85:1 o 1,77:1) o in formato superpanoramico 2,35:1. Ci saranno anche una bassissima percentuale di film o serie in 4:3, ma si tratta di pochissime cose.

Quindi vuol dire il problema non si porrebbe praticamente mai.

Lo schermo in 16/9 copre la maggior parte dei contenuti da streaming che si trovano in un formato simile.
    Per i film in wide vedrai le bande nere sopra e sotto...in 4:3 difficile ci sia ancora qualche contenuto da streaming a meno che non sia molto datato.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ragazzi da quando ho il proiettore le varie serie tv che ho guardato erano in questo formato cioè con la totalità dello schermo riempita dal video (è formato 4:3?) a differenza dei video in 16:9 che presentano le bande , quindi qui mi sorge il dubbio, se prendessi quello in 16:9 mi vedrei privato delle serie tv?

Quello è il 16/9 che è il formato standard di tutti i TV da almeno 15 anni.
    Il formato di molti film invece è 21/9 e li vedi le bande nere in alto e basso.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 05-03-2021 alle 20:57
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Quello è il 16/9 che è il formato standard di tutti i TV da almeno 15 anni.
    Il formato di molti film invece è 21/9 e li vedi le bande nere in alto e basso.
    Quindi mi sto facendo un complesso quando in realtà io ho sempre visto in 16:9?Io credevo che lo schermo in 16:9 avesse i bordi neri perchè era lì che andavano le bande nere che si vedevano nei film in 16:9 quando in realtà quelle si verificano nei 21:9..
    Ultima modifica di manufusco; 05-03-2021 alle 21:00

Citazione Originariamente scritto da manufusco Visualizza messaggio
    Quindi mi sto facendo un complesso quando in realtà io ho sempre visto in 16:9?Io credevo che lo schermo in 16:9 avesse i bordi neri perchè era lì che andavano le bande nere che si vedevano nei film in 16:9 quando in realtà quelle si verificano nei 21:9..
    Tutti i proiettori per home cinema (come anche il tuo TW5300) proiettano in formato 16/9 solo alcuni modelli per ufficio utilizzano formati diversi.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie mille..scusatemi per la sbandata

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •