Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

È un fattore molto soggettivo, ma potendo seguire le regole la prima fila dovrebbe avere una posizione d’ascolto privilegiata...
    base schermo 1/1 distanza di visione oppure 2,5 altezza schermo (21/9) sono molto simili. 330 di base con 141 di altezza seguendo la regola sono 352,5 cm... siamo lì. Anche per il PAP dovrai fare una scelta non puoi pensare di avere due sedute con il centro fra le due...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    È un fattore molto soggettivo, ma potendo seguire le regole la prima fila dovrebbe avere una posizione d’ascolto privilegiata...
    base schermo 1/1 distanza di visione oppure 2,5 altezza schermo (21/9) sono molto simili. 330 di base con 141 di altezza seguendo la regola sono 352,5 cm... siamo lì. Anche per il PAP dovrai fare una scelta non puoi..........[CUT]
    stavo proprio valutando se in base allo spazio a disposizione riuscivo a creare due file di sedute (ma sarebbe + che altro uno sfizio ...) e alla fine sono arrivato alla conclusione che non è fattibile perchè considerando tutto arriverei all'incirca a 2.50 di distanza dallo schermo e quindi mi troverei strozzato.
    Ellebiser intanto grazie visto che sei l'unico che mi dà risposte ...
    Rimango ancora con due dubbi :
    1) volendo predisporre un 7.1 quale è la giusta distanza che dovrei lasciare tra il pap e i 2 rear surround ?
    2) in generale a quale altezza vanno inseriti i diffusori (sia il fronte che il retro).
    Ultima modifica di ivan.nathan; 19-05-2020 alle 22:34

Dipende dallo spazio che hai a disposizione, io ho cercato di avvicinarmi alla impostazione DOLBY, quando avevo il 7.1, assumendo il centro della seduta come PAP ho i frontali (due torri) spaziati tra loro di 340 che formano un triangolo isoscele i lati obliqui sono a circa 3,40 il frontale è in linea, i surround laterali (due torri) sono abbastanza vicini alle pareti e rispettivamente a 2,0 metri dal PAP in asse come da figura, i surround back a circa 190 , andrebbero collocati se da scaffale ad un altezza (considerando il tweeter) che corrisponde all’altezza del orecchio nel PAP
    Ultima modifica di ellebiser; 20-05-2020 alle 07:44
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Dipende dallo spazio che hai a disposizione, io ho cercato di avvicinarmi alla impostazione DOLBY, quando avevo il 7.1, assumendo il centro della seduta come PAP ho i frontali (due torri) spaziati tra loro di 340 che formano un triangolo isoscele i ..........[CUT]
    Cerco di riassumere così vediamo se ho capito.
    Intanto comincio a fissare i punti ed allego una pianta "casereccia"

https://ibb.co/RvsTJSt

Diciamo che mettendomi con le sedute (una sola fila perchè con due vado troppo sotto) a circa 3.5m riesco a gestire il giusto posizionamento dei surround e dei rear.
    Quindi surround a 90° con il pap ad una altezza sopra le orecchie e a tal proposito ne ho lette di ogni.
    Cè chi dice che stando più in alto il risultato è meno "diretto" ma si crea una scena più coinvolgente e in linea generale propenderei più per la seconda soluzione. Quindi andrei a piazzare le scatole a circa 1.40/1.50 andando poi a montare i diffusori su staffe orientabili partendo un pò più sotto in modo poi da coprire le scatole stesse.
    Per quanto riguarda i rear surround manterrei lo stesso criterio perchè mi pare di aver capito che la situazione ottimale è avere tutto alla stessa altezza (mi manca solo di verificare se la finestra può crearmi qualche problema).
    Per quanto riguarda invece il fronte nel caso in cui optassi per dei monitor appesi e non per dei diffusori da terra, la giusta altezza quale sarebbe ?
    Stò valutando anche se lasciare pulita la zona sotto allo schermo e creare un mobile porta elettroniche a destra dell'ingresso.
    Ultima modifica di ivan.nathan; 20-05-2020 alle 11:05
    LG 55B6V ... saletta HT work in progress

Sempre la stessa altezza per i diffusori sul piano orizzontale...
    se posizioni le elettroniche a lato i display daranno meno fastidio ma avrai cavi lunghi per entrambi i fronti...

Sempre la stessa altezza per i diffusori sul piano orizzontale...
    se posizioni le elettroniche a lato i display daranno meno fastidio ma avrai cavi lunghi per entrambi i fronti...
    scusa ellebiser ma ad occhio avrei cavi più corti per il vpr e per tutti i diffusori surround e rear surround ... più lunghi per la parte frontale/sub no ?
    Ci sono controindicazioni che mi svuggono se non eventualmente quella di una magfior incidenza dei costi ?
    Il posizionamento del vpr così diciamo portato a muro può andar bene seconeo de ?
    Alla fine dovrebbe proiettare su uno schermo distante 4.80/4.70 circa e non vorrei che possano esserci delle controindicazioni.
    Potrei anche spostarlo più avanti se ce nè bisogno.
    Ultima modifica di ivan.nathan; 20-05-2020 alle 20:35

Si esatto, devi valutare tu comunque quale sia la migliore soluzione, di solito si cerca di non utilizzare cavi di potenza lunghi per il front ma è una considerazione che vale per l’ascolto in stereofonia.
    No a mio modo di vedere il posizionamento laterale delle elettroniche darebbe meno fastidio (display e led accesi) durante la proiezione.
    Il posizionamento a ridosso della parete di fondo può andare se consideri che è sempre meglio che il VPR abbia almeno 15 cm di aria sul retro sia per il raffreddamento e sia per le connessioni.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •