Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 23 di 50 PrimaPrima ... 1319202122232425262733 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 345 di 738

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    grosso modo stanno lì
    Grazie Antonio. Allora faccio un tentativo con il Canton 85.2 (visto che ne ho trovato uno ad un ottimo prezzo di seconda mano). Se dovesse andar male o non convincermi del tutto, vado dritto sull'Indiana Line Basso 830 nuovo.
    TV: LG OLED 55E6V | UHD BD PLAYER: LG UP970 | VPR: XGIMI Halo+ | SCREEN: Duronic FPS100/43 - 100" 203X152 | CONSOLE: Sony PS5 Slim
    AVR: Yamaha RX-V465 | FRONT: Indiana Line Nota 250 | CENTER: Indiana Line Nota 740 | SURROUND: JBL Control One | SUB: Canton AS 85.2 SC

Be', però non mi sembra una cosa sensata: non tanto provare con il Canton 85.2 usato, quanto eventualmente passare all'IL Basso 830 nel caso il primo non ti soddisfi.
    Se anche secondo Antonio i due subwoofer in questione sono lì, se il primo non ti soddisfa butteresti via altri soldi passando all'altro, che non sarà infatti superiore, ma al massimo sarà lì (per usare la stessa espressione di Antonio). Se il Canton usato non ti soddisfa, significa che devi mettere da parte un budget maggiore, aspettando magari qualche tempo, e scegliere un subwoofer (Canton o meno) di categoria nettamente superiore. Fare 2-3 passaggi, ciascuno appena superiore al primo (visto che già ora un sub ce l'hai, economico ma ce l'hai...), significa solo buttare via soldi. Molto meglio, piuttosto, saltare uno step (qualitativo ed economico) e in pratica fare due gradini alla volta. Forse così il miglioramento lo percepiresti più netto.
    Io, infatti, personalmente nelle tue condizioni salteri lo step Canton 85.2/IL Basso 830 (saranno davvero così nettamente superiori rispetto al tuo attuale Yamaha? Un po' superiori di certo, nettamente non so...) e andrei direttamente oltre. Ma è il mio punto di vista...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Hai ragione Ettore ma mi sono espresso male io. Il "non convincermi del tutto" del Canton 85.2 era riferito al fatto di acquistare un prodotto usato, quindi il non avere una garanzia sulle condizioni reali ed il corretto funzionamento. In questo senso, se il sub dovesse lasciarmi delle perplessità lo restituirei (visto che ho la possibilità di fare il reso come per un prodotto nuovo) e punterei all'IL Basso 830. Capisco il tuo punto di vista, in ogni caso spero (e credo) che entrambi siano prodotti superiori al mio attuale sub, che fa parte di un kit entry level con diffusori inclusi (quelli che momentaneamente uso come surround in attesa di prendere una coppia di JBL Control One) e quindi credo che avrei comunque un beneficio nell'ascolto facendo l'upgrade, seppur lieve. Volevo valutare anche altri prodotti di altre case (vedi Klipsch R-10SW), ma per questioni di budget o di dimensioni al momento non credo di poter fare il doppio salto... Se però tu hai voglia di consigliarmi qualche prodotto (di qualsiasi marca) potrò comunque farmi due conti (nel portafogli e nelle misure dei mobili) e valutarlo.
    Ultima modifica di Dexter; 25-05-2016 alle 11:16
    TV: LG OLED 55E6V | UHD BD PLAYER: LG UP970 | VPR: XGIMI Halo+ | SCREEN: Duronic FPS100/43 - 100" 203X152 | CONSOLE: Sony PS5 Slim
    AVR: Yamaha RX-V465 | FRONT: Indiana Line Nota 250 | CENTER: Indiana Line Nota 740 | SURROUND: JBL Control One | SUB: Canton AS 85.2 SC

Arrivato ieri il sub Canton AS 85.2 SC. E' ancora troppo presto per dare dei pareri ma per quel poco che ho potuto provare ieri sera mi è parso un netto balzo in avanti rispetto al cubetto Yamaha che avevo prima. Inizialmente sono rimasto un po' interdetto poiché ho notato qualcosa di strano sul retro del sub, o meglio qualche mancanza... Rispetto alle foto ed alle schede tecniche trovate in giro sul web risulta infatti assente la manopola per la regolazione della fase, assente il selettore "room compensation" ed assente le prese output low level. Inoltre la potenza indicata è 200W e non 250W come invece sapevo. Sfogliando il manuale all'interno dello scatolo ho poi capito che lo stesso sub viene venduto con tre diversi moduli: S, M ed L. Il mio ha il modulo S. Tutte le altre caratteristiche risultano identiche.

Per intenderci:

Questo è il retro di un Canton AS 85.2 SC (modulo M) trovato in rete: http://bilder.hifi-forum.de/max/6979...304_230056.jpg

Questo è il retro del mio (modulo S): http://i.imgur.com/p4CZXdk.jpg

Credo quindi di aver "beccato" la versione semplificata del sub ma sinceramente non ne faccio un grande problema vista la qualità acustica che ho avvertito e per quello che l'ho pagato, anche se vorrei un vostro parere in merito.
    Ultima modifica di Dexter; 27-05-2016 alle 15:21

Effettivamente sì. Bisognerebbe comunque capire la qualità/tipo di compensazione acustica presente sul modello superiore, ma in questa categoria di prezzo immagino non si tratti di EQ realmente efficaci/valide.
    Per il resto, magari la posizione nella foto è solo casuale, comunque sia la rotella del crossover devi metterla al valore massimo, il volume a metà strada circa (ma dipende dai sintoamplificatori e relativo sistema di autocalibrazione. L'YPAO non lo conosco, ma ho letto in giro non essere particolarmente valido sulle basse frequenze...), poi lasci fare tutto al sintoamplificatore. Nel forum comunque c'è un ottimo 3d aperto - mi pare - da Dakhan proprio sulle impostazioni di crossover, LFE etc. etc.
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Sì è casuale, la foto l'ho scattata appena aperto il pacco. Dopo il collegamento ho regolato volume e crossover a metà corsa (volume -6 e crossover 120), poi ho avviato la procedura di autocalibrazione YPAO, al termine ho notato che nel sinto il crossover si è regolato a 110, io ho solo modificato la configurazione degli speaker front e central impostandoli su "small", il sinto li aveva regolati su "large", ma in questo modo perdevo il sub nell'ascolto in stereo ed io invece lo preferisco visto che i 2 frontali non hanno dei bassi da primato. Ho fatto bene? Eventualmente darò comunque uno sguardo nel forum per consigli su questo argomento. Grazie.

In quel 3d trovi tutto.
    Comunque, la rotella del crossover non devi metterla a metà corsa, ma a fine corsa (che in questi casi equivale in sostanza a escludere il crossover sul sub, visto che se ne deve occupare solo il sintoamplificatore). Strana la scelta dei 110Hz da parte dell'YPAO, ma secondo me è dovuta alla posizione della rotellina sul sub a 120. Prova a ripetere l'equalizzazione dopo aver effettuato la giusta regolazione e vedere se cambia qualcosa. Io comunque in caso contrario alzerei a 120Hz il canale LFE...
    Ettore

Ti dispiace linkarmi quel thread? Non riesco a trovarlo. Scusa se approfitto ma cosa intendi per fine corsa? Guardando l'immagine del mio sub devo impostare il crossover a 60 o 150 prima di rifare l'equalizzazione?

Ovviamente 150Hz.
    Il 3d è questo. Ad aprirlo è stato Spytek...
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Ovviamente 150Hz.
    Il 3d è questo. Ad aprirlo è stato Spytek...
    Ettore
    Ok grazie. Rifatta la configurazione con manopola crossover del sub a 150Hz e volume a metà corsa, al termine nel sinto il valore del crossover è passato ad 80Hz, rimessi front e center su "small". Lascio tutto così?
    Ultima modifica di Dexter; 27-05-2016 alle 17:49

Chiedi di là. Io ho proprio l'impressione che l'YPAO abbia grossi problemi a equalizzare le basse frequenze...
    Ettore

Ciao!!! sabato ho avuto la possibilità di ascoltare le GLE 426 e ne sono rimasto molto colpito per i bei suoni!!!!
    dato che non ho la possibilità di spazio della 426, il rivenditore mi ha parlato molto bene delle 416 dicendomi che sui medi e alti si equivale molto alle 426 e ovviamente in basso si perde dato le dimensioni!!!
    Purtroppo non le aveva in negozio ne le 416 ne il centrale 417 quindi non so ho avuto l'occasione di ascoltarle !!!
    L'idea del rivenditore era quella di mettere delle 416 come frontali e surround e 417 come centrale abbinato poi ad un buon sub per andare a colmare i limiti delle basse frequenze!!!! secondo voi ci può stare???
    MI sembra l'alternativa migliore per non dover passare a kit con satelliti piccoli!!!!
    Esteticamente mi piacciono pure e la mia ragazza le preferisce rispetto alle B&W M1!!!

voi che ne dite????

se ti piacciono non pensarci
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

non ho modi di sentirlema, ai più esperti...che ne pensate delle 496 abbinate ad uno yamaha v677??

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Per prima cosa cerca sulla baia.de, non ".it".
    Lì si trova di più, e se anche non viene indicata la possibilità di spedizione all'estero li contatti e vedi cosa ti dicono.
    Io ho fatto esattamente così: magari la spedizione costa un po' più della media (io ho speso circa 150 euro assicurazione compresa, con TNT, ma conta che si trattava di..........[CUT]
    Finalmente, sono sul punto di acquistare le canton vento 880.2 e il centrale 858.2, mi sono ricordato del consiglio che mi avevi dato e sono andato a vedere su ebay.de e non ho trovato niente di interessante, ma invece su amazon.de ho trovato, quasi per ogni diffusore della serie vento, un offerta su un usato, sono tutti offerte dello stesso venditore, i prezzi sono veramente allettanti, il 858.2 a 320€, il 890.2 a 500€ e molti altri diffusori, l'annuncio avvisa, che prima di effettuare l'ordine di mandare un email, cosa che ho già fatto, ma la cosa, mi sembra troppo bella per essere vera, mi sembra che l'acquisto venga fatto, tramite amazon, ma in questo caso, non so che garanzie mi vengano date, non vorrei prendere una fregatura.

Pagina 23 di 50 PrimaPrima ... 1319202122232425262733 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •