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Risultati da 3.736 a 3.750 di 6212
Discussione: [KRELL HTS 7.1] originale e modificato
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06-03-2013, 10:45 #3736
Comunque, sono alla ricerca di un HTS 7.1, non potendo fare delle prove vado alla cieca, ma ad intuito dei benefici dovrei averli...in caso contrario faccio sempre in tempo a tornare indietro...
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06-03-2013, 10:46 #3737
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06-03-2013, 10:53 #3738
in realtà non l'hai citato col suo termine anche se la regolazione delle distanze dei diffusori ne è parte.
mi sembra strano che regolare i ritardi sul HTS influenzi negativamente la percezione del segnale musicale
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06-03-2013, 11:09 #3739
intendi sul sub?
io non l ho chiamato in causa perchè con i set up digitali che ho citato la fase viene corretta in automatico.naturalmente,quando non disponibile,è un valido metodo di allineamento,anche se non facilissimo da mettere a punto senza strumenti.
io con i velodyne dd10 lo utilizzavo,ma ora preferisco escludere tutto e lasciar fare all audyssey,per rimanere sempre nel dominio digitale.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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06-03-2013, 11:11 #3740DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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06-03-2013, 11:11 #3741
Ma la fase giusta strumentalmente qual'e'?
Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;
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06-03-2013, 11:12 #3742DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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06-03-2013, 11:28 #3743
la fase giusta è quella che fa coincidere i tempi di arrivo dei vari segnali.
un metodo che usavo io quando lo facevo manualmente(e non facciamo battutacce) era quello di andare per cancellazione.quindi fai emette lo stesso segnale ai front e al sub e poi cerchi la fase in cui ottieni la massima cancellazione tra i due segnali.una volta ottenuta,non devi fare altro che invertire la fase assoluta del sub(cioè di 180 gradi) e avrai ottenuto un ottimo allineamento di fase.lo stesso metodo si puo fare anche a orecchio,ma è un po piu difficile rispetto a guardare l effetto su uno schermo.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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06-03-2013, 11:30 #3744
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06-03-2013, 11:51 #3745
certo,nel senso che la differenza di distanza di un diffusore e quindi il tempo d arrivo all orecchio del suono che emette nella fisica si traducono in rotazioni di fase.avevo citato il sub proprio perchè è l unico elemento che permette tale controllo al di fuori del processore,ma in realta,come diceva stazzatleta,l impostazione delle distanze non è altro che un controllo di fase fine.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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06-03-2013, 11:59 #3746
Guest
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Più di metà del tuo post che riguarda la sterofonia mi trova assolutamente concorde, la sterefonia funziona proprio con il principio spiegato molto bene da te. Mi spieghi che differenza c'è se hai i tre canali anteriori equidistanti impostare 3metri o semplicemente zero? Assolutamente nulla!
I segnali arrivano comunque insieme alle tue orecchie, o no? Il canale centrale è nato proprio per sopperire al "limite" della stereofonia sul posizionamento della voce. Il sub lo sposti virtualmente con la fase, il controllo della fase e l'impostazione delle distanze è la stessa cosa. Visto che puoi farlo fai questo semplice esperimento..
Fai un rilevamento delle distanze con il tuo pre dei vari diffusori compreso il sub, ruyoti la fase di 80 gradi e fai di nuovo la stessa prova, vedrai che la distanza del sub è variata...Se non accade questo c'è un errore nel programmino che gestisce queste misurazioni. Dai satelliti riconoscere se le i ritardi oppure no sono inseriti è impossibile anche perchè gli effetti dei canali posteriori sono riprodotti digitalmente e magari ad un regista piace un effetto più lontano e imposta di default un certo ritardo cosa che un'altro tecnico in un'altro film non fa allo stesso modo, quindi cosa serve sui canali posteriori? Ci sono fattori ben più importanti che non l'impostazione delle distanze dei diffusori per un ascolto di qualità.
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06-03-2013, 12:09 #3747
Guest
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La fase teorica è quella descritta da te ma in pratica le problematiche sono ben diverse. Il tuo concetto è corretto nelle condizioni ideali e cioè che l'ambiente non interagisca assolutamente e venga sfruttato SOLO il suono emesso direttamente, di fatto sappiamo che non è affatto così.. Noi dobbiamo fare i conti con il suono generato direttamente e quello riflesso dall'ambiente e in pratica il concetto di fase intesa come riallineamento temporale del sub puo essere molto diverso inserito in ambiente.
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06-03-2013, 12:27 #3748
in realta anche diffusori equidistanti possono presentare rotazioni di fase che ne variano la distanza virtuale.ad esempio il mio centrale,che è perfettamente equidistante dal punto d ascolto rispetto ai frontali viene in realta rilevato con uno scarto di 20cm.
per questo sarebbe meglio sempre affidarsi a sistemi di rilevamento acustico e non ad un banale metro.
detto questo,il discorso vale esattamente uguale anche per i posteriori,specialmente per i sistemi 7.1 che ne hanno 4,perchè per riprodurre il segnale inciso,il sistema deve partire da un impostazione corretta,altrimenti si sommeranno ritardi a ritardi e addio precisione dei panning,e non solo.
in sostanza(tolti i posteriori che ti stanno antipatici e quindi contano meno),convieni sull importanza di impostare correttamente le distanze dei diffusori.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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06-03-2013, 12:28 #3749
@kaio
Impostare ritardi in ascolto stereo ha senso solo in caso di asimmetrie del posizionamento.
Consentimi di precisare che un sistema audio, in cui la coppia di diffusori frontali non collima in un triangolo equiliatero o almeno isoscele, contrasta con al regola principale della stereofonia.
Citi gli articoli di Acustica Applicata. Uno tra gli scopi del trattamento acustico è quello di ottimizzare le prime riflessioni per ridurre la "fusione del suono" indesiderata e generata dalle riflessioni primarie entro i 25 millisecondi.
Ritardando un diffusore (allontanandolo virtualmente) sposti nel tempo una riflessione che comunque rimane invariata trasformandola in un "eco" distinto e percepibile come tale, con l'aggravante derivata che una parete non trattata non riflette in modo lineare tutta la gamma audio ma con un'attenuazione caratterizzata dal materiale costituente la parete... ergo: un bel casino poco gestibile.
Idem imho non ha senso ritardare i posteriori per il medesimo motivo, in quanto in fase di produzione il ritardo degli effetti è già ( o dovrebbe) venire considerato.
Rimane la possibilità di ritardare i posteriori in caso di posizionamenti asimmetrici, ma in un ambiente domestico, sempre imho, le distanze non somo mai esagerate...NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
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06-03-2013, 12:30 #3750
infatti quello che ho descritto è il metodo migliore per includere nell equazione tutte le variabili,dato che i due segnali verranno misurati nel punto d ascolto e quindi verranno gia considerati eventuali problematiche acustiche,rotazioni di fase causate da crossover ed eventuali dsp presenti nel sub.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.