|
|
Risultati da 2.476 a 2.484 di 2484
Discussione: [Harman Kardon AVR255] A/V Receiver
-
13-12-2020, 14:52 #2476
Junior Member
Ciao a tutti,
per i fortunati possessori dell'AVR-255 che dovessero ripassare per questo thread e avere un problema simile al mio: finalmente ho avuto il tempo di effettuare una prova: qualche giorno fa ai fini del test ho portato a casa un TV 32 pollici da battaglia e lasciato tutto il resto della configurazione invariato (lettore bluray, sintoamplificatore, cavi, configurazioni dei menu).
Ebbene in questa configurazione l'AVR255 gestisce tranquillamente la situazione (doppia uscita HDMI dal bluray) e riesco a veicolare contemporaneamente il video dal bluray al TV e l'audio dal bluray al sinto.
Non ho risolto, ma ora so che il responsabile dell'invio di qualche strano segnale di controllo remoto è con tutta probabilità il TV, il mio problema non è imputabile all'AVR-255.
Proverò a chiedere nei thread del tv, intanto grazie !!!
TV: plasma Panasonic TH42pz85
AVR: HK AVR255
BR player: Panasonic DP-UB820
-
21-11-2024, 18:50 #2477
Senior Member
Salve
riesumo questo post sperando che ci si ancora qualcuno che possiede un ampli Harman Kardon e che mi possa aiutare.
Ho abbianto all'ampli un ANDROID BOX tv che supporta le codifiche dts 5.1 , 7.1, dts+ ecc.ecc. insomma molte delle codifiche audio piu recenti.
Il problema è che nonostante veda in streaming film con queste codifiche audio, l'ampli mi setta sempre la modalità LOGIC 7 Movie.
Se inserisco un Bd me lo mette in DTS 5.1 o comunque nella corretta modalità audio.
L'android box è un nokia 8010 ed è settato correttamente e ho provato a collegarlo in tutti i modi , sia con cavo ottico che hdmi.
Credo proprio che il problema sia l'ampli.
A meno che Logic 7 non sia la modalità corretta...........ma comunque vorrei cambiarla perchè preferisco DTS che si sente molto meglio.Tv Oled: LG C4 77"e SAMSUNG F8500- SintoAmpli: YAMAHA RX V-6A Diffusori: JBL serie ES90 - Player BD: Pioneer LX55-Telecomando: LOGITECH HARMONY TOUCH
-
21-11-2024, 18:57 #2478
Senior Member
L’ampli fa quello che gli passa il tuo box android se poi è streaming è probabile che siano codifiche audio compresse, se ci metti pure che il tuo box potrebbe fare la sua codifica e quindi inviare un flusso già codificato a monte è del tutto normale, il tuo HK non ha colpa, te lo dimostra il blueray che passera il passthrought contro un pcm del box (su cui dovresti smanettare)
I cavi ottici non trasmettono flussi audio hd inoltre Il PCM multicanale non veicola nella connessione digitale ottico o coassiale. Il massimo che può trasportare è un segnale stereo (24 bit/192 kHz)Ultima modifica di Gorilla00; 21-11-2024 alle 19:05
-
21-11-2024, 21:44 #2479
Senior Member
Ok quindi è un problema del box.
Però ho prvato a mettere un file di un film con audio dts 7.1 e anche 5.1 in una chiavetta usb e l'ho inserita nel box android.
Stranamente anche cosi l'ampli mi va in logic 7 movie come impostazione.
Ho collegato il box in hdmi con l'ampli.
Non dovrebbe riprodurlo con DTS?
il box nokia ha pochissime impostazioni, le ho variate tutte, non so proprio come intervenire.........Ultima modifica di ouspensky; 21-11-2024 alle 21:59
Tv Oled: LG C4 77"e SAMSUNG F8500- SintoAmpli: YAMAHA RX V-6A Diffusori: JBL serie ES90 - Player BD: Pioneer LX55-Telecomando: LOGITECH HARMONY TOUCH
-
21-11-2024, 22:08 #2480
Può essere esista una qualche modalità auto, magari nascosta, nell’Harman.
I modelli Harman precedenti svettavano automaticamente in Logic 7 se vedevano segnali anche bitstream (stereo) provenienti dalla tv. Il tuo mi pare strano. Il Logic 7 infatti è un ripiego a segnali stereo (li espande algoritmicamente ai restanti canali come il Dolby prologic II).
Il manuale che dice?Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
21-11-2024, 23:06 #2481
Senior Member
si infatti il Logic 7 è un ripiego, il dts 5.1 o 7.1 è tutta un altra cosa.
Infatti quando il segnale è stereo allora subentra il logic ma quando il segnale è quello ad esempio di un BD allora correttamente mi imposta il dts 5,1 o altri simili.
Ad esempio con sky se collego solo in hdmi va in logic 7 , ma se aggiungo un cavo ottico e setto questìultimo come audio, mi da il dolby PL II.
Il manuale l'ho letto tutto ma non chiarisce niente , a mio avviso.Ultima modifica di ouspensky; 21-11-2024 alle 23:11
Tv Oled: LG C4 77"e SAMSUNG F8500- SintoAmpli: YAMAHA RX V-6A Diffusori: JBL serie ES90 - Player BD: Pioneer LX55-Telecomando: LOGITECH HARMONY TOUCH
-
22-11-2024, 10:23 #2482
Senior Member
Te lo ripeto è normale, dipende dal box, l'HK a valla si adegua
Tu puoi anche caricare un file con codifica Dolby TrueHD o DTS Master Audio, ma se il tuo Box a monte ci mette le mani, l'HK non può fare nulla, ovvero neanche sa che in origine c'era un formato diverso, perché il box lo elabora e poi lo invia
Il mio lettore Blu-ray e immagino anche il tuo ad esempio è collegato naturalmente in HDMI ( come dicevo il cavo ottico non trasmette audio multi canale HD) e passa il segnale senza toccarlo e l'HK lo elabora e riconosce come tale
Quindi ottico = DD plus (come da manuale HK pagina 28 è del tutto normale)
Il tuo box nokia passerà un segnale PCM e come da manuale HK lo imposta come Logic 7
Qui si tratta di "basi" ovvero non centra nulla il sinto ampli ma comprendere che dispositivi in una catena audio-video possono mettere le mani sui segnali e quindi se non vuoi che questo accada allora vanno fatti degli aggiustamenti nella catena. Sempre che sia possibile, altrimenti amem a meno di non cambiare la sorgente (box nokia). Ad esempio il nokia dovrebbe avere l'HDR sempre attivo cosa che mangari vuoi escludere e lasciare che l'HK processi il segnale video con il suo chip e non puoi, o magari lato video sei meno sensibile e non ti fai grossi problemi.
Io ad esempio non voglio usare il dac del mio HK e quindi anzichè entrare in ottico entro ina analogico uscendo da un dac dedicato a cui è collegata la sorgente.
La mia Apple Tv passa un segnale PCM o se gli faccio mettere le mani loi trasformarma in Dolby Digital cosa che non voglio che faccio, qui ho una passibilità di scelta
nel manuale del nokia è ripotato
Le seguenti impostazioni del formato audio sono disponibili sul Nokia Streaming Box 8000:
1. Auto: Usa i formati che il dispositivo riferisce di supportare (consigliato)
Utilizzando questa opzione di riproduzione del suono, il Nokia Streaming Box 8000 tramite cavo HDMI o
cavo ottico Toslink rileverà il miglior formato audio che il dispositivo collegato può supportare e regolerà le
caratteristiche di riproduzione del suono in base al dispositivo collegato. Questa opzione di impostazione del
formato audio è consigliata.
2. Nessuno: Non usare mai il suono surround
Utilizzando questa opzione di riproduzione audio, il Nokia Streaming Box 8000 non riprodurrà il suono
surround sul cavo HDMI collegato o sul cavo ottico audio digitale Toslink. Questa opzione è consigliata se si
desidera utilizzare un DAC (Digital Audio Converter) per convertire l‘audio digitale del Nokia Streaming Box
8000 in audio analogico o se il dispositivo collegato non supporta la riproduzione del suono digitale.
quindi a meno che per nessuno intende che passa al più un segnale pcm comunque elaborerà il segnale in ingresso prima di passarlo all'HK
c'è poi questa opzione (non so se funziona solo con 7 canali) che dovrebbe risolvere
Abilita il passaggio a Dolby 7.1 canali
La funzione Dolby 7.1 audio passthrough permette di passare il segnale audio surround al ricevitore AV di
home entertainment collegato senza elaborazione. Può aiutare a ridurre il numero di cavi necessari per una
configurazione del suono surround senza influenzare significativamente la qualità del suono.
Poi e c'è sempre un poi, dipende anche dall'APP, magari usi Kodi e sul box nokia, tempo fa dava problemi, molti hanno disabilitato Passthrough in Kodi per DTS perché c'erano problemi di sincronizzazione, DTS viene passato come DD+ e funziona in modo impeccabile. Netflix, Prime ecc. vanno tutti bene con DD+
Infine...tra le altre cose il modello 8000 sembra che supporti solo Dolby Digital Plus, quindi se ci mette le mani il tuo HK lavora corrattamente in Logic, quindi l'unica è vedere se l'opzione passthrough sopra citata funzioni sempreUltima modifica di Gorilla00; 22-11-2024 alle 10:40
-
22-11-2024, 21:12 #2483
Senior Member
innanzitutto grazie per l'esaustiva risposta.
Il manuale che gira in internet, forse perchè dell'8000 e non del Nokia 8010 che possiedo, è diverso da quello che trovo nelle impostazioni audio smanettando nelle varie voci, aprendo la parte audio c'è:
HDR settings (completamente grigio)
Suoni di sistema (con 2 possibilità: ON/OFF)
IMPOSTAZIONI AUDIO AVANZATE(che dovrebbe essere la parte che interessa...... con queste opzioni):
S/PDIF OUTPUT (con OFF/ON)
AC4 DIALOGUE ENHANCEMENT(con le scelte OFF-LOW-MEDIUM-HIGH)
SELEZIONI DEI FORMATI(con sottotitolo> PASSTROUGH: ACCORDING TO THE COMPATIBILITY OF SINK DEVICE, KEEP THE ORIGINAL
FORMAT OUTPUT)
cliccando qui appare questa schermata:
NOTA: AUTOMATICO PUO NON FUNZIONARE SE IL DISPOSITIVO NON SEGNALA CORRETTAMENTE I FORMATI SUPPORTATI
(quindi piu sotto mi da 4 scelte possibili:
1) SE SELZIONI QUESTA OPZIONE, IL SISTEMA CONSENTIRA' ALLE APP DI SELEZIONARE QUALSIASI FORMATO AUDIO SUPPORTATO DALLA TUA CATENA DI DISPOSITIVI. LE APP POTREBBERO SCEGLIERE UN FORMATO DI QUALITA' NON OTTIMALE
2) NONE: NEVER USE SORROUND SOUND
3)PASSTROUGH: ACCORDING TO THE COMPATIBILITY OF SINK DEVICE,KEEP THE ORIGINAL FORMAT OUTPUT
4)SE SELEZIONI QUESTA OPZIONE PUOI DISATTIVARE MANUALMENTE I FORMATI AUDIO SUPPPORTATI DALLA TUA CATENA DI DISPOSITIVI CHE CAUSANO PROBLEMI DI RIPRODUZIONE. PUOI ATTIVARE FORMATI AUDIO NON SUPPORTATI DALLA CATENA DI DISPOSITIVI. A VOLTE LE APP SCEGLIERE UN FORMATO DI QUALITA NON OTTIMALE
?
Attualmente ho selezionato la 3 , ma le ho ovviamente provate tutte e 4 , ma non ho avuto cambiamenti apparenti e soluzioni al mio problema.
poi piu sotto ci sono le ultime due voci : FORMATI SUPPORTATI e FORMATI NON SUPPORTATI
il bello è che dove dice formati supportati non c'è niente , mentre dove dice formati non supportati ci sono il DOLBY DIGITAL,DOLBY DIGITAL PLUS, ATOMOS, DTS e DTS-HD
anche scegliendo la modalità 4 e selezionando forzatamente quei formati , l'ampli rimane sempre in logic 7.
Se come dici tu non è l'ampli ma il box, dove dovrei intervenire nei settaggi?
Che fosse anche un problema di cavi?
Perdonami se dovessi dire degli sfondoni, ma non sono espertissimo, comunque ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.Ultima modifica di ouspensky; 22-11-2024 alle 22:54
-
26-11-2024, 09:47 #2484
Senior Member
Ciao
come ti dicevo c'è da fare delle prove con il tuo box.
Nel 99,9% dei casi il tuo HK non ha problemi te ne accorgi dal Blu-ray, intendo il lettore. Molti dischi hanno la codifica allo stato dell'arte vale a dire DTS Master Audio HD (questo per il DTS) e Dolby TRUE HD (questo per la codifica dolby), ovvero audio HD non compresso, multicanale etc etc etc.... che però è presente per una questione di ampiezza di banda e mole di dati solo su dischi blue-ray o file codificati allo scopo, per la serie al momento nessuna piattaforma di streaming passerà mai questo tipo di codifiche. In genere questa codifica la trovi solo nella lingua originale del film, mentre per l'italiano di regola si trova un più modesto dolby digital....e qui è utile la prova. SE il collegamento del tuo lettore blue-ray all'HK è in bitrstream (passthrough) allora il lettore blue-ray non interverrà minimamente sul formato audio e sul display del tuo HD leggerai ad esempio Dolby TRUE HD o DTS Master Audio HD, se passi dalla lingua inglese a quella italiana allora probabilmente il tuo Harman ti mostrerà la semplice codifica Dolby. Naturalmente la porta del tuo Harman la dovrai codificare in modalità Auto in modo che non siano forzatamente implementate altre codifiche.
Fatto questo solo per test, quello che posso dirti è che sul versante set box, specialmente Android c'è tutto e il contrario di tutto, e se il box magari supporta la modalità bitstream c'è poi da vedere se l'app che usi rispetti o meno l'impostazione. Io provai inizialmente con le classiche chiavette Amazon FireTv per scoprire poi che l'audio poteva essere Dolby Digital, Dolby Digital+, PCM e "Migliore disponibile" quindi niente bitstream almeno quelle vecchie, con quelle nuove l'opzione c'era ma Kodi o Plex richiedevano setup aggiuntivi non sempre compatibili e qui il discorso del dualismo set box da una parte e app dall'altra....poi ho scoperto che l'opzione bitsream funzionava solo con TreuHD Atmos e DTS mentre DD+/DD era sempre codificato a monte.
Alla fine lascio con l'attuale apple tv in formato L(PCM) e mi godo l'audio in multicanale (se poi non mi soddisfa faccio applicare dei preset tipo Logic e via dicendo....)
Ora lasciando stare come ti dicevo il cavo ottico, per il semplice fatto che non supporta la codifica multicanale quindi niente 5.1 e così via....un qualsiasi cavo dell'ultima generazione HDMI (sono tutti retro compatibili) dovrebbe andare bene.
Nel manuale si legge "Passthrough: in base alla compatibilità del dispositivo sink, mantiene il formato di output originale" qui potrebbe anche esserci una qualche incompatibilità, magari prova un update del Nokia
Io al momento vivo felice il L(PCM) sulla mia AppleTv se si parla di streamingUltima modifica di Gorilla00; 26-11-2024 alle 11:38