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  1. #2281
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    Apr 2006
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    ..Rimini..
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    1.571

    Ciao, infatti la distinzione dei colori primari è proprio destinata ad un utilizzo con sonda, occhiometricamente fai davvero tanta fatica.
    Oled: Panasoni 65LZ1500 - Vpr: JVC RS46E - Schermo: Screenline inceiling tensio 21:9 129" - Processori: DVDO Iscan Duo - Darbee - Sorgenti: Dune Hd Pro 4k + Yadis wall - Sky Q Black- Amazon FireTv - Ariva 153 - Sinto: Denon AVR x2400H
    Front: B&W DM 603 S3 - Rear: B&W DM 600 S3 - Center: B&W LCR60 S3 - Sub: Velodyne CHT 10-R
    Nas: Synology DS413j - Remote: Logitech Harmony Elite

  2. #2282
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    Aug 2009
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    3.804
    Certamente intendo CON sonda eheh

    È che mi aspettavo delle diciture più intuitive!
    Chi ha il rad potrebbe darmi una spiegazione su come sistemare il cms?
    Grazie!

    In pratica ad esempio per il colore ROSSI mi ritrovo la seguente dicitura:" subR:0 addG:0 addB:0"
    (I valori posso modificarli)

    E sotto mi ritrovo:"100ire pattern rgb=940,64,64"

    Cosa vuol dire?
    Ultima modifica di filmarolo; 30-09-2013 alle 11:21
    TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
    TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
    VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
    Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
    Sonda colorimetro: Eye One Display Pro

  3. #2283
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    Apr 2007
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    3.656
    Citazione Originariamente scritto da filmarolo Visualizza messaggio
    Certamente intendo CON sonda eheh

    È che mi aspettavo delle diciture più intuitive!
    Chi ha il rad potrebbe darmi una spiegazione su come sistemare il cms?
    Grazie!

    In pratica ad esempio per il colore ROSSI mi ritrovo la seguente dicitura:" subR:0 addG:0 addB:0"
    (I valori posso modificarli)

    E sotto mi ritrovo:"100ire pattern rgb=940..........[CUT]
    subR = sottrai il ROSSO; addG= aggiungi il VERDE e addB= aggiungi il BLU......noterai che per ogni colore non avrai sempre subR addG e addB, ma potrai anche avere ad esempio per il GIALLO potrai trovare subB.
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

  4. #2284
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    Citazione Originariamente scritto da filmarolo Visualizza messaggio
    Grazie x i suggerimenti, sono in piena fase prove.
    Ieri ho provato a sistemare il cms coi comandi e pattern del radiance. Non ho l'autocabrazione e mi interessa farla a mano.
    Ebbene l'ho trovato alquanto macchinoso e soprattutto poco intuitivo.

    Mi aspettavo di trovare 3 comandi ben distinti (luminosità, tinta e saturazione) per primari e secondar..........[CUT]
    R corrisponde alla SATURAZIONE, G alla luminosità e B alla tinta
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

  5. #2285
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    Aug 2009
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    Ma quindi quei add o sub...corrispondono a luminosità tinta e saturazione o a rosso verde blu?

    Non capisco cosa c'entrano rosso verde blu con luminosità tinta e saturaz.
    Che nesso c'è?
    TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
    TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
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  6. #2286
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    Con il radiance è così...sul dvdo ad esempio mi sembra che utilizzi HLS che stà per HUE, LIGHTNESS e SATURATION
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

  7. #2287
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    4.327
    La schermata cui si riferisce Filmarolo è la seguente?


    quindi in questa schermata possiamo regolare due aspetti:
    Sia il triangolo di gamut (regolando le voci RGB, in basso) sia la calibrazione di offset e gain sulle alte e basse luci (regolando le varie ADD e SUB).
    Sbaglio?!
    Ultima modifica di bongrandrea79; 30-09-2013 alle 13:43
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

  8. #2288
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    Si bongra, quella schermata non la comprendo.
    Non capisco come regolare (manualmente) il cms da radiance (ovviamente impostazione "a 8 punti" e non 125 per ovvii motivi..)

    Non posso credere che tutti coloro che posseggono un radiance fanno solo l'autocalibrazione...ragazzi su non fate i timidi...chi sa come regolare il cms parli ora....o mai più! :-)))))
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  9. #2289
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    Vado velocissimo e impreciso perchè ho poco tempo,spero poi passerà qualcuno a mettere insieme i pezzi. Lo spazio colore rgb è quello usato dagli amici vpr\tv\pc per visualizzare le immagini, diciamo che si considera il colore con una valutazione "quantitativa" delle componenti r g b che lo compongono, nel caso del radiance si lavora a 10 bit e direttamente nel formato rgb, quindi ogni componente ha 1024 possibili livelli e la combinazione di questi forma tutti i colori visualizzabili. La schermata sopra dice che quel rosso é il colore 940,64,64 nello spazio rgb e sopra, con i comandi, si possono togliere punti alla componente R oppure aggiungerne a quelle G o B. Il fatto che non si capisca una mazza è appunto il motivo per cui hanno creato lo spazio hsl (tinta,saturazione,luminosità)
    Questa possiamo in qualche modo chiamarla rappresentazione "qualitativa" del colore, che ci dice a cosa tende, quanto è vivo\smorto, quanto è acceso\spento un singolo colore.Nello spazio e` un cilindro, con la tinta che definisce i gradi e gli altri due l` ascissa e l` ordinata, così sappiamo in che punto di sto cilindro sta il nostro colore. Nei casi in cui si usa la hsl, alla fine il tv\vpr converte comunque tutto allo spazio rgb. Se è troppo difficile, considerare il passaggio all'autocalibrazione 125 punti di calman\chromapure non è affatto una cattiva idea.
    Scherzi a parte, ad esempio in chromapure, lavorando in RGB, ogni colore e` rappresentato con le 3 colonnine delle componenti r g b e si deve bilanciarle in modo da avvicinarle a 0

    @bongrandrea
    In pratica offset e gain nel radiance si trovano tra i comandi del gamma, lo metti a 2 punti ed hai il corrispettivo di offset e gain....ma in condizioni normali non ha senso scendere sotto i 10 punti
    Ultima modifica di kiki76; 30-09-2013 alle 22:27

  10. #2290
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    Ho capito.
    In quella schermata si regola SOLO il triangolo di gamut e le voci sopra corrispondono a:
    - SUB R= Sottrai saturazione
    - ADD G= Aggiungi luminosità
    - ADD B= Aggiungi tinta

    Variando questi 3 parametri cambieranno anche le cifre sotto (che li vedo essere 940,64,64) che stanno a rappresentare la TIPOLOGIA DI ROSSO che ne sta venendo fuori dalle modifiche apportate
    Ultima modifica di bongrandrea79; 01-10-2013 alle 08:50
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

  11. #2291
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    Tutto inizia ad acquistare senso...(per me che non sapevo di questa tipologia di taratura RGB)
    Se ricordo bene però al variare di quei valori, e dando l'ok, variava anche la schermata visualizzata, se questa era il pattern interno del processore. Se invece "sganciavo" il pattern del radiance (tasto 4 del telecomando) ed utilizzavo il pattern di avshd ebbene non vedevo variazioni.
    Possibile? O forse era notte inoltrata e ricordo male?
    In tal caso ti costringe ad utilizzare i pattern interni però se io volessi tarare la catena video a partire dalla sorgente? Come faccio a sapere che il mio lettore non apporti anche piccole modifiche?
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  12. #2292
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    io sul mio tv ho la possibilità di impostare la funzione "external scaler" solo che con questa funzione abilitata sul tv non è possibile modiifcarne la luminosità: secondo voi è controproducente modificare la luminosità sull'output del radiance? se dovessi agire sul radiance è consigliabile usare oltre che all'opzione luminosità anche il Luma a 0 ire del Gray/Gamma 11 punti?

  13. #2293
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    La discussione è ferma.
    Se c'è qualcuno che è stato in grado di calibrare il cms a mano (e non con autocalibrazione!)potrebbe dire qual è il modo x gestire lo spazio colore?

    Grazie mille !!
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  14. #2294
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    Io per ora ho fatto solo la calibrazione della scala di grigi, ma se il funzionamento è lo stesso, devi fare la misura di 125 punti con la sonda, cambiare 125 valori rifare la misura per controllare....
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  15. #2295
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    Kabuby lui parla del CMS non del bilanciamento del bianco/scala di grigi
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