Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 18 di 50 PrimaPrima ... 814151617181920212228 ... UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 740

Discussione: DVDO VP50 PRO

Citazione Originariamente scritto da victor
    Io, a parte i soliti monoscopi, non l'ho ancora trovato.
    Victor
    L'unico che ho trovato è un canale dtt, mi pare Rai Test o qualcosa di simile. Comunque ha solo le classiche bande verticali B/N e colorate...
    Su due piedi, comunque, mi viene in mente anche un altro modo (sebbene un po' cervellotico) per tarare il segnale d'antenna. Se hai un modulatore di segnale, tipo quelli che si usano per vedere i canali satellitari in tutti gli apparecchi televisivi di casa, puoi collegarci il lettore dvd (tramite scart o composito) e fargli leggere il disco test. Il segnale composito viene rimodulato in RF, e le sorgenti come VHS o dvd recorder dovrebbero trovarlo senza problemi su una frequenza specifica...
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 22-05-2008 alle 13:25

a volte ritornano

Mappando la matrice 1:1 si perde la stragrande maggioranza delle regolazioni proprie del pioneer 428: ad es. delle modalita' 'Immagine' rimangono solo la 'standard' e la 'utente' ( escluse quindi la 'film', 'gioco', 'sport'..) per giunta non regolabili se non per quello che riguarda luminosita e contrasto ed rgb... Insomma e' completamente inibita la cosiddetta regolazione avanzata che comprendeva la temperature e gestione colore ed altri parametri....in buona sostanza e' come se fosse utilizzabile la sola modalita 'pc' dove appunto occorre intervenire solo sul pc per regolalare i parametri...

Per questo ho chiesto se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi circa l'utilizzo dei parametri del dvdo ...gamma,hue,saturation per citarne alcuni..

Quanto alla ricerca in rete non riesco a trovare niente di significativo
    (inserire in google 428 e dvdo produce un sacco di risultati del tutto ininfluenti )..quindi se qualcuno ha dei link che potrei leggermi allo scopo sarebbe gradito che me li indicasse

Saluti
    ciao
    Fabrizio
    Plasma Panasonic TX P46G10E - Xbox360+HD DVD - PS3- Wii-Toshiba hdep30-Sky HD Pace - Dvdo vp50 pro (1.04)- Dvico Tvix 6500a- WD TV HD Media Player

@ Tacco
    Non ho il modulatore comunque avrei molti dubbi sulla correttezza delle regolazioni dati i tanti passaggi.
    Mi sembra comunque assurdo che nessun operatore televisivo, neppure tedesco, metta in onda qualcosa del genere ; pare che ci sia solo qualche stazione americana.
    Ciao.
    Victor
    Display : Panasonic TX-P65VT30E 3D * Proc. video : Radiance XS 3D calibrato ISF * Decoder : MySkyHD BSkyB DRX892i-C) / Telesystem TS7900 HD * Lettore blu-ray : Panasonic DMP-BDT110 3D * DVD Recorder : Sony RDR HX-710B * Ampli : Pioneer VSX - 422 * Diffusori : 5+1 Indiana Line serie TH.

Citazione Originariamente scritto da konovalev
    Mappando la matrice 1:1 si perde la stragrande maggioranza delle regolazioni proprie del pioneer 428:
    E' proprio questo lo scopo: "disattivare" in tutto in parte l'elettronica del tv o vpr, spesso mediocre ad essere generosi, e far "prendere il controllo" al processore esterno, che in definitiva è il suo mestiere.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

a volte ritornano

appunto..
    ma una volta che il processore prende giustamente il controllo del plasma come debbo regolarlo?

mentre per il 428 liscio ho trovato una miriade di settaggi ..altrettanto non si puo dire per l'accoppiata 428+vp50pro...

per questo chiedo nuovamente,e mi scuso per l'eventuale assillo, se qualcuno puo' indicarmi come regolare la suddetta accoppiata o postare eventuali link al riguardo...
    ciao
    Fabrizio
    Plasma Panasonic TX P46G10E - Xbox360+HD DVD - PS3- Wii-Toshiba hdep30-Sky HD Pace - Dvdo vp50 pro (1.04)- Dvico Tvix 6500a- WD TV HD Media Player

..mentre per il 428 liscio ho trovato una miriade di settaggi ..altrettanto non si puo dire per l'accoppiata 428+vp50pro...
    Purtroppo non conosco il tuo tv, quindi indicazioni precise non posso dartele.
    Però mi sento di poter affermare con assoluta certezza che il 90% delle regolazioni presenti su tv vari sono inutili se non dannose. Il vp50 è molto "spartano" come regolazioni, il suo punto di forza è lo scaling e il deinterlaccio e ti assicuro che anche "solo" queste due cose, se fatte a regola d'arte (cosa che non avviene mai con l'elettronica dei vari tv), incrementano le prestazioni e la resa visiva di un buon 60% a differenza dei vari controlli dnclcpxvz presenti sul tv
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Scheda HD-SDI

Allora: ho spedito la vecchia scheda hd-sdi e ricevuto la nuova, con perfetto tempismo. Montata, aggiornato firmware, provata tutto ok (anche prima era ok, in semplice sdi).
    Non avendo lettori hd-sdi non posso provarla in hd-sdi, però ho fatto una foto fronte/retro alla "vecchia" scheda che ho spedito e confrontando la nuova con le foto, noto che sono uguali, ma proprio identiche fin nei minimi particolari (mi sono letto tutti i numeretti stampati vicino alle connessioni alle saldature etc.). Il S/N della scheda, presente su uno sticker adesivo, è diverso ma simile (di 50 numeri + elevato).

Qualcuno sa quali differenze "visive" dovrebbero esserci fra una scheda "difettosa" e una "buona"? Ho posto la domanda anche su avsforum ma non mi si è filato nessuno

A volte ritornano

si...l'incremento c'e' indubbiamente...
    Mappata la matrice ,impostato il deinterlacing e l'eventuale Prep, l'immagine e' migliorata,ma a mio giudizio non in maniera cosi' evidente come sembrerebbe leggendo i varii messaggi.

Chiedevo appunto lumi su ulteriori regolazioni che potrebbero magari migliorare le immagini soprattutto in Sd.

A spiazzarmi sono soprattutto parametri tipo saturation,hue e via dicendo..
    Per non parlare poi dei patterns,uno dei quali (come si legge nel manuale) va affrontato con un filtro Avia!!!

Mi affido alla clemenza della corte....
    ciao
    Fabrizio

...A spiazzarmi sono soprattutto parametri tipo saturation,hue e via dicendo..
    Per non parlare poi dei patterns,uno dei quali (come si legge nel manuale) va affrontato con un filtro Avia!!!
    Hue non lo devi toccare: è utile (relativamente) solo con segnali NTSC.
    Gli altri parametri puoi regolarli benissimo usando i pattern interni oppure il test THX presente sugli ultimi dvd di Star Wars (mi raccomando, solo quello sui dvd PAL di Star Wars, NON quello che diedero in omaggio con AF perchè è in standard NTSC). Il filtro AVIA serve solo per la saturazione colore (insomma: una finezza) e consiste in una semplice strisciolina di plastica blu trasparente da mettere davanti agli occhi. Alla peggio, prenditi il dvd di AVIA su un qualsiasi sito.

Quel che può fare la differenzza è il gamma. Sul vp50pro la regolazione del gamma è molto "spartana" (speriamo la migliorno), ma ottimi risultati puoi ottenerli con le regolazioni di gain e offsett che hanno implementato da poco. Metti un'immagine test (ad es. dal dvd star wars sezione THX .. o da AVIA ) e vedi quel che succede agendo sui parametri. Non è corretto, servirebbe uno strumento, ma intanto inizi a capire a cosa servono e come agiscono e magari trovi anche un setup che ti piace.

Infine, non trascurare il "Fine Detail Enhancement": fa veramente la differenza e unito allo scaling e deinterlaccio, dona una resa veramente HD Like alle immagini SD.

Dimenticavo: con materiale PAL SD il deinterlaccio SEMPRE su 2:2 even o odd a seconda della sorgente (quello giusto lo vedi subito: è senza spettinature).

Citazione Originariamente scritto da victor
    avrei molti dubbi sulla correttezza delle regolazioni dati i tanti passaggi.
    Mah, non è che ci siano tanti passaggi. Semplicemente è come se simulassi un canale RF dall'uscita composito del lettore dvd. Il modulatore RF, infatti, non fa altro che trasformare il segnale composito in entrata in un segnale RF, che viene poi diffuso nell'impianto dell'antenna analogica di casa, esattamente come ogni altro canale sintonizzato (il composito, tra l'altro, seppure di infima qualità nella scala qualitativa dei segnali video, è comunque superiore a quello RF, quindi se anche ci fosse una leggera perdita di qualità tra l'uscita composita del dvd e la modulazione in RF, avresti comunque un segnale quantomeno analogo a quello di uno qualsiasi dei canali televisivi che ricevi). Alla fine, ciò che conta è regolare i parametri dell'immagine resa dal segnale RF che hai in casa, all'entrata del televisore. E con questo espediente, secondo me, lo si potrebbe fare con una più che onesta approssimazione. Comunque non resta che provare...
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Locutus2k
    ottimi risultati puoi ottenerli con le regolazioni di gain e offsett che hanno implementato da poco.
    A proposito: avevo letto anch'io su AVS info molto interessanti a questo proposito, ora però ritrovare il post sarebbe praticamente impossibile. Tu non è che ti ricordi la questione? Se non sbaglio, uno dei due parametri si riferisce al bianco e l'altro al nero. Quindi, si può andare ad agire selettivamente sulle eventuali predominanze cromatiche in modo separato sul bianco e, appunto, sul nero. Solo che... quale si riferisce a uno, e quale all'altro dei due casi?
    Citazione Originariamente scritto da Locutus2k
    Dimenticavo: con materiale PAL SD il deinterlaccio SEMPRE su 2:2 even o odd a seconda della sorgente
    Mah, in realtà io ormai da molto tempo per i dvd PAL uso "Forced 2:2", senza problemi di sorta e, soprattutto, senza spettinamenti casuali. Tra l'altro, non è la stessa DVDO che consiglia questa impostazione nel caso di visione del film in maniera integrale, senza interruzioni o salti alle tracce aggiuntive etc.?
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Tacco
    Mah, non è che ci siano tanti passaggi...
    Ettore
    Non mi hai convinto, in quanto la regolazione va effettuata sul decoder di ricezione dei segnali.

Se ti interessa ti dico come faccio io : trovo un film in 2,35 :1 e lo restringo in formato 4:3 in modo da avere sullo schermo le bande nere laterali create dal VP50 ( border level = -16 ) e quelle sopra e sotto appartenenti al segnale trasmesso programma . A questo punto alzo la luminosità sull' input del VP50 e poi la riabbasso esattamente fino a che le bande sopra e sotto, che erano diventate grigie, diventano nere come quelle laterali. Io uso questo sistema per tarare le uscite dei due deco e per me funziona.
    Display : Panasonic TX-P65VT30E 3D * Proc. video : Radiance XS 3D calibrato ISF * Decoder : MySkyHD BSkyB DRX892i-C) / Telesystem TS7900 HD * Lettore blu-ray : Panasonic DMP-BDT110 3D * DVD Recorder : Sony RDR HX-710B * Ampli : Pioneer VSX - 422 * Diffusori : 5+1 Indiana Line serie TH.

Citazione Originariamente scritto da Tacco
    ..Mah, in realtà io ormai da molto tempo per i dvd PAL uso "Forced 2:2",
    Se non sbaglio la dvdo consiglia il forced solo su trasmissioni televisive sd. Per i dvd, specie in sdi, trovo sia meglio il 2:2 even o odd, mi sembra ci sia un pizzico di "crispness" in più.

Gain e Offset: uno incide sull'aumento dei colori primari nel bianco, l'altro nel nero (inteso come gamma).
    Con offset sono riuscito finalmente a domare un dominante verdognola che con il solo gamma era impossibile da controllare a causa del brusco passaggio da un valore all'altro senza regolazioni fini intermedie.

Dimenticavo: con materiale PAL SD il deinterlaccio SEMPRE su 2:2 even o odd a seconda della sorgente (quello giusto lo vedi subito: è senza spettinature).[/QUOTE]
    Ciao, Luigi, per quello che mi riguarda quando guardo un film mettendo su 2:2 even subito spettina, mentre su su 2:2 odd dopo un pò spettina lo stesso, per cui mi trovo costretto a mettere su film bias mode e va tutto bene, da cosa può dipendere? inoltre è giusto per guardare un film la funzione film bias mode? e poi che differenza c'è tra film bias mode e 2:2 even o odd?
    Grazie anticipatamenteper le risposte

Citazione Originariamente scritto da stefanelli73
    ..e poi che differenza c'è tra film bias mode e 2:2 even o odd?
    Spettina perchè evidentemente "perde" il campo giusto e ciò dipende al 99% dalla sorgente (dvd o tv). Di solito succede con la tv, per qusto hanno aggiunto il 2:2 forced.
    Fra 2:2 e film bias cambia l'algoritmo di deinterlaccio. COn 2:2 guadagni in precisione dei contorni, con film bias l'immagine è lievemente più "soft" ma non incorri nei problemi di spettinamento dovuti al cambio di campo del fotogramma.

Pagina 18 di 50 PrimaPrima ... 814151617181920212228 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •