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Risultati da 256 a 270 di 409
Discussione: Blacker than Black, come verificarlo correttamente?
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14-03-2007, 22:48 #256
Ciao Luciano,
potresti provare ad analizzare la scena della donna con lo sfondo scuro?
Siamo intorno a 1:28:08, subito dopo l'accerchiamento dei gladiatori.
Lo sfondo qui è molto più scuro della zona della porta del gladiatore.
L'inquadratura è questa:
Occhio che ce ne sono due simili a pochi secondi. La prima è quella più scura.
Hai testato anche il tuo MerighiTest?
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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15-03-2007, 09:24 #257
Originariamente scritto da Girmi
La rampa proviene proprio dal Merighi test ed è stata volutamente "encodata" per superare i limiti nominali, come risulta dalla visione sull'oscilloscopio.
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15-03-2007, 09:28 #258
Grazie Luciano, sei come sempre preziosissimo.
Per il tuo test penso naturalmente che tu fossi sicuro dell'impostazione del 1920. Avevi provato a fare il test del THX prima, o comunque ti ricordi a che livello avevi impostato la luminosità rispetto all'ombra? In poche parole nel vpr/monitor (non so cos'è) la luminosità l'hai impostata per intravedere l'ombra, non vederla oppure vederla? Ti faccio questa domanda per sapere se questo non potrebbe incidere sui risultati del tuo test?Sono tornato bambino.
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15-03-2007, 10:38 #259
Originariamente scritto da nemo30
Le impostazioni del lettore, sono quelle che mi permettono di non avere clipping del segnale ad alto livello, di avere il nero nominale uguale al blanking level e per aiutare lo scarso proiettore che uso, una leggera esaltazione della gamma, che si nota anche dalla foto del segnale della rampa che non è lineare ma ha un leggero andamento esponenziale con esaltazione dei bassi livelli.
In sostanza, con il valore relativo che ha, contr -1, lum -1 e gamma +2.
Il lettore via component passa comunque il mio test BTB, lo si vede dall'andamento all'oscilloscopio del segnale della rampa che, ripeto è fatta per andare oltre il btb e wtw. In uscita sono presenti tensioni inferiori al blank (prodotte dall'intervallo digit 0-15) e superiori al livello prodotto dal corrispondente digitale 235.
Ad essere precisi i valori nominali sarebbero: sync = 0,020V, blank = 0,321V = 0IRE e bianco = 1,020V = 100IRE
Le letture del denon risultano un pelo sotto al nominale ma non escludo la non taratura dello strumento utilizzato.
Il set-up del lettore, impostato nei valori nominali, viene preso come riferimento per poi agire sui controlli del display e centrare il range disponibile all'interno delle possibilità di quest'ultimo.
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15-03-2007, 14:54 #260
Originariamente scritto da Luciano Merighi
in sostanza ho regolato il lettore per avere una forma d'onda del segnale della rampa che fosse centrata attorno ai valori nominali di un normale segnale video, dopodichè ho cominciato ad esplorare fotogrammi...
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16-03-2007, 18:55 #261
Originariamente scritto da Girmi
frame:
con relativo segnale a 100mV/div:
come si vede non si scende sotto al nero 16 che, è bene ripetere, è correttamente allineato al blanking level
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16-03-2007, 19:19 #262iaiopasq Guest
Tutto ciò prova il fatto che se un lettore discerne il BTB o no
non è così importante, l'importante è che sia lineare da 16 a 235?
Tanto sembra che fuori da quei valori si vada MOLTO raramente
(tipo mai..)
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16-03-2007, 22:52 #263
e sì che è importante, invece.
Altrimenti come fai a tarare il nero in modo da garantire il livello di luminosità più basso possibile, senza rischiare di affogare qualche particolare che magari è codificato a livelli prossimi al nero assoluto?
Il nero "giusto" è quello in cui la luminosità è tale da affogare il livello digitale 15 e lasciar intravedere il livello 17 (questo in linea teorica, poi a volte ci si scosta un po' da questi valori).
Il pattern del THX optimizer (e del Merighi-dvd) serve esattamente per questo.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
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17-03-2007, 09:25 #264iaiopasq Guest
io proprio questo ho scritto "l'importante è che sia lineare da 16 a 235".
il 16 deve essere nero-nero, poi si deve vedere il 17,18,19,20....
Anche se non visualizza il 14 e il 15 a chi interessa se poi l'utente
tara perchè questi due livelli siano "nero come il 16"?
E ancor di più: se nei dvd non ci sono neri sotto il 16,
a che servirebbe, per esempio, arrivare a 14?
Poi che un lettore lineare da 16 a 235, anzi, meglio,
una catena video con tale caratteristica sia facilmente
di un certo livello di qualità e taratura e quindi sicuramente in grado di discernere da 2 a 254
(se alzata la luminosità e abbassato il contrasto, quindi lavorando "starati")
è un discorso diverso...
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17-03-2007, 13:01 #265
certamente una buona linearità della scala dei grigi è il prerequisito di base, ma questa è una caratteristica intrinseca della catena video, strettamente connessa alla qualità dei componenti e quindi "fissata" nel momento dell'acquisto.
Ma qualsiasi catena, per quanto valida, vorrai pure calibrarla "alla perfezione"!
E per tarare il livello del nero, l'utilizzo di un pattern BTB con un lettore che sia in grado di leggere anche i livelli sotto il 16 è la cosa migliore.
Che poi, durante il film, i pixel codificati BTB non siano destinati ad essere visti (in quanto affogati giustamente nel nero), questo è irrilevante, anzi rispecchia esattamente le intenzioni del Direttore della fotografia.
Il quale sa benissimo che qualsiasi pixel codificato al livello digitale 16 o inferiore è destinato ad essere visualizzato indistintamente come "nero".
Il BTB serve solo in fase di taratura, non durante la visione dei film.
Una volta fatta la taratura, non ci pensa più, se non per qualche controllo a distanza di tempo.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
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17-03-2007, 15:37 #266
ancora un paio e poi basta...
ecco un confronto che reputo interessante...
asse verticale 200mV/div
THX:
versus Merighi:
Ultima modifica di Luciano Merighi; 17-03-2007 alle 17:56
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17-03-2007, 18:30 #267iaiopasq Guest
Luciano scusami, me le spiegheresti un attimo che non riesco a leggerle
come si deve? Scusami se sono un pò duro...
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17-03-2007, 19:37 #268
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Ho tre lettori dvd; Il Denon 3300 passa entrambi i test restituendomi l'immagine come da tue figure, poi c'è il Teac DV-20D e la LG D-Station che passano il test thx, ma con il tuo test non riesco a leggere la scritta.
Come mai?
GrazieSorgenti-DVD/DVD Audio/SACD Player Teac DV-20D, PVR LG D-Station D75, VCR Panasonic NV-HD660, CD Player Teac VRDS8, Cassette Deck JVC KD-A5, DVBS Humax 5100, DVBT Samsung S501EAmpli: Denon AVR 3801
Diffusori: Front B&W DM 305, Center B&W CCR 3, Surround&Surround Back B&W DM 302, Sub Energy XL-S10
Display: Panasonic TH-42Pv60, Epson EMP-TW10 Schermo Mobile 60"
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18-03-2007, 13:30 #269
Originariamente scritto da htp
Non avrei mai voluto arrivare a questo...ma ciò significa che il THX non è totalmente affidabile per il BTB. Infatti anche usando una sorgente che dovesse tagliare di netto sotto il 16, si ha comunque la possibilità di distinguere differenze fra l'ombra e lo sfondo. Va detto che lo scopo dichiarato della schermata THX non è esplicitamente la verifica del BTB ma la ricerca del punto di massimo nero...
Con il Merighi, trovandosi sia lo sfondo che l'ombra in zona BTB, la possibilità di vedere la scritta è certamente indice di capacità di passare il supernero e infatti questa schermata non serve per regolare i livelli...
Il fatto che molti lettori non passino nemmeno il THX, credo dipenda da come la circuiteria intervenga, ovvero se il taglio cominci da 16 compreso in giù o da 15 in giù. Tutto questo quando si è ancora nel dominio digitale. La cosa pur essendo una mia ipotesi, non è irragionevole perchè, ad esempio, nel Denon 1920 usato per gli screeshot, il controllo di contrasto provoca un clipping del segnale prima che questo arrivi agli stadi analogici di output che mostrano la capacità di veicolare segnale di ampiezza ben maggiore.Ultima modifica di Luciano Merighi; 18-03-2007 alle 13:47
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18-03-2007, 13:42 #270
Originariamente scritto da iaiopasq
l'oscilloscopio, per questioni di timing, mostra contemporaneamente da destra a sinistra, la tensione del segnale lungo molte scanlines, direi quasi tutte (dipende dal pomello del trigger dell'osc.). Se l'immagine è uguale lungo l'asse y, la schermata dell'oscilloscopio mostrerà un'unica e ben definita forma d'onda, vedi ad esempio la rampa di qualche post addietro.
Nella schermata THX, la presenza di step verticali e orizzontali, va a complicare un po' il display ma i livelli durante il passaggio delle scanlines che attraversano la scritta e la relativa ombra sono individuabili, come ho indicato nella foto che ho postato.
La schermata BTB Merighi ha meno elementi e risulta quindi più semplice.