Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

da component a scart rgb

Un saluto a tutti,
    sono nuovo del forum , ma ormai e' diventata una lettura fissa giornaliera!

Ho bisogno di un consiglio, ho un lettore dvd di marca sconosciuta collegato
    in s-video a un crt sony kv-32ls35. il lettore ha anche l'uscita component y cb cr e il tv un'entrata scart rgb. con questo cavo posso collegare i due apparecchi? http://www.hdtvitaly.com/catalog/pro...roducts_id=130

se si ne vale la pena?
    grazie spero di non aver fatto una domanda idiota, ma sul forum non ho trovato una risposta.

No non puoi, ci sono cavi che servono per quei televisori come i Loewe ad esempio, che hanno l'entrata component inclusa nella Scart: ma loewe è l'unica marca che fa questo: I Sony non sono predisposti per accettare il segnale component via scart.
    Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD

Hai controllato se il player ha l'rgb su scart?
    Se si, un bel cavo scart normale con tutti i 21 piedini collegati e lo colleghi al tv e hai risolto.
    L'uscita component vale la pena utilizzarla solo se il tuo tv avessse avuto un ingresso component magari anche progressivo ma così non è, quindi qualsiasi stratagemma di tipo "passivo" metterai in mezzo servirà solo a buttare i soldi ma l'immagine non migliorerà.
    Saluti.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non solo, non esiste alcun "stratagemma di tipo passivo" per convertire un segnale Component in segnale RGB, o viceversa, la cosa può essere fatta solo tramite transodifica elettronica.

Rimane validissimo il consiglio del cavo SCART --> SCART, settando sul TV l'ingresso RGB; inoltre la qualità RGB - Component è la stessa.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ma i cavi che da un lato hanno i 3 connettori component e dall'altra la scart
    rgb a cosa servono?

Non sono connettori component, sono connettori RCA... su quel tipo di cavo fanno transitare il segnale RGsB (sincronismo sul verde) per cui bastano tre connettori.
    Che poi uno abbia una sorgente predisposta per far uscire, in modo non standard, il segnale component sui pin della SCART normalmente utilizzati per il segnale RGB e quindi possa utilizzare il tipo di cavo di cui parli e' un altro discorso...
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

mi intrometto nella discussione e vi chiedo di chiarirmi un dubbio.
    Ho un decoder sky con uscita scart rgb e lo voglio collegare al mio proiettore hitachi tx 200, posso usare il cavo che il nostro amico ha proposto con il sinc sul verde selezionando l'ingresso component del vpr in rgb ?
    grazie
    VPR:SONY VPL HW10- DVD PPO971 -BLU-RAY SAMSUNG BDP2500 TV:SONY kdf50a11 - DEC:skybox HD - SINTO: YAMAHA RXV357 - cavi:hdmi atlona- schermo:visivo visiongrey 244cm 16/9.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da giannip
    ....posso usare il cavo con il sinc sul verde selezionando l'ingresso component del vpr in rgb ?
    Poichè selezioni "Component" dovrai applicare un segnale di tale tipo e null'altro; RGB è tutto un altro tipo di segnale, anche se può essere veicolato tramite 3, 4 e anche 5 cavi, a seconda delle varianti possibili.

Consiglierei a tutti gli interessati ad apprendere le basi dei vari tipi di segnali video e relativi sistemi di collegamento, di leggersi il mini tutorial presente al primo posto nella sezione Autocostruzioni.

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Salve a tutti...riprendo questo posto per ribadire la domanda:

Io sono "costretto" a collegare un Component-->RGB(SCART)

è possibile che in commercio non ci sono codificatori/adattatori che facciano al mio caso?

Accetto tutti i consigli/link...

grazie!!!

Ti ci vuole un convertitore.

Cerca Goyona o Gefen.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Non solo, non esiste alcun "stratagemma di tipo passivo" per convertire un segnale Component in segnale RGB, o viceversa, la cosa può essere fatta solo tramite transodifica elettronica.

Rimane validissimo il consiglio del cavo SCART --> SCART, settando sul TV l'ingresso RGB; inoltre la qualità RGB - Component è la stessa.

Ciao

vuoi dire che gli apparecchi di alta qualità sono provvisti di component solo perchè al contrario della scart utilizzando questo tipo di collegamento possono veicolare il segnale video e il segnale audio in modo separato?

non c'è nessun altro motivo per preferire il component all'RGB?

E per quanto riguarda l'alta definizione? Sapevo che il component era in grado di visualizzarla ma dell'RGB non l'avevo mai sentito..

Citazione Originariamente scritto da predatorx
    E per quanto riguarda l'alta definizione? Sapevo che il component era in grado di visualizzarla ma dell'RGB non l'avevo mai sentito..
    Non con il segnale RGBs dei collegamenti scart, ma esiste il collegamento RGBHV.

PS: ti prego di modificare il messaggio precedente limitando la quotatura a quanto richiesto dal regolamento.
    Sono tornato bambino.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •