Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Il miglior ingresso - Tecnico

Leggendo qua e là mi pare di intuire che gli ingresso DVI e HDMI siano i migliori come qualità del segnale.

Tuttavia di frequente leggo anche che l'unico ingresso che bypassa lo scaler interno di un riproduttore e il VGA.

Mi chiedevo tecnicamente se il VGA è inferiore al DVI o HDMI

Grazie

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Mio sembra siano paragoni non pertinenti.

Se si parla di qualità di trasporto dei segnali video, è indubbio che al primo posto, come quaità, si trovano i segnali digitali, quindi il DVI o lo HDMI, perfettamente equivalenti e intercambiabili (lo HDMI trasporta anche lo stream audio).

Il VGA, che è un segnale di tipo analogico RGB con Sincro separati (RGBHV), è sicuramente inferiore ai precedenti, anche per il fatto che se la sorgente è un DVD, il segnale di origine da digitale viene riconvertito in analogico e poi deve nuovamente essere convertito in digitale per pilotare il vpr/TV plasma o LCD.

Quello che dici tu si riferisce alla possibilità di bypassare lo scaler interno di un TV; alcune volte questo è sicuramente possibile solo utilizzando questo tipo di ingresso ( credo che però non sia la regola) per utilizzare uno scaler esterno, questo è il motivo per cui a volte si utilizza tale ingresso, non perchè sia migliore di quelli digitali.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ok, sei stato chiarissimo.

Certo è che c'è da chiedersi perchè i produttori, tendezialmente, abilitino il bypass solo dalla VGA e non dagli ingressi migliori.

Ovvero, se voglio il massimo, probabilmente vado in HDMI/DVI, quasi sicuramente utilizzando uno scaler esterno....

Ci sarà dunque da verificare, prima di un acquisto, quando e come si può bypassare lo scaler interno.

Grazie

Mi direte anche che un piccolo malcostume dei produttori è quello di fare manualistica e documentazione "consumer-friendly", e poco tecnica. A volte basterebbe un addedum tecnico che specificasse i dettagli delle porte I/O, degli scaler (anche poche note, tanto per non sprecare tempo su test inutili o per cercare/postare sui forum di tutto il mondo le stesse info, come se fossero merce di contrabbando ).

Mi sbaglio?

Vero.

La mia idea, fanta_dietrologica_all'italiana, è che lo facciano apposta.....

ècchè ormai la platea a cui si rivologno i produttori è talmente ampia che non potendo soddisfare tutti, sopratutto in un mercato mordi e fuggi come quello di oggi, dove la vita di un prodotto è breve (rapida vetustà tecnologica), meno si sa e meglio è, così in prima battuta si è tutti contenti!

Fino a che non si scopre il limite del mezzo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •