|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Il miglior ingresso - Tecnico
-
02-02-2006, 21:01 #1
Senior Member
Il miglior ingresso - Tecnico
Leggendo qua e là mi pare di intuire che gli ingresso DVI e HDMI siano i migliori come qualità del segnale.
Tuttavia di frequente leggo anche che l'unico ingresso che bypassa lo scaler interno di un riproduttore e il VGA.
Mi chiedevo tecnicamente se il VGA è inferiore al DVI o HDMI
Grazie
-
02-02-2006, 23:26 #2
Mio sembra siano paragoni non pertinenti.
Se si parla di qualità di trasporto dei segnali video, è indubbio che al primo posto, come quaità, si trovano i segnali digitali, quindi il DVI o lo HDMI, perfettamente equivalenti e intercambiabili (lo HDMI trasporta anche lo stream audio).
Il VGA, che è un segnale di tipo analogico RGB con Sincro separati (RGBHV), è sicuramente inferiore ai precedenti, anche per il fatto che se la sorgente è un DVD, il segnale di origine da digitale viene riconvertito in analogico e poi deve nuovamente essere convertito in digitale per pilotare il vpr/TV plasma o LCD.
Quello che dici tu si riferisce alla possibilità di bypassare lo scaler interno di un TV; alcune volte questo è sicuramente possibile solo utilizzando questo tipo di ingresso ( credo che però non sia la regola) per utilizzare uno scaler esterno, questo è il motivo per cui a volte si utilizza tale ingresso, non perchè sia migliore di quelli digitali.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-02-2006, 08:51 #3
Senior Member
Ok, sei stato chiarissimo.
Certo è che c'è da chiedersi perchè i produttori, tendezialmente, abilitino il bypass solo dalla VGA e non dagli ingressi migliori.
Ovvero, se voglio il massimo, probabilmente vado in HDMI/DVI, quasi sicuramente utilizzando uno scaler esterno....
Ci sarà dunque da verificare, prima di un acquisto, quando e come si può bypassare lo scaler interno.
Grazie
-
03-02-2006, 08:57 #4
Mi direte anche che un piccolo malcostume dei produttori è quello di fare manualistica e documentazione "consumer-friendly", e poco tecnica. A volte basterebbe un addedum tecnico che specificasse i dettagli delle porte I/O, degli scaler (anche poche note, tanto per non sprecare tempo su test inutili o per cercare/postare sui forum di tutto il mondo le stesse info, come se fossero merce di contrabbando
).
Mi sbaglio?
-
03-02-2006, 09:33 #5
Senior Member
Vero.
La mia idea, fanta_dietrologica_all'italiana, è che lo facciano apposta.....
ècchè ormai la platea a cui si rivologno i produttori è talmente ampia che non potendo soddisfare tutti, sopratutto in un mercato mordi e fuggi come quello di oggi, dove la vita di un prodotto è breve (rapida vetustà tecnologica), meno si sa e meglio è, così in prima battuta si è tutti contenti!
Fino a che non si scopre il limite del mezzo