|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Processori video - mappatura 1:1
-
27-01-2006, 07:47 #1
Processori video - mappatura 1:1
Buongiorno a tutti,
una domanda relativa ai processori video da utilizzare tra il lettore DVD e il TV LCD:
uno scaler esterno, tipo PE1000 PRO oppure Crystalio2 o DVDO iScan_vp_30 o Cinemateq, potrebbe essere impiegato anche con un lettore DVD di bassa fascia, senza ,per intenderci, uscita HDMI oppure viceversa occorre anche un lettore DVD di media/alta fascia che sia dotato di uscita HDMI per poter sfruttare al meglio il processore video esterno e di conseguenza ottenere il massimo risultato come resa di immagine sul TV LCD?
In altre parola l'acquisto di uno scaler esterno può da solo risolvere il problema della mappatura 1:1 della risoluzione nativa 1366x768 di un TV LCD utilizzando un lettore DVD di poche pretese (senza HDMI)?
Grazie per i suggerimenti.Ultima modifica di frank78; 27-01-2006 alle 13:06
-
27-01-2006, 13:07 #2
Nessuno ancora?
-
27-01-2006, 13:54 #3
Member
- Data registrazione
- May 2005
- Località
- MI
- Messaggi
- 70
prendi la mia risposta con le molle perchè non sono un esperto, ma da quello che ho capito e letto ultimamente la ciò che tu proponi potrebbe essere un'ottima alternativa a patto di modificare il lettore "economy" con un'uscita SDI dalla quale prelevare il segnale e portarlo all'ingresso SDI del processore esterno e poi smistarlo alle varie uscite dello scaler, scegliendo quella che ritieni più conveniente per il tuo pannello o vpr. ovviamente attendi anche le risposte degli "anziani" del forum! spero di esserti stato d'aiuto per quel poco che posso... ciao!
-
27-01-2006, 14:21 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Messaggi
- 1.752
Escludendo pannelli che non consentono di mappare 1:1 la matrice ( plasma con tecnologia Alis ad esempio ) teoricamente qualsiasi lettore dvd interfacciato con uno scaler/deinterlacer ne trae giovamento.
Altrettanto ovviamente migliore è il collegamento iniziale ( composito, svideo, component ecc...ecc..ecc.. ) migliore sarà la qualità finale.
Se il lettore in tuo possesso ha la possibilità di installare l'uscita SDI non avrai nessuna conversione analogico/digitale.
Credo però opportuno sottolineare che non è il collegamento ( in questo caso l'hdmi ) che fà il lavoro, ma quanto sta dietro ( il lettore appunto ).
E usare un HTPC?
Oppure ( presumo di si ) userai anche altri apparecchi ( decoder sat ed altro ) ?
-
27-01-2006, 15:03 #5
Grazie 1000 per le risposte.
In effetti sto valutando diverse possibilità e mi chiedevo appunto se acquistare un processore video esterno oppure un ottimo dvd player o, cosa che vorrei evitare per questioni di budget, tutti e due!
-
27-01-2006, 18:06 #6
Originariamente scritto da frank78
Ettore
-
27-01-2006, 18:10 #7
Dai anche un'occhiata qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=42013
Si parla di alcuni scaler, sfrondando le varie liti inevitabili ne ricavi anche utili info sull'argomento.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-01-2006, 18:25 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2004
- Località
- Grosseto
- Messaggi
- 615
ciao,
consiglio mio:
se prendi un buon processore e quelli che hai elencato lo sono,
io trovo fuori luogo l'acquisto di un dvd top questo per due motivi:
1 se cerchi il top tra breve dovrai rifare l'acquisto visto l'arrivo delle nuove tecnologie hd (blu-ray e dvd-hd)
2 se usi il processore esterno allora è inutile investire su un dvd con processore esoterico,basta una buona meccanica ed una buona uscita component pal (576) e fai fare il lavoro sporco al processore.
certo che son si fosse in un periodo di transizione(ma in questo hobby quando non lo siamo?) il fattore SDI non sarebbe da trascurare.
questo chiaramente e spudoratamente imho...o come disse un mio amico: imhoff (come le fosse fognarie)
-
27-01-2006, 23:54 #9
Alcune considerazioni.
In elettronica, Hi-Fi, informatica, esiste un detto che dice (edulcorato):immondizia entra, immondizia esce; oppure anche: una catena non può mai essere migliore del suo elemento peggiore.
Con l'uso di un lettore DVD "scarso", puoi inserirci all'uscita un bellissimo processore video, ma quello che manca nel segnale non può essere ricostruito.
Un processore lavora e rende al meglio con un ottimo player, visto quanto costano tali dispositivi perchè mortificarli.
Sarebbe un po' come acquistare un bel vpr e poi priettare sul muro per risparmiare sul telo; il tutto sembra funzionare bene, qualcuno lo fa, ma non ha alcun senso; il discorso può valere anche nell'altro senso, è inutile inviarwe un segnale bellissimo al TV se questo poi non è in grado di visualizzare le differenze (discorso generico).
Ho avuto modo di fare una prova: prima il mio lettore, direi di buona qualità, collegato direttamente in DVI al vpr: ottima immagine, poi lo scaler collegato al lettore: un buon miglioramento, poi il lettore collegato in SDI: ancora un miglioramento; utilizzo anche a volte un secondo lettore, di quelli di fascia bassa, con i soliti chip utilizzati un po' da tutti i costruttori, anche da qualche nome che ora va alla grande (dicono), bene, collegato allo scaler sicuramente migliora un pochino, ma non c'è assolutamente paragone con l'altro lettore; le bande estreme della scala dei grigi non vengono fuori con nessuna regolazione del processore e non ho controllato altri parametri.
Per il fatto di collegare un processore ad un TV credo che convenga farlo solo se si è ben sicuri che lo scaler interno del TV sia di qualità vermente scarsa e, cosa, fondamentale, come è già stato detto, che inviando al TV un segnale con risoluzione uguale a quello della matrice, lo scaler interno al TV venga escluso, altrimenti tanto vale fare la spesa.
Rimane la questione della spesa, non ho idea di quanto costi il TV in questione, ma più o meno so quanto costano gli scaler validi, il cui costo però non dovrebbe essere uguale o simile a quello del TV, altrimenti sarebbe una divisione dei costi non molto appropriata.
Per quanto riguarda l'HD prossima ventura: prima che sia definito uno standard e che ci sia del materiale in vendita regolarmente hardware (non i primi modelli costosissimi) e software (tutti i titoli usciranno in HD), passerà ancora parecchio tempo.
CiaoUltima modifica di Nordata; 28-01-2006 alle 00:04
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-01-2006, 08:48 #10
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2004
- Località
- Grosseto
- Messaggi
- 615
fermo restando la rispettabilissima opinione del moderatore
Nessuno ha mai consigliato un lettore scarso, i requisiti stessi, quali
buona meccanica, buon stadio di alimentazione, e buona uscita component pal,portano il livello qualitativo ad un livello medio.
Resto comunque della mia idea:
i supporti dvd attuali sono pal (576), il fatto di aver un dvd che fa l'upscaling fino a 1080 ci porta a due bivi:
o non si utilizza lo scaler interno del lettore top con perdita di denaro speso per questo plus
o si da in pasto al processore esterno un segnale che lui riscalerà ancora e il risultato finale dovrà essere valutato.
Un anno....questo dovrebbe essere il periodo entro il quale il formato dvd pal dovrebbe essere sostituito dai primi dvd hd o bd, mi pare che non sia molto lungo il tempo di obsolescenza per un dvd top acquistato ora....almeno per le mie tasche!
-
30-01-2006, 09:20 #11
Originariamente scritto da nordata
Inoltre non ho idea se lo scaler interno venga escluso dal processo.
Qualcuno pùò aiutarmi in queste due domande?
Tra l'altro grazie a tutti per le risposte!
-
30-01-2006, 09:29 #12
Originariamente scritto da frank78
Per sapere se lo scaler interno è escludibile, dai un'occhiata sul manuale alle risoluzioni che il tuo lcd supporta (accetta) in modalità PC. Se dall'ingresso VGA/DVI-HDMI accetta la sua risoluzione nativa, allora puoi inviare quella tramite lo scaler esterno, altrimenti nisba... (guarda anche le frequenze di refresh supportate: 50/60Hz...) Ciao
Ettore
-
30-01-2006, 12:39 #13
Scusate l'intromissione ma volevo un chiarimento: se uso un ottimo lettore dvd (tipo marantz dv-9600 oppure denon) che ha lo scaler interno si potrebbe paragonare ad un lettore medio accoppiato ad uno scaler esterno (tipo cristalyo II)?
-
30-01-2006, 13:32 #14
Originariamente scritto da morrocoy
Ettore
-
30-01-2006, 13:36 #15
MA il Marantz 9600 non è paragonabile se non adirittura meglio del Denon A1XV?