|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
-
10-11-2005, 07:24 #1
Convertitore D/A segnale video DVD player: 12 bit/108Hz o 11bit/216Hz?
Ciao a tutti, domanda forse scemotta:
circa le caratteristiche del convertitore D/A del segnale video vedo che ormai quasi tutti hanno questi valori "di targa"...
Quale dei 2 è migliore? (psst. : non ditemi il 14bit/216Hz perchè fin lì ci arrivo anche io).
Vorrei capire quali differenze ci sono (se ci sono) e quale dei 2 è più performante.
Il vecchio 10bit/54Hz presente in alcuni eccellenti player di 3 anni orsono sono ormai vetusti, morti e sepolti o ancora possono dire la loro?
FrancescoLuigi, non guardare me...guarda il Signore!
-
10-11-2005, 07:37 #2
Secondo te un lettore si acquista in base ai bit del convertitore, o in base al rendimento effettivo del lettore che risulta ai tuoi occhi, o dai tuoi test?
Tu stesso parli di "alcuni eccellenti player ..", quindi se eccellenti erano, eccellenti sono rimasti.. mi pare tu ti sia già dato la risposta da soloHo visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
10-11-2005, 07:38 #3
guarda ti posso dire che io ho un vecchio lettore Mivar che presenta un convertitore 8,5 bit/52,22Hz e devo dire che proprio ieri sera ho fatto un piccolo shoot out con tale lettore e altri 2.
Uno montava un 10bit/54Hz e l'altro un prototipo dell'imminente 118bit/1000Hz
Beh devo dirti che il Mivar non se l'è cavata molto male.
Il prototipo presentava dei colori più saturi e "crisp" e sicuramente l'immagine ne guadagnava in tridimensionalità.
D'altronde i 109,5 bit di differenza cosa starebbero li a fare ?!
Fra il Mivar e quello con il 10bit/54Hz invece la lotta era all'ultimo sangue.
Sarà stata l'ora tardi, sarà stata la voglia di lasciarsi coinvolgere dal film ( I teletubbies) ma sinceramente su 8 vicini di casa interpellati, solo uno è stato in grado di notare la differenza di convertitori.
Stasera approfondirò la cosa.
Ciao
Luca"Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
"Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
"Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005
-
10-11-2005, 07:44 #4luca ha scritto:
guarda ti posso dire che io ho un vecchio lettore Mivar che presenta un convertitore 8,5 bit/52,22Hz e devo dire che proprio ieri sera ho fatto un piccolo shoot out con tale lettore e altri 2.
Uno montava un 10bit/54Hz e l'altro un prototipo dell'imminente 118bit/1000Hz
Beh devo dirti che il Mivar non se l'è cavata molto male.
Il prototipo presentava dei colori più saturi e "crisp" e sicuramente l'immagine ne guadagnava in tridimensionalità.
D'altronde i 109,5 bit di differenza cosa starebbero li a fare ?!
Fra il Mivar e quello con il 10bit/54Hz invece la lotta era all'ultimo sangue.
Sarà stata l'ora tardi, sarà stata la voglia di lasciarsi coinvolgere dal film ( I teletubbies) ma sinceramente su 8 vicini di casa interpellati, solo uno è stato in grado di notare la differenza di convertitori.
Stasera approfondirò la cosa.
Ciao
Luca
-
10-11-2005, 07:47 #5Francesco SP ha scritto:
Bello questo OT.... moder...intervieni!
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
10-11-2005, 07:53 #6happymau ha scritto:
Secondo te un lettore si acquista in base ai bit del convertitore, o in base al rendimento effettivo del lettore che risulta ai tuoi occhi, o dai tuoi test?
Tu stesso parli di "alcuni eccellenti player ..", quindi se eccellenti erano, eccellenti sono rimasti.. mi pare tu ti sia già dato la risposta da solo
"Alcuni eccellenti player" di 3 anni fa probabilmente dal punto di vista audio lo sono ancora, relativamente alla parte video - dove maggiore è stato lo sviluppo- forse sono un pò superati.
So bene che un component interlacciato 10/54 di un pioneer 656 (così faccio contenti i 2 amici che ce l'hanno) lavora molto meglio di component dai valori nominali più nobili di alcuni player plasticosi venduti a 45 euri, facevo la considerazione valutando prodotti "decenti" di buona marca.
Quindi nessuno, leggendo il titolo del 3ad sa darmi una risposta o perlomeno un chiarimento?
non ci credo
-
10-11-2005, 08:24 #7
Senior Member
luca ha scritto:
un prototipo dell'imminente 118bit/1000HzCercando di parametrizzare il più possibile descrivendo la realtà nella quale gli oggetti in prova vengono inseriti cerchiamo di assoluttizzare più che si può
da Fedeltà del suono 121 - 2005
-
10-11-2005, 08:31 #8happymau ha scritto:
Me la spieghi? Era una battuta?
-
10-11-2005, 08:46 #9
Ovviamente non la ritenevo rivolta a me. Ho chiesto una precisazione perchè non si sa mai.. ultimamente ne leggo di quelle..
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
10-11-2005, 09:46 #10
ok!
Bene,
comunque nessuno che sappia compiutamente rispondermi....
-
10-11-2005, 09:52 #11
Re: ok!
Francesco SP ha scritto:
Bene,
Francesco
Del resto partecipavano "personaggi" di una certa levatura che i prodotti almeno li provavano ......Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
10-11-2005, 10:32 #12
Re: ok!
Francesco SP ha scritto:
Bene,
Francesco
-
10-11-2005, 10:49 #13
Prova a leggere quì:
http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?p=9156#9156
P.s.: non ti abbattere per i commenti "pertinenti", l'argomento è interessanteIl blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
10-11-2005, 10:58 #14
Re: Re: ok!
GigiX ha scritto:
Secondo me ti si è fritto il cervello a furia di leggere i valori dei D/A di tutti i lettori esistenti. Considera che il mio Irradio da 1bit/20hz va benissimo. Forse non al pari del Mivar di Luca, ma quasi.
TENCHIU a Peval,
-
10-11-2005, 14:21 #15
magari sbaglierò... ma dato che le frequenze ed i bit in questione si riferiscono alla fase di conversione D/A, ponendo che al massimo ci potremmo trovare di fronte ad un segnale con banda fino a 13,5MHz (ad esempio PAL progressivo) e scritto con valori ad 8 bit, già il sovracampionamento in lettura doppio, offerto dai 54MHz per giunta su 10 bit, dovrebbe essere ampiamente sufficiente e tale da far diventare più importanti altri blocchi della catena di circuiti coinvolta. E' chiaro che se la tecnologia permette performances sempre più mirabolanti, tanto vale usarle ma non credo che questo possa fare drammaticamente la differenza fra i diversi lettori.
Aggiungo che, non vorrei sbagliare ma le specifiche dei DVD mi pare prevedessero che sul dischetto vi fosse solo segnale interlacciato, quindi con banda limitata al massimo a 6MHz o poco più.