|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Chiarimento su Atmos e ARC
-
07-11-2021, 12:48 #1
Senior Member
Chiarimento su Atmos e ARC
Buongiorno a tutti,
Per questione di spazio mi trovo a disfarmi del mio amato ampli Denon con relative torri e centrale Indiana Line.
Per non rimanere senza audio migliorato, pensavo di accompagnare la mia TV con una soundbar.
Tra le tante mi piace la Sonos Beam gen2, ma ho un enorme dubbio da inesperto.
Se guardassi una sorgente con audio in Atmos, tipo Netflix tramite app della TV, non avendo una TV che supporta questo formato, il segnale verrebbe inoltrato tramite HDMI ARC nudo e crudo alla soundbar che lo decodificherebbe, oppure se la TV no lo supporta non lo può nemmeno inoltrare?
Inoltre, ho anche un NAS letto da Kodi. In questo caso, eventuali contenuti Atmos verrebbero riprodotti come tali utilizzando il pass-through?
Grazie in anticipo.Ultima modifica di alccad; 07-11-2021 alle 12:49
-
07-11-2021, 15:33 #2
I formati Lossless su ARC non passano, per quanto ne so il dubbi come il tuo sussistono perché l' implementazione di Atmos di netflix è minimale e qualche anno fa emerse che su qualche Tv LG (salvo altri) si riusciva a farlo passare, ne ho letto in qualche discussione (vedi).
Ultima modifica di pace830sky; 07-11-2021 alle 16:18
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
07-11-2021, 16:55 #3
Senior Member
Ciao e grazie per la risposta (pensavo di aver risposto ma non vedo il mio messaggio, spero di non fare un post doppio).
Non ho ben capito una cosa però e credo sia un mio fraintendimento di fondo.
Se Atmos non passa su HDMI ARC, come si può riprodurre un contenuto Atmos su una soundbar come quella menzionata se che ha solo quell’ingresso?
Eppure supporta Dolby Atmos True HD (e quindi quello loseless).
Anche avendo contenuti Atmos non streaming, sempre da quell’ingresso passano, o no?Ultima modifica di alccad; 07-11-2021 alle 16:59
-
07-11-2021, 17:00 #4
Se colleghi un media player via HDMI potrebbero anche passare DA e True HD… ma c’è un ma sei sicuro di sentire la differenza?
Il DA in particolare richiede una serie di accorgimenti ed un certo posizionamento degli altoparlanti per apprezzarne gli effetti tridimensionali sia sul piano orizzontali che verticale, difficili da riprodurre già con un sistema 5.1.2, con altoparlanti sotto dimensionati e tutti nella stessa linea, direi Mission Impossible…Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
07-11-2021, 17:18 #5
Senior Member
Ciao, diciamo che è una curiosità teorica.
Poi un domani potrei aggiungere dei satelliti compatti.
Non capisco come un prodotto fatto per una certa codifica, in realtà sembra non possa riprodurla.
-
07-11-2021, 17:30 #6
Se leggi bene per completare il sistemino dovresti aggiungere un Sub e i satelliti alla modica cifra di 1800€ circa…
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
07-11-2021, 18:22 #7Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-11-2021, 10:18 #8
Senior Member
Vero, ma e-arc è retrocompatibile con arc, quindi è come se le avesse entrambe.
A questo punto giro la frittata: premesso che sono consapevole delle limitazioni che ci possono essere dal punto di vista della qualità e del posizionamento spaziale dell'audio, come si può sfruttare una soundbar Atmos oggi?
Con che contenuti?
Che dispositivi?
ellebiser: oddio, due satelliti Sonos partono da 90€ cad... non è così impossibile. Forse il sub è la spesa più, alta, ma parte da 700€ (se nuovo) e potrei farne a meno.
So che probabilmente sono una bestemmia paragonati agli impianti che girano in questo forum, ma anche solo alle casse che avevo prima, ma ognuno ha le sue tasche e capire come funziona e ottimizzare quello che può comprarsi è un tema trasversale che riguarda ognuno.
Al momento devo rimuovere ampli e torri e l'obiettivo non è quello di fare lo "sborone" con Atmos (figuriamoci, con una soundbar...) ma di fare una scelta che non mi precluda, per quanto economica, di sfruttare meglio quello che ho un domani, o di ampliarlo senza dover magari ri-aggiornare la TV etc... (anche qui ho una TCL QLED Android da 65" che non sarà la fine del mondo, ma mi piacerebbe sfruttarla al massimo per quel che si può o al massimo cambiarla un domani con una che ha e-arc in modo da sfruttarlo se ci saranno streaming di maggior qualità).
In ogni caso grazie per le vostre risposte e se vorrete pubblicarne altre. Da una parte mi sto rendendo conto di un mondo nuovo, dall'altra di conoscerne veramente una piccola parte.Ultima modifica di alccad; 08-11-2021 alle 10:23
-
08-11-2021, 10:30 #9
Non ho Atmos, so che di fatto l'unico materiale alla portata di tutti (salvo acquistare dei blu ray intendo) è su netflix all' inizio era pochino ma queste cose cambiano continuamente.
Inutile dire che non considero Amos una discriminante per acquistare una soundbar e che l'unica prestazione che mi aspetto da una s.b. è un suono monofonico "di fatto", essendo improbabile che i costruttori riescano ad ottenere effetti spaziali credibili (nemmeno il semplice stereo intendo) puntando altoparlanti in diverse direzioni (e rielaborando il suono) senza nemmeno sapere in che stanza sarà messa la s.b.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
08-11-2021, 10:39 #10
Senior Member
Sono pienamente d'accordo.
Ogni ambiente è unico, per distanze, forme, materiali, oggetti...
Poi ci sono alcune immagini in cui sembra addirittura che soundbar senza nemmeno driver verso l'alto, che cmq resta discutibile, facciano sembrare il suono provenire dal suono dal soffitto.
Rabbrividisco a ripensare alla mia considerazione sulle soundbar di qualche anno fa, ma stavolta devo adattarmi.
-
08-11-2021, 15:43 #11
Con sonos credo che sia un modo più che dignitoso di adattarsi, con o senza atmos.
Diciamo che se il modello precedente della Beam fosse offerto con uno sconto congruo lo considererei seriamente, ma per 50 euro in più prendo il nuovo e non per la codifica atmos.Ultima modifica di pace830sky; 08-11-2021 alle 16:08
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
08-11-2021, 19:09 #12
non è proprio cosi una SB non simula un 7.2.4 anche se hai produttori gli piace tanto mettere i numeri che fà tanto marketing.
ATMOS sono meta-dati "istruzioni" spazio temporali di oggetti in questo caso suoni, in base al quale poi il dispositivo e al dispositivo vengo usare per ricreare la bolla audio.
- In un impianto 7.1.4 il DPS prendere oggetti dalle tracce 7.1 è li usa negli altri canali.
- Le Airpods creano audio spaziale della apple
- il Dolby atmos for headphone per creare bineurale (ambisonico) per le cuffie.
- Un SB per dare più spazialità al suono
questo è ATMOS.... un file TXT http://download.opencontent.netflix....atmos.metadata
secondo me non ha senso paragonare ATMOS di un 7.2.4 con un SB , i produttori non progetto i dispositivi allo stesso modo e non usano i meta-dati le "istruzioni" allo stesso modo.
Una SB non fà un downmix da un 7.1.4 a 2.1 + "audio virtuale"
come ATMOS dei film è una cosa e ATMOS della musica che stà perdendo piede è un altra cosa ed capace che si ascolta meglio in cuffiaUltima modifica di ovimax; 08-11-2021 alle 19:22
LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
08-11-2021, 19:28 #13
Una domanda semplice e diretta: hai mai ascoltato atmos emesso da una sorgente "puntuale" (=assimilabile ad un punto nello spazio, come la Sonos Beam ascoltata in un soggiorno a 3mt di distanza)? Cosa ne esce (se è descrivibile a parole)? Ti piace?
...ok le precisazioni sul "come avviene" ma alla fine "come suona?"Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
08-11-2021, 19:38 #14
quello che posso dirti è che col mio LG E8 (che lo presi solo perchè più in offerta del C8 ) molti demo ATMOS si sento bene(sono fatti appasta ) ma in molti film non si percepisce nulla.
come the switcher di netflix col mio 7.1.2 non è chi sà quale ATMOS , invece altri contenuti su APpLE tv sono ottimi.
Come molti brani in su tidal in ATMOS sono ottimi altri ... ni . Stessa cosa sul PC col dolby for headphone.
Alla fine la differnza la fà la traccai audio.
I BD di Lichtmond avevano uno ottimo audio 3D prima del ATMOS/DTS:XLG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
08-11-2021, 19:58 #15
Non ti seguo, non stiamo parlando di atmos su un sintoamplificatore configurato 7.1.2 ma di una soundbar come Sonos Beam Gen 2 e della sua (pretesa? millantata?) capacità di riprodurre contenuti atmos, come da video:
http://media.sonos.com/videos/znqtjj...83-bg-720p.av1Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)