Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 17 PrimaPrima ... 5678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 251

leggo solo ora! grazie per la segnalazione
    Io di norma aspetto prima di aggiornare a meno che non ci siano novità che attendo con impazienza ma negli ultimi mesi hanno implementato solo piccolezze a cui non ero interessato per cui non avevo ancora aggiornato.
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

L’ultimo aggiornamento va benissimo quindi puoi procedere volendo

Sono arrivati anche i famosi filtri nitidezza con questo aggiornamento?
    La mia sala Cinema: Entra

no, niente filtri e non ho più notizie in merito
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Su Av forum parlava jim del primo trimestre 2019

buongiorno ragazzi, qualcuno mi puo indicare una guida su come usare calibrare con questa benedetta macchina, mi è appena arrivato un 4242 come software uso calman. volevo sapere se usando l autocal fa tutto da solo o devo prima settare il vpr x5500.
    datemi una mano grazie.
    SCHERMO: polar star 120 SCREEN ELITE , digifast 4k hdr, VPR JVC N7 , sintoamplificatore anthem mrx 1120, casse mk sound n°5 k7 + n°2 k4 con doppio sub dynaudio e atmos n° indian line, ps4 pro,xbox one x, samsung q90r.

per l'autocalibrazione ti serve il software che la esegue, io conosco Calman ma dovrebbero essercene anche altri.
    Nel caso di Calman (ma penso funzionino tutti con lo stesso principio) devi collegare il PC su cui gira l'applicazione al radiance e ad una sonda, poi fai partire il processo di calibrazione e segui le istruzioni. Ci saranno passaggi in cui devi agire manualmente e passaggi in cui entra in gioco l'autocalibrazione. Avendo un minimo di esperienza sulle calibrazioni manuali aiuterebbe ma ci si possono fare le ossa anche "sul campo".
    Non aspettarti di pigiare un tasto e aspettare comodamente il risultato finale.
    Ultima modifica di e.frapporti; 12-02-2019 alle 14:20

si si infatti io come scritto sopra ho il calman e come sonda uso la xrite che dovrebbe arrivare a 1000 nit di lettura, quindi chiedevo proprio a voi che l avete se usate tecniche particolari, del tipo azzero il vpr e poi parto con la calibrazione o prima settate dei valori di luminosita e contrasto tramite qualche pattern specifico.
    tanto per non peggiorare la calibrazione ma migliorarla visto il prodotto
    SCHERMO: polar star 120 SCREEN ELITE , digifast 4k hdr, VPR JVC N7 , sintoamplificatore anthem mrx 1120, casse mk sound n°5 k7 + n°2 k4 con doppio sub dynaudio e atmos n° indian line, ps4 pro,xbox one x, samsung q90r.

ok, bene

io prima di tutto eseguo l'autocalibrazione del JVC con il suo software proprietario e gratuito (ma serve sonda Spyder5)
    poi sistemo luminosità e contrasto (con i pattern della calibrazione di base dal CD di AVS), solitamente basta un ritocco minimo
    poi faccio la calibrazione/autocalibrazione Calman su radiance
    infine eseguo nuovamente una verifica finale su luminosità e contrasto.

perfetto anch io ho sonda spyder 5 elite per autocal jvc, quindi tu mi dici di autocalibrare sia bt 709 che 2020 con programma jvc, io come pattern ho rmasciola hdr10 per sistemare luminosita e contrasto e questo gia lo facevo prima, ora invece col calman lancio il software e faccio autocal di entrambi e dovrebbe essere tutto apposto.
    infine allora si procede con una 1dlut e 3dlut giusto.
    ma hdr tone mapping invece come lo si calibra???

Citazione Originariamente scritto da RAPTORS84 Visualizza messaggio
    perfetto anch io ho sonda spyder 5 elite per autocal jvc, quindi tu mi dici di autocalibrare sia bt 709 che 2020 con programma jvc
    si

io come pattern ho rmasciola hdr10 per sistemare luminosita e contrasto
    a questo punto starai lavaronado su due banchi diversi (uno alla volta): uno per visionare contenuti bt709-sdr ed uno per bt2020-HDR (ti consiglio di fare eseguire la conversione HDR->SDR a radiance) quindi dovrai verificare luminosità e contrasto per ognuno dei due con relatativi pattern

ora invece col calman lancio il software e faccio autocal di entrambi e dovrebbe essere tutto apposto.
    si perchè radiance genera i pattern SDR o HDR alla bisogna (si deve indicarlo durante la procedura di calibrazione). Il workflow di calman da selezionare è quello chiamato "ColorCube" ed esgue sia la 1D che la 3D lut

ma hdr tone mapping invece come lo si calibra???
    Che io sappia alla fine di tutto ma accetto consigli. Io lo utilizzo per ritocchi finali, possibili da eseguire anche al volo durante la visione di un film, ma di norma lavoro sui pattern per luminosità e contrasto.

come mai dici di trasformare l hdr in sdr? le macchine che abbiamo non sono abbastanza potenzi per processare l hdr
    qualcosa non mi torna.

I VPR sono macchine non adatte alla riproduzione del HDR, che io sappia tutti gli esperti che conosco preferiscono eseguire la conversione a monte da HTCP (madVR), videoprocessori, o player. E' ormai assodato che la resa finale ne trae beneficio.

Rileggiti questo intervento per qualche dettaglio in più, di questa stessa discussione, qualche pagina indietro.
    Ultima modifica di e.frapporti; 12-02-2019 alle 16:36

ottimo acquisto,tutto cio che dice emanuele è esatto,io pero' col mio vpr uso hdr puro senza conversione,quella modalita' a me non piace ma sono gusti,nel mio vpr uso hdr 10 e con il tone mapping metto il gamma a 5 e posso garantirti che i film scuri alle basse luci diventano un bel vedere,poi il gamma lo puoi modificare a tuo piacimento,se setti il tone mapping in hdr input hai le opzioni(crossover)per regolare in automatico la traccia se è a 1000 o 4000 nit senza dover toccare contrasto e luminosita'.

ho letto l intervento proverò entrambi i modi per vedere le differenze faro le mie prove a partire da sabato poi vi faro sapere lunedi prossimo, spero di non perdermi troppo perche per me è tutto nuovo.

Pagina 9 di 17 PrimaPrima ... 5678910111213 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •