|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Acquisto Sorgente e Preamplificatore, consigli...
-
24-10-2016, 09:05 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2012
- Messaggi
- 232
Acquisto Sorgente e Preamplificatore, consigli...
Leggendo voi esperti, mi sembra di capire che per ottenere la massima qualità audio stereo e multicanale bisogna separare il flusso video dal flusso audio e non passare il tutto tramite hdmi.
Quindi cosa ne pensate se mi oriento sull'acquisto di un Oppo di nuova generazione 4k appena disponibile, così ho le ultime decodifiche video da inviare al TV e al Proiettore tramite hdmi e dalla stessa sorgente invio l'audio analogico ad un Preamplificatore, magari cerco un Krell hts 7.1 di vecchia generazione per l'audio.
Preciso che per il momento non sono interessato alle nuove decodifiche audio perchè non le sfrutterei.
In alternativa potrei orientarmi verso un nuovo sinto di qualità es. Anthem da usare come pre ma solo se la correzione ambientale ha evidenti vantaggi, che purtroppo non conosco.
grazie.
Forse ho sbagliato sezione del Forum, dovevo postare in consigli su acquisto prodotti HT ...chiedo scusa.Ultima modifica di dnm81; 24-10-2016 alle 14:02
-
24-10-2016, 09:30 #2
Casco dal pero nel leggere che l'HDMI non va bene... comunque non sono un "esperto" seguirò con curiosità gli sviluppi.
Approfitto per rilanciare un mio vecchio cavallo di battaglia: se parliamo solo di film trovo un po' aliene le soluzioni audiofile, comunque ognuno c'ha il suo orecchio ed è giusto che lo soddisfi al meglio.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-10-2016, 17:50 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2012
- Messaggi
- 232
Nessuno che mi sappia consigliare?
-
25-10-2016, 18:37 #4
Per quanto riguarda la drc (digital room Correction) dipende molto dall'ambiente di ascolto: Più è inadatto, maggiore sono i benefici. Da me suona meglio per certi aspetti il Pioneer in firma rispetto alla soluzione che avevo prima a pre e finali separati. In stereo manca un po' la magia dell'elettronica di alta gamma, però i benefici (assenza assoluta di code e rimbombi in particolare) compensano ampiamente.
Poi, onestamente, in un confronto in doppio cieco non so quanti riuscirebbero a distinguere il jitter prodotto dal tanto vituperato collegamento hdmi.
In ottica audiophile la parte debole sicuramente è quella del pre, ma dicono che anthem e arcam da questo punto di vista offrano sinto eccellenti. Io non li ho mai ascoltati, non saprei.
Come pre ht ho avuto krell, classé e onkyo. Rispetto ai primi due in particolare la sezione pre dei sinto è imbarazzante, non drcizzata.
Potendoselo permettere, la soluzione ideale sarebbe:
Sorgente digitale (qualsiasi) > drc > dac > pre > finale/i
Ma costa un occhioHT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
25-10-2016, 22:36 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2012
- Messaggi
- 232
Grazie dei consigli, io sarei orientato nel cercare la massima qualità audio in 2ch per quello che possono offrire le Paradigm ovviamente, ma non ho possibilità di dividere HT e 2ch quindi pensavo ad un impianto ibrido, anche perchè credo che seguendo questa strada l'HT debba per forza risultare buono
Con il tempo potrei arrivare alla catena: Sorgente digitale (qualsiasi) > drc > dac > pre > finale e mi rendo conto che solo provando e cambiando alcuni di questi elementi potrei percepire le differenze.
Non è semplice, ma se la sorgente è di qualità accostandoci un DRC e un buon DAC potrei eventualmente saltare il PRE e andare direttamente sul finale. Anzi per iniziare la mia idea era di andare dal lettore oppo al finale direttamente e poi con il tempo aggiungere il resto.
Però non vorrei investire in qualcosa che non sfrutterei, di sicuro se vado su componenti di pregio posso solo migliorare la mia situazione, anche se con il tempo i gusti si perfezionano ma per il momento vorrei capire da dove iniziare e soprattutto che componenti prendere in considerazione.