|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Aiutoper taratura 1031
-
28-08-2002, 13:42 #1
Aiutoper taratura 1031
Ciao a tutti,
qualcuno ha qualche consiglio da darmi per la taratura della G2 e della colorimetria per il vpr in oggetto e in generale.
Cosa ne pensate della procedura descritta a questo indirizzo
Http://www.eboyztoyz.net/1031q/1031Q_Picture.htm
Grazie a tutti in anticipo
Luca
-
28-08-2002, 13:59 #2
anch'io....
Ciao Luca,
possiedo anch'io un 1031q,però non mi sono mai avventurato nella taratura,l'ho lasciato come mi è stato montato,anche se mi piacerebbe correggere alcuni difettucci che ho riscontrato nella geometria e credo nell'allineamento dei tre tubi sull'immagine.
Comunque vorrei chiederti cosa intendono quando parlano del G2.
Ah! dimenticavo di dirti che mi è stato di grande aiuto sia nell'acquisto che nei consigli sull'uso,Rouge che tra l'altro credo che possieda la nostra stessa macchina.
PS. se non lo possiedi credo che in internet sia possibile scaricare il manuale di installazione.Fammi sapere se ti interessa.
Ciao
Marco
-
28-08-2002, 15:05 #3
Se non erro quando si parla di G2 si parla di basse luici.
Sulla Vs. macchina ci dovrebbe essere il controllo BIAS. Se non avete un colorimetro rischiate di fare piu' danni che altro, pero' non si sa mai... . Segnate su un pezzo di carta i valori che avete e smanazzateci sopra, avrete la possibilita' di tornare al punto di partenza.
In bocca al lupo.
Giovanni
-
29-08-2002, 07:36 #4
Advanced Member
Il link che hai indicato non funziona.
Cmq la G2 (che regola il ivello del nero del vpr) sul 1031 si regola agendo sui tre trimmer inseriti nella vaschetta insieme ai tre trimmer del fuoco elettrico.
Tale vaschetta è posta sul fianco dx del vpr e bisogna smontare il guscio per accedervi.
La G2 è relativamente più facile da tarare ad occhio rispetto alla colorimetria.
Un metodo empirico abbastanza efficace è quello di proiettare una schermata nera impostando il a metà il controllo di luminosità e girare i tre trimmer finchè i tre tubi non abbiano tutti una minima luminosità residua equivalente al fatto che cmq sullo schermo corrisponda il nero.
Io preferisco guardare direttamente nei tubi (è più semplice verificare che abbiano tutti la stessa luminosità) e regolare così il valore residuo di luminosità.
Non devono essere spenti del tutto altrimenti il nero sarà troppo fondo "mangiandosi" i particolari più scuri, nè troppo accesi altrimenti il nero non sarà più tale.
Per la colorimetria il discorso è più complesso, non tanto per la procedura quanto per l'ottenimento del risultato senza strumentazione adeguata.
Cmq in pochi abbiamo (hanno)un colorimetro, quindi se vuoi cimentarti non farai altro che smanettare ad occhio come abbiamo fatto (quasi) tutti.
I trimmer da regolare sono queli gialli posti sulla scheda superiore sx, quella accanto alla scheda per la convergenza.
Sono chiamati RDRV, GDRV e BDRV e variano il guadagno dei rispettivi tubi.
Devi proiettare una schermata bianca ed ottenere un temperatura di 6500K
-
29-08-2002, 13:13 #5
Grazie x le risposte (altri consigli sono comunque ben accetti)
MARCO, penso che Viganet abbia già risposto per me.
Anche per me il grande Rouge è stato fondamentale nell'acquisto del pupetto e comunque penso che adesso il modello come il nostro lo utilizzi a tempo perso in cucinaI manuali li ho già recuperati, grazie comunque e teniamoci in contatto
GIANNI, grazie per l'incoraggiamento anche se la mia ignoranza attualmente non mi permette di conoscere il significato di controllo BIAS
VIGANET, togli la parte dopo l'ultimo / e fammi sapere cosa ne pensi di quanto scritto. Grazie per i consigli anche se mi piacerebbe sapere quanto posso smanettare con i vari driver della colorimetria senza problemi. Fortunati (voi)i pochi che sono riusciti a recuperare un colorimetro
Ciao
Luca
-
29-08-2002, 14:31 #6
Advanced Member
Originariamente inviato da luca
VIGANET, togli la parte dopo l'ultimo / e fammi sapere cosa ne pensi di quanto scritto. Grazie per i consigli anche se mi piacerebbe sapere quanto posso smanettare con i vari driver della colorimetria senza problemi. Fortunati (voi)i pochi che sono riusciti a recuperare un colorimetro
Non ho avuto tempo di soffermarmi molto ma ho guardato la parte relativa alla G2....
Personalmente preferisco adottare il metodo che ti ho illustrato sopra: considerando che stiamo regolando il nero tanto vale concentrarsi su quello.
Regolato bene il nero (e così solitamente viene molto bene) ed il bianco sul 1031 la scala dei grigi viene di conseguenza.
Per quanto riguara la colorimetria, sui trimmer puoi smanettarci quanto vuoi.
Non rischi di rovinare il vpr; al peggio sballi tutta la colorimetria e poi paghi qualcuno col colorimetro che te la venga a sistemare
Una dritta che posso darti è quella di usare un film in bianco/nero ed usare quello come riferimento (deve essere in bianco/nero senza alcuna dominante).
Se riesci ad ottenere un buon bianco/nero (magari aiutandoti con un monitor messo accanto allo schermo da usare come riferimeto) hai fatto tutta la colorimetria (più o meno....)
P.S. Purtroppo il colrimetro non fa ancora parte della mia catena audio/video.
Spero per poco.
-
31-08-2002, 01:14 #7P.S. Purtroppo il colorimetro non fa ancora parte della mia catena audio/video. Spero per poco.
Già...
-
01-09-2002, 15:20 #8
cccccccccccc
fdsjopsdpjpjhophop
Alessandro
(the Banned)
-
01-09-2002, 15:53 #9
Anche tu parli corettamente lo swahili?
-
02-09-2002, 07:14 #10
Advanced Member
Originariamente inviato da Andrea Manuti
Già...
Il Manuti ha imparato ad usare le faccine ???
Allora io devo imparare ad allegare le foto...
-
02-09-2002, 13:21 #11
scuse
Scusatemi se il messaggio è stato postato così.
Nella realtà non volevo neanche postarlo, era una prova x vedere se riuscivo ad inserire delle foto
Alla proxAlessandro
(the Banned)