Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 64 di 97 PrimaPrima ... 145460616263646566676874 ... UltimaUltima
Risultati da 946 a 960 di 1455
  1. #946
    Data registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1.294

    Allora... La prova è stata fatta utilizzando il mio vecchio lettore dvd, un Toshiba SD-350E.
    Se mai i miei valori provali con ps3, come detto.

    Il colorimetro del mio amico è marcato LaCie-
    Diverso dal mio, quindi occhio.

    Alzo la definizione a 0 in quanto utilizzo l'impostazione FILM anche con il Wii e il -13 di base risulta troppo sfocato.
    Occhio, occhio, occhio qui, per calibrare il controllo nitidezza (doppi bordi, seghettature, scalini) ti consiglio di usare un disco test (dve-bluray o dve-dvd) con il pattern fatto ad ok. Fidati, al 99& delle persone, gli fai vedere un immagine piena di doppi bordi e seghettature dovute ad una nitidezza eccessiva e ti dirà che è definita da paura, occhio, perchè ti frega alla grande.

    Anche qua nessuna sorpresa: ormai ho l'occhio abbastanza allenato per vedere che MEDIO BASSO è "troppo blu"
    Perfetto.

    e che BASSO ha un che di rossiccio che può disturbare.
    Hai un occhio blu, non provare i settaggi con segnali tv.

    La sorpresa vera sono state le impostazioni di MAURO80: già ad occhio le avevo apprezzate, ma mi aspettavo molte più differenze visto che ho utilizzato tv.
    I Pioneer sono già tarati alla grande (se usati su basso), la mia calibrazione dell'rgb la si potrebbe veramente ritenere da maniaco.

    lettore dvd e colorimetro diversi.
    Ho detto tutto, il tuo è dvd, il mio bluray.

    le differenze riscontrate, pur con hardware diversi, erano talmente minime che non vale la pena perdere tutto quel tempo.
    D'accordo.


    Consiglio...(poichè personalmente ritengo i pio fin troppo luminosi per una visione home cinema): il controllo del gamma (fondamentale) che abbiamo fortunatamente nei pio, permette (in parole povere) di diminuire o aumentare la luminosità generale del tv, e lo fa in maniera corretta, mantenendo lineare il gamma stesso (su questo modello o almeno gli esemplari che ho provato).
    Tutto ciò andrebbe fatto con degli strumenti e tarato in baso all'uso che se ne fa, però sapendo che il controllo è lineare, lo potete provare anche ad occhio tranquillamente, sapendo di non compromettere nulla.
    Avete provato ad abbassarlo per avere immagini più morbide?
    Occhio perchè qualcosa in basso magari perdete, ma provatelo al buio pesto.
    Potrei continuare ma vado, la pizza fredda non è molto buono.

  2. #947
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    2.460
    Rispondo e domando disordinatamente.
    PS3 non ce l'ho più, è una prova che non posso fare. Ho usato i pattern presenti nel dvd test di Luciano Merighi, ma poi da quel punto di vista ha scelto tutto il mio amico (è gelosissimo della sua roba e non me l'ha fatta neppure toccare), io mi limitavo a modificare i parametri della tv in base a quel che volevo provare e poi lui mi mostrava i grafici (neppure li ha salvati... ).
    Sulla nitidezza devo trovare un pattern adatto. Ho a disposizione solo quello del THX Optimizer, ma non mi convince appieno. Di sicuro 0 è un valore troppo alto, ma -13 è troppo basso. Dovrò cercare una via di mezzo. Concordo sul fatto che molte persone confondano lo sharpness a manetta con "immagine definita". Probabilmente sono le stesse che preferiscono un audio loudness... Io vorrei trovare la giusta misura.
    Dici che se uso FILM + BASSO e vedo il rossiccio (ovviamente mi riferisco sempre ai pattern del dvd di Luciano Merighi) è perché ho un "occhio blu". Ma com'è che con le tue impostazioni questo rossiccio sparisce completamente?
    Ribadisco che i risultati RGB delle tue impostazioni sono davvero buoni pur cambiando *tutti* gli anelli della catena (tv, lettore dvd/bd, colorimetro), segno che i Pioneer hanno una notevole uniformità di comportamento (o che il caso ha voluto che le nostre due catene avessero questa "compatibilità": vedremo come si comporterà l'Oppo).
    Molto interessante la tua nota sul gamma. Io mi sono ben guardato dal modificarlo, pensando proprio che ne modificasse la linearità... Nelle prove che hai fatto tu, hai notato se lo stesso avviene spostando PureCinema da Spento a Standard? Con l'Oppo vorrei provare ad uscire a 576i e l'uso del PureCinema è obbligatorio. So che il PureCinema taglia qualcosina come luminosità, ma vedrò di fare delle prove in questo senso quando arriverà il lettore.

  3. #948
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Pescara
    Messaggi
    448
    Mi ero ripromesso di non entrare più in discussioni riguardanti il bilanciamento del bianco, perché finché si andava ad occhio era impossibile impostare dei discorsi oggettivi.
    Ad alcuni piace la temperatura colore media e ad altri piace la temperatura bassa. Tra le due impostazioni c'è un abisso di differenza, quindi ogni discussione era inutile.

    Ora però grazie a Mauro80 e Atchoo si comincia a parlare di colorimetri, quindi il discorso potrebbe essere più oggettivo.

    Però vorrei che mi aiutaste a capire una cosa:

    - Posto che la temperatura Medio-Bassa tende leggermente al blu (l'avevamo già notato ad occhio)
    - Posto che la temperatura Bassa tende al rosso (anche su questo eravamo d'accordo).
    - Posto che in modalità Film, la temperatura Bassa corrisponde alla regolazione manuale 0,0,0,0,0,0 (è solo una mia osservazione empirica, ma ritengo sia corretta)

    La regolazione proposta da Mauro80, che le misurazioni di Atchoo hanno confermato essere valida, è questa:
    Rosso Alto -3
    Verde Alto 0
    Blu Alto -2
    Rosso Basso 0
    Verde Basso 0
    Blu Basso -1

    Immaginiamo di partire da un'impostazione Basso (0,0,0,0,0,0) che abbiamo detto essere tendente al rosso, e togliamo il rosso solo nelle zone più luminose (Rosso Alto -3) e togliamo il blu sia nelle zone luminose che nelle zone scure (Blu Alto -2 e Blu Basso -1).
    Se dovessi fare una previsione direi che il risultato sarà un'immagine in cui il blu è praticamente scomparso.
    Infatti ho provato ad applicare queste impostazioni al mio televisore, partendo dalla modalità Film di fabbrica come suggeriva Mauro80 (Colore -6 e spazio colore 1), ed il risultato non mi convince affatto.
    Blu inesistente. Verde piuttosto forte, e l'impressione generale di un'immagine plumbea.
    Per migliorare le cose avrei dovuto mettere il Colore a 0, ma tenere Spazio Colore 1 con Colore a 0 non mi sembra una soluzione accettabile.

    Non vorrei soffermarmi però sulle mie impressioni personali. Vorrei solo capire come si possa ottenere un buon bilanciamento prendendo un'immagine rossastra e togliendogli il blu.
    TV: LG 55EG9A7V - Sorgenti: LG BD550, Laptop - Dac: Arcam irDac - Ampli AV: Yamaha RXV667 - Ampli Stereo Arcam FMJ A38 - Diffusori Front: B&W CM9 - Surround: JM.Lab SR700

  4. #949
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    2.460
    Io ho trovato configurazioni di MAURO80 diverse. -3, 0, -2, -2, -2 e -2 nell'ordine, per la temperatura colore.
    Il problema è che la sorgente utilizzata incide non poco (a livello strumentale, si intende) sul risultato finale. Infatti il risultato ottenuto con le impostazioni di MAURO80 mi aveva sorpreso per quanto fosse simile a quello dei suoi grafici. Ma potrebbe anche essere un caso e cioè che mia tv + lettore dvd Toshiba + colorimetro LaCie rispondano in maniera simile a tv MAURO80 + PS3 + colorimetro MAURO80. E già da ora mi aspetto differenze quando andrò a fare la stessa verifica con il lettore dvd Oppo. Tutto questo parlando comunque di sorgente con uscita hdmi. Tu, se non sbaglio, esci in scart RGB...
    Attenzione poi che parliamo di temperatura del colore e non della sua saturazione. Mi suona strano che abbassare di soli due punti la temperatura del blu in basso e in alto lo faccia "sparire".
    Ah, e l'abitudine dell'occhio fa tanto. Tu scrivi:
    - Posto che la temperatura Medio-Bassa tende leggermente al blu (l'avevamo già notato ad occhio)
    - Posto che la temperatura Bassa tende al rosso (anche su questo eravamo d'accordo).
    - Posto che in modalità Film, la temperatura Bassa corrisponde alla regolazione manuale 0,0,0,0,0,0 (è solo una mia osservazione empirica, ma ritengo sia corretta)
    Io ora scriverei:
    - Posto che la temperatura Medio-Bassa tende al blu
    - Posto che la temperatura Bassa tende leggermente al rosso
    - Posto che in modalità Film, la temperatura Bassa corrisponde alla regolazione manuale 0,0,0,0,0,0 (è solo una mia osservazione empirica, ma ritengo sia corretta)
    Sfumature, ma vogliono dire tanto.

    Citazione Originariamente scritto da philip
    Non vorrei soffermarmi però sulle mie impressioni personali. Vorrei solo capire come si possa ottenere un buon bilanciamento prendendo un'immagine rossastra e togliendogli il blu.
    A questo saprà rispondere meglio MAURO80, che ha molta più esperienza di me. Posso però dirti che il comportamento di queste regolazioni non è lineare e che si tratta dunque di un lavoro di sapiente bilanciatura. Questo è anche il motivo per il quale è meglio, piuttosto che provare a casaccio, rimanere con le funzioni predefinite (BASSO, più corretta, o, se proprio si preferisce un'immagine più fredda, MEDIO BASSO), che garantiscono il mantenimento di tale linearità.
    Ultima modifica di atchoo; 06-09-2008 alle 12:38

  5. #950
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Pescara
    Messaggi
    448
    Citazione Originariamente scritto da atchoo
    Io ho trovato configurazioni di MAURO80 diverse. -3, 0, -2, -2, -2 e -2
    Così si guadagna un punticino a favore del blu nei toni scuri, rispetto a -3,0,-2,0,0,-1.
    Il problema è che la sorgente utilizzata incide non poco
    Perfettamente d'accordo. Infatti sono intervenuto solo perché hai scritto che (magari casualmente) i tuoi risultati coincidevano con quelli di Mauro80. Il che potrebbe far intendere a qualcuno che questa configurazione sia esportabile in qualsiasi contesto.
    Attenzione poi che parliamo di temperatura del colore e non della sua saturazione.
    Forse mi sbaglio, ma credo che portando in negativo quasi tutti i parametri della temperatura colore, si abbassi di conseguenza anche la saturazione.
    Voglio dire che ad esempio +1,0,-1 immagino sia più saturo di -1,-2,-3, pur mantenendo i rapporti tra i colori quasi inalterati.
    Mi suona strano che abbassare di soli due punti la temperatura del blu in basso e in alto lo faccia "sparire".
    Considera che si parte già da una base di partenza che tende al rosso. Per questo secondo me l'abbassamento del blu è così deleterio.
    Magari la parola "sparire" può essere mal interpretata. L'ho usata per dire che il blu "sparisce" nei confronti di rosso e verde.
    Questo l'ho constatato principalmente tramite la visione di Dvd cinematografici.
    Ma perfino col Dvd test Merighi, nella pagina per la saturazione dei colori (quella dove in basso ci sono i tre quadrati colorati con la scritta Ok in mezzo), a fronte di un verde "fluorescente" c'è un blu completamente morto.
    E' ovvio che anche con altre configurazioni (vedi Medio-Basso), in questa pagina di test il verde risalta sempre più del blu, ma in questo caso la differenza per me è troppo marcata.

    Al di là dei colorimetri ho ancora fiducia nel tuo occhio, quindi sono curioso di conoscere la tua opinione tra qualche settimana, quando avrai potuto provare con calma le nuove configurazioni.
    Se le confermerai, vuol dire che dev'esserci proprio una grossa differenza nella catena audio-visiva.
    TV: LG 55EG9A7V - Sorgenti: LG BD550, Laptop - Dac: Arcam irDac - Ampli AV: Yamaha RXV667 - Ampli Stereo Arcam FMJ A38 - Diffusori Front: B&W CM9 - Surround: JM.Lab SR700

  6. #951
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    126
    Per Mauro80

    Potresti cortesemente riproporre i tuoi valori, magari utilizzando lo schema che si usa di solito?
    Grazie infinite!!

  7. #952
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908
    Alcune considerazioni:
    in riferimento a quanto citato da Mauro se da due colorimetri si potrebbero ottenere, come pare, per la stessa configurazione, risultati diversi mi permetto avanzare una qualche perplessità circa l'esatta validità del test e quindi sui risultati dei pesi relativi al setting.
    La modalità film con temperatura BASSO indubbiamente ha una tendenza al rosso, leggera o meno quanto si vuole, ma giusta fattispecie perchè la film in questo caso deve restituire immagini "calde" tipiche della stragrande maggioranza di film trasmessi da Sky, o in dvd, o bd (in particolare quando le scene vengono riprese all'interno di uno studio televisivo).
    A moltissime persone questa modalità fa "storcere" il naso specie nella visione di eventi sportivi (la riprova l'ho avuta domenica quando in casa mia con alcuni amici guardavamo la gara di formula uno nella quale il ROSSO FERRARI risultava alterato).
    La modalità Film con temperatura MEDIO potrebbe magari andar bene per gli eventi sportivi in quanto tonalità più "fredda" e quindi sembra meglio rispondere alle esigenze di eventi registrati in ESTERNA.
    A tal fine un semplice esempio:
    Se qualcuno in SKY ha visto il Film " l'illusionista " (ma ne potrei citare tantissimi altri) è fuor di dubbio che la Film Basso è eccezzionale viceversa il Film " Dejavu, corsa contro il tempo" o " i Pirati dei caraibi" se visti con questa modalità diventano una pena.

    Ecco perchè a suo tempo ponevo il problema del giusto equilibrio nell'ambito della temperatura in MANUALE. La chiave di volta, a mio avviso, sta proprio qui.



    Ciao a tutti.

  8. #953
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908
    Dimenticavo:
    interessante il fatto che si sta cominciando a delineare un potenziale interesse per il valore da assegnare a GAMMA.
    Questo peso, come ebbi a dire parecchi post addietro è veramente, a mio avviso, un toccasana per immagini dalla resa eccezzionale.

  9. #954
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    126
    Ciao aletta!
    Cambiato qualcosa dalle ultime configurazioni che avevi postato?
    Io no....

  10. #955
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908

    Per usaser

    Ciao, si sempre.
    Ma al momento non mi sbilancio.
    Prova a verificare i programmi Sky, tutti i canali si vedono da Dio forse grazie anche con l'ultimo settaggio a suo tempo proposto.

  11. #956
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    45

    Wink X gli esperti

    Due piccole richieste ai grandi esperti (aletta, atcho, usaser, mauro, ecc.) da parte di un profano neo acquirente di un 5080XD.
    I valori delle Vostre impostazioni hanno una resa diversa a seconda, per esempio, che si inseriscano in utente, standard, sporto o film ?
    In secondo luogo, potresTe riportare le Vostre impostazioni ultime secondo il solito schema che riproduce il menu dell TV.
    Grazie davvero a tutti.

  12. #957
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    126
    Per aletta01

    In pratica, per capirci, sono ancora quelle di pagina 58?

  13. #958
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    126
    Per Lion67

    Certamente hanno una resa diversa...
    Per quanto mi riguarda, attualmente le mie coincidono con quelle riportate da aletta01 a pag. 58.

  14. #959
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908
    Praticamente confermo (o quasi) la configurazione ultima proposta (pag. 58) salvo le prove (definizione -5 e Blu Alto +4) che sto attualmente effettuando.

  15. #960
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908

    Per Lion


    Se il tuo gradimento è rivolto essenzialmente a dvd, cinema o bd ti consiglio la modalità FILM (configurazione "calda" ) altresì la stessa configurazione la puoi provare in modalità Standard o Utente (configurazione con immagini più fredde).


Pagina 64 di 97 PrimaPrima ... 145460616263646566676874 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •