|
|
Risultati da 1.426 a 1.440 di 1620
Discussione: [LG 42PJ350] TV Plasma HD Ready
-
05-10-2011, 13:43 #1426
Originariamente scritto da Tadzio09
Quello che accade nella recensione non avviene con il mio PJ350.
Non so se la matrice di un LCD retroilluminato full LED (che ha i suoi algoritmi di dimming della retroilluminazione ) possa essere confrontato con una tv plasma anche se della stessa azienda...
Ripeto poi un concetto posto che si calibri in uno spazio colore 0-255... come ci si regola con i segnali TV (inteso per chi copia i setting... ) o con fonti di cui non si può variare lo spazio.
Aggiungo una considerazione i pattern del grigio da 1 a 3 IRE con gamma a 2,2 ed un display con nero intorno a 0,1 cd/mq quanto si staccano dallo sfondo (quasi nero) con un ambiente che non sia una bat cave?
Come ho scritto in precedenza avevo tranquillamente la possibilità di alzare il luma dei primi step agendo sulla terna RGB a 5 IRE e contestualmente il comando della luminosità.
Ma.... avrei perso a livello del nero dato che i comandi (che non sono perfetti) non agiscono in modo lineare ai bassi valori IRE, quindi in questo caso ho preferito chiudere il valore a 1 IRE piuttosto che alzare il nero (che non è stratosferico di suo). Questa chiusura è rappresentata da un gamma a 2,47 a 1 IRE, un errore che io considero ben più che accettabile anche considerando che da 0 IRE a 1 IRE c' è comunque una minima ma visibile (nella mia saletta del VPR trattata) differenza.
In fin dei conti qui siamo in buona compagnia ... certo Emidio Frattaroli riguardo al Kuro 5090 scriveva :
"....Anche la curva del gamma lascia davvero di stucco! Una prestazione equilibrata e vicina al riferimento da rendere superfluo qualsiasi ulteriore commento. In realtà, qualche piccolo limite lo abbiamo rilevato nei primissimi step della scala dei grigi, compresi tra il nero assoluto e il 5 %. In questa prima zona della rampa di luminanza il valore del gamma si alza un po' troppo rispetto al riferimento e le primissime informazioni di luminanza sono al limite della visibilità, soprattutto quando vengono visualizzate immagini ad elevato contrasto. Si tratta di una pecca davvero trascurabile rispetto alla qualità d'immagine generale."
E se è una pecca "trascurabile" per un Kuro 5090 direi che per un LG PJ350 non ci si può lamentare.
MandiUltima modifica di revenge72; 05-10-2011 alle 14:05
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
05-10-2011, 13:49 #1427
Junior Member
[LG 42PJ350]
Ciao a tutti,
qundo si fa l'aggiornamento del firmware bisogna staccare il modulo cam dal televisore? Grazie
-
05-10-2011, 14:14 #1428
Originariamente scritto da revenge72
da miei test passati sui modelli Pk e Px plasma succedeva la stessa cosa-sinceramente non ricordo di preciso sul pj350 ma se non mi sono rincoglionito del tutto
il pj350 tranne per la matrice hd ready era sostanzialmente uguale alla controparte "full hd" PK350 in termini di prestazioni dell' elettronica (avevano lo stesso chip-vado a memoria) e in quanto a nero e relativo comportamento su setting basso-alto.Comunque lo puoi verificare di persona visto che sei un possessore di Pj350,non vedo dove sia il problema
io non ho più l' opportunità di accedere a tale modello ormai.
Ripeto poi un concetto posto che si calibri in uno spazio colore 0-255... come ci si regola con i segnali TV (inteso per chi copia i setting... ) o con fonti di cui non si può variare lo spazio.
Aggiungo una considerazione [cut..] Ma.... avrei perso a livello del nero[cut..]con un ambiente che non sia una bat-cave ?
Appunto in base a ciò che dicevo precedentemente possono essere ritenuti validi al 100% solo per la tua situazione- è questo il messaggio che mi interessa che passi: è inutile copiare in toto i settings di qualcun' altro poichè il risultato sarà diverso su ogni display per vari e validi motivi (considerando poi che ogni display è differente da un altro in termini assoluti anche a parità di modello) ed è per questo che dico ai possessori: limitatevi a prendere spunto solo per i valori base come contrasto ecc..il bilanciamento del bianco,cms non vanno modificati così "alla leggera"- anche perchè così rischiate di vedere peggio che con le condizioni di default/cinemaovvio che non sto "criticando" i tuoi settings -e te lo ripeto- bensì "critico" il fatto che altri li copino in toto il che è oggettivamente sbagliato mi permetto di dire in base alle mie -forse modeste
-conoscenze in merito.
-
05-10-2011, 18:15 #1429
Originariamente scritto da Tadzio09
) , ricordo che un altro produttore aveva le stesse problematiche di chiusura (tra l’ altro influenzata dalla dimensione e misura dei pattern utilizzati) .
Contano anche i limiti di quello specifico pannello LCD confrontati con i limiti del mio specifico pannello plasma ... fra tecnologie così differenti non mi stupisco ci siano differenze anche molto evidenti.
la tv si regolerà in automatico (e si spera/presume che si setti su "alto" con il nero -cosa visibile a occhio con i contenuti tv-dtt ecc.. tu avevi parlato di spazio colore rec709
Io ho misurato i primi step (near black) con nero su basso ho riscontrato una compressione a 1 IRE con un andamento buono nei restanti step ... ottenendo ad 1 IRE un valore che rimane comunque visibile dallo sfondo nero (quindi non è un vero black crush).
Dato che ho operato nella “condizione ipoteticamente peggiore” non ottendo comunque una chiusura reale a livello dei primi step della scala con il disco pattern … se il display si auto settasse sul livello del nero “alto” avrei (con medesime regolazioni) dei neri slavati con gamma pompato sulle basse luci.
La cosa non accade quindi ne deduco che il display non si auto imposti su “alto” quando vedo la TV . La prossima visita con sonda in montagna potrei comunque fare qualche ulteriore verifica …
i tuoi sono appunto settings derivati da una calibrazione personale,eseguita in ambito personale/domestico (il tuo ambiente)
Le calibrazioni sono sempre in ogni caso personali, prendi tre calibratori professionisti, dotati di strumentazione identica di alto livello, sullo stesso esemplare di display collegato alla stessa catena AV. Otterrai tre calibrazioni valide ma differenti.
La cosa non è un mistero, ci sono differenti filosofie di calibrazione … anche “fra i grandi” professionisti che hanno lavorato per anni a contatto (e in questo forum sono stati vari confronti) quindi ne risultano regolazioni inevitabilmente differenti.
I motivi per cui elenco i setting in dettaglio (estremo) derivano da considerazioni riguardanti la psicologia di chi copia.
Io mi sono arreso al fatto che uno smanettone con una selva di comandi a disposizione nel menù utente … li utilizza anche quando non dovrebbe e non ha gli strumenti adatti a sfruttarli in modo corretto.
Posto questo specifico punto, piuttosto che vengano copiati setting pubblicati da qualcuno con diciture del tipo valido per modelli XY delle serie 2009-2010…. (Io ho rilevato differenti “caratteri” fra le serie del 2009-2010-2011) oppure che vengano copiati valori derivanti da una calibrazione come quella della recensione di cui avevamo appena scritto … o peggio si arrivi ad elencare una sfilza di setting occhiometrici.
Ho la presunzione di pensare che chi copia i miei riferiti ad uno specifico modello e realizzati in modo strumentale commetta meno errori (pur essendo la filosofia di fondo non ortodossa) rispetto ai casi precedenti.
Persino scrivere imposta la temperatura su W30 et voià si ribilancia il tutto è un errore.
Gli appassionati preferiscono avere i comandi del CMS e della regolazione della scala dei grigi sul menù utente, i produttori li assecondano.
Ricordo che c' era qualcuno che sbandierava la superiorità di un display in base alle regolazioni disponibili nel menù utente
Personalmente preferirei che tali comandi fossero ubicati nel menù di servizio (e magari anche un filo più completi) in quella situazione chi ci va a smanettare.. lo fa a suo rischio e pericolo e di solito non rischia di utilizzare comandi di cui non conosce gli effetti (quindi io li utilizzerei senza timore... come ho fatto in passato).
Mandi...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
07-10-2011, 12:29 #1430
Non fissarti troppo coi numeri e gli "standard" revenge... le mie considerazioni di cui sopra nel caso le potrai verificare in prima persona e a tempo debito sul tuo Lg pj350,non mi sembra il caso di parlare "prima" oppure di trasformare questo 3ad in una disquisizione più o mneo veritiera sulla "calibrazione"...
ti ripeto: quella è la tua calibrazione (non professionale presumo ma "appassionata") che sei libero di riportare "in toto" -ma a mio avviso specificando che è inutile copiare i settings avanzati di cui sopra per i motivi ben noti.
Contano anche i limiti di quello specifico pannello LCD confrontati con i limiti del mio specifico pannello plasma ... fra tecnologie così differenti non mi stupisco ci siano differenze anche molto evidenti.
I segnali in HD trasmessi dalla TV sono in REC709 con scala dei grigi 16-235 (stessa scala dei segnali EBU) in Y-Cb-Cr, in Europa il nero è sempre stato a 0 IRE, in U.S.A. con trasmissioni standard in NTSC il nero è situato a 7,5 IRE.
Io ho misurato[CUT...]se il display si auto settasse sul livello del nero “alto” avrei (con medesime regolazioni) dei neri slavati con gamma pompato sulle basse luci.La cosa non accade quindi ne deduco che il display non si auto imposti su “alto” quando vedo la TV . La prossima visita con sonda in montagna potrei comunque fare qualche ulteriore verifica …
Le calibrazioni sono sempre in ogni caso personali,
prendi tre calibratori professionisti, dotati di strumentazione identica di alto livello, sullo stesso esemplare di display collegato alla stessa catena AV. Otterrai tre calibrazioni valide ma differenti.
Lci sono differenti filosofie di calibrazione … anche “fra i grandi” professionisti [CUT...] (e in questo forum sono stati vari confronti) quindi ne risultano regolazioni inevitabilmente differenti.
I motivi per cui elenco i setting in dettaglio (estremo) derivano da considerazioni riguardanti la psicologia di chi copia.[cut..]
Io mi sono arreso al fatto che uno smanettone con una selva di comandi a disposizione nel menù utente … li utilizza anche quando non dovrebbe e non ha gli strumenti adatti a sfruttarli in modo corretto.- specificherei sempre che se non si hanno le conoscenze specifiche e gli strumenti adatti è inutile intervenire su quei settings poichè si rischia di fare solo danni -anche "copiando" i tuoi settings calibrare i vari step di grigio non è una cosa da tutti e credo che il 99,99% degli utenti che leggono questo forum non siano in grado di farlo senza qualcuno che li guidi passo passo.
Posto questo specifico punto, piuttosto che vengano copiati setting [cut..]come quella della recensione di cui avevamo appena scritto … o peggio si arrivi ad elencare una sfilza di setting occhiometrici.
Ho la presunzione di pensare che chi copia i miei riferiti ad uno specifico modello e realizzati in modo strumentale commetta meno errori (pur essendo la filosofia di fondo non ortodossa)
Persino scrivere imposta la temperatura su W30 et voià si ribilancia il tutto è un errore.[cut..] come ho fatto in passato).
mi scuso nel caso avessi fatto errori di ortografia o ricordassi male alcuni aspetti di questo e altri plasma ma come già detto sono un pò "arruginito" in materia tv -nè ho più "molto tempo" da dedicare ai forum
-
07-10-2011, 22:36 #1431
Qui si scrive del PJ350, sono iscritto a questo forum dal 2006 e una cosa ho imparato.
A non dare nulla per scontato e a verificare tutto, quindi quanto ho scritto lo riferisco al mio PJ350, ho recuperato il file della calibrazione e ho verificato quanto ho scritto.
Non elencherò gli interventi riguardanti illustri forumer (quelli si veri guru) che si sono alternati in questo forum, basta semplicemente avere la curiosità di andare nella appropriata sezione, sfogliare i thread e leggere, se vuoi proprio un aiuto... l' amministratore di questo forum è “Licensed ISF Instructor”.
Per tornare in bomba sul nostro display selezionare il nero su “alto” non fa altro che impostare la scala dei grigi in modalità PC ovvero 0-255, vengono incluse anche le zone del BtB (blacker than black) e WtW(whiter than white).
Con segnali TV che sono codificati per standard in modalità 16-235 l' impostazione del nero come “alto” causa la necessità del riallineamento sia del livello del bianco che quello del nero.
Il problema è che con i segnali TV questo display non permette questa forzatura, ne risulterebbe che chi applica anche i setting di base realizzati in modalità 0-255 avrebbe come risultato il taglio dei neri (quello si che sarebbe una vera affogatura dei neri) come anche la bruciatura delle alte luci.
Questo avviene perché il display applica la decompressione della scala dei grigi di un segnale TV (16-235) senza sapere che noi abbiamo (per qualche motivo) applicato dei setting adatti ad una decompressione 0-255 .
Se viceversa applichiamo i valori ricavati in modalità 16-235 impostando il nero su “alto” il risultato sarebbe un innalzamento del nero ed una netta compressione delle alte luci.
Ovviamente in zona WtW e BtB non ci sono segnali video (questa verifica venne effettuata anni fa strumentalmente su una grande quantità di DVD da un altro grande di questo forum … Luciano Merighi).
Posto queste premesse... perché dovrei calibrare con il nero alto? Le mie fonti sono in modalità 16-235... forse perché un baco (che non ho rilevato) mi mangia un gradino di nero in un display con nero a circa 0,1 cd/mq? No ... non sono così talebano con la calibrazione specie se il display ha un nero (oggettivamente) alto e il gamma nei pressi del nero è corretto.
Chiarita questa obiezione sollevata alla mia calibrazione, evidentemente non hai letto questo thread dall' inizio quando specificavo il discorso del REC709 (non posso mica ripetermi sempre).
Sia chiaro che una calibrazione riguardante la modalità REC709 rimane perfettamente valida anche per quanto riguarda segnali SD nostrani che condividono il tracking RGB nella scala dei grigi.
Per quanto riguarda il gamma, saturazioni e luma di primari e secondari ci sono differenze che causano un errore che personalmente ritengo di entità trascurabile rispetto alle situzioni di default di questo display (e alla qualità delle trasmissioni in SD)
Quando scrivo personalmente.... sappi che vuole dire che sono cose che ho verificato direttamente sempre a livello strumentale.
Gli standard sono fatti di numeri che vanno rispettati, si presume la colorimetria sia valutata da direttore della fotografia e/o regista su display calibrati con lo stesso standard che ispira la calibrazione del display, il lavoro di interpretazione ed utilizzo dei dati numerici di una calibrazione strumentale devono, a mio parere, avere un approccio di tipo critico e concreto (senza fondamentalismi e dogmi).
Lo standard vale fino a quando non pregiudica (e qui si richiedono compromessi) situazioni non misurabili (dithering, posterizzazione) o richiede un compromesso quali gamma ottimale o allineamento RGB ottimale?... Gamut corretto agli estremi o valori intermedi?
Per gioco a dire il vero provai anche il famoso W30 che hai raccomandato (con altri setting “universali” 2009-2010...reperiti in rete), non ne riportai i dati... non sono (tanto) incline alle provocazioni.
Mi chiedo piuttosto un altra cosa...(anche qui non c' è intento provocatorio) scrivi che da tempo immemore raccomandi.... mi risulta che tu non sia iscritto da tempo immemore qui... non è che ci “conosciamo” (non in senso biblico) già da tempo?
Per ultimo perché riportare la calibrazione a 20 valori IRE, il sunto di quello che hai scritto che “non è per tutti” ebbene si io sono un pazzoil mio ragionamento non è lineare… la risposta è già nella tua affermazione... prova a ragionare al contrario.
Non è per tutti, non tutti possono copiarla senza faticare e magari leggersi il manuale... i valori sono in ultima pagina (qui) magari qualcuno di quelli che copia “sudando” si chiederà quale correlazione c' è fra i grafici ed i 20 valori che sono riportati nelle calibrazioni, magari qualcuno si cliccherà sui link che ci sono sul fondo della pagina.
Magari il mio fine profondo non è avere l' ambizione che in casa qualcuno copiando abbia un televisore perfettamente calibrato... (sebbene rispetto alle configurazioni di base non ci siano errori, da quanto ho letto infatti i setting piacciono).
Certo da quando ho scritto i file in pdf del PJ350 anche io avevo più tempo ed energie da dedicare al forum … oggi purtroppo non posso seguire tutto nello stesso modo e quindi nella serie successiva non ho avuto la forza di preparare una confezione di pari livello (manca la parte grafica).
Mandi...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
08-10-2011, 13:13 #1432
A non dare nulla per scontato e a verificare tutto
Non elencherò gli interventi riguardanti illustri forumer (quelli si veri guru) che si sono alternati in questo forumanche le opinioni dei "Guru" -o pseudo tali - possono essere tranquillamente messe in discussione se ci fossero elementi tecnici per farlo; da parte mia ho imparato sinora che non ci sono "certezze" nella vita ("è questa la mia unica certezza" mi pare disse qualcuno al proposito ) e quando -e se mai - mai ne avrò qualcuna inizierò a preoccuparmi seriamente per la mia salute mentale...
basta semplicemente avere la curiosità di andare nella appropriata sezione, sfogliare i thread e leggere, se vuoi proprio un aiuto... l' amministratore di questo forum è “Licensed ISF Instructor”.probabilmente lui non sarà affatto d' accordo a essere chiamato in ballo da altri a "giustificazione" di una calibrazione personale -e non professionale attenzione -e credo sinceramente che l' amministratore sia il prima a mettersi in discussione nel caso e e necessario da quanto ho letto dai suoi interventi.
Per tornare in bomba sul nostro display
selezionare il nero su “alto” non fa altro che impostare la scala dei grigi in modalità PC ovvero 0-255, vengono incluse anche le zone del BtB (blacker than black) e WtW(whiter than white).
Con segnali TV che sono codificati per standard in modalità 16-235 l' impostazione del nero come “alto” causa la necessità del riallineamento sia del livello del bianco che quello del nero.
Il problema è che con i segnali TV questo display non permette questa forzatura,
ne risulterebbe che chi applica anche i setting di base realizzati in modalità 0-255 avrebbe come risultato il taglio dei neri (quello si che sarebbe una vera affogatura dei neri)
come anche la bruciatura delle alte luci.
[QUOTE]Questo avviene perché il display applica la decompressione della scala dei grigi di un segnale TV (16-235) senza sapere che noi abbiamo (per qualche motivo) applicato dei setting adatti ad una decompressione 0-255 .
Se viceversa applichiamo i valori ricavati in modalità 16-235 impostando il nero su “alto” il risultato sarebbe un innalzamento del nero ed una netta compressione delle alte luci.
Ovviamente in zona WtW e BtB non ci sono segnali video (questa verifica venne effettuata anni fa strumentalmente su una grande quantità di DVD da un altro grande di questo forum … Luciano Merighi)...comunque anche se non sei un "professionista del settore " e lo fai per hobby probabilmente dovresti sapere che un display concepito come si deve obbligatoriamente passare il BtB e il WtW e ciò risulta utile proprio in fase di calibrazione in quanto ci si situa sempre un pò al di sotto del "peak white" per il contrasto ..discorso analogo ovviamente per la luminosità e il nero.
Posto queste premesse... perché dovrei calibrare con il nero alto? Le mie fonti sono in modalità 16-235... [CUT..]non sono così talebano [CUT..]e il gamma nei pressi del nero è corretto.
Chiarita questa obiezione sollevata alla mia calibrazione, evidentemente non hai letto questo thread dall' inizio quando specificavo il discorso del REC709 (non posso mica ripetermi sempre).e ripeto: da "signore" quale sono all' inizio non ho sollevato nessuna obiezione alla tua calibrazione -semmai ad "altre" assurde- anche perchè ho sempre detto che c' è calibrazione e calibrazione e non sono certo io che impedirò a te o qualche altro appassionato di "cimentarsi" in tale hobby molto divertente-ho solo specificato che è inutile copiare in toto i settings di una calibrazione e i motivi mi sembra di averli spiegati chiaramente.QUindi se c' è qualcosa che non condividi di questa mia affermazione...
Sia chiaro che una calibrazione riguardante la modalità REC709 rimane perfettamente valida anche per quanto riguarda segnali SD nostrani che condividono il tracking RGB nella scala dei grigi.
Per quanto riguarda il gamma, saturazioni e luma di primari e secondari ci sono differenze che causano un errore che personalmente ritengo di entità trascurabile
Quando scrivo personalmente.... sappi che vuole dire che sono cose che ho verificato direttamente sempre a livello strumentale.
Gli standard sono fatti di numeri che vanno rispettati, si presume la colorimetria sia valutata da direttore della fotografia e/o regista su display calibrati con lo stesso standard
[continua..]
-
08-10-2011, 13:26 #1433il lavoro di interpretazione ed utilizzo dei dati numerici di una calibrazione strumentale devono, a mio parere, avere un approccio di tipo critico e concreto (senza fondamentalismi e dogmi).
Lo standard vale fino a quando non pregiudica (e qui si richiedono compromessi) situazioni non misurabili (dithering, posterizzazione) [CUT..]Gamut corretto agli estremi o valori intermedi?mettiti l' anima in pace
Per gioco a dire il vero provai anche il famoso W30 che hai raccomandato (con altri setting “universali” 2009-2010...reperiti in rete), non ne riportai i dati... non sono (tanto) incline alle provocazioni.sui settings universali poi stendiamo un velo pietoso..io che mi permetto di criticare "condivisioni di calibrazioni fatte con sonda" poi capirai cosa avrei da ridire a tal proposito..
scrivi che da tempo immemore raccomandi.... mi risulta che tu non sia iscritto da tempo immemore qui... non è che ci “conosciamo” (non in senso biblico) già da tempo?
Mi sono sempre guardato bene dall' iscrivermi a questi forum per vari e validi motivi (non per snobbismo sia chiaro,solo per alcune convinzioni personali ed eccessiva tutela della mia privacy) finchè non ho pensato: voglio capire cos' è che spinge realmente queste persone a scrivere su un forum quindi faccio il "finto niubbo" ..è l' unico modo che ho per capire alcune cose senza essere "sgamato" subito..e "qualcosina" l' ho capita credo a questo punto-nel bene e nel male.
prova a ragionare al contrario.
Certo da quando ho scritto i file in pdf del PJ350 anche io avevo più tempo ed energie da dedicare al forum …
a parte gli scherzi le mie sono solo osservazioni tecniche e concrete su aspetti che non mi hanno mai convinto di questo display (qui forse troppo "osannato" da te e altri ) nonchè della tua "personalissima" calibrazione; credo sia chiaro che non ci sia da parte mia nessun intento provocatorio -piuttosto chiarificatore visto che le mie considerazioni potrebbero anche risultare utili a qualcuno -chissà con il senno di poi forse anche a te.
Voglio dire: non c' è bisogno di prendersela tanto - e se non si avesse voglia/tempo di verificare quanto da me detto in maniera concreta (nel tuo caso perchè richiederebbe anche una fastidiosa revisione completa di una tua calibrazione) pazienza..capirei benissimo.Ma se non si hanno elementi tecnici che contraddicano oggettivamente quanto da me detto sul "Livello del nero" e altro di qusto display (dettagli sulle basse luci,posterizzazione eccessiva,line bleeding ecc..) non vedo la necesità di proseguire oltre a disquisire sulla tua "calibrazione" -e anche di questo mi sembra di averne spiegato sufficientemente i motivi tecnici -e anche perchè qualcuno dirà giustamente "che palle"..
-
09-10-2011, 09:46 #1434
Intervengo da profano appassionato... ed in qualità di 'uno fra i primi' sia possessori del TV che utilizzatore dei settaggi di Revenge...
Questa 'diatriba' fra nero 'alto' e 'basso' fu già oggetto di mia domanda e, al di là delle risposte, anche oggetto di svariate prove e magheggi personali (sia con Merighitest che con altri dvdtest che già utilizzavo per VPR) in quanto è lampante come la resa sulle basse luci sia totalmente diversa a seconda delle due impostazioni...
Dopo aver optato per lasciare su basso per mesi e mesi, l'altro giorno, guardando un thriller di notte, imbeccato da questa discussione, ho impostato il nero su ALTO (fonte mkv da WDLIVE).
Onestamente.... la situazione, a livello visivo, specie in stanza prettamente buia, è migliorata parecchio
Nero molto più deciso e decisamente dettaglio su basse luci aumentato.
Per cui.... salomonicamente, io, do ragione ad entrambi mantenendo i settaggi di revenge ma col nero ALTO
Non sarà filologicamente corretto, non rispetterà le tabelle REC ed il gamma andrà ad esser alterato... ma il mio occhio ha sentenziato, ad oggi ciò(il tutto con FW aggiornato alla 3.28)
-
09-10-2011, 09:57 #1435
Junior Member
un aiuto urgente per favore
Buongiorno, sono nuovo del forum.
Ho un grane probelema davvere urgentissimo:
vorrei registrare un programma televisivo e non so come si possa fare.
ho un vecchissimo videoregistratore con la classica presa Scart, come posso fare?ho letto all'inizio della presentazione di questa tv che si puo registrare ma il mio lg una volta attaccata la presa scart non mi riconosce nessun collegamento.sto sbagliando qualcosa o non è possibile registrre da tv? aiutatemi numerosi per favore.
Vi ringrazio e buona domenica a tutti
-
09-10-2011, 12:53 #1436
Originariamente scritto da Clockwork
-ebbene anche con i segnali Pal 50 hz televisivi il display in automatico setta il Nero su "Alto"- così come da me ipotizzato in precedenza - e tale comportamento che è una precisa scelta degli ingegneri Lg è analogo su tutti i plasma da me considerati -ergo per esclusione anche sul Pj350.
Per cui.... salomonicamente, io, do ragione ad entrambi mantenendo i settaggi di revenge ma col nero ALTO
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=198206
come detto i settings base di contrasto,luminosità ecc.di Revenge potrebbero anche andare al limite per il Pj350 come "spunto" e punto di partenza per chi è alle prime armi o non sa da dove cominciare -sempre che non siano "assurdi" come quelli citati sopra della review americana - e a patto ovviamente di mantenere il contrasto e la luminosità entro certi valori "ragionevoli" -tra 50 e 54 quest' ultima solitamente- e in tal caso si opterà ovviamente tra maggior dettaglio sulle basse luci (52-54) oppure minor dettaglio nelle zone scure ma dithering meno evidente/non presente scendendo a 50-49 (o oltre in base al proprio display -poichè ricordo per l' ennesima volta che è possibile che 2 display pur se della stessa serie/modello/produttore non è detto che si comportino sempre in maniera identica -va sottolineato comunque che certi "problemi" (dithering) sono intrinsechi alla tecnologia al plasma e non riguardano solo il Pj350 e gli altri modelli LG citati sia chiaro.)
Originariamente scritto da Clockwork
- è che settando il nero su basso con spazio colore Rec709 questo e altri display Lg si "mangiano" letteralmente tutti i dettagli sulle basse luci -anche impostando per assurdo il Gamma" su "basso" -come ha fatto già qualcuno in rete
-la situazione è sempre "critica" in tal senso e bisogna ovviamente poi cambiare totalmente altri valori per avere una resa che sia un minimo "accettabile".
Ricordo poi che lo spazio colore Rec709 è una cosa;quello Rec601 un' altra (anche se molti calibratori -e va detto per correttezza-sostengono che le differenze saranno "minime" e volendo si può utilizzare talvolta anche una sola calibrazione in Rec709 per tutti i tipi di segnale con i moderni display -opinabile) sopra ho fatto l' esempio di un decoder esterno con uscita Dvi digitale non a caso -poichè va sempre considerata la catena video in fase di calibrazione oltre a come il segnale viene trattato in origine dall' apparecchio -a prescindere dal supporto utilizzato-altri validi motivi in più per non copiare in toto una sola "calibrazione personale" in Rec709 che ripeto andrà bene SOLO per quell' utente/ambiente/collegamenti/utilizzi specifici ma non potrà mai essere ritenuta "universale"
p.s. Mi scuso per gli eventuali e numerosi errori di ortografia dovuti alla fretta ma scrivo mentre si presuma faccia "altro " con il pctuttavia certi concetti a mio avviso vanno ben rimarcati -non pretendo di insegnare nulla sia chiaro- cerco solo di riportare le mie esperienze personali in merito -molte nate anche da errori passati guarda un pò.. anch' io settavo sempre il nero su basso sui display Lg
-in maniera che possano risultare utili anche agli altri eventualmente.
lupin_76cosa devi registrare? dal Dtt interno della tv,dall' analogico terrestre ? nel primo caso devi collegare il Vcr alla Scart 2;nel secondo alla Scart 1 configurando il Vcr "all vecchia maniera" con l' antenna (su un canale libero) Ovviamente dando per scontato che il tuo Vcr abbia una Scart passante;se avesse 2 scart "indipendenti" (raro,più comune su alcuni vecchi dvd recorder) invece dovresti utilizzare per registrare la Scart "in" e per vedere quello che hai registrato la "Scart Out".Ah cosa importante:la tv deve essere accesa per poter registrare dai tuner interni della tv,tranne ovviamente se registri direttamente dall' analogico terrestre configurando il vcr in maniera tradizionale.
-
09-10-2011, 15:22 #1437
Junior Member
Si accende e riparte sempre AV1
Salve a tutti, una piccola info su LG 42PJ350,
collegato un lettore dvd/divx esterno tramite presa Scart alla porta AV1.
Però ogni volta che accendo la Tv mi riparte sempre dalla sorgente AV1 e non piu dall'Antenna, devo ogni volta selezionare pulsante Input...
Fatte varie prove...dopo aver usato il lettore o spento la tv in modalità "antenna" niente...
Come setto come prima scelta Antenna... gli altri Input me li vado cercare dopo.
grazie
-
09-10-2011, 17:08 #1438
Junior Member
ho messo la scart nella presa della tv av2, ma non legge, mi dice nessun collegamento... è cosi complicato?nessuno ha mai provto a videoregistrare qualcosa dalla tv, con i programmi del digitale terrestre(la 5)?
-
09-10-2011, 19:48 #1439
Member
Originariamente scritto da lupin_76
Tutto è complicato se non si sa fare, è per questo che si chiede consiglio nei forum, ma se non hai la pazienza di leggere i consigli che ti hanno appena dato e capire punto per punto quello che viene detto e ti fai prendere da ansia rimane complicato
-
09-10-2011, 22:57 #1440
Junior Member
ciao, scusatemi, cercavo di capire dove scrivere. purtroppo non funziona, l'LG mi dice "nessun segnale" sia che attacco il videoregistratore in av1 che av2, collegando l'antenna del muro al vcr e dal vcr alla tv..