Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 21 di 340 PrimaPrima ... 111718192021222324253171121 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 315 di 5098

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    schermata nera tra un pattern e l'altro in fase di calibrazione
    ho chiesto a spectracal per sapere se lo inseriranno nelle future versioni e vi terrò informati se lo faranno;ora mi ha consigliato per chi usa come pattern generator un radiance di inserire nelle opzioni del generatore un delay di 4-5 secondi tra un pattern e un altro per rendere il tutto più stabile

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Scusa ma, o mi sono perso un pezzo, oppure il suo nero è 0,003 (anche se ricordo benissimo di aver visto suoi rilevamenti a 0,002) e il tuo a 0,004: "non esiste proprio" mi pare un tantino esagerata come espressione per descrivere l'infinitesimale differenza...

P.S. Poi pensa a quelli che hanno un hdtv col nero che sale e scende (..........[CUT]
    oggi sono sul fisso con lo schermo da 24 e riesco a leggere i numeri in piccolo....c'e' qualcosa che nn mi torna pero'.
    Ieri ero riuscito a leggere il valore di luminosita' ( 100 candele ) e un contrasto di quasi 40.000:1
    qualcosa nn mi torna se il nero e' 0.003 mi pare un po' troppo elevato.
    E' quello che mi aveva fregato e pensavo fosse quello del KRP ( a sto punto credo nn sia quello del krp ma il vt30 scende a 0.003 cd/m2 come nero? credevo peggio a dire il vero )
    Pure io voglio provare lo S&M ma nn ho il disco quindi per adesso vado a sentimento purtroppo =/

PS i millesimi nn contano tanto sotto 0.03 l'occhio nn percepisce in una visione mista il miglioramento,quindi inutile fare meglio XD
    Ultima modifica di sanosuke; 07-05-2014 alle 17:59
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    ... ero riuscito a leggere il valore di luminosita' ( 100 candele ) e un contrasto di quasi 40.000:1
    qualcosa nn mi torna se il nero e' 0.003 mi pare un po' troppo elevato...[CUT]
    Avevo notato anche io che il valore di contrasto calcolato da HCFR non fosse corretto secondo il calcolo Lum-max/Lum-min, infatti facendo il calcolo con dati reali, presi dalla immagine della grey-scale da te postata precedentemente, 103,978/0,004=25994:1 contro 23483:1 indicato da HCFR, boh! !
    Ultima modifica di f_carone; 07-05-2014 alle 18:30
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

mi hanno consigliato di provare sui panasonic a fare una calibrazione con i pattern 6% e APL 20% con un delay di 2.5 secondi tra un pattern e un altro

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Avevo notato anche io che il valore di contrasto calcolato da HCFR non fosse corretto secondo il calcolo Lum-max/Lum-min, infatti facendo il calcolo con dati reali, presi dalla immagine della grey-scale da te postata precedentemente, 103,978/0,004=25994:1 contro 23483:1 indicato da HCFR, boh! !
    ma a me nn torna quello di zimb onestamente...38mila e qualcosa a 1 dovrebbe essere di meno,sui 33 mila
    Non capisco come funzioni il calcolo,o forse leggo male io del resto nn e' chiarissimo il dato.
    Da me cmq la luminosita' di picco e' 105 candele nel 99% del tempo,in quella lettura segnava 103 probabilmente per un motivo nn precisato.
    105/0.004 = 26250:1
    vabbe che si fa per dire eh son contrasti elevatissimi hehe c'e' chi nn distingue un 30.000:1 da 3000:1 o quantomeno asserisce che a conti fatti la differenza nn si vede quindi che parliamo a fare?
    di sicuro so che tra mo e prima ( altro plasma da 2500:1 circa di contrasto ) io la differenza la VEDO BENISSIMO saro' bionico probabilmente e sono felice di esserlo hehe

Biasi esiste un pattern simile? su quale disco?

Ary lascia perdere il CMS prima di 400 e passa ore che pure io che sono a poco meno di 300 vedo cmq cambiamenti ogni volta.
    E usa un pattern nero a tutto schermo prima di ogni lettura della scala dei grigi ( visto che in mezzo alla scala nn si puo' fare con il GCD ) fai un lavaggio con neve poi pattern nero per qualche minuto poi riprendi le misure e vedrai ( lo dico perche' ho provato ) che la lettura e' gia' molto piu' stabile che invece farla dopo il lavaggio direttamente ( sopratutto per il gamma vedrai differenza in stabilita' )
    Ultima modifica di sanosuke; 07-05-2014 alle 20:36
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Per quanto riguarda "l'errore" di HCFR nel calcolo del Contrast della Gray Scale è un fatto già noto da tempo.
    Potrebbe "dipendere" dal Black compensation applicato al Gamma calculation?
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    esiste un pattern simile? su quale disco?
    purtroppo questa tipologia di pattern esiste solo sui pattern generator come il radiance
    ma qualcuno si potrebbe offire nel creare questa tipologia di pattern;chi è così buono?

Ragazzi, per chi ha SKY. Ora, canale 304 (Cinema Hits HD), esempio di film trasmesso con gamma sballato, le barre nere sono grigie!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Che poi, nemmeno è detto che sia il gamma, potrebbe essere anche lo spazio colore, sembra quasi un segnale "full" di tipo 0-255, dove il livello 16 ovviamente non è più il nero...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

ma un altro quesito interessante potrebbe essere:
    dato che oggi si da per scontato che il gamma targhet sia quello di 2.4 mentre ieri era quello di 2.2...se vedo oggi un film di ieri che succede?
    Chi me lo dice quando un film e' girato avendo in mente un targhet anziche' un altro? si fa la conta?

@thegladiator ho verificato ora con il tool che ho sul mio monitor panasonic e confemo che le bande nere non vengono trasmesse come segnale 16 ma maggiore;se sky stesse trasmettendo come full range le bande nere, che dovrebbero a questo punto corrispondere al segnale 0, si dovrebbero vedere nere (avendo impostato il tv con 16-235) e vedremmo tutto il quadro più scuro,affogato mentre qui sembra quasi che trasmettano in un nuovo formato, il mid range ad esempio 18-237 :-)
    spero di non aver scritto cavolate ma per maggiori info leggete qui:
    http://www.lightillusion.com/data_tv_levels.html
    "In this configuration the colour system is outputting full range Data levels, but the display is expecting TV Legal levels as its input, and is therefore clipping the black backs below 16/64, and clipping white above 235/940 as it expands 16/64 to black and 235/940 to white."
    Ultima modifica di biasi; 07-05-2014 alle 21:53

Non so perché ma ogni tanto mi sento un pò fischiare le orecchie quando sento parlare di "floating Black"o "gente che non distingue un contrasto di 30000:1 da 3000:1"
    Magari sono paranoico io eh, ma forse qualcuno l'ha presa un pò sul personale o si è sentito ferito nell'orgoglio e quindi,onde evitare equivoci io ci tengo a chiarire che si parlava di nero fine a se stesso!
    Poi non so come siano state interpretate le mie parole e neanche mi interessa!
    Mai parlato di contrasto e/o paragonato la qualità di immagine tra diverse tecnologie e visto che i moderatori sono già intervenuti sulla questione,non vedo perché continuare ad alludere su certe affermazioni!
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

porei sbagliarmi ma credo che facciano riferimento a quanto scritto su un altro sito

Arydani, non c'entri proprio nulla, tranquillo.

Biasi, hai ragione. Se fosse full range vedremmo affogato, mentre qui è il contrario...

bisogna quindi fare una calibrazione apposta per quando sky trasmette così

Pagina 21 di 340 PrimaPrima ... 111718192021222324253171121 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •