• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Viera Serie ST50 - 55" 65"

Spiffero

New member
Ciao ragazzi.
Ormai ci siamo e l'ingresso sul mercato italiano dei nuovi plasma 2012 della serie 50 è ormai questione di giorni.
Con il Vs. permesso apro questa nuova discussione ufficiale in merito a quella che sarà la serie "più desiderata dagli Italiani";

Panasonic Viera TX-P*ST50E


Ufficialmente, a oggi, i tagli disponibili per il mercato Italiano sono quelli da 55" e 65".
Link serie ST al Sito Panasonic Italia
Scelta commerciale per non accavallare i modelli con i tagli da 42" e 50" della serie GT.
Lei ricerche sui vari siti nazionali europei Panasonic mostrano però che la serie ST è disponibile in molti stati anche nei tagli da 42" e 50".
Link serie ST al Sito Panasonic Global Europa

La serie ST50 si posiziona sul gradino più basso della serie 2012; serie che abbandona l'ormai famoso pannello NeoPDP 600Hz per passare alla nuova generazione G15 NeoPDP FullHD 3D con Focused Field Drive a 2,500Hz.
Link alla descrizione della tecnologia costruttiva 2012

Le sostanziali differenze con i modelli superiori delle serie GT e VT sono:

  • Focused Field Drive 2,000Hz (anziché 2,500Hz)
  • 12,288 gradazioni di colore (contro le 24,576)
  • Display senza certificazione THX
  • Assenza di controlli di calibrazione Professionali ISFccc
  • Design meno prestigioso (non per questo brutto, anzi....)
  • 3 ingressi HDMI (anzi che 4)
  • 2 ingressi USB (anzi che 3)

Qui le recensioni dei modelli ST50 sui vari siti Europei.

Last review: Review del 55ST50 di Cnet.com


Review del 42ST50B di HDTVTest
Review del 50ST50B di AVForums
Review del 50ST50 di Trustedreviews
Review del 50ST50E di HDportal.hr
Review del 50ST50 di Erenumerique.fr

Nel caso trovato altre recensioni meritevoli, avvertitemi mezzo Mp che aggiorno il post.






 
Ultima modifica:
ciao spiffero :), ti segnalo al volo un mio vecchio post con i raffronti sui primi test di d-nice, robert zohn e chad b. (n.b: si tratta di test su modelli USA, quindi diversi in molti aspetti da quelli EU, comunque sono pur sempre info utili).




Riporto a seguire il testo per esteso:

aggiorno il mio post/confronto, dopo il primo test di R. Zohn e il secondo test di D-Nice, aggiungo in sintesi i dati misurati da chad b.

n.b: non abbiamo ancora testimonianze sulla reale qualità di visione dei modelli EU. In base a questi dati misurati sui modelli USA (lievemente differenti in alcuni aspetti legati alle modalità di gestione delle immagini, alle funzionalità accessorie, etc.), però, qualche indicazione di massima si può cominciare a trarre, sempre in attesa di ulteriori riscontri e, come dico sempre, delle review sui tv europei.


livello del nero
r. zohn: 0.0047 fl", cioè 0.016103418 cd/mq
d-nice: 0.0049 fl, cioè 0.01678867 cd/mq
chad b: 0.0049 fl, cioè 0.01678867 cd/mq

luminosità
r. zohn: 44fl, cioè 150.755400384 cm/mq
d-nice: 48.5fl, cioè 166.173566332 cm/mq (smaller windowed pattern); 40fl, cioè 137.050363985 cm/mq (windowed patterns); 60fl, cioè 205.575545978 cd/mq (max light output, max contrast).
chad b: 54.7 fL, cioè 187.41637275 cd/mq (maximum light output, measured with 10% windows)

contrasto
r. zohn: 5350:1
d-nice: mi pare non sia rilevato, ma nonostante le modalità di misurazione e i dati un po' differenti, dovremmo arrivare a numeri abbastanza simili.
chad b: 5187:1 (ANSI)

gamma
r. zohn: 2.2 and as flat as a pancake across all IREs... In Custom mode we selected 2.6 and ended up with a flat 2.2
d-nice: 2.2 with a setting of 2.6 in Custom. Flat except for bump at 90% stimuli (nothing major). Gamma between smaller and standard windows is relatively the same. Much improved compared to last year's models.
chad b: calibrata in Custom mode che, a differenza di Cinema, consente di migliorare gamma e luminosità. Chad a riguardo dice che: "no 10 point white balance /gamma adjustment, though the results after calibration were good enough that the addition of that control would have been only a slight refinement. Likewise, there was no CMS adjustment, though the color gamut measurements were so good that the small improvements allowed by a CMS adjustment would most likely not be visible". In sintesi, dice che: "anche senza controlli 10 point white balance /gamma, dopo calibrazione i risultati erano abbastanza buoni che l'aggiunta di quei controlli avrebbe consentito solo una leggera rifinitura. Allo stesso modo, non c'è CMS, ma le misurazioni sul color gamut erano così buone che i minimi miglioramenti consentiti dal cms non sarebbero stati visibili a occhio nudo".
 
cosa ne dite di dedicare qualche post della prima pagina alle recensioni "casalinghe" degli utenti del forum che prenderanno questo TV?
Se fosse cosa apprezzata mi permetto di prenotarmi con questo post, per poi editarlo quando avrò il tv....
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, sono nuovo nel Forum (che seguo comunque da parecchio).

Ho acquistato da un paio di giorni un TX-P50ST50J, modello con tuner DVB-T/S/C. Io abito in Svizzera e mi par di capire che il modello da 50" non sia in vendita in Italia, ma spero che questo mio primo post non sia considerato OT...

Le prime impressioni sono molto buone: vengo da un buon vecchio CRT Trinitron, e le immagini mi paiono di primo acchito di qualità superiore. Cercherò di tenervi informati mano che approfondirò la visione di questo TV. Per il momento ho cercato di provare vari settaggi, e per la visione "casuale" diurna (DVB, Wii) trovo corretto il setting "normale", mentre i film visionati al buio in modalità "vero cinema" sono straordinari come profondità e colori (ho messo inoltre tutte le elaborazioni di immagine a zero, a parte IFC regolato al minimo). Non ho strumenti per la calibrazione, quindi dovrò fidarmi dei miei occhi.

Ho anche una domanda, a cui non sono stato in grado di trovare risposta cercando nel Forum : ho provato a collegare una penna flash USB (tre modelli diversi in realtà) per registrare le trasmissioni DVB o fare Instant Replay, ma il TV non la riconosce come HDD valido per registrare. Eppure funzionano in modalità Media Player. E' giusto dedurre che per questa funzione sia veramente necessario un HDD "fisico", con le capacità esagerate che hanno le flash USB ai giorni nostri? Il manuale menziona in effetti HDD. Nessuno ha esperienza a questo proposito, forse con gli altri modelli della serie 50 o della serie 30?
 
Credo che come per le serie precedenti (20 e 30) il tv accetti solo HDD di almeno 160 Gb per registrare, almeno per la serie 30 l'unico tv che registra anche su SD card è il VT.
 
Grazie mille!
Il manuale dice solo "La capacità degli HDD USB testata per ottenere buone prestazioni con questo televisore è compresa tra 160 GB e 3TB", ma non dice che 160 GB sono in effetti il limite minimo: che birichini questi della Panasonic...
Ho confrontato i manuali di ST50 e VT50 e in effetti quest'ultimo accetta SD card per registrare il DTT, con tagli evidentemente inferiori ai 160 GB.
 
Indeciso tra testa e cuore, ho scelto il 55ST50 a discapito del 55VT50, ma come ultima cosa vorrei vederlo dal vivo, per valutare la visione e l'estetica (nn che nn mi fidi dei giudizi del forum, ma il capo deve approvare.... ^_^).
Voi avete comprato a scatola chiusa, o siete riusciti a vederlo da qualche parte?
 
E' impegnato a goderselo, ha postato un po di commenti nella discussione sulla serie 2012 Panasonic.
 
Ultima modifica:
No più che altro sto cercando di settarlo per bene, c'è qualcosina che non mi convince sulla scala dei grigi.
Per il resto, favoloso. Posterò qualche foto in serata. :)
 
Grazie Nenny, visto che la cosa può interessare, ho aggiunto una piccola spiegazione su come regolare ad occhio la scala dei grigi...

La trovate in fondo al Passo 8: Controllo Temperatura Colore e Scala dei Grigi LINK

Ciao
 
Credo di avere una forte dominante di rosso sullle alte (non penso sia il contrasto a 48 perché anche abbassandolo la dominante rimane). Se riesco posto una foto...
 
Permane in tutte le modalità?
Hai provato ad intervenire con le regolazioni HighRGB nella calibrazione a 2 punti come consigliato da Roby?
In ultimo puoi provare con quella a 10 punti, intervenendo dagli 80 IRE in su... Con questo strumento si interviene bene, ma devi essere cauto e muovere poco alla volta i livelli.
 
@dariuzzo88
Mhh intendi ad occhio? Purtoppo muoverti senza sonda è praticamente impossibile, o meglio paradossalmente è proprio chi ha molta esperienza con la sonda che ha più possibilità di intuire ad occhio dove potrebbe essere il problema. In ogni caso stai provando con immagini reali o pattern? Se non lo hai già fatto, controlla i pattern della scala di grigio come consigliato sopra e guarda se compare qualche sfumatura rossiccia.
Occhio con il cms perchè bisogna sapere come si comporta, a volte e a leggere il report dei primi calibratori americani questo potrebbe essere il caso, il controllo puntuale non è molto selettivo (tocchi solo 70ire ma si modifica anche altro e non necessariamente adiacente).
Parti pure a dare un occhiata con i pattern, ma poi cercherei aiuto nella sonda
 
Top